Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Canon eos 1100D e ottiche datate

(Approfondisci)

5 risposte a questa discussione

#1 Micol Buti

Micol Buti

Newbie

• Members
  • 2 messaggi
  • Time Online: 5h 21m 20s

Inviato 04 gennaio 2019 - 11:58

Salve a tutti!

Da qualche giorno, mi è balenata l' idea di provare due obiettivi datati di mio padre, che usava nella sua macchina fotografica analogica. Attualmente ho una 1100d con ottica base 18-55 che uso principalmente nel processo di creazione delle illustrazioni. Per farla in breve, costruisco delle scenografie in miniatura, fotografo e postproduco su photoshop (un po' come nella stop motion).

Gli obietivi sono i seguenti:

• X Fujinon 50mm 1:1.9

• Yashica ML 50mm f 1:2

E' possibile applicarli alla mia macchina fotografica? ci sono degli adattatori e conviene farlo? 

In più, volevo sapere cosa ne pensate di questi due obiettivi, se possono essere ancora validi o no. 

Sinceramente mi piaceva provare un obiettivi nuovo oltre a a quella standard incluso nella macchina.

Grazie per la disponibilità! :)

Messaggio modificato da Micol Buti, 04 gennaio 2019 - 11:59

mc digital

#2 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4195 messaggi
  • Time Online: 42d 5h 47m 23s

Inviato 04 gennaio 2019 - 12:06

Esistono degli adattatori che consentono di utilizzare ottiche con attacco non Canon, dovresti verificare se per ottiche datate possa esistere un adattatore funzionale, ti suggerirei di trovare il modo di provarlo per essere certi del buon funzionamento con il tuo corpo macchina. Probabile il perdere la funzione Autofocus.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 Jury

Jury

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 649 messaggi
  • Time Online: 7d 21h 26m 21s

Inviato 04 gennaio 2019 - 12:06

Buongiorno Micol,io ho una 1300D e voglio usare un vecchio Tamron di mio babbo che usava nella Nikon analogica...per quello che so si puó fare ma serve il giusto adattatore,per farti capire nel mio caso serve un adattatore con una lente aggiuntiva altrimenti non riesco a mettere a fuoco.
Nel tuo caso sicuramente c’è l’adattatore ma controlla bene.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 291 messaggi
  • Time Online: 15d 20h 48m 9s

Inviato 04 gennaio 2019 - 17:05

Ciao.

Secondo me fai prima a prendere l'equivalente Canon EF 50mm 1:1.8 STM, costa poco, è sicuramente più valido e non rinunci a nessuna funzione della macchina.

Con un obiettivo adattato devi rinunciare oltre all'autofocus, a quasi tutte le funzioni della macchina.

Lo Yashica dovrebbe essere buono, il Fujinon non pare goda di una buona reputazione, ma ripeto, il vero limite e che usarli diventa molto scomodo.

#5 roberto lucarini

roberto lucarini

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 611 messaggi
  • Time Online: 8d 7h 19m 21s

Inviato 05 gennaio 2019 - 12:46

Di solito questo tipo di adattamenti, hanno senso per ottiche di pregio, prezzo, o particolari. Adattare le ottiche summenzionate, Tamron compreso, non ne ha molto, anche se potrebbe essere divertente.

#6 Micol Buti

Micol Buti

Newbie

• Members
  • 2 messaggi
  • Time Online: 5h 21m 20s

Inviato 05 gennaio 2019 - 14:31

Esistono degli adattatori che consentono di utilizzare ottiche con attacco non Canon, dovresti verificare se per ottiche datate possa esistere un adattatore funzionale, ti suggerirei di trovare il modo di provarlo per essere certi del buon funzionamento con il tuo corpo macchina. Probabile il perdere la funzione Autofocus.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Buongiorno Micol,io ho una 1300D e voglio usare un vecchio Tamron di mio babbo che usava nella Nikon analogica...per quello che so si puó fare ma serve il giusto adattatore,per farti capire nel mio caso serve un adattatore con una lente aggiuntiva altrimenti non riesco a mettere a fuoco.
Nel tuo caso sicuramente c’è l’adattatore ma controlla bene.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Grazie mille per i suggerimenti! :)

do un' occhiata in giro e vedere se trovo qualcosa di adatto, soprattutto se conviene con i prezzi!

Ciao.

Secondo me fai prima a prendere l'equivalente Canon EF 50mm 1:1.8 STM, costa poco, è sicuramente più valido e non rinunci a nessuna funzione della macchina.

Con un obiettivo adattato devi rinunciare oltre all'autofocus, a quasi tutte le funzioni della macchina.

Lo Yashica dovrebbe essere buono, il Fujinon non pare goda di una buona reputazione, ma ripeto, il vero limite e che usarli diventa molto scomodo.

Grazie per il consiglio! :)

Oltre a questi, infatti mi sto informando se mi conviene passare a un obiettivo fisso 50mm, o 35 o 24, in relazione al tipo di foto che scatto.

Di solito questo tipo di adattamenti, hanno senso per ottiche di pregio, prezzo, o particolari. Adattare le ottiche summenzionate, Tamron compreso, non ne ha molto, anche se potrebbe essere divertente.

Grazie del consiglio! controllo un po' e poi decido :)

Messaggio modificato da Micol Buti, 05 gennaio 2019 - 14:36

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 14 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).