Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

La gatta sul tetto che scotta

(Approfondisci) woman woman in red mary model top model canon

10 risposte a questa discussione

#1 Ivophoto

Ivophoto

Gold Member

• Gold Member
  • 419 messaggi

Inviato 08 gennaio 2019 - 00:43

Anno nuovo...post produzione nuova :)maryotherside.jpg

mc digital

#2 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10778 messaggi
  • Time Online: 94d 6h 30m 8s

Inviato 08 gennaio 2019 - 10:02

scatto decisamente buono, anche la nuova post mi piace :) 

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4917 messaggi
  • Time Online: 263d 3h 5m 47s

Inviato 08 gennaio 2019 - 14:07

Davvero molto bella!

Mi piace molto come hai pensato, realizzato (a partire dalla luce) e post-prodotto lo scatto, oltre, ovviamente alla scelta della modella.

Se proprio dovessi trovare qualcosa, ti direi che non mi convince tanto quell'avambraccio così appoggiato al palo e che avrei dato un pizzico di luminosità in più al volto.

Comunque, davvero complimenti!

:ok:

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10712 messaggi
  • Time Online: 61d 45m 7s

Inviato 08 gennaio 2019 - 15:08

CIAO IVO !!!

Lettere maiuscole e tre punti esclamativi per sottolineare che sono felice nel vedere la "freschezza" che, sento a pelle, caratterizzerà i tuoi lavori del nuovo anno.

Va, però, aggiungere che Antonio ti ha fatto delle sacrosante osservazioni (battendomi sul tempo).

La luce, ben gestita, era quella che era ma la mancanza di omogeneità, rispetto al petto, si nota.

-----------------

Mi piace il tuo nuovissimo modo di approcciare il ritocco della pelle (é molto più realistico di quello che hai usato in 'Tits') ma devi perfezzionarlo ancora un pò; da una parte alcuni elementi "sfocano un pò" mentre in altri (vedi il palo) si formano margini non reali.

Credo, poi, che tu debba rivedere un pò anche il modo di eliminare i piccoli elementi, quali le pieghe della pelle sotto le ascelle  (ho la sensazione che nella lavorazione, in questo caso, tu non abbia ingrandito l'immagine al 100%).

:cheers2:

Peccatto che tu non abbia trovato ancora una vera modella professionista; quella mano, a parte il fatto che é chiusa, poteva benissimo essere attaccata (con leggerezza !) al palo.....

#5 Ivophoto

Ivophoto

Gold Member

• Gold Member
  • 419 messaggi

Inviato 08 gennaio 2019 - 20:49

scatto decisamente buono, anche la nuova post mi piace :)

Grazie Alterego...sto cercando di migliorare il mio "GREZZUME" da orco nella post produzione  :alien:  Buona serata e grazie!

Davvero molto bella!

Mi piace molto come hai pensato, realizzato (a partire dalla luce) e post-prodotto lo scatto, oltre, ovviamente alla scelta della modella.

Se proprio dovessi trovare qualcosa, ti direi che non mi convince tanto quell'avambraccio così appoggiato al palo e che avrei dato un pizzico di luminosità in più al volto.

Comunque, davvero complimenti!

:ok:

Ciao Antonio, grazie mille anche a te....provo a risponderti come ho risposto prima ad un amico....Per il braccio il problema era uno solo. Eravamo a circa 60 metri di altezza e tirava un vento incredibile. Lei si sosteneva ed è riuscita a staccare il braccio per pochi secondi. Considera che il vestito faceva da vela e abbiamo rischiato una rovinosa caduta che ci ha fatto desistere dal continuare a scattare da quella posizione. Per il volto, ora che me lo fai notare ci sta un pò di luce in più in effetti....Grazie ancora!

CIAO IVO !!!

Lettere maiuscole e tre punti esclamativi per sottolineare che sono felice nel vedere la "freschezza" che, sento a pelle, caratterizzerà i tuoi lavori del nuovo anno.

Va, però, aggiungere che Antonio ti ha fatto delle sacrosante osservazioni (battendomi sul tempo).

La luce, ben gestita, era quella che era ma la mancanza di omogeneità, rispetto al petto, si nota.

