Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Calibratore del monitor

(Approfondisci)

18 risposte a questa discussione

#1 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 312 messaggi
  • Time Online: 3d 43m 36s

Inviato 12 dicembre 2018 - 16:44

Chiedo a voi per capire come comportarmi .

Ho possibilità di avere Spider 5 Pro .

Ho attualmente il Spider 4 Express ma non lo uso perchè mi sballa completamente i colori . L'ho usato moltissime volte ma non sono mai riuscito a capire cosa sbaglio perchè i colori che vedo sono completamente sballati . (a monitor calibrato , basta aprire Work e vedere il bianco che non è bianco come conferma che è tutto sballato) .

La domanda è : a casa per post produzione ho un bel monitor BENQ che era calibrato in fabbrica ma poi so che va ricalibrato ed inoltre ha diverse configurazioni che ora non so bene "come sono messo" .

Il mio problema è che qui in ufficio ho due monitors ASUS 24'' discreti e con un bel gamut ma non sono certamente al livello del BENQ ma non sono nemmeno male a mio giudizio .

A stampare ci ho rinunciato perchè è troppo complesso e non riesco a capire : con photoshop mi escono delle mostruosità quindi stampo sulla mia EPSON XP-960 con la sua utility di stampa che è quella mi da più verosimilanza con il video .

Quando mando il JPG via mail su iPhone o iPad , noto che sono tutti perfettamente uguali tra loro contrariamente ai monitor da Pc ... Perchè ?

Quindi , tornando allo spider 5 : è diverso e migliore del 4 oppure rischio di spendere altri 120 Euro per niente ?

mc digital

#2 RoMer Service

RoMer Service

Gold Member

• Campania
  • 313 messaggi
  • Time Online: 1d 15h 12m 39s

Inviato 18 dicembre 2018 - 03:18

Ciao Yellowstone, ben ritrovato.

120 euro per profilare un monitor o per creare profili per carte e stampanti mi sembrano eccessivamente pochi.

Per mio modesto parere lo strumento minimo accettabile è lo spettrofotometro i1Studio della X-Rite.

Costa quattro volte lo Spider 5 ma offre una suite completa di strumenti per calibrare e profilare monitor, proiettori, scanner, dispositivi mobili e stampanti.

Maggiori info sul sito del produttore

Spero di esserti stato di aiuto.

#3 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 312 messaggi

Inviato 18 dicembre 2018 - 16:42

Oh grazie .

Ho sbirciato nel sito ed ho anche mandato una mail di richiesta info sul prodotto che farebbe meglio al caso mio .

Qui sembra qualcosa che sia di legante perfetto tra video e stampante ... se cosi fosse sembrerebbe qualcosa di ottimo .

#4 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9603 messaggi
  • Time Online: 108d 7h 5m 49s

Inviato 18 dicembre 2018 - 22:05

Ciao

Io uso lo spyder 5 elite e come monitor ho un eizo ev2455..faccio la taratura circa una volta al mese ( alle volte anche ogni due mesi) mai avuto problemi ..ho stampato alcune foto formato 50x70 ed erano uguali a come le vedevo sul monitor...

#5 RoMer Service

RoMer Service

Gold Member

• Campania
  • 313 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 08:58

Oh grazie .

Ho sbirciato nel sito ed ho anche mandato una mail di richiesta info sul prodotto che farebbe meglio al caso mio .

Qui sembra qualcosa che sia di legante perfetto tra video e stampante ... se cosi fosse sembrerebbe qualcosa di ottimo .

Te l'ho consigliato perché lo uso con soddisfazione da mesi ormai.

#6 Yellowstone

Yellowstone

Gold Member

• Lombardia
  • 312 messaggi

Inviato 20 dicembre 2018 - 15:08

Ciao

Io uso lo spyder 5 elite e come monitor ho un eizo ev2455..faccio la taratura circa una volta al mese ( alle volte anche ogni due mesi) mai avuto problemi ..ho stampato alcune foto formato 50x70 ed erano uguali a come le vedevo sul monitor...

