Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Post produzione foto infrarosso

(Approfondisci)

24 risposte a questa discussione

#1 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi
  • Time Online: 2d 18h 17m 17s

Inviato 03 dicembre 2018 - 19:35

Buonasera a tutti, affascinato da alcune foto ir postate sullo specifico gruppo Facebook ho deciso di cimentarmi.
Ho preso un filtro IR720 della Neewer da mettere sulla mia 600D,ho fatto vari scatti di prova con vari tempi di scatto (ovviamente su cavalletto) e poi ho messo tutto su pc.
Ho seguito varie guide e tutorial video in rete ma non riesco ad uscire dalla foto rossastra di partenza.
Consigli/trucchi/suggerimenti?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

mc digital

#2 mandrakone

mandrakone

CCI Premium Advanced Member 4

• Lazio
  • 6316 messaggi
  • Time Online: 67d 5h 59m 12s

Inviato 03 dicembre 2018 - 20:42

Io inizio così :
In camera raw, prendo in contagocce del bilanciamento del bianco e scelgo una parte della foto che nella realtà era vede, una foglia per esempio.
Poi la apro in photoshop, crei un livello "miscelatore canale", e inverto i canali del blu e del rosso. Sul canale del blu, porto il blu da 100 a 0 e il rosso da 0 a 100, poi selezioni il canale del rosso e porti il rosso da 100 a 0 e il blu da 0 a 100.
Già così tutto il rosso dovrebbe essere sparito, poi io ritorno in camera raw e dò delle piccole correzioni alla temperatura colore e alla tonalità.
Poi aggiusti le luci, le ombre, il contrasto, i bianchi e i neri ecc...
Non credo esista un vero e proprio metodo, io vado un po' per tentativi anche usando il White Balance di color efex pro di nik software, tonal contrast e pro contrast.
Insomma prova e buon divertimento

Messaggio inviato utilizzando i miei super poteri.

#3 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi

Inviato 03 dicembre 2018 - 21:24

Il passaggio della correzione del bianco in Camera Raw e il successivo passaggio dell' "inversione" dei canali l'ho provato ieri (oggi non riesco a mettermi al pc) ma il risultato è stato una bella foto blu.
Sicuramente ho sbagliato io, comunque domani riproverò...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

#4 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 21:22

Rispondo dopo un pò di tempo.....niente, non c'è verso di tirare fuori nulla di vagamente decente..... :sorry:

#5 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 291 messaggi
  • Time Online: 15d 19h 55m 24s

Inviato 20 dicembre 2018 - 11:30

Purtroppo Canon usa un filtro anti-infrarosso molto severo, e di IR ne giunge poco sul sensore.

Domanda: se scatti sulla vegetazione le foglie vengono bianche o molto chiare? Riesci ad ottenere l'effetto wood?

Magari carica un'immagine...

#6 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6316 messaggi

Inviato 20 dicembre 2018 - 12:12

Lui però monta davanti un filtro IR 720 nm che serve proprio per questo tipo di riprese, però sinceramente poi non sò cosa taglia il filtro sul sensore.

Io per fare questo genere di foto mi sono preso una 1200d usata e l'ho fatta modificare da un centro specializzato, facendo sostituire il filtro originale sul sensore con un filtro da 720 nm proprio per ottenere l'effetto vegetazione bianca e cielo colorato, blu, rosso, marrone, viola a seconda di come si gestiscono i colori e il bilanciamento del bianco.

Con questa soluzione, si ha anche la possibilità di scattare a mano libera perchè si ottengono gli stessi tempi di scatto di una normale reflex, a differenza di quando si usa un filtro IR avvitato sulla lente che essendo quasi completamente nero rende obbligatorio l'uso del treppiedi per scattare, visto che i tempi si allungano di molto, proprio come avviene con un filtro ND.

#7 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi

Inviato 20 dicembre 2018 - 12:30

Ho fatto solo qualche foto di prova qualche settimana fa (tra l'altro mi sono accorto dopo un po' che stavano venendo sfocate ed ho cercato di correggere gli scatti successivi) con varie esposizioni per cercare di "tirare su qualcosa" non conoscendo affatto la tecnica.
Il risultato sono un po' di foto con varie gradazioni di rosso che non riesco minimamente a post produrre. Al limite quando faccio lo swap tra rosso e blu mi trovo poi una foto blu

#8 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6316 messaggi

Inviato 20 dicembre 2018 - 13:36

se non ti dispiace e ti va, perchè non mi mandi qualche raw via mail che provo a darci un'occhiata appena ho un attimo  ;)

cristianohomer@gmail.com

#9 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 291 messaggi
  • Time Online: 15d 19h 55m 24s

Inviato 20 dicembre 2018 - 16:52

Il filtro sul sensore originale elimina quasi del tutto la radiazione infrarossa, che crea problemi nelle riprese "normali".

Quello usato sulle Canon è molto efficace e lascia passare pochissimo infrarosso.

Se il filtro IR720 non è di buona qualità, passa troppa luce visibile e attenua l'effetto IR, al punto a volte che l'effetto si perde.

#10 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi

Inviato 20 dicembre 2018 - 20:59

se non ti dispiace e ti va, perchè non mi mandi qualche raw via mail che provo a darci un'occhiata appena ho un attimo  ;)

cristianohomer@gmail.com

Ti ho mandato una mail

#11 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6316 messaggi

Inviato 20 dicembre 2018 - 21:17

Appena ho un minuto vedo di darci un'occhiata.

#12 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 09:54

Appena ho un minuto vedo di darci un'occhiata.

Non ti sei dimenticato di me, vero?

#13 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6316 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 10:16

No no, assolutamente c'ho provato e con molta difficoltà qualcosa è uscito fuori. Però forse ha ragione chi dice che il filtro sul sensore taglia quasi tutta la radiazione IR. Io con la mia 1200d modificata, con quattro passaggi ottengo già una buona base di partenza. Non sono riuscito a postarla perché sotto le feste ero a casa e non avevo connessione a internet. Oggi appena arrivo in ufficio la. Metto su questa discussione e ti mando il jpeg via mail se riesco.

#14 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6316 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 13:26

IMG_5838.jpg

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).