-----------------

Mi piace il tuo nuovissimo modo di approcciare il ritocco della pelle (é molto più realistico di quello che hai usato in 'Tits') ma devi perfezzionarlo ancora un pò; da una parte alcuni elementi "sfocano un pò" mentre in altri (vedi il palo) si formano margini non reali.

Credo, poi, che tu debba rivedere un pò anche il modo di eliminare i piccoli elementi, quali le pieghe della pelle sotto le ascelle  (ho la sensazione che nella lavorazione, in questo caso, tu non abbia ingrandito l'immagine al 100%).

:cheers2:

Peccatto che tu non abbia trovato ancora una vera modella professionista; quella mano, a parte il fatto che é chiusa, poteva benissimo essere attaccata (con leggerezza !) al palo.....

Ciao Enzo, intanto, come sempre grazie del tempo dedicatomi...ma per il palo, ad esempio, non ho capito bene cosa intendevi. Non l'ho toccato in post.  :shrug:  Per le pieghe sotto le ascelle ti dirò che mi sono limitato..non volevo scomparisse del tutto al texture (considerato anche che lei aveva una ceretta piuttosto "dura"....) Per quanto riguarda Mari....touchè...lei non è una modella professionista ma ti dirò...tutto sommato ci siamo divertiti e abbiamo tirati fuori due o tre scatti carini. Da un lato sono convinto, correggimi se sbaglio, che non sono ancora pronto per scattare con una modella davvero brava....Penso che debba studiare ancora un pò e mettermi in gioco di più. Quest'anno vedrai novità "fresche" in arrivo già a partire da fine mese (se ce la faccio) quindi poi, mi dirai la tua (gradita) opinione, ok?

Ringrazio comunque tutti per i commenti e i suggerimenti sempre utili. Buona luce a tutti voi.   :ok:

#6 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 716d 11h 45m 8s

Inviato 08 gennaio 2019 - 21:08

Mi piace molto questo scatto, sia per la posa dinamica (hai spiegato il perché) che per la PP applicata. Ora mi preparo a ricevere la manfrottata sul collo da parte di Enzo come ci vediamo......

#7 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10712 messaggi
  • Time Online: 61d 45m 7s

Inviato 09 gennaio 2019 - 01:09

Arieccolo !

Carissimo Ivo,

per quanto la ragazza sia stata più che brava nell'asecondarti, perché stavate lavorando in una condizione pessima non solo per via del vento (basta un pò d'attenzione per notare che é "incastrata" in una specie di camminamento), almeno per il momento non ha ancora una buona padronanza dei suoi gesti e del dell'espressione del volto; cose che una modella frofessionista ha oramai raggiunto e le consentono di concentrarsi maggiormente sulle tue richieste, per quanto riguarda le pose base che, di volta in volta, le potresti chiedere.

Visto che tu non mandi le tue foto in Inghilterra affinche le posproducano per te, fai bene a dedicarti ancora per un pò allo studio per la PP per trovare un pò di procedure che siano in grado di migliorare quanto basta i tuoi scatti ma sono convinto che tra non più di 6 mesi dovresti toglierti la soddisfazione di lavorare, almeno una volta, con una modella che sappia veramente cosa significa posare.

In merito alla mia osservazione per quanto riguarda il palo, non so se dipenda dalla compressione ma se ingrandisci la foto vedrai un bell'alone chiaro che lo circonda..... ho pensato: se tanto mi da tanto é bene che glielo faccia notare.

--------------

Per Massimiliano

altro che manfrottata; sono in debito di più di un caffé per aver disertato la vostra ultima uscita....

Spero che ne organizziate un'altra, al più presto, per onorare questo debito.

:saluti:

#8 paolo_ross

paolo_ross

CCI Premium Advanced Member 2

• Liguria
  • 1048 messaggi
  • Time Online: 3d 3h 28m 4s

Inviato 09 gennaio 2019 - 15:21

Ciao Ivo.
Vado controcorrente partendo dal pressuposto che tu voglia dare, e se sbaglio correggimi, un'aspetto il più professionale possibile alle tue foto.

