Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consigli su Canon 55-250 mm

(Approfondisci)

21 risposte a questa discussione

#1 Caterina Rossano

Caterina Rossano

Newbie

• Members
  • 20 messaggi
  • Time Online: 21h 13m 11s

Inviato 01 gennaio 2019 - 18:51

Ciao a tutti, apro una nuova discussione per avere una vostra opinione sull'ottica in oggetto: un negozio vicino casa vende una usata a 145€.
Premetto che, da quel che ho capito, è un usato da privato e non la comprerei "a scatola chiusa" (andrò a vederla in negozio e chiederò info al negoziante, cercando di capire se c'è garanzia sull'usato...).

Io sono una principiante e ho una Canon EOS 1200D comprata un paio di anni fa e ho come ottiche il Canon 18-55 mm in kit e un Tamron 18-200 mm (comprato usato per 120€). Forse ho avuto un po' troppa fretta nell'acquisto del Tamron, ma dato il prezzo mi sembrava un buon compromesso per spingermi oltre il 55 mm, che mi stava strettino...

Se l'ottica 55-250 mm mi dovesse piacere, sto pensando di vendere il Tamron e avere, per il momento, il 18-55 mm e il 55-250 mmm (magari da integrare in futuro con un 10-18 mm).

Che ne pensate?

Preciso che mi piace la fotografia da viaggio e quella paesaggistica; ogni tanto mi cimento con qualche ritratto e in futuro vorrei sperimentare la Street.

Aspetto vs commenti! Grazie mille e felice 2019 :-)

mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4623 messaggi
  • Time Online: 237d 8h 50m 1s

Inviato 01 gennaio 2019 - 19:27

Ciao a tutti, apro una nuova discussione per avere una vostra opinione sull'ottica in oggetto: un negozio vicino casa vende una usata a 145.
Premetto che, da quel che ho capito, è un usato da privato e non la comprerei "a scatola chiusa" (andrò a vederla in negozio e chiederò info al negoziante, cercando di capire se c'è garanzia sull'usato...).

Io sono una principiante e ho una Canon EOS 1200D comprata un paio di anni fa e ho come ottiche il Canon 18-55 mm in kit e un Tamron 18-200 mm (comprato usato per 120). Forse ho avuto un po' troppa fretta nell'acquisto del Tamron, ma dato il prezzo mi sembrava un buon compromesso per spingermi oltre il 55 mm, che mi stava strettino...

Se l'ottica 55-250 mm mi dovesse piacere, sto pensando di vendere il Tamron e avere, per il momento, il 18-55 mm e il 55-250 mmm (magari da integrare in futuro con un 10-18 mm).

Che ne pensate?

Preciso che mi piace la fotografia da viaggio e quella paesaggistica; ogni tanto mi cimento con qualche ritratto e in futuro vorrei sperimentare la Street.

Aspetto vs commenti! Grazie mille e felice 2019 :-)

Il Canon 55-250mm STM, oltre ad essere la "naturale" integrazione del 18-55mm, è uno degli obiettivi EF-S Canon con il miglior rapporto qualità/prezzo: quindi vai tranquilla! Ti posso già preannunciare che il Tamron lo userai poi come fermacarte
Il prezzo dell'usato che ti viene proposto, però, personalmente non lo trovo conveniente (ma poi è la versione STM o è la IS II?), visto che con qualche decina di euro in più lo compri nuovo

#3 Caterina Rossano

Caterina Rossano

Newbie

• Members
  • 20 messaggi

Inviato 01 gennaio 2019 - 19:42

Il Canon 55-250mm STM, oltre ad essere la "naturale" integrazione del 18-55mm, è uno degli obiettivi EF-S Canon con il miglior rapporto qualità/prezzo: quindi vai tranquilla! Ti posso già preannunciare che il Tamron lo userai poi come fermacarte
Il prezzo dell'usato che ti viene proposto, però, personalmente non lo trovo conveniente (ma poi è la versione STM o è la IS II?), visto che con qualche decina di euro in più lo compri nuovo

Ciao Antonio, è la versione IS. A livello di qualità prezzo, a questo punto, risulta caro?

Quanto costa nuovo, approssimativamente? Giusto per valutare l'acquisto del nuovo...

Quanto al Tamron: beh, spero di rivenderlo in realtà!!!

