Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Canon EOS 5DS.. Pro e Contro

(Approfondisci)

16 risposte a questa discussione

#1 Riccardo1987

Riccardo1987

Gold Member

• Marche
  • 410 messaggi
  • Time Online: 20h 7m 50s

Inviato 05 gennaio 2019 - 16:19

Ciao a tutti, volevo un parere in merito alla fotocamera in oggetto.

Questa fotocamera mi ha sempre incuriosito per la polivalenza che ha (possibilità di scattare da 18, mi semba, MP a 50 MP), ma vorrei sapere quali sono tutti i pro e contro della fotocamera.

Io faccio fotografie di paesaggio urbano o dettagli di paesaggi urbani. L'80% dei miei scatti sono su treppiede, mentre l'altro 20% sono a mano libera ma in luce diurna, quindi utilizzo sempre iso bassi (da 100 a massimo 400). Documentandomi un pò ho letto che:

- bisogna avere ottime lenti per risolvere i 50 MP

- tende ad avere il micromosso nelle foto (questa cosa non la capisco). Se scatto una foto a iso 100, con tempo di scatto 1/125, la foto presenta il micromosso? Non dovrei avere lo stesso risultato di una fotocamera come la canon 6D o 5D mark IV III, ecc?

Le altre domando che pongo sono:

- scattare a 30 MP invece che a 50MP cosa comporta? Meno dettagli? Foto meno "impastate"?

- tutti questi MP rende la foto meno lavorabile? 

- Perchè bisogna avere mano per utilizzare questa fotocamera? Ho scattato con sony RX1R 2  che ha 42 MP e ci scattavo come fosse una fotocamera qualunque. 

Scusatemi per le domande e grazie in anticipo.

mc digital

#2 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10625 messaggi
  • Time Online: 90d 1h 4m 3s

Inviato 05 gennaio 2019 - 17:50

Premesso sono di parte, non possiedo la 5DS ma l'ho utilizzata, vista utilizzare e sono decisamente innamorato della "pasta" dei file che sforna, una pasta che la rende drammaticamente analogica con risultati molto simili a quando utilizzo l'85L II. Ho pensato più volte di acquistarla come secondo corpo per ritratto ma "mamma ragione" alla fine mi ha sempre fatto desistere.

Tende al micromosso. La sua spiccata capacità analitica di rendere evidente ogni dettaglio le permette di amplificare anche ogni micro difetto come alcuni impercettibili vibrazioni che possono intervenire in fase di scatto.

I suoi aspetti positivi sono appunto questi: grande dettaglio ed una resa dei file molto poco ...digitale. Una caratteristica questa a mio parere molto apprezzabile nei ritratti.

La presenza del filtro anti alaising ( o per meglio dire l'assenza dell'ulteriore filtro che ne simula l'assenza) la rendono preferibile rispetto alla 5DSr proprio in paesaggistica (oltre che in ambito moda qualora ci si ritrovi a fotografare abiti con trame sottili)

Come paesaggista non dovresti trascurare di considerare i suoi limiti in primis una bassa tenuta ad alti iso ed una gamma dinamica piuttosto limitata che potrebbe renderti zone in ombra particolarmente rumorose qualora dovessi tu andare ad effettuare recuperi di luminosità in post produzione.

#3 Riccardo1987

Riccardo1987

Gold Member

• Marche
  • 410 messaggi

Inviato 05 gennaio 2019 - 19:18

Premesso sono di parte, non possiedo la 5DS ma l'ho utilizzata, vista utilizzare e sono decisamente innamorato della "pasta" dei file che sforna, una pasta che la rende drammaticamente analogica con risultati molto simili a quando utilizzo l'85L II. Ho pensato più volte di acquistarla come secondo corpo per ritratto ma "mamma ragione" alla fine mi ha sempre fatto desistere.

Tende al micromosso. La sua spiccata capacità analitica di rendere evidente ogni dettaglio le permette di amplificare anche ogni micro difetto come alcuni impercettibili vibrazioni che possono intervenire in fase di scatto.