Per me in questa foto ci sono un sacco di pecche.

Dalla gestione della luce in se fino ad arrivare alla post.

Perdonami se vado a "punti" ma viene più facile anche per me scriverli.

Luce: per me lei è sottoesposta rispetto al resto della foto.

Per me non c'è nulla che giustifichi una caduta di luce così esagerata sul suo viso e su buona parte del corpo.

Non riesco a capire cosa sia a fare così ombra.
Però ipoteticamente la luce che ha sul braccio sx dovrebbe essere quella che le va sul viso.

Scattavi con qualche flash esterno o solo con luce ambiente?

Posa: Per me il braccio appoggiato è figo. Non mi piace il gesto che fa. Il vestito svolazzante è qualcosa che si vede per me troppo spesso. Quindi da tagliare un po' fuori.

Cioè, o diventa il vero protagonista (ricordo una foto vista su una rivista dove il movimento del vestito faceva sembrare la modella una farfalla) oppure così è finto. Chi fa quel gesto normalmente?

E qui ci leghiamo allo....

Styling: Se non si ha una stylist bisogna andare sul semplice. Questa è una regola ferrea per me.

Vestiti, vestitini, abiti...lasciamoli perdere. Lei secondo me la puoi benissimo mettere quasi nella stessa posa con un jeans largo di quelli un po' strappati e un braccio a coprirsi il seno. Basta.

Se ci si ostina a pensare la fotografia di moda come "vestito" si rischia di cadere nel "copia fatta male".
Perchè né io, né te possiamo ad oggi pensare di proporre una foto con un abito importante senza avere dietro un forte background fatto di conoscenze e persone che lavorano con noi.

Per cui, less is more. Dai un'occhiata a Monica Baddar e ai suoi lavori. I suoi sono scatti "di moda", eppure usa un lenzolo e la luce naturale.

Postproduzione: Te lo dico brutale. Devi rivedere completamente il tuo modo di lavorare la pelle.

Sul viso è troppo piallata. Troppo troppo troppo. Io non so che giri hai fatto, ma su una foto "ambientata" a livello di pelle non dobbiamo toccare quasi nulla. Basta un livello di healing per togliere il grosso e un pochino di dodge and burn.

I capelli a destra sembrano sfocati, mentre subito dietro con over sharpening.

E sicuramente hai esagerato con la maschera di contrasto. Guarda qui:

foto.PNG

Se guardi tra braccio e cielo vedi che i contorni sono bianchi. Idem gli occhi, sono molto pasticciati a causa di questo lavoro.

Secondo me c'è tanto da fare (e meno male!), ma se la testa è quella che penso sei sulla strada giusta per fare di più.

Un abbraccio.

Paolo

#9 Ivophoto

Ivophoto

Gold Member

• Gold Member
  • 419 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 19:48

Ciao Ivo..........

Styling: Se non si ha una stylist bisogna andare sul semplice. Questa è una regola ferrea per me.

Vestiti, vestitini, abiti...lasciamoli perdere. Lei secondo me la puoi benissimo mettere quasi nella stessa posa con un jeans largo di quelli un po' strappati e un braccio a coprirsi il seno. Basta.

Se ci si ostina a pensare la fotografia di moda come "vestito" si rischia di cadere nel "copia fatta male".
Perchè né io, né te possiamo ad oggi pensare di proporre una foto con un abito importante senza avere dietro un forte background fatto di conoscenze e persone che lavorano con noi.

Per cui, less is more. Dai un'occhiata a Monica Baddar e ai suoi lavori. I suoi sono scatti "di moda", eppure usa un lenzolo e la luce naturale.

Postproduzione: Te lo dico brutale. Devi rivedere completamente il tuo modo di lavorare la pelle.

Sul viso è troppo piallata. Troppo troppo troppo. Io non so che giri hai fatto, ma su una foto "ambientata" a livello di pelle non dobbiamo toccare quasi nulla. Basta un livello di healing per togliere il grosso e un pochino di dodge and burn.

I capelli a destra sembrano sfocati, mentre subito dietro con over sharpening.