Grazie mille per le info

#4 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4623 messaggi

Inviato 01 gennaio 2019 - 19:45

Ciao Antonio, è la versione IS. A livello di qualità prezzo, a questo punto, risulta caro?

Quanto costa nuovo, approssimativamente? Giusto per valutare l'acquisto del nuovo...

Quanto al Tamron: beh, spero di rivenderlo in realtà!!!

Grazie mille per le info

Se è la versione IS...allora lascia perdere!
Non ho fatto una ricerca approfondita, ma su Amazon vendono quella STM (qualitativamente superiore) a 180 euro, nuovo...

#5 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4037 messaggi
  • Time Online: 36d 23h 28m 16s

Inviato 01 gennaio 2019 - 20:03

se fosse la versione stm 145 euro da negozio ci possono anche stare,ma per la versione IS II è una rapina :bye2:

#6 Caterina Rossano

Caterina Rossano

Newbie

• Members
  • 20 messaggi

Inviato 01 gennaio 2019 - 20:15

Grazie mille, ho fatto bene a scrivere!!! Lascio perdere ed evito di essere rapinata... :-)

Scusate, per info: i 120€ per il Tamron usato è stata rapina pure quello? :-(

#7 charlie.it

charlie.it

Newbie

• Veneto
  • 38 messaggi
  • Time Online: 2d 15h 13m 3s

Inviato 01 gennaio 2019 - 21:35

Segnalo che un negozio il cui banner compare su questo sito vende un usato 55-250 Canon IS STM garantito 1 anno a 199 euro.
Lo stesso negozio vende il Tamron 18-200 nuovo a 208 euro. Approfitto per chiedere: perchè un giudizio tanto negativo? Per chi volesse un unico obiettivo tuttofare per foto di viaggi, sembrerebbe l'ideale, senza dover portare due obiettivi e cambiarli di continuo.
Naturalmente senza pretese di qualità eccelse, ma allo stesso livello del 18-55. Sbaglio?

#8 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4623 messaggi

Inviato 01 gennaio 2019 - 21:53

Segnalo che un negozio il cui banner compare su questo sito vende un usato 55-250 Canon IS STM garantito 1 anno a 199 euro.
Lo stesso negozio vende il Tamron 18-200 nuovo a 208 euro. Approfitto per chiedere: perchè un giudizio tanto negativo? Per chi volesse un unico obiettivo tuttofare per foto di viaggi, sembrerebbe l'ideale, senza dover portare due obiettivi e cambiarli di continuo.
Naturalmente senza pretese di qualità eccelse, ma allo stesso livello del 18-55. Sbaglio?

Uno zoom con una così ampia escursione focale, ha sempre (salvo poche, ma costose eccezioni) una qualità ottica non eccelsa, per usare un eufemismo: è una limitazione tecnica...
D'altra parte, una delle caratteristiche peculiari di una reflex (o di una ML) è quella di montare ottiche intercambiabili, ovvero avere la possibilità di scegliere la migliore ottica di cui si può disporre, in base alle esigenze e a ciò che si vuole fotografare.
Se cambiare un obiettivo viene considerato un problema (e non un' opportunità), meglio orientarsi verso le bridge, che con i loro megazoom risultano comode e versatili, mantenendo una discreta qualità media.

#9 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10573 messaggi
  • Time Online: 89d 3h 22m 6s

Inviato 01 gennaio 2019 - 22:22

Uno zoom con una così ampia escursione focale, ha sempre (salvo poche, ma costose eccezioni) una qualità ottica non eccelsa, per usare un eufemismo: è una limitazione tecnica...
D'altra parte, una delle caratteristiche peculiari di una reflex (o di una ML) è quella di montare ottiche intercambiabili, ovvero avere la possibilità di scegliere la migliore ottica di cui si può disporre, in base alle esigenze e a ciò che si vuole fotografare.
Se cambiare un obiettivo viene considerato un problema (e non un' opportunità), meglio orientarsi verso le bridge, che con i loro megazoom risultano comode e versatili, mantenendo una discreta qualità media.

quoto :)

#10 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4037 messaggi

Inviato 01 gennaio 2019 - 22:22

sbagli,il 18-200 è inferiore e manco poco alla combinazione 18-55 is stm+55-250 is stm

potrà essere sicuramente più comodo,ma è meno nitido,meno luminoso,meno corretto (specie alle focali corte)

insomma è un compromesso,accettarlo o meno è un fatto personale,ma come dice giustamente antonio se quello che vi interessa è la comodità tanto vale comprare una bridge,una macchina tipo la panasonic z1000 ha un sensore da 1" abbinato ad uno zoom equivalente al 25-400 (quindi più estremo del 29-320 che si ottiene con quel tamron) con diaframma f/2.8-4,cioè un guadagno di quasi 2 stop pieni alla massima focale...