I suoi aspetti positivi sono appunto questi: grande dettaglio ed una resa dei file molto poco ...digitale. Una caratteristica questa a mio parere molto apprezzabile nei ritratti.

La presenza del filtro anti alaising ( o per meglio dire l'assenza dell'ulteriore filtro che ne simula l'assenza) la rendono preferibile rispetto alla 5DSr proprio in paesaggistica (oltre che in ambito moda qualora ci si ritrovi a fotografare abiti con trame sottili)

Come paesaggista non dovresti trascurare di considerare i suoi limiti in primis una bassa tenuta ad alti iso ed una gamma dinamica piuttosto limitata che potrebbe renderti zone in ombra particolarmente rumorose qualora dovessi tu andare ad effettuare recuperi di luminosità in post produzione.

Ciao Alterego, grazie mille. Quindi un po' mi spaventa. Mi interessava per il costo non proprio alto ad oggi. La 5D mark iv? Ho letto di quest'ultima che ha una nitidezza inferiore alla 5d mark iii... Anche se poi anche tutta sta nitidezza non ho capito a cosa serve.. :)

Messaggio inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 musicapiccinini

musicapiccinini

CCI Premium Member

• Emilia-Romagna
  • 579 messaggi
  • Time Online: 5d 3h 27m 31s

Inviato 05 gennaio 2019 - 19:34

La ds è una macchina molto versatile e non è vero che va usata solo con lenti modernissime che risolvono il sensore da 50 Mp. Il micromosso è parte intrinseca dei sensori molto affollati e più si sale di Mp, più è facile notare come una leggera sfocatura che è presente in tutto la foto. Questo succede a mano libera, ad esempio scattando ad 1/90 di secondo è facile avere il problema, cosa che non potresti vedere su una reflex con molti meno mp. Ti allego qualche foto con obiettivi modernissimi e altri anni 60 con adattatore m 43 quindi vecchi obiettivi a vite. La prima foto con vecchioHelios 58mm F2, la seconda con un 55mm F 1.8 Takumar e per ultimo un obiettivo di nuova generazione che risolve tutti i 50 mega della ds, il TS-E canon 2018.

Miniature Allegate

• 2B0A3933 copy.jpg
  • 2B0A3934 copy.jpg
  • 2B0A3935 copy.jpg

#5 Riccardo1987

Riccardo1987

Gold Member

• Marche
  • 410 messaggi

Inviato 05 gennaio 2019 - 20:23

La ds è una macchina molto versatile e non è vero che va usata solo con lenti modernissime che risolvono il sensore da 50 Mp. Il micromosso è parte intrinseca dei sensori molto affollati e più si sale di Mp, più è facile notare come una leggera sfocatura che è presente in tutto la foto. Questo succede a mano libera, ad esempio scattando ad 1/90 di secondo è facile avere il problema, cosa che non potresti vedere su una reflex con molti meno mp. Ti allego qualche foto con obiettivi modernissimi e altri anni 60 con adattatore m 43 quindi vecchi obiettivi a vite. La prima foto con vecchioHelios 58mm F2, la seconda con un 55mm F 1.8 Takumar e per ultimo un obiettivo di nuova generazione che risolve tutti i 50 mega della ds, il TS-E canon 2018.

Ciao e grazie, quindi con la Canon 5d mark iv con 30 MP questo micro mosso non si nota? Quindi... Se scatto su un cavalletto con scatto remoto a 3 secondi, trovo il micro mosso? Se scatto a 1/125 a mano libera trovo il micromosso?