E sicuramente hai esagerato con la maschera di contrasto. Guarda qui:

attachicon.giffoto.PNG

Se guardi tra braccio e cielo vedi che i contorni sono bianchi. Idem gli occhi, sono molto pasticciati a causa di questo lavoro.

Secondo me c'è tanto da fare (e meno male!), ma se la testa è quella che penso sei sulla strada giusta per fare di più.

Un abbraccio.

Paolo

Ciao paolo...rispondo piuttosto velocemente perchè purtroppo sono ancora in fase di lavori in studio..mi piacciono i tuoi commenti. CRUDI e SPARTANI come piacciono a me. Non mi offendo se commenti come hai fatto, anzi, ti invito a farlo (quando puoi o quando ne hai il tempo si intende) perchè il mio percorso di crescita deve essere stimolato nel modo corretto. Sto cercando di imparare da tutti e ancora...lo so...non ci siamo. Per quanto riguarda la tua disamina sono d'accordo. ti chiarisco solo alcuni punti; scattavo con un flash sulla sx che mi si girava in continuazione per il grande vento che c'era. Eravamo a circa 60 metri d'altezza e il fatto che la ragazza sia vicino al palo era perchè, con lo svolazzare del vento, il vestito faceva da "vela" e rischiava di farla cadere. Dicevo...luce a sinistra con parabola (senza softbox) regolata solo come riempimento. Sulla destra, naturalmente, la luce del tramonto. Ad ogni modo la luce di riempimento è troppo bassa, quindi lei era sottoesposta. Per lo styling ti do perfettamente ragione....ma non ce l'avevamo e lei si era fatta apposta questo vestito per gli shooting qui in Sicilia. Alla fine, ti dico la verità, a me non dispiaceva e abbiamo scattato solo con questo outfit. Per la post produzione..beh, qui vengono le dolenti note. Io ho post prodotto SOPRATUTTO la pelle anche perchè nel resto della foto non ho fatto altro che mettere un pò di contrasti e un pò di chiarezza.Ma la parte sinistra....MEA CULPA...è un pò pasticciata, hai ragione. Per gli occhi il problema è uno solo...erano truccati male, post prodotti peggio per cercare di recuperare qualcosa. Devo vedre di capirci qualcosa di più....

Io però, come già detto, ti ringrazio infinitamente per i tuoi preziosi consigli, spero farai altrettanto con gli altri miei scatti. :) Un abbraccio! IVO

Arieccolo !

Carissimo Ivo,

per quanto la ragazza sia stata più che brava nell'asecondarti, perché stavate lavorando in una condizione pessima non solo per via del vento (basta un pò d'attenzione per notare che é "incastrata" in una specie di camminamento), almeno per il momento non ha ancora una buona padronanza dei suoi gesti e del dell'espressione del volto; cose che una modella frofessionista ha oramai raggiunto e le consentono di concentrarsi maggiormente sulle tue richieste, per quanto riguarda le pose base che, di volta in volta, le potresti chiedere.

Visto che tu non mandi le tue foto in Inghilterra affinche le posproducano per te, fai bene a dedicarti ancora per un pò allo studio per la PP per trovare un pò di procedure che siano in grado di migliorare quanto basta i tuoi scatti ma sono convinto che tra non più di 6 mesi dovresti toglierti la soddisfazione di lavorare, almeno una volta, con una modella che sappia veramente cosa significa posare.

In merito alla mia osservazione per quanto riguarda il palo, non so se dipenda dalla compressione ma se ingrandisci la foto vedrai un bell'alone chiaro che lo circonda..... ho pensato: se tanto mi da tanto é bene che glielo faccia notare.

:saluti:

Ciao ENzo e grazie mille. Come ho scritto a Paolo, i vostri interventi mi interessano molto. Mi piacciono brutali e "senza se e senza ma" perchè lo vedo come l'UNICO modo per crescere e trovare la giusta strada. La modella "seria" arriverà...per ora sto studiando e sto cercando di fare il massimo con i pochi mezzi che ho...la mia strada la sto tracciando adesso ;) Grazie sempre per i tuoi consigli e per il tuo tempo. Un abbraccio, IVO

Mi piace molto questo scatto, sia per la posa dinamica (hai spiegato il perché) che per la PP applicata. Ora mi preparo a ricevere la manfrottata sul collo da parte di Enzo come ci vediamo......

