Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Chiesa del Sacro Cuore in Milano - BY IPHONE

(Approfondisci)

6 risposte a questa discussione

#1 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1022 messaggi
  • Time Online: 5d 18h 54m 24s

Inviato 16 dicembre 2018 - 08:11

9c1127ae20fcddab082bf6b82599e67d.jpg

mc digital

#2 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 992 messaggi
  • Time Online: 10d 22h 29m 26s

Inviato 16 dicembre 2018 - 11:54

9c1127ae20fcddab082bf6b82599e67d.jpg

È bella, ma io avrei schiarito un pochino le ombre virgola o forse anche solo i neri

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10535 messaggi
  • Time Online: 58d 3h 46m 58s

Inviato 22 dicembre 2018 - 23:07

Ciao Ermanno !

Invidio il tuo modo pulito di "vedere" le chiese e la tua capacità di mostrarcele come ambienti in grado di ispirare immediatamente serenità.... anche questo scatto (che comunque gode della visualizzazione dell'immagine sullo schermo del telefonino e non deve passare sotto le forche gaudine della previsualizzazione) merita di entrare di diritto nella tua già ricca collezione di belle immagini di chiese.

-----------------

Premesso il doveroso elogio, devo dare ragione ad Alessandro che ti chiede di prendere in considerazione la possibilità di agire un pò sulle ombre.

Per quanto mi riguarda, come al solito, prendo "in prestito" anche questa foto per riprendere, per l'ennesima volta, la mia "crociata" per sensibilizzare su una maggiore attenzione su quello che definisco "il gradino".

Il taglio che hai dato ai banchi, nella parte bassa, é sicuramente buono e ne permette una perfetta leggibilità; tuttavia quel pezzettino più "chiaro" (prima della parte più scura dei "poggiaspalle") ha il potere di "appiattire" un pò l'immagine.

Se lo elimini (facendo partire la foto dalla parte più scura (di fatto 3 mm più in alto dell'attuale piede della foto) ti accorgerai che l'occhio parte immediatamente verso il Tabernacolo e questo accentua il senso di trimensionalità dell'intera immagine.

Provare per credere....

:saluti:

#4 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1022 messaggi

Inviato 23 dicembre 2018 - 18:34

Ciao Ermanno !

Invidio il tuo modo pulito di "vedere" le chiese e la tua capacità di mostrarcele come ambienti in grado di ispirare immediatamente serenità.... anche questo scatto (che comunque gode della visualizzazione dell'immagine sullo schermo del telefonino e non deve passare sotto le forche gaudine della previsualizzazione) merita di entrare di diritto nella tua già ricca collezione di belle immagini di chiese.

-----------------

Premesso il doveroso elogio, devo dare ragione ad Alessandro che ti chiede di prendere in considerazione la possibilità di agire un pò sulle ombre.

Per quanto mi riguarda, come al solito, prendo "in prestito" anche questa foto per riprendere, per l'ennesima volta, la mia "crociata" per sensibilizzare su una maggiore attenzione su quello che definisco "il gradino".

Il taglio che hai dato ai banchi, nella parte bassa, é sicuramente buono e ne permette una perfetta leggibilità; tuttavia quel pezzettino più "chiaro" (prima della parte più scura dei "poggiaspalle") ha il potere di "appiattire" un pò l'immagine.
Se lo elimini (facendo partire la foto dalla parte più scura (di fatto 3 mm più in alto dell'attuale piede della foto) ti accorgerai che l'occhio parte immediatamente verso il Tabernacolo e questo accentua il senso di trimensionalità dell'intera immagine.

Provare per credere....

Sì, la tua critica è giusta. Purtroppo scatto con il cellulare e faccio posto di suono del cellulare. Queste immagini nemmeno passano dal computer e di conseguenza i piccoli particolari non ci faccio caso a volte

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10535 messaggi
  • Time Online: 58d 3h 46m 58s

Inviato 24 dicembre 2018 - 09:46

Ciao Ermanno !

La mia non era una critica; come al solito, ho approfittato di un tuo scatto (so che non ti dispiace se li utilizzo per creare spunti sui quali discutere) per porre l'accento su come particolari, che a prima vista sembrano poco importanti, riescono ad incidere sulla "lettura" che si può fare di una foto.

Quel qualcosa in più o in meno, spesso, é in grado di modificare l'approccio alla lettura e quindi all'interpretazione, da parte del lettore, di quanto é contenuto nel fotogramma.

Tanto per fare un esempio (a dire il vero un pò tirato per i capelli), in questa foto ci sono delle figure umane che "emergono" solo dopo un pò che si sta studiando la foto.

Ho provato, utilizzando esclusivamente un taglio, ad agire su un paio di leve che dovrebbero essere in grado di modificarne la presenza.

Mi piacerebbe sapere se, nel leggere il rifacimento, si nota di più la loro presenza.

ermanno5.jpg

Non ho "migliorato" le ombre, così come suggerito sull'originale, perché, in questo caso, secondo me é bene che si "noti" subito il cappotto del signore che é in fila. E' lo stacco di "colore" tra ambiente scuro e cappotto, supportato dal nero degli schienali (che spingono l'occhio verso il basso) che, percepito immediatamente dalla coda dell'occhio, a fare da calamita nel portare l'occhio (dopo aver letto velocemente la parte centrale della foto, perché non ha particolari molto intellegibili) verso quello che possiamo considerare il nuovo "obiettivo" (parlare di soggetto é un pò troppo).

#6 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 992 messaggi
  • Time Online: 10d 22h 29m 26s

Inviato 24 dicembre 2018 - 09:55

Ciao Ermanno !

La mia non era una critica; come al solito, ho approfittato di un tuo scatto (so che non ti dispiace se li utilizzo per creare spunti sui quali discutere) per porre l'accento su come particolari, che a prima vista sembrano poco importanti, riescono ad incidere sulla "lettura" che si può fare di una foto.

Quel qualcosa in più o in meno, spesso, é in grado di modificare l'approccio alla lettura e quindi all'interpretazione, da parte del lettore, di quanto é contenuto nel fotogramma.

Tanto per fare un esempio (a dire il vero un pò tirato per i capelli), in questa foto ci sono delle figure umane che "emergono" solo dopo un pò che si sta studiando la foto.
Ho provato, utilizzando esclusivamente un taglio, ad agire su un paio di leve che dovrebbero essere in grado di modificarne la presenza.
Mi piacerebbe sapere se, nel leggere il rifacimento, si nota di più la loro presenza.

attachicon.gifermanno5.jpg

Eh sì. Dai tuoi post si impara proprio sempre

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#7 ErmannoMarina

ErmannoMarina

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1022 messaggi

Inviato 24 dicembre 2018 - 10:18

Ciao Ermanno !

attachicon.gifermanno5.jpg

Non ho "migliorato" le ombre, così come suggerito sull'originale, perché, in questo caso, secondo me é bene che si "noti" subito il cappotto del signore che é in fila. E' lo stacco di "colore" tra ambiente scuro e cappotto, supportato dal nero degli schienali (che spingono l'occhio verso il basso) che, percepito immediatamente dalla coda dell'occhio, a fare da calamita nel portare l'occhio (dopo aver letto velocemente la parte centrale della foto, perché non ha particolari molto intellegibili) verso quello che possiamo considerare il nuovo "obiettivo" (parlare di soggetto é un pò troppo).

Tuo messaggio, apprezzo sempre le educazione delle tue critiche costruttive. Le tue analisi tendenzialmente sono sempre giuste e le condivido. Anche quando magari non le capisco subito ma dopo qualche giorno.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 7 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).