Messaggio inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4061 messaggi
  • Time Online: 37d 2h 21m 43s

Inviato 05 gennaio 2019 - 22:14

scattare a 1/125 non vuol dire nulla di per sè,dipende tutto dalla focale che stai usando

se parliamo di un 16 mm è un tempo sufficientemente rapido,se parliamo di un 200 è ovvio che è del tutto insufficiente..

diciamo che con sensori particolarmente densi la regola del reciproco della focale non basta,bisogna abbondare,quindi se scatti a 100 mm non basta 1/100,ci vorrà almeno 1/160 o meglio ancora 1/200 (giusto per fare un esempio)

io ho notato la cosa già passando dai 18 mpx della 1dx ai 30 della 5d mk IV,immagino che su una 5ds/r la cosa sarà ancora più evidente

• Aureliano piace questo

#7 Riccardo1987

Riccardo1987

Gold Member

• Marche
  • 410 messaggi

Inviato 05 gennaio 2019 - 22:41

scattare a 1/125 non vuol dire nulla di per sè,dipende tutto dalla focale che stai usando
se parliamo di un 16 mm è un tempo sufficientemente rapido,se parliamo di un 200 è ovvio che è del tutto insufficiente..
diciamo che con sensori particolarmente densi la regola del reciproco della focale non basta,bisogna abbondare,quindi se scatti a 100 mm non basta 1/100,ci vorrà almeno 1/160 o meglio ancora 1/200 (giusto per fare un esempio)
io ho notato la cosa già passando dai 18 mpx della 1dx ai 30 della 5d mk IV,immagino che su una 5ds/r la cosa sarà ancora più evidente

Io ho tutti grandangoli a parte il 50 mm.. Quindi meglio stare a meno MP.

Sent from my RNE-L21 using Canon Club Italia mobile app

#8 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3685 messaggi
  • Time Online: 40d 15h 45m 34s

Inviato 06 gennaio 2019 - 00:38

Ciao a tutti, volevo un parere in merito alla fotocamera in oggetto.

Questa fotocamera mi ha sempre incuriosito per la polivalenza che ha (possibilità di scattare da 18, mi semba, MP a 50 MP), ma vorrei sapere quali sono tutti i pro e contro della fotocamera.

Io faccio fotografie di paesaggio urbano o dettagli di paesaggi urbani. L'80% dei miei scatti sono su treppiede, mentre l'altro 20% sono a mano libera ma in luce diurna, quindi utilizzo sempre iso bassi (da 100 a massimo 400). Documentandomi un pò ho letto che:

- bisogna avere ottime lenti per risolvere i 50 MP

- tende ad avere il micromosso nelle foto (questa cosa non la capisco). Se scatto una foto a iso 100, con tempo di scatto 1/125, la foto presenta il micromosso? Non dovrei avere lo stesso risultato di una fotocamera come la canon 6D o 5D mark IV III, ecc?

Le altre domando che pongo sono:

- scattare a 30 MP invece che a 50MP cosa comporta? Meno dettagli? Foto meno "impastate"?

- tutti questi MP rende la foto meno lavorabile? 

- Perchè bisogna avere mano per utilizzare questa fotocamera? Ho scattato con sony RX1R 2  che ha 42 MP e ci scattavo come fosse una fotocamera qualunque. 

Scusatemi per le domande e grazie in anticipo.

Il quesito principale è a mio avviso il seguente: sono necessari 50 megapixel o ne bastano 30?

Perché nel primo caso 5ds e 5dsr sono l'unica opzione, mentre nel secondo la 5d mark IV potrebbe essere una scelta più indicata (visto che offre diversi vantaggi rispetto alle 5ds e 5dsr).

Per il resto, la gamma iso 100-400 è quella in cui 5ds e 5dsr forniscono la resa migliore: tuttavia, se lavori su scenari con forte contrasto, e sovraesponi molto le zone in ombe in post produzione, con la 5d mark IV avresti maggior gamma dinamica, cosa che potrebbe fare la differenza.

Quanto al discorso delle ottiche, dipende dall'uso che si debba fare dei file. Ingrandendoli al 100% si noteranno molti dei problemi che hai citato, più che con una 5d mark IV: tuttavia, a parità di formato di stampa, tali problemi scomparirebbero.

Questo, a meno che tu sia solito ritagliare molto i file: in tal caso, i problemi di diffrazione, errori di messa a fuoco, micromosso e aberrazioni/scarso microcontrasto delle ottiche divengono più evidenti.