Sappi che provo invidia nei tuoi confronti ! Io ho buttato tanto di quel tempo che non hai idea ... alla fine stampo con la applicazione della stampante . Guardo il risultato , saturo oppure oriento i colori nella fotografia a computer per cercare di compensare quel che vedo a monitor rispetto alla stampante . Ristampo e spero di aver corretto bene per aver la fotografia che desideravo .

A volte mi occorre fare 4-5 stampe prima di trovare una decente riproduzione .

#7 geroso

geroso

Gold Member

• Sicilia
  • 257 messaggi
  • Time Online: 14d 2h 42m 33s

Inviato 21 dicembre 2018 - 14:08

Anche io uso lo Spyder 5 pro e mi ci trovo bene.
Però ho un grande dubbio:
Oltre al pc principale fisso, uso un portatile con collegato un monitor LG da 24" alla porta hdmi.
Finora ho calibrato solo LG.
Ma nel caso dell'uso doppio monitor (quello del portatile e quello esterno) come calibrare ??

Messaggio inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#8 RoMer Service

RoMer Service

Gold Member

• Campania
  • 313 messaggi

Inviato 21 dicembre 2018 - 21:00

Sappi che provo invidia nei tuoi confronti ! Io ho buttato tanto di quel tempo che non hai idea ... alla fine stampo con la applicazione della stampante . Guardo il risultato , saturo oppure oriento i colori nella fotografia a computer per cercare di compensare quel che vedo a monitor rispetto alla stampante . Ristampo e spero di aver corretto bene per aver la fotografia che desideravo .

Come più volte scritto in questo forum, offro la mia esperienza a chi si trova nella tua situazione.

Indipendentemente dallo strumento usato, profilare il monitor deve restituire comunque risultati accettabili.

Probabilmente commetti uno o più errori nell'effettuare la profilazione.

Per poterti aiutare mi dovresti fornire quante più informazioni possibile, cominciando dal sistema operativo, caratteristiche dell'hardware del PC e come effettui la profilazione.

Anche io uso lo Spyder 5 pro e mi ci trovo bene.
Però ho un grande dubbio:
Oltre al pc principale fisso, uso un portatile con collegato un monitor LG da 24" alla porta hdmi.
Finora ho calibrato solo LG.
Ma nel caso dell'uso doppio monitor (quello del portatile e quello esterno) come calibrare ??

Messaggio inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Dipende dal software del tuo strumento. X-Rite consente di profilare tutti i monitor collegati al computer, probabilmente lo fa anche lo Spider.

#9 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9603 messaggi
  • Time Online: 108d 7h 5m 49s

Inviato 22 dicembre 2018 - 10:43

Ciao....io non le stampo per conto mio,anche perché non ho una stampante che mi permetta di farlo...

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#10 dgmax63

dgmax63

Member Plus

• Membersss
  • 242 messaggi

Inviato 02 gennaio 2019 - 17:02

Mi intrometto magari sbagliando post e quasi consapevole di scrivere una bestemmia. Mi hanno appena regalato un iMac da 27”, devo calibrare il monitor anche su questo? per il Windows che ho uso il i1 display pro. Non c’ho ancora mai stampato è al momento pura curiosità! Grazie per un eventuale risposta.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#11 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1105 messaggi
  • Time Online: 6d 3h 23m 17s

Inviato 02 gennaio 2019 - 17:34

Mi intrometto magari sbagliando post e quasi consapevole di scrivere una bestemmia. Mi hanno appena regalato un iMac da 27”, devo calibrare il monitor anche su questo? per il Windows che ho uso il i1 display pro. Non c’ho ancora mai stampato è al momento pura curiosità! Grazie per un eventuale risposta.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Certo che è da calibrare pure lui... è ottimo come schermo ma va regolato.
Ho avuto un Eizo da 27” poi venduto per prendermi un Apple Cinema Display da 27” e le mie foto sono identiche come prima... quindi vanno bene entrambi... ma ho recuperato soldi preziosi e guadagnato in cavi e prese di connessione

