Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Post produzione foto infrarosso

(Approfondisci)

24 risposte a questa discussione

#15 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi
  • Time Online: 2d 18h 17m 17s

Inviato 03 gennaio 2019 - 14:50

Caspita, rispetto al nulla che riesco a tirare fuori io è un capolavoro.
Se non è troppo disturbo mi spiegheresti i vari passaggi?

mc digital

#16 mandrakone

mandrakone

CCI Premium Advanced Member 4

• Lazio
  • 6323 messaggi
  • Time Online: 67d 7h 19m 43s

Inviato 03 gennaio 2019 - 15:00

Guarda ti dico la verità, ho provato tutto un po' a caso. Nel senso che io faccio quei 3 o 4 passaggi per far diventare la foto da tutto rosso a bianco e celeste, poi qualche aggiustatina di nitidezza estrazione dettaglio in qualche zona e magari rivedo il bilanciamento del bianco. Nella tua avrò fatto 20 o 30 passaggi, tanto che alla fine ho salvato il file PSD che pesa oltre 1,5 Gb e non so come mandartelo, altrimenti te lo mandavo e ci provavi a dare un'occhiata.
Comunque credo che come qualcuno ha detto sopra che il filtro originale posto sul sensore taglia quasi tutta la radiazione IR, oppure il filtro che tu hai posto davanti la lente è una vera ciofeca.

Messaggio inviato utilizzando i miei super poteri.

Caspita, rispetto al nulla che riesco a tirare fuori io è un capolavoro.
Se non è troppo disturbo mi spiegheresti i vari passaggi?

Ti posso assicurare che si può fare meglio con un buono scatto di partenza.
Questi sono alcune delle mie foto IR fatte con la 1200d modificata tapatalk_1540363318146.jpeg tapatalk_1539613160543.jpeg tapatalk_1539613142778.jpeg tapatalk_1539613128388.jpeg tapatalk_1538237547495.jpeg IMG_7587.jpeg

#17 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 15:29

Il filtro adesso non ricordo cosa ho preso, sicuramente non è uno di quelli da 90€ che ho visto su Amazon.
Quindi se ho capito bene oltre alla poca qualità (eventuale) del filtro comprato potrebbe essere il filtro della mia reflex che è "troppo prestante" e non permette buone foto (nel caso ovviamente delle foto ir)?
Per quanto riguarda il file psd.... Non hai qualche account cloud in cui caricarlo? Dropbox, Mega, ....

Edit

https://www.amazon.i...f=yo_pop_ma_swf

Il filtro comprato...

Messaggio modificato da Omar., 03 gennaio 2019 - 15:34

#18 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6323 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 16:46

Appunto, sicuramente sarà un filtro di scarsa qualità, io sò che l'unico decente è l'Hoya r720 che costa circa 50€ nella versione da 58mm e ti assicuro che non è tanto in rapporto a quanto pago io i filtri ND e polarizzatore visto che a me serve da 82mm di diametro.

Poi ovviamente in fotografia tutto è proporzionato al costo, io per giocare con la fotografia IR ho speso circa 300€ per acquistare la 1200d usata e altrettanti per farla modificare facendogli sostituire il filtro davanti al sensore con un 720nm, ma questo mi permette di scattare a mano libera senza aver bisogno del cavalletto, perchè la luce attraverso la lente passa tutta senza venir oscurata dal filtro IR che avviti davanti la lente  :saluti:

#19 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 18:05

Ok, immaginavo che il filtro non fosse granché. Speravo che per qualche prova fosse sufficiente.
Per quanto riguarda il file .psd?

#20 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6323 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 19:09

mi spiace ma non ho una gran connessione internet a casa e per inviare 1,5 Gb mi ci vorrebbe un secolo. Devo sentire se riesco a farmelo fare da qualche amico.

#21 salo

salo

Member Plus

• Lombardia
  • 189 messaggi
  • Time Online: 15d 19h 26m 24s

Inviato 03 gennaio 2019 - 20:25

Guarda ti dico la verità, ho provato tutto un po' a caso. Nel senso che io faccio quei 3 o 4 passaggi per far diventare la foto da tutto rosso a bianco e celeste, poi qualche aggiustatina di nitidezza estrazione dettaglio in qualche zona e magari rivedo il bilanciamento del bianco. Nella tua avrò fatto 20 o 30 passaggi, tanto che alla fine ho salvato il file PSD che pesa oltre 1,5 Gb e non so come mandartelo, altrimenti te lo mandavo e ci provavi a dare un'occhiata.
Comunque credo che come qualcuno ha detto sopra che il filtro originale posto sul sensore taglia quasi tutta la radiazione IR, oppure il filtro che tu hai posto davanti la lente è una vera ciofeca.

Ti posso assicurare che si può fare meglio con un buono scatto di partenza.
Questi sono alcune delle mie foto IR fatte con la 1200d modificata attachicon.giftapatalk_1540363318146.jpegattachicon.giftapatalk_1539613160543.jpegattachicon.giftapatalk_1539613142778.jpegattachicon.giftapatalk_1539613128388.jpegattachicon.giftapatalk_1538237547495.jpegattachicon.gifIMG_7587.jpeg

Scusate se mi intrometto ma volevo fatti i complimenti mandrakone foto spettacolari

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#22 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 20:37

mi spiace ma non ho una gran connessione internet a casa e per inviare 1,5 Gb mi ci vorrebbe un secolo. Devo sentire se riesco a farmelo fare da qualche amico.

Ok, se riesci senza stare ad impazzire

I primi passaggi che fai, perlomeno nelle tue foto, quelli che ti portano dalla foto rossa a quella azzurra e bianca quali sono?

#23 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6323 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 20:56

Bilanciamento del bianco col contagocce in camera raw, lo vado a posizionare su delle foglie che sapevo erano verdi, faccio varie prove. Poi in photoshop faccio l'inversione dei canali blu e rosso e poi nuovamente rivedo il bilanciamento del bianco cercando già di ottenere le foglie bianche. Poi ritorno in camera raw e inizio lo sviluppo della foto ottenuta

#24 Omar.

Omar.

Member Plus

• Emilia-Romagna
  • 175 messaggi

Inviato 03 gennaio 2019 - 21:26

Quando faccio l'inversione dei canali rosso e blu mi ritrovo una foto blu.... Non ho provato però a rifare il bilanciamento del bianco, domani provo

#25 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6323 messaggi

Inviato 04 gennaio 2019 - 07:29

Lo devi fare più volte fino alla fine del processo di sviluppo, perché il bianco della vegetazione vira ogni volta che fai qualcosa.
Poi oh, non sono un'esperto dell'IR , vado un po' a naso e a tentativi per lo sviluppo del Raw

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).