Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Il mitico, l'economico ed il vintage

(Approfondisci)

10 risposte a questa discussione

#1 zeppo

zeppo

Gold Member

• Gold Member
  • 252 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 07:41

Sembra il titolo di uno spaghetti western anni 60 :) ma in realtà è un breve test che ho fatto con questi 35mm montati sull'EOS R!

ZEP_1569.jpg

Il mitico (Canon EF 35mm L F1.4) l'economico (Canon RF 35mm F1.8 IS) ed il vintage (Voigtlander 35mm F1.2)

Li ho provati nel mio genere preferito, il paesaggio... 

La scena ritratta è questa

ZEP_1559.jpg

Qui dei crop al centro a TA, F5.6 ed F9

ZEP_TA_1200.jpg

Full Res

ZEP_5.6_1200.jpg

Full Res

ZEP_9_1200.jpg

Full Res

Prima di darvi il mio giudizio vorrei sentire cosa ne pensate... ;)

mc digital

#2 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 933 messaggi
  • Time Online: 9d 23h 43m 38s

Inviato 19 dicembre 2018 - 12:14

Sembra il titolo di uno spaghetti western anni 60 :) ma in realtà è un breve test che ho fatto con questi 35mm montati sull'EOS R!

attachicon.gifZEP_1569.jpg
Il mitico (Canon EF 35mm L F1.4) l'economico (Canon RF 35mm F1.8 IS) ed il vintage (Voigtlander 35mm F1.2)

Li ho provati nel mio genere preferito, il paesaggio... 

La scena ritratta è questa

attachicon.gifZEP_1559.jpg

Qui dei crop al centro a TA, F5.6 ed F9

attachicon.gifZEP_TA_1200.jpg
Full Res

attachicon.gifZEP_5.6_1200.jpg
Full Res

attachicon.gifZEP_9_1200.jpg
Full Res

Prima di darvi il mio giudizio vorrei sentire cosa ne pensate... ;)

Sinceramente, da telefonino l'Rf sembrerebbe perdere un pochino sulle ombre.
Sbaglio? Ovviamente mi riservo di vederlo su un monitor decente. Il magari non sul pochi pollici.....

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 zeppo

zeppo

Gold Member

• Gold Member
  • 252 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 12:34

La mia personale classifica è il Voigtlander, seguito dal 35L e moooolto più indietro l'RF!

#4 Angor

Angor

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 743 messaggi
  • Time Online: 1d 14h 46m 20s

Inviato 19 dicembre 2018 - 12:40

giudicando solo quel crop centrale e solo la nitidezza, personalmente credo che avrei difficoltà a distinguere 3 scatti al 100% se non fossero affiancati...per cui per me sono equivalenti.

magari ci sono altre differenza ai lati, piuttosto che a livello distorsione o altro, ma quei 3 crop sono quasi uguali.

Credo che se fai un'altra prova, con un altro soggetto, senza dire da dove arrivano i 3 crop, difficilmente qualcuno li distingue, forse anche lasciando lo stesso obiettivo e facnedo solo 3 scatti a distanza di qualche minuto uno dall'altro, rifacendo mettere a fuoco

.

#5 Matteo Tamini

Matteo Tamini

CCI Premium Advanced Member 2

• Lombardia
  • 1833 messaggi
  • Time Online: 28d 4h 41m 41s

Inviato 19 dicembre 2018 - 12:59

35 L il migliore secondo me

#6 zeppo

zeppo

Gold Member

• Gold Member
  • 252 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 13:39

giudicando solo quel crop centrale e solo la nitidezza, personalmente credo che avrei difficoltà a distinguere 3 scatti al 100% se non fossero affiancati...per cui per me sono equivalenti.

magari ci sono altre differenza ai lati, piuttosto che a livello distorsione o altro, ma quei 3 crop sono quasi uguali.

Credo che se fai un'altra prova, con un altro soggetto, senza dire da dove arrivano i 3 crop, difficilmente qualcuno li distingue, forse anche lasciando lo stesso obiettivo e facnedo solo 3 scatti a distanza di qualche minuto uno dall'altro, rifacendo mettere a fuoco

.

La cosa che mi fa pensare è proprio questa... ma perché ora per avere una lente decente dobbiamo avere dei colossi da 1-2 kg tipo Sigma Art o anche RF 50 F1.2?!?

Quel Voigtlander è un piccolo gioiello che chiuso a F9 fornisce risultati comparabili a quelli del mitico 35L, ma che può essere all'occorrenza aperto fino a F1.2 regalando scatti di sicuro effetto!

ZEP_1557.jpg

#7 zeppo

zeppo

Gold Member

• Gold Member
  • 252 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 14:03

35 L il migliore secondo me

Chiuso ad F9 il Voigtlander è altrettanto nitido e a F1.2 preferisco lo sfocato di quest'ultimo

#8 gioacchino72

gioacchino72

CCI Premium Advanced Member 4

• Lombardia
  • 5702 messaggi
  • Time Online: 16d 22h 21m 16s

Inviato 19 dicembre 2018 - 16:59

Mia personale opinione preferisco il 35 L modo più nitido. Ovvio come scelta economica anche il vintage si difende bene.
Ps ma abiti vicino quella cascata? La posti ovunque e in tutte le salse

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#9 zeppo

zeppo

Gold Member

• Gold Member
  • 252 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 17:26

Mia personale opinione preferisco il 35 L modo più nitido. Ovvio come scelta economica anche il vintage si difende bene.
Ps ma abiti vicino quella cascata? La posti ovunque e in tutte le salse

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

e si... è la mia modella naturale! :D

#10 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 265 messaggi
  • Time Online: 14d 20h 51m 12s

Inviato 19 dicembre 2018 - 18:03

Curiosità mia: il Voigtländer che attacco ha? Vite Leica?

#11 zeppo

zeppo

Gold Member

• Gold Member
  • 252 messaggi

Inviato 19 dicembre 2018 - 18:16

Curiosità mia: il Voigtländer che attacco ha? Vite Leica?

Leica M

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).