Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Messa a fuoco errata Canon 5d Mark III

(Approfondisci) Messa a fuoco video canon 5d nitidezza

28 risposte a questa discussione

#1 Alessandro Tartaglia

Alessandro Tartaglia

Newbie

• Members
  • 7 messaggi
  • Time Online: 2h 7m 43s

Inviato 02 dicembre 2018 - 16:23

Buonasera a tutti,

Ho dei problemi con la messa a fuoco dell'immagine in allegato.

Sto girando con una Canon 5D Mark III e le impostazioni utilizzate sono f/10, ISO 500, 1/50; inoltre utilizzo un 24mm.

Come punto di fuoco prendo il bordo della terrina, ma continua a venirmi sfocato.

Sapreste dirmi dove sbaglio?

Grazie mille!

Miniature Allegate

• 5D - F:10 - ISO 500.png

Messaggio modificato da Alessandro Tartaglia, 02 dicembre 2018 - 17:17

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33939 messaggi
  • Time Online: 656d 12h 25m 49s

Inviato 02 dicembre 2018 - 16:33

Non hai allegato la foto. Sposto in Reflex Digitali

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4594 messaggi
  • Time Online: 234d 13h 33m 18s

Inviato 02 dicembre 2018 - 17:45

Per caso sei sotto la distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo?

#4 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10563 messaggi
  • Time Online: 89d 1h 12m 33s

Inviato 02 dicembre 2018 - 21:08

con un 24 mm ed f10 è davvero difficile mancare il fuoco......

#5 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4027 messaggi
  • Time Online: 36d 21h 12m 11s

Inviato 02 dicembre 2018 - 22:55

non c'è a fuoco nulla,non si può neppure ipotizzare un caso di f/b focus perchè davvero non c'è un punto nitido ,sembra che la foto sia stata scattata effettivamente sotto la distanza minima di MAF e non sia stato agganciato nulla

#6 ęGibroks

ęGibroks

CCI Premium Advanced Member 2

• Toscana
  • 1209 messaggi
  • Time Online: 8d 1h 39m 43s

Inviato 02 dicembre 2018 - 23:23

di regola se l'obbiettivo non aggancia la macchina non scatta, o no

ho lo stesso problema con 80 D, passato dalla 70 D  che funzionava tutti gli obbiettivi alla perfezione, con l' 80D non ne viene manco una nitida.

#7 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4027 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 10:26

dovresti calibrarla,ho preso da poco una 5d mark IV e i primi test che ho fatto,con una buona parte degli obiettivi che sulla 1dx vanno alla perfezione,sono stati abbastanza deludenti

ma dopo la calibrazione col software reikan è praticamente perfetta..ogni macchina si comporta in modo diverso,i sensori più densi perdonano meno errori di messa a fuoco,queste fotocamere sono strumenti di precisione e chi le usa in modo professionale sa bene che tenerle sempre calibrate è fondamentale

#8 falconero79

falconero79

Socio Sostenitore Silver 2015/2016

• Veneto
  • 453 messaggi
  • Time Online: 7d 8h 44m

Inviato 03 dicembre 2018 - 11:05

approfitto di questa discussione per chiedere info sul software di calibrazione.

E' gratuito? E' di facile utilizzo?

Io dovrei controllare l'accoppiata 5Dm3 con l'85 1.8 che secondo me è andato fuori fuoco.

#9 Alessandro Tartaglia

Alessandro Tartaglia

Newbie

• Members
  • 7 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 11:44

Per caso sei sotto la distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo?

Ciao Antonio,

Ho provato a 100cm e a 70cm, il risultato è lo stesso.

Ho provato anche con il focus automatico, ma non cambia niente.

Dove pensi che sbaglio??

con un 24 mm ed f10 è davvero difficile mancare il fuoco......

Ciao!

Ho fatto diverse prove, ho messo anche f/5,6 diminuendo gli ISO, ma non cambia il risultato.

Anche con il focus automatico, quindi non dovrebbe essere un problema di focus..

non c'è a fuoco nulla,non si può neppure ipotizzare un caso di f/b focus perchè davvero non c'è un punto nitido ,sembra che la foto sia stata scattata effettivamente sotto la distanza minima di MAF e non sia stato agganciato nulla

Esatto!

Ma alla fine ho girato a 100cm e a 70cm dall'oggetto..non mi sembra una distanza così piccola, no?

Dove altro pensi che posso aver sbagliato? Ho anche messo il focus automatico, ma niente..

dovresti calibrarla,ho preso da poco una 5d mark IV e i primi test che ho fatto,con una buona parte degli obiettivi che sulla 1dx vanno alla perfezione,sono stati abbastanza deludenti

ma dopo la calibrazione col software reikan è praticamente perfetta..ogni macchina si comporta in modo diverso,i sensori più densi perdonano meno errori di messa a fuoco,queste fotocamere sono strumenti di precisione e chi le usa in modo professionale sa bene che tenerle sempre calibrate è fondamentale

Grazie mille!!

Provvedo a calibrarla e ti faccio sapere!

#10 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10563 messaggi
  • Time Online: 89d 1h 12m 33s

Inviato 03 dicembre 2018 - 12:16

quale 24 mm utilizzi?

