Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Fotografia di quadri per stampe fine art

(Approfondisci)

2 risposte a questa discussione

#1 Exod

Exod

Newbie

• Members
  • 2 messaggi
  • Time Online: 2h 14m 35s

Inviato 06 gennaio 2019 - 12:01

Ciao a tutti,

Nel fotografare alcuni miei dipinti per realizzare delle stampe fine art ho incontrato non pochi problemi, in particolare con lavori di grande formato. Considerando che possiedo una canon 200d, quindi un sensore a 24 mpx, usando dei calcolatori online ho visto che posso realizzare con una singola foto al massimo una stampa intorno ai 50x30cm a 300dpi.

Per quadri di piccole dimensioni (esempio: 50x70cm) ho semplicemente fotografato il quadro in 3 sezioni, scorrendo lungo l'asse verticale del cavalletto, e le ho unite successivamente in photoshop con il photomerge. Per lavori più grandi però oltre a muovermi in verticale dovrei spostarmi anche in orizzontale rischiando di modificare l'angolo dell'inquadratura. Inoltre ho visto che corpi macchina con alti mpx si trovano in una fascia di prezzo molto alta (es. canon 5ds).

Qualcuno ha qualche idea per risolvere questo problema? Grazie in anticipo.

mc digital

#2 RoMer Service

RoMer Service

Gold Member

• Campania
  • 310 messaggi
  • Time Online: 1d 14h 45m 57s

Inviato 13 gennaio 2019 - 17:15

Essendo riproduzioni di grande formato, ha senso effettuarle a 300 DPI?

Dovendole guardare da una certa distanza potresti scendere tranquillamente a 100 DPI.

Non ricampionando, in questo modo triplichi le dimensioni della stampa.

#3 coolmind

coolmind

Gold Member

• Gold Member
  • 428 messaggi

Inviato 13 gennaio 2019 - 20:14

concordo con RoMer

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).