Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Cambio reflex per foto sportive

(Approfondisci)

42 risposte a questa discussione

#1 Altalo

Altalo

Newbie

• Membersss
  • 10 messaggi

Inviato 29 novembre 2018 - 13:28

Ho intenzione di cambiare il mio corredo per tornare a scattare foto sportive; nello specifico si tratta di foto alle partite di basket, quindi condizioni di luce non ottimale e utilizzo di tempi veloci.

Tralasciando il discorso ottiche, vorrei sostituire la mia attuale macchina, una 50D, con qualcosa di più adatto (autofocus veloce, iso alti). Punterei su qualcosa di usato e sono indeciso tra la 7D Mark II oppure fare il salto a FF, non so se la 5D Mark II o III possano fare al caso mio.

Attendo consigli. Grazie in anticipo.

mc digital

#2 musicapiccinini

musicapiccinini

CCI Premium Member

• Emilia-Romagna
  • 577 messaggi
  • Time Online: 5d 2h 51m 5s

Inviato 29 novembre 2018 - 13:54

Sicuramente ti serve una macchina recente, soprattutto per l'esposimetro all'interno dei palazzetti che deve essere molto affidabile per evitare le sottoesposizioni e la gestione di luci spesso assurde. Poi autofocus della 7d mark II è notevole proprio per quel tipo di situazione. Ottiche stabilizzate sono un obbligo per via delle eccessive vibrazioni sia a pavimento che seduto in quelle sedie che sono tutte collegate tra loro e sembra di essere su una giostra. La 6d mark II ha un'esposimetro inferiore e i punti af li vedo troppo centrali per seguire un' azione.

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4615 messaggi
  • Time Online: 236d 13h 2m 36s

Inviato 29 novembre 2018 - 14:39

Tralasciando il discorso ottiche, vorrei sostituire la mia attuale macchina, una 50D, con qualcosa di più adatto (autofocus veloce, iso alti). Punterei su qualcosa di usato e sono indeciso tra la 7D Mark II oppure fare il salto a FF, non so se la 5D Mark II o III possano fare al caso mio.

Se l'illuminazione è scarsa ti serve una FF e la 7D, seppur dotata di un AF performante, è pur sempre una APS-c, quindi con una possibilità limitata di salire con gli ISO. La 5D mk2 è da scartare per l'autofocus limitato. La soluzione ideale, se non vuoi salire come prezzo e andare sulla 5D mk4 è una 5D mk3 usata. L'alternativa da provare potrebbe essere la 6D mk2, che, seppur con un AF non al top (ma comunque ottimo) ti permette un buon compromesso.

;)

Ottiche stabilizzate sono un obbligo per via delle eccessive vibrazioni sia a pavimento che seduto in quelle sedie che sono tutte collegate tra loro e sembra di essere su una giostra.

Non direi, visto che nelle azioni sportive si usano sempre rapidissimi, ben al di sotto di quelli di sicurezza. E' più importante avere ottiche luminose, piuttosto che stabilizzate, ad esempio meglio un biancone (Canon 70-200 f/2.8 ) non IS, che un bianchino (f/4) stabilizzato.

;)

#4 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10573 messaggi
  • Time Online: 89d 3h 14m 26s

Inviato 29 novembre 2018 - 14:39

Per fare questa scelta occorrerebbe sapere cosa intendi per alti iso. La 7DII li regge bene ma fino ad un certo punto.

La 5DII è invece poco adatta  alle riprese sportive proprio a causa del suo modulo AF

La 5DIII è  sicuramente più portata allo scopo.

#5 Altalo

Altalo

Newbie

• Membersss
  • 10 messaggi

Inviato 29 novembre 2018 - 15:05

Per alti ISO non ho un'idea precisa, dipende dal tipo di palazzetto in cui andrei a fotografare. Ho un amico che fa delle ottime foto con la 5D Mark iii però si sale abbastanza di prezzo

#6 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3684 messaggi
  • Time Online: 40d 15h 20m 6s

Inviato 29 novembre 2018 - 15:31

Ho intenzione di cambiare il mio corredo per tornare a scattare foto sportive; nello specifico si tratta di foto alle partite di basket, quindi condizioni di luce non ottimale e utilizzo di tempi veloci.

Attendo consigli. Grazie in anticipo.

Se vuoi avere un salto qualitativo elevato, in termini di qualità d'immagine e sistema autofocus, suggerisco di valutare una 1dx usata. Oramai si trovano a 2000 euro o meno.

La 5d mark II ha un sistema autofocus inferiore a quello della 50d, pertanto è poco adatta a certi tipi di utilizzi. La 5d mark III potrebbe essere un buon compromesso, se ti basano i 6fps che raggiunge.

La 7d mark II è senz'altro migliorativa, rispetto alla 50d, ma per quanto concerne la resa a sensibilità iso elevate non so se giudicheresti sufficiente il divario prestazionale, a fronte di una spesa attorno ai 1000 euro.

Vi sarebbe anche la 1d mark IV, tuttavia Canon non fornisce più i ricambi da qualche tempo, ed essendo uscita in commercio nel 2012 gli esemplari reperibili non sono certo in condizioni pari al nuovo...

