Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Nuova Canon, quale?

(Approfondisci) Canon 80d sigma

5 risposte a questa discussione

#1 daverio

daverio

Newbie

• Members
  • 4 messaggi
  • Time Online: 18m 9s

Inviato 07 gennaio 2019 - 01:34

Ciao ragazzi posseggo una Canon EOS 550D con obiettivo Tamron 16-300.
È arrivato il momento di cambiare la mia reflex ed aggiornarmi un pelo!
Mi consigliano di stare su Canon 80d e per quanto riguarda gli obiettivi vorrei averne 2:
- uno da usare la sera con poca luce che sia luminoso e mi permetta di scattare buone foto in automatico senza tanto preoccuparmi (mi hanno consigliato SIGMA 17-50 f:2,8) ;
- l'altro da usare di giorno per fare foto da lontano (per es a mio figlio quando va in moto) e vorrei passare ad un "piccolo tele" per non esagerare con l'ingombro (mi hanno consigliato un SIGMA 100-400).
Cosa ne dite? Come obiettivi possono andare per ciò che devo fare o si può ottimizzare con altri modelli?
Sono stabilizzati?
Non importa tanto il costo ma cerco qualcosa che sia veramente utile per ciò che devo fare e che duri nel tempo.
Mi parlano anche di full frame ma non sono per niente pratico..
Grazie mille per il Vostro preziosissimo parere!

mc digital

#2 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4037 messaggi
  • Time Online: 36d 23h 28m 16s

Inviato 07 gennaio 2019 - 07:01

Riguardo la reflex nulla da eccepire, la 80d è ottima. Riguardo gli obiettivi ti hanno consigliato male, il sigma 17-50 ha delle incompatibilità note con la 80d,e il teleobiettivo onestamente lo eviterei, rimanendo sugli originali canon. Il top sarebbe il 100-400 is 2, però costa parecchio..in alternativa puoi considerare il 70-300 is 2

Messaggio inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10573 messaggi
  • Time Online: 89d 3h 22m 6s

Inviato 07 gennaio 2019 - 10:14

scattare delle buone foto in automatico in condizioni di scarsa illuminazione con una reflex mi pare un po' rischioso.

La scarsa luminosità è una delle situazioni più complicate da gestire perchè spesso presenta delle zone a forte contrasto luminoso ovvero la scara luminosità non è omogenea su tutto il fotogramma e quindi occorre fare delle scelte in fase di esposizione, scelte che lasciate gestire all'automatismo comportano spesso grosse delusioni piuttosto che risultati piacevoli.

Su unìAPS-C poi occorre gestire bene il valore degli iso che altrimenti, lasciati andare in modo automatico possono produrre foto eccessivamente rumorose. L'automatismo infatti (a meno di non operare con un limitatore degli iso) cerca sempre di avvantaggiare le riprese con i tempi più brevi disponibili e quindi tenderà ad alzare il valore di iso impostati. Questo valore su un corpo APS.C risulta nominalmente sempre molto superiore all'effettivo valore che il sensore "digerisce".

Nel caso dell'80D ci si può spingere in ragionevole sicurezza sino a 3200 iso mentre invece il corpo macchina di suo arriverebbe a 25.600 iso. La differenza fra 3200 e 25.600 è notevole e potrebbe produrti diverse immagini nell'area di minor pulizia che è appunto quella superiore ai 3200 iso.

Per poter scattare in relativa tranquillità ad altissimi  iso dovresti passare ad una Full Frame come la 6DII con cui riusciresti a scattare in modo ragionvolmente pulito fino appunto alla soglia dei 25.200 iso. Ma questo non significa automaticamente che tu potrai scattare in automatico in tutta sicurezza perchè comunque la valutazione circa la modalità e l'area di misrazione dell'esposzione è sempre preferibile che la faccia tu e non la macchina al fine di evitare aree in forte contrasto luminoso che ti obbligherebbero comunque a delle operazioni di sviluppo e post produzione. 

#4 daverio

daverio

Newbie

• Members
  • 4 messaggi
  • Time Online: 18m 9s

Inviato 01 febbraio 2019 - 20:07

Grazie mille per le risposte super tecniche!
Il corpo macchina l’ho acquistato ed è in arrivo ma mi rimangono una valanga di dubbi sull’obiettivo.
Il mio Tamron 16-300 potrebbe andare bene con la 80d?
Se la risposta è no, su quale obiettivo potrei restare per poter scattare foto da vicino e lontano con la stessa ottica?
Io faccio fotografie a persone (di giorno oppure in condizioni di scarsissima luminosità) e piloti sulle moto e vorrei usare sempre quell’obiettivo, per comodità.
Grazie ancora!

#5 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4037 messaggi
  • Time Online: 36d 23h 28m 16s

Inviato 01 febbraio 2019 - 22:03

che splendida idea,prendere una (quasi) top di gamma apsc e ficcarle davanti un superzoom buio e scarso :folle: :folle:

#6 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9140 messaggi
  • Time Online: 101d 3h 37m 48s

Inviato 02 febbraio 2019 - 12:26

Il Tamron è il cosiddetto "fermacarte" per fare capire che è un'obbiettivo scarso...credo che una buonissima accoppiata sia il Canon17-55 f2/8 e il 70-300 sempre Canon ....se poi hai la possibilità di investire al posto di quest'ultimo prendi il Canon 100-400 II

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).