Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Gara delle motoslitte da cross

(Approfondisci)

12 risposte a questa discussione

#1 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 830 messaggi
  • Time Online: 7d 22h 35m 50s

Inviato 06 gennaio 2019 - 22:44

Alleghe, il calore della sfida e il feddo della neve a duemila metri.

Miniature Allegate

• _L3A0957 (Custom).jpg
  • _L3A0986 (Custom).jpg
  • _L3A0983 (Custom).jpg
  • _L3A1004 (Custom).jpg
  • _L3A1017 (Custom).jpg
  • _L3A1037 (Custom).jpg
  • _L3A1055 (Custom).jpg
  • _L3A0979 (Custom).jpg
  • _L3A0973 (Custom).jpg
  • _L3A0962 (Custom).jpg

mc digital

#2 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 3

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3860 messaggi
  • Time Online: 36d 16h 48m 39s

Inviato 06 gennaio 2019 - 22:48

Ardua impresa, panning quasi obbligatorio, davvero interessante evento. Mi interesserebbe conoscere almeno i tempi di scatto. Ciao e grazie.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 830 messaggi

Inviato 06 gennaio 2019 - 23:24

Ardua impresa, panning quasi obbligatorio, davvero interessante evento. Mi interesserebbe conoscere almeno i tempi di scatto. Ciao e grazie.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Tranne l'ultima delle moto in movimento, che ha un cento sessantesimo le altre sono un duecentocinquantesimo. ISO 6400, f 2.8 200 mm con un'ottica zoom 70-200 mark III.

Per caso c'è qualcuno che mi sa anche dire Per quale ragione da quando ho aggiornato Photoshop mi cancella i dati exif nella trasformazione JPEG?

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3860 messaggi

Inviato 06 gennaio 2019 - 23:28

Tranne l'ultima delle moto in movimento, che ha un cento sessantesimo le altre sono un duecentocinquantesimo. ISO 6400, f 2.8 200 mm con un'ottica zoom 70-200 mark III.

Per caso c'è qualcuno che mi sa anche dire Per quale ragione da quando ho aggiornato Photoshop mi cancella i dati exif nella trasformazione JPEG?

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Grazie

#5 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2017/2018

• Supporter
  • 8620 messaggi
  • Time Online: 94d 37m 24s

Inviato 07 gennaio 2019 - 00:04

Ciao ale

Per come la vedo io, più che panning mi sembrano fuori fuoco,specialmente la 5a ...stavi con i tempi troppo lunghi,credo che dovevi stare minimo a 1/1000  :saluti:

P.S. a che apertura stavi??

#6 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3860 messaggi

Inviato 07 gennaio 2019 - 07:35

Hai ragione max, ma credo che in quelle condizioni di luce 1/1000 fai molta fatica ad utilizzarlo. A meno di non avere luce a giorno dai fari ma non direi... 1\250 con iso ragionevoli direi che a spanne è un buon risultato. Non congeli il soggetto ma almeno lo rendi nitido se lo prendi a fuoco.. O sbaglio..

#7 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 830 messaggi

Inviato 07 gennaio 2019 - 07:41

Ciao ale

Per come la vedo io, più che panning mi sembrano fuori fuoco,specialmente la 5a ...stavi con i tempi troppo lunghi,credo che dovevi stare minimo a 1/1000  :saluti:

P.S. a che apertura stavi??

L'apertura era 2.8. 6400 Iso, a 1/1000 sarebbe stata completamente buia. Sineramente un Panning così veolce non sono in grado di farlo... Certo avrei docuto alemno provarci....

#8 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3860 messaggi

Inviato 07 gennaio 2019 - 08:11

Faccio chiarezza: ho parlato di panning poiché ho ritenuto difficilissimo scattare a tempi superiori ad 1/125 in quelle condizioni. Per avere rumore "gestibile" senza post produrre occorre scattare a 2500 o 3200 iso con la mia 6D mk1, per cui... È anche vero che la 6D mk2 gestisce gli ISO ad. Uno stop superiore alla mk1. F:2.8 mi pare un po' pericoloso per quel tipo di foto. Ma d'altra parte... Personalmente con mirino con il solo punto centrale mi trovo molto bene.. Poi.. Ci sono quelli bravi che sapranno dirti di più.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1