Messaggio inviato dal mio iPad utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#12 dgmax63

dgmax63

Member Plus

• Membersss
  • 242 messaggi

Inviato 02 gennaio 2019 - 21:15

Certo che è da calibrare pure lui... è ottimo come schermo ma va regolato.
Ho avuto un Eizo da 27” poi venduto per prendermi un Apple Cinema Display da 27” e le mie foto sono identiche come prima... quindi vanno bene entrambi... ma ho recuperato soldi preziosi e guadagnato in cavi e prese di connessione

Messaggio inviato dal mio iPad utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

grazie mille per la dritta!

#13 Giuliano D

Giuliano D

Newbie

• Members
  • 39 messaggi
  • Time Online: 3d 6h 7m 46s

Inviato 16 gennaio 2019 - 23:14

Per lo Spider 4 Express prova a chiedere alla Datacolor se c'è incompatibilità con il monitor che possiedi. A me è successa con lo Spyder 2 pro che aveva lo stesso problema quando ho cambiato monitor, poi ho comperato il  i1 display pro  della xRite e con il monitor Eizo non ho avuto più problemi.

#14 Franco50

Franco50

Gold Member

• Marche
  • 498 messaggi
  • Time Online: 1d 18h 32m 38s

Inviato 10 febbraio 2019 - 10:28

Chiedo a voi per capire come comportarmi .

Ho possibilità di avere Spider 5 Pro .

Ho attualmente il Spider 4 Express ma non lo uso perchè mi sballa completamente i colori . L'ho usato moltissime volte ma non sono mai riuscito a capire cosa sbaglio perchè i colori che vedo sono completamente sballati . (a monitor calibrato , basta aprire Work e vedere il bianco che non è bianco come conferma che è tutto sballato) .

La domanda è : a casa per post produzione ho un bel monitor BENQ che era calibrato in fabbrica ma poi so che va ricalibrato ed inoltre ha diverse configurazioni che ora non so bene "come sono messo" .

Il mio problema è che qui in ufficio ho due monitors ASUS 24'' discreti e con un bel gamut ma non sono certamente al livello del BENQ ma non sono nemmeno male a mio giudizio .

A stampare ci ho rinunciato perchè è troppo complesso e non riesco a capire : con photoshop mi escono delle mostruosità quindi stampo sulla mia EPSON XP-960 con la sua utility di stampa che è quella mi da più verosimilanza con il video .

Quando mando il JPG via mail su iPhone o iPad , noto che sono tutti perfettamente uguali tra loro contrariamente ai monitor da Pc ... Perchè ?

Quindi , tornando allo spider 5 : è diverso e migliore del 4 oppure rischio di spendere altri 120 Euro per niente ?

Io uso da anni lo Spayder, passando dal 2 al 5, avevo uno schermo da centro commerciale ed ora un Eizo CS240,ma non ho mai avuto problemi di calibrazione, attenzione che quello che a volte sembra uno schermo non calibrato è in realtà a posto, il colore giallo che si nota è il colore giusto, non lo è quello azzurro a cui siamo abituati. Comunque se vuoi anche stampare è giusto il consiglio che ti hanno dato di acquistare un colorimentro specifico che però ha costi elevati, altrimenti cerca di approfondire questo problema di colori "sbagliati" sentendo anche i tecnici datacolor. Sul cambio di Spyder ti consiglierei di risparmiare i 120 euro e magari se vuoi stampare, usarli (insieme a parecchi altri) per l'acquisto anche di un colorimetro da stampa, anche se io ho preferito risparmiare quei soldi che servono 4 volte nella vita per creare profili ICC e farseli fare ad hoc da aziende preposte a questo. Comunque se vuoi altri particolari scrivimi, non c'è problema, ciao

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).