Messaggio modificato da hbd, 29 novembre 2018 - 15:32

#7 alterego

alterego

• Supporter
  • 10573 messaggi

Inviato 29 novembre 2018 - 15:38

Per alti ISO non ho un'idea precisa, dipende dal tipo di palazzetto in cui andrei a fotografare. Ho un amico che fa delle ottime foto con la 5D Mark iii però si sale abbastanza di prezzo

Il problema è proprio questo. La 5DIII è il minimo corretto per far bene quello che vuoi fare (ovviamente con lenti luminose) il resto è sempre un rischio. Fra 5DII e 7DII sicuramente me....no peggio la 7DII per via del modulo AF più performante ma il rischio di non regere bene gli alti iso necessari in un palasport (in accoppiata ai tempi veloci che occorrono per le riprese sportive) è molto elevato.

#8 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6325 messaggi
  • Time Online: 67d 7h 51m 15s

Inviato 29 novembre 2018 - 15:56

Se devi cambiare totalmente il corredo potresti anche valutare altri marchi che attualmente offrono alcuni prodotti migliori ad un prezzo più contenuto. 

Premesso questo, se le le foto le dovrai fare per lavoro avrai bisogno sicuramente di un corpo FF e quì la 5d3 credo che sarebbe il minimo sindacale, altrimenti se lo fai per puro divertimento e ti accontenti di avere un pò più di rumore digitale agli alti iso la 7d2 è una macchina spettacolare da non sottovalutare. salendo ci sarebbe una 5d4 o una 1dx prima serie usata, se in buone condizioni. Di solito questi corpi vengono acquistatati e usati da professionisti per fotografia sportiva o avi fauna e quindi sono parecchio sfruttati e li rivendono prima del loro naturale esaurimento..

Altro, se devi cambiare comunque tutto il corredo, potresti valutare una ML come la Sony A7III, che in rapporto a quanto viene venduta oggi forse è la miglior fotocamera FF da acquistare se si parte da zero. Pensaci  :ok:

#9 alterego

alterego

• Supporter
  • 10573 messaggi

Inviato 29 novembre 2018 - 16:05

Se devi cambiare totalmente il corredo potresti anche valutare altri marchi che attualmente offrono alcuni prodotti migliori ad un prezzo più contenuto. 

Premesso questo, se le le foto le dovrai fare per lavoro avrai bisogno sicuramente di un corpo FF e quì la 5d3 credo che sarebbe il minimo sindacale, altrimenti se lo fai per puro divertimento e ti accontenti di avere un pò più di rumore digitale agli alti iso la 7d2 è una macchina spettacolare da non sottovalutare. salendo ci sarebbe una 5d4 o una 1dx prima serie usata, se in buone condizioni. Di solito questi corpi vengono acquistatati e usati da professionisti per fotografia sportiva o avi fauna e quindi sono parecchio sfruttati e li rivendono prima del loro naturale esaurimento..

Altro, se devi cambiare comunque tutto il corredo, potresti valutare una ML come la Sony A7III, che in rapporto a quanto viene venduta oggi forse è la miglior fotocamera FF da acquistare se si parte da zero. Pensaci  :ok:

cris se devi attaccare un teleobiettivo luminoso ad una sony devi venderti un rene visto che (a quanto dicono i possessori) il suo modulo AF pena un po' con l'adattatore

#10 Altalo

Altalo

Newbie

• Membersss
  • 10 messaggi

Inviato 29 novembre 2018 - 16:13

A questo non avevo pensato; eventualmente alla Sony quale obiettivo andrebbe associato? non diventerà troppo costoso il tutto?

Messaggio modificato da Altalo, 29 novembre 2018 - 16:20

#11 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4615 messaggi
  • Time Online: 236d 13h 2m 36s

Inviato 29 novembre 2018 - 16:35

A questo non avevo pensato; eventualmente alla Sony quale obiettivo andrebbe associato? non diventerà troppo costoso il tutto?

Certo che diventa molto costoso... Molto più di una 5D 3 usata....
Ma che obiettivi hai?

#12 Altalo

Altalo

Newbie

• Membersss
  • 10 messaggi

Inviato 29 novembre 2018 - 16:38

Ho il Canon 70/200 f4 non stabilizzato, dovrei cambiare anche quello :)

Certo che diventa molto costoso... Molto più di una 5D 3 usata....
Ma che obiettivi hai?

#13 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6325 messaggi
  • Time Online: 67d 7h 51m 15s

Inviato 29 novembre 2018 - 16:52

Peccato che Sigma ancora non abbia fatto tele con attacco E Sony. Ovviamente lenti originale Sony costano e credo che almeno un 70-200 f2.8 GM o ancora meglio il 100-400 GM,

Ma credo che i risultati ci sarebbero e anche la semplicità con cui ottenerli. 

#14 alterego

alterego

• Supporter
  • 10573 messaggi

Inviato 29 novembre 2018 - 16:59

Peccato che Sigma ancora non abbia fatto tele con attacco E Sony. Ovviamente lenti originale Sony costano e credo che almeno un 70-200 f2.8 GM o ancora meglio il 100-400 GM,

Ma credo che i risultati ci sarebbero e anche la semplicità con cui ottenerli. 

ormai il tuo è ...sonyamore ...  :vibraaa:  :vibraaa:

compralaaaaaaaaaaaaaaaa....ti vorremo sempre bene lo stesso...   :folle:  :folle:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).