Messaggio modificato da Enea Saladini, 07 gennaio 2019 - 08:12

#9 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 8620 messaggi

Inviato 07 gennaio 2019 - 09:39

Con la 6d mark I arrivo a scattare anche a 12800 iso a 1/2000 f 2.8 sovraesponendo un po per poi recuperare in post,e lo scatto è lavorabile...sta paura di alzare gli iso non ha senso,quando serve li si alzano,altrimenti non si fotografa più  :saluti:

#10 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33697 messaggi
  • Time Online: 614d 6h 19m 33s

Inviato 07 gennaio 2019 - 10:07

L'apertura era 2.8. 6400 Iso, a 1/1000 sarebbe stata completamente buia. Sineramente un Panning così veolce non sono in grado di farlo... Certo avrei docuto alemno provarci....

Se alzavi gli iso, che la R tiene molto bene, avresti potuto scattare con un tempo più rapido

Faccio chiarezza: ho parlato di panning poiché ho ritenuto difficilissimo scattare a tempi superiori ad 1/125 in quelle condizioni. Per avere rumore "gestibile" senza post produrre occorre scattare a 2500 o 3200 iso con la mia 6D mk1, per cui... È anche vero che la 6D mk2 gestisce gli ISO ad. Uno stop superiore alla mk1. F:2.8 mi pare un po' pericoloso per quel tipo di foto. Ma d'altra parte... Personalmente con mirino con il solo punto centrale mi trovo molto bene.. Poi.. Ci sono quelli bravi che sapranno dirti di più.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1

Questi non sono panning, sempilcemente perchè per farlo, va tenuto a fuoco il soggetto, e lo sfondo viene mosso. Qui è tutto il contrario

#11 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3860 messaggi

Inviato 07 gennaio 2019 - 11:07

Se alzavi gli iso, che la R tiene molto bene, avresti potuto scattare con un tempo più rapido

Questi non sono panning, sempilcemente perchè per farlo, va tenuto a fuoco il soggetto, e lo sfondo viene mosso. Qui è tutto il contrario

Non sapendo che risultato si voleva ottenere e che macchina ha usato ho ragionato per quello che conosco meglio. Ovviamente è possibile avere margini e possibilità maggiori con mezzi altamente performanti. In effetti i tempi di un panning sono molto più lunghi.

Messaggio modificato da Enea Saladini, 07 gennaio 2019 - 11:09

#12 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 8620 messaggi

Inviato 07 gennaio 2019 - 11:35

I tempi per fare un panning dipendono da cosa si vuole riprendere..si può partire da 1/25( o anche meno) per soggetti lenti fino ad arrivare a 1/100( o anche di più)  per quelli veloci.e comunque dipende anche dalla distanza che si ha dal soggetto da riprendere..diaframma chiuso ( se ci sono le condizioni di luce che lo consentono) af continuo e iservo.

Comunque la cosa migliore è provare  :saluti:

#13 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10066 messaggi
  • Time Online: 49d 7h 2m 53s

Inviato 11 gennaio 2019 - 22:09

Ciao Ale !

Buaona la discussione sul panning ma, alla fine, non ti é stato dato il consiglio più importante: in situazioni come queste, nelle quali "tutti passano nello stesso punto", la cosa migliore é mettere a fuoco per terra (nel punto nel quale si sa devono passare) ed apettare.....

Poiché siamo in area reportage, a me interessa la sequenza delle foto e.... dopo aver visto tre foto della "tenda gialla" non ho avuto il piacere di vedere a cosa serve !

Per questo motivo sono portato a dire che una bastava (per raccontarci dove eri e cosa stava subccedendo.

Volendo, poi, avresti potuto iniziare con l'ultima seguita dalla penultima (nella quale continua la presentazione della ricca illuminazione) e, quindi, quella dell tenza (altrettanto ben illuminata).

Successivamente avresti potuto "fare il botto" (stupirci) con una foto (in campo scuro !) di una motoslitta (?) volante e le altre a seguire.

Per chiudere, la foto con la proclamazione del vincitore (anche se non lo é nessuno di noi se ne può accorgere....) é perfetta.

---------------

Continua su questa strada; inciamperai ancora un paio di volte ma alla fine camminerai a passo spedito (le carte in regola per questo tipo di fotografia le hai).

:saluti:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 10 utente(i)

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).