Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Canon EOS 5DS.. Pro e Contro

(Approfondisci)

16 risposte a questa discussione

#15 Riccardo1987

Riccardo1987

Gold Member

• Marche
  • 410 messaggi
  • Time Online: 20h 7m 50s

Inviato 06 gennaio 2019 - 19:57

in rete o nelle varie riviste, con i test MTF puoi vedere la risolvenza delle ottiche , però un consiglio (se posso ) non fissarti a tutti i costi con la nitidezza di un obiettivo...ad esempio il 50L f1.2 non è un obiettivo nitidissimo ( specialmente confrontato con le ottiche moderne ) ma ha altri pregi che spesso lo fanno preferire ....alla nitidezza eccessiva

Io non amo la troppa nitidezza. A me piace molto le foto anni 80-90 a colori (tipo Ghirri). Non mi sembrano che le foto siano piene di nitidezza..

Messaggio inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

mc digital

#16 sec

sec

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 853 messaggi
  • Time Online: 1d 5h 5m 4s

Inviato 08 gennaio 2019 - 11:12

...

- bisogna avere ottime lenti per risolvere i 50 MP

....

questa e' una cosa che si legge molto in giro e che non capisco.

la 5ds coi suoi 50 Mb arriva a 121 linee/mm

la 200d a 134 l/mm (le apsc hanno i pixel piccolini)

le pellicole B&W possono andare oltre 200 l/mm

perche' non va bene la nitidezza dei vecchi obiettivi?

secondo me e' la solita bufala da internet.

Io non userei questo parametro per non comprare la 5ds. 

#17 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3685 messaggi
  • Time Online: 40d 15h 45m 34s

Inviato 08 gennaio 2019 - 14:27

questa e' una cosa che si legge molto in giro e che non capisco.

la 5ds coi suoi 50 Mb arriva a 121 linee/mm

la 200d a 134 l/mm (le apsc hanno i pixel piccolini)

le pellicole B&W possono andare oltre 200 l/mm

perche' non va bene la nitidezza dei vecchi obiettivi?

secondo me e' la solita bufala da internet.

Io non userei questo parametro per non comprare la 5ds. 

Per il teorema di Nyquist, il sensore può campionare correttamente solo frequenze fino alla metà dei valori indicati (posto che siano effettivamente le frequenze di Nyquist di quei sensori: non ho verificato). Pertanto, bastano ottiche con una buona resa 60lp/mm (che effettivamente sono poche: nessun grandangolo fornisce risultati eccelsi, ad esempio, soprattutto nelle zone periferiche delle lenti), anche ingrandendo i file al 100%. Nessun costruttore, tuttavia, presenta grafici mtf a tali frequenze spaziali, dato che se si visionano delle stampe (di un file intero e non ritagliato), ad una distanza ragionevole in relazione al formato, le frequenze spaziali utili sono inferiori.

Analogamente, in tali stampe, le criticità che si notano osservando i file ingranditi al 100% su uno schermo, da 30 cm di distanza, scompaiono o si riducono sensibilmente. Tuttavia, se si ritaglia molto il file, e si effettua una stampa, allora il discorso cambia: in tal caso i limiti dell'ottica, micromosso, diffrazione, errori di messa a fuoco e annessi divengono visibili. Dipende da come si utilizzi la fotocamera.

Quanto al discorso delle pellicole, non esisteva la nozione di ingrandimento al 100%: inoltre, chi effettuava stampe enormi non le osservava da 20 cm di distanza, per lamentarsi della resa dell'ottica, e tantomeno chi proiettava le immagini su una parete.

Messaggio modificato da hbd, 08 gennaio 2019 - 14:29

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).