#9 Enzo75

Enzo75

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1207 messaggi
  • Time Online: 2d 47m 20s

Inviato 06 gennaio 2019 - 12:16

Non sono d' accordo. La differenza di micromosso che avresti con le altre fotocamere con meno risoluzione, la puoi notare solo se ingrandisci l immagine ad una grandezza maggiore....dovuta alla maggiore risoluzione, quindi ingrandimento del dettaglio....ma se l immagine la guardi ,ritagli o imposti con una risoluzione simile alle altre....non noterai differenze , utilizza tempi più rapidi e risolvi il micromosso. Fai una prova, non so che fotocamere hai....Fai uno scatto con un tempo al limite del micromosso ( es. 50mm...1/40s. poi è soggettivo alla tua mano ferma :-) ) se guardi l immagine a monitor senza ritagli la vedrai senza micromosso, se fai un ritaglio di un dettaglio....più è grande il ritaglio maggiormente si noterà del micromosso....anche non avendo una 50 Mp

#10 Enzo75

Enzo75

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1207 messaggi

Inviato 06 gennaio 2019 - 12:30

La ds è una macchina molto versatile e non è vero che va usata solo con lenti modernissime che risolvono il sensore da 50 Mp. Il micromosso è parte intrinseca dei sensori molto affollati e più si sale di Mp, più è facile notare come una leggera sfocatura che è presente in tutto la foto.....

cosa c' entra la sfocatura con il mosso....il mosso è dovuto da una vibrazione , la sfocatura all' obiettivo.

il discorso di utilizzare ottiche che risolvono di più è corretto sempre se fai ritagli ..importanti. prova a postare un ritaglio del 100% e noterai perchè serve un obiettivo che risolve di più per avere più dettaglio ...rispetto a un ottica che risolve meno.

#11 Riccardo1987

Riccardo1987

Gold Member

• Marche
  • 410 messaggi

Inviato 06 gennaio 2019 - 13:19

cosa c' entra la sfocatura con il mosso....il mosso è dovuto da una vibrazione , la sfocatura all' obiettivo.
il discorso di utilizzare ottiche che risolvono di più è corretto sempre se fai ritagli ..importanti. prova a postare un ritaglio del 100% e noterai perchè serve un obiettivo che risolve di più per avere più dettaglio ...rispetto a un ottica che risolve meno.

Come si capiscono le ottiche che risolvono di più o meno?

#12 Ezio Steri

Ezio Steri

Newbie

• Members
  • 17 messaggi
  • Time Online: 13h 27m 31s

Inviato 06 gennaio 2019 - 13:21

Ciao io sono veramente di parte, su questo forum mesi fa avevo posto il quesito,facendo le tue stesse foto, se era meglio la 5 mk4 o la 5 ds e tutti mi hanno consigliato la prima. Noleggiata la mk4 dopo una settimana l'ho restituita, non legava nemmeno le scarpe alla mia 1ds mk3, adesso sono felice possessore della 5 ds con cui non ho problemi di micromosso e se usata con le lenti giuste ed entro i 3200 iso fai delle foto spettacolari.
Unico problema, per lavorare i file che produce serve un ottimo pc.
Ciao e goditela

Messaggio inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#13 musicapiccinini

musicapiccinini

CCI Premium Member

• Emilia-Romagna
  • 579 messaggi
  • Time Online: 5d 3h 27m 31s

Inviato 06 gennaio 2019 - 14:40

Molto spesso chi non conosce l'effetto del micromosso lo scambia per un leggero mosso, una sfocatura generale della foto.

#14 Enzo75

Enzo75

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1207 messaggi

Inviato 06 gennaio 2019 - 18:53

Come si capiscono le ottiche che risolvono di più o meno?

in rete o nelle varie riviste, con i test MTF puoi vedere la risolvenza delle ottiche , però un consiglio (se posso ) non fissarti a tutti i costi con la nitidezza di un obiettivo...ad esempio il 50L f1.2 non è un obiettivo nitidissimo ( specialmente confrontato con le ottiche moderne ) ma ha altri pregi che spesso lo fanno preferire ....alla nitidezza eccessiva

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).