Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Usare memorie SD per backup foto

(Approfondisci)

2 risposte a questa discussione

#1 GeometraCalboni

GeometraCalboni

Newbie

• Members
  • 20 messaggi
  • Time Online: 3h 7m 2s

Inviato 21 dicembre 2018 - 15:42

La domanda che farò sembra un po' stupida ma la faccio lo stesso. In precedenza avevo l'abitudine di fare il backup delle foto e dei video su un hard disk.

Adesso ho visto che per vari motivi mi trovo bene a lasciare le foto / video sulle memorie SD. E' molto più costoso ma in un certo senso mi trovo meglio per ragioni di spazio e per altri motivi

Le memorie SD danno le stesse garanzie di altri tipi di supporto? C'è maggiore rischio che si corrompano e si perdano dati rispetto agli hard disk esterni e ai vecchi compact disk?

Grazie

Messaggio modificato da GeometraCalboni, 21 dicembre 2018 - 15:43

mc digital

#2 samusimo

samusimo

Gold Member

• Veneto
  • 342 messaggi
  • Time Online: 8d 22h 34m 50s

Inviato 21 dicembre 2018 - 22:22

Mah non credo che abbiamo problemi maggiori rispetto agli hard disk. Non ne vedo la comodità. Spesa enorme spazio minore a parità di spesa e scomodità, dover estrarre la scheda ogni volta che devi cercare le foto. Questo oltretutto è la parte critica in quanto l'estrazione dal pc si deve fare attraverso la funzionalità dedicata altrimenti si possono perdere dati.

Messaggio inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 GeometraCalboni

GeometraCalboni

Newbie

• Members
  • 20 messaggi
  • Time Online: 3h 7m 2s

Inviato 01 gennaio 2019 - 16:37

Allora nel frattempo mi sto cercando di fare una cultura in materia. E qui da vari siti e commenti si fanno scoperte interessanti. Riporto con parole mie quindi ovviamente posso sbagliare anzi sicuramente sbaglierò qualcosa:

1) le memorie SD a parte il costo hanno una maggiore probabilità di corrompersi degli hard disk esterni

2) gli hard disk esterni SSD hanno una maggiore probabilità di corrompersi di quelli tradizionali, anche se non hanno parti in movimento e sono più veloci

3) i vecchi Blu Ray ma solo quelli del genere NON rewritable erano supporti relativamente stabili e buoni come strumenti di backup, duravano fino a 10 15 o persino 20 anni senza corrompersi

4) gli hard disk di buona qualità sono prevalentemente Seagate o MD e durano mediamente 7 o 10 anni DOPODICHE' NON SONO PIU' SICURI per il backup; gli hardisk allo scadere dei 6 o 7 dovrebbero essere copiati su altri hard disk nuovi per evitare il possibile decadimento del disco

5) alcuni suggeriscono di comprare il disk e l'alloggiamento esterno di protezione separati, perché in alcuni casi quando il disco è un blocco unico tipo il WD my passport la rottura della parte esterna non consente più di recuperare i dati nel disco vero e proprio

6) si può fare backup online con vari servizi su cloud, volendo anche con account gmail da 15 giga ciascuno per quantità basse 

7) la strategia migliore sarebbe avere dei "backup dei backup" cioè ad esempio una versione su hard disk, una su blu ray una online almeno 2 delle 3

Conclusione, passo agli hard disk come backup e tengo le SD solo per le macchine fotografiche

Adesso sto studiando se comprare hard disk con parte esterna e supporto interno separati o tutto un blocco

Messaggio modificato da GeometraCalboni, 01 gennaio 2019 - 16:41

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 8 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).