#11 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33970 messaggi
  • Time Online: 663d 9h 24m 43s

Inviato 01 gennaio 2019 - 23:15

Quoto

#12 charlie.it

charlie.it

Newbie

• Veneto
  • 38 messaggi
  • Time Online: 2d 15h 13m 3s

Inviato 02 gennaio 2019 - 08:33

Ciao a tutti, apro una nuova discussione per avere una vostra opinione sull'ottica in oggetto

Chiedo scusa a Caterina per essermi infilato in un suo thread, ma ormai ... ci sono dentro.

@Antonio_CSI, @alterego, @matly, @Maxxim

Grazie per le vostre spiegazioni e preziosi consigli. Tuttavia ho ancora un paio di obiezioni:

• La reflex ormai ce l'ho, sbagliata o no che sia da portare per foto di viaggi dove non è sempre agevole cambiare in fretta l'obiettivo. Non posso prendere in considerazione l'idea di cambiarla
  • Per il Tamron citato si trovano in rete, oltre a stroncature come le vostre, anche referenze più benevole e convincenti perché motivate e corredate da documentazione di scatti raffrontati con quelli di altre ottiche.
    La vostra opinione deriva da esperienza diretta per aver usato questa lente? Oppure si basa, sulla vostra indubbia competenza generale in materia? In altre parole: è un errore che anche voi avete fatto in passato e che non osate confessare?  :lol:

Grazie per la pazienza ...

Messaggio modificato da charlie.it, 02 gennaio 2019 - 08:56

#13 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4623 messaggi

Inviato 02 gennaio 2019 - 09:27

Chiedo scusa a Caterina per essermi infilato in un suo thread, ma ormai ... ci sono dentro.

@Antonio_CSI, @alterego, @matly, @Maxxim

Grazie per le vostre spiegazioni e preziosi consigli. Tuttavia ho ancora un paio di obiezioni:

• La reflex ormai ce l'ho, sbagliata o no che sia da portare per foto di viaggi dove non è sempre agevole cambiare in fretta l'obiettivo. Non posso prendere in considerazione l'idea di cambiarla
  • Per il Tamron citato si trovano in rete, oltre a stroncature come le vostre, anche referenze più benevole e convincenti perché motivate e corredate da documentazione di scatti raffrontati con quelli di altre ottiche.
    La vostra opinione deriva da esperienza diretta per aver usato questa lente? Oppure si basa, sulla vostra indubbia competenza generale in materia? In altre parole: è un errore che anche voi avete fatto in passato e che non osate confessare?  :lol:

Grazie per la pazienza ...

Come ti dicevo, è un fatto assodato che zoom con ampia escursione focale (in questo caso, più di 11x), specialmente quelli che vanno dal grandangolo al tele spinto, non abbiamo una buona resa ottica: poi se uno non ha molte pretese, si accontenta di poco, o preferisce la comodità alla qualità... allora sono ottimi! Tutto è relativo alle nostre esigenze/aspettative  ;)

Comunque, fatti tu stesso un'idea:

https://www.the-digi...omp=5&APIComp=1

non è sempre agevole cambiare in fretta l'obiettivo.

Ma perché andate tutti di fretta? Fotografate tutti momenti irripetibili?

:alien:

#14 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4037 messaggi

Inviato 02 gennaio 2019 - 09:32

L unico 10x valido veramente, sufficientemente luminoso e con una resa ottica buona è il canon 28-300 L, ottica da 2kg e quasi 2000 euro di costo.. Gli altri sono compromessi, che uno può pure accettare in nome della versatilità per carità, ma convincersi che siano obiettivi buoni mi pare davvero troppo..

Sent from my VTR-L09 using Canon Club Italia mobile app

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).