#11 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4594 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 12:18

Ciao Antonio,

Ho provato a 100cm e a 70cm, il risultato è lo stesso.

Ho provato anche con il focus automatico, ma non cambia niente.

Dove pensi che sbaglio??

Ciao!

Ho fatto diverse prove, ho messo anche f/5,6 diminuendo gli ISO, ma non cambia il risultato.

Anche con il focus automatico, quindi non dovrebbe essere un problema di focus..

Esatto!

Ma alla fine ho girato a 100cm e a 70cm dall'oggetto..non mi sembra una distanza così piccola, no?

Dove altro pensi che posso aver sbagliato? Ho anche messo il focus automatico, ma niente..

Grazie mille!!

Provvedo a calibrarla e ti faccio sapere!

Hai provato un altro obiettivo? Oppure a montare lo stesso obiettivo su un'altra reflex?

#12 Alessandro Tartaglia

Alessandro Tartaglia

Newbie

• Members
  • 7 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 12:22

quale 24 mm utilizzi?

Ciao, 

Non sono molto esperto, non so come si distinguono i 24mm (può essere 1.4?)

Ho fatto le prove con 5D 24mm - 24/70 - 50mm e anche con la 7D 35mm.

Il risultato è sempre lo stesso anche cambiando ISO e diaframma..

Hai provato un altro obiettivo? Oppure a montare lo stesso obiettivo su un'altra reflex?

Si ne ho cambiati parecchi e il risultato è sempre lo stesso..

#13 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4594 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 12:25

Non sono molto esperto, non so come si distinguono i 24mm (può essere 1.4?)

E' scritto sulla lente frontale e/o sul barilotto.

;)

Ho fatto le prove con 5D 24mm - 24/70 - 50mm e anche con la 7D 35mm. Il risultato è sempre lo stesso anche cambiando ISO e diaframma..

Cambiando ISO e diaframma non cambia la messa a fuoco: sono due questioni indipendenti.

Poi fammi capire... non metti a fuoco sia con la 5D accoppiata al 24-70, che con la 7D accoppiata al 35mm?

Oppure stiamo parlando dello stesso obiettivo 24-70 (e quale poi?) a focali diverse?

:shok:

#14 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4027 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 12:35

approfitto di questa discussione per chiedere info sul software di calibrazione.
E' gratuito? E' di facile utilizzo?
Io dovrei controllare l'accoppiata 5Dm3 con l'85 1.8 che secondo me è andato fuori fuoco.

Non è gratuito, la versione completa costa circa 100 euro ma è uno strumento fantastico che permette una regolazione precisa della messa a fuoco sia coi fissi che con gli zoom

Messaggio inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio Ŕ stato visualizzato da un totale di 155 utente(i)

muscolo, SPADO, Fabio C., click52, Vincenzo961, felix19, mau.poli, Marco Rocelli, charlie.it, robertomischi73, falconero79, Alessandro Tartaglia, guess85, vbs50, Roberto66, giorgione 55, Giorgio Giorgini, ann, umellon, chiche, advbear, mmeneghin, lusand, zanini.m, Antonio_CSI, Ang, scweik, BR50-3673, Altalo, remagi, fotomaxpv, giorgioba, lucia70, massi73, brunazzo, Guidoterra, Giovanni Lamberti, Andrea Maddaluno, Franco Franciosi, Pietro Mastronardi, aliperto, Matteo Pugassi, Riccardo Du├▓, Ricmar, Angelo Piva, Daniele Di Costanzo, Corsarino, batu1, Salvatori Americo, Roberto Marra_151984, Sonia Chiambretti, atomic, attiliov, overphoto59, Andrea Falxo, Corallaro, Alessandro Redaelli, rafdan78, Egidio Biava, riobo, Giuseppe Sotgiu, aroundmedia, Nazzareno Lupi, nicola2922, Leila69, Teo78, giovanni battista, Marco Zanotti, Gianfranco Ronconi, Rodolfo Rigon, Fabio.S, silvano rossi, Luciano Dionisi, michele basti, minga, Pietro Nicastro_175023, niket, stemosk, tizzi, potzy1, un_fede, piumino, MaurizioMac, redwolfyx, Marco pa, BMau, Aureliano, fotovarieta, n.petralia, GiuseppeMartini, Paolo Cascone, neofita, Saverio Lecce, Bobo57, , oly1, bolla, Nico, giostan, tirli2005, Skorpios, Giorgio Rampone, emilio guerra, MarzianoB, Francesco Grimaldi, Fabio Bosco, pigi47, Maximo65, Kenobirs, gniero, stefax67, jnnuk, Paolo.m49, ROBERTO ROZZI, germanova, marcopce, cesarone2009, EDOARDO MARCHISIO, darioi3liw, Massimo Riminucci, bat, nicfic, ancona, Ant, prolonga, Gopie, ggiando, giorgio61, eli58, IlCatta, FCGEF1, Gian Carlo Parroni_188106, fonzo, ROBIN, marco cutrignelli_157700, Loris Pasqualin, giangenti, Gianni Orengo, d.franco, alterego, hbd, Maxxim, Eosmatic, matly, ęGibroks, Marty McFly, valerio1977, BruceLee, ladd3r, Davide1, mimmo2564, Fabio Titoto, peppeclio, Enzo75, Chris72

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).