Grazie Max! Sempre gentile :) 

#10 paolo_ross

paolo_ross

CCI Premium Advanced Member 2

• Liguria
  • 1048 messaggi
  • Time Online: 3d 3h 28m 4s

Inviato 10 gennaio 2019 - 10:36

Ciao Ivo,

in questi tempi fatico a passare dal forum, però come ho sempre detto qui ho trovato persone che mi hanno aiutato, per cui cerco di fare altrettanto.

A me la mano sul palo piace. Non la trovo sgradevole, magari è chiusa ma sinceramente non è la prima cosa che ho notato.

Sulla luce...hai usato un cobra come flash? Se si, già è difficile che a piena potenza riesca a compensare la luce del sole, se lo usi come riempimeno al 99% ti verrà sottoesposta.

La luce, la sua qualità, a mio modo di vedere fa tantissimo.

Investire su un flash serio e su shaping tools di livello è una buona idea se si desidera fare questo mestiere (e si hanno due soldi da parte).

Sull'outfit sai come la penso, capisco però che bisogna venirsi incontro, se lei si è fatta sto vestito solo per scattare se non lo avessi usato ti avbrebbe accoppato...per cui... :)

Sulla pelle...che hai fatto?

Perchè secondo me fai manovre troppo invasive.

Un saluto,

Paolo

(Si..il trucco non rende!)

Ciao paolo...rispondo piuttosto velocemente perchè purtroppo sono ancora in fase di lavori in studio..mi piacciono i tuoi commenti. CRUDI e SPARTANI come piacciono a me. Non mi offendo se commenti come hai fatto, anzi, ti invito a farlo (quando puoi o quando ne hai il tempo si intende) perchè il mio percorso di crescita deve essere stimolato nel modo corretto. Sto cercando di imparare da tutti e ancora...lo so...non ci siamo. Per quanto riguarda la tua disamina sono d'accordo. ti chiarisco solo alcuni punti; scattavo con un flash sulla sx che mi si girava in continuazione per il grande vento che c'era. Eravamo a circa 60 metri d'altezza e il fatto che la ragazza sia vicino al palo era perchè, con lo svolazzare del vento, il vestito faceva da "vela" e rischiava di farla cadere. Dicevo...luce a sinistra con parabola (senza softbox) regolata solo come riempimento. Sulla destra, naturalmente, la luce del tramonto. Ad ogni modo la luce di riempimento è troppo bassa, quindi lei era sottoesposta. Per lo styling ti do perfettamente ragione....ma non ce l'avevamo e lei si era fatta apposta questo vestito per gli shooting qui in Sicilia. Alla fine, ti dico la verità, a me non dispiaceva e abbiamo scattato solo con questo outfit. Per la post produzione..beh, qui vengono le dolenti note. Io ho post prodotto SOPRATUTTO la pelle anche perchè nel resto della foto non ho fatto altro che mettere un pò di contrasti e un pò di chiarezza.Ma la parte sinistra....MEA CULPA...è un pò pasticciata, hai ragione. Per gli occhi il problema è uno solo...erano truccati male, post prodotti peggio per cercare di recuperare qualcosa. Devo vedre di capirci qualcosa di più....

Io però, come già detto, ti ringrazio infinitamente per i tuoi preziosi consigli, spero farai altrettanto con gli altri miei scatti. :) Un abbraccio! IVO

Ciao ENzo e grazie mille. Come ho scritto a Paolo, i vostri interventi mi interessano molto. Mi piacciono brutali e "senza se e senza ma" perchè lo vedo come l'UNICO modo per crescere e trovare la giusta strada. La modella "seria" arriverà...per ora sto studiando e sto cercando di fare il massimo con i pochi mezzi che ho...la mia strada la sto tracciando adesso ;) Grazie sempre per i tuoi consigli e per il tuo tempo. Un abbraccio, IVO

Grazie Max! Sempre gentile :)

#11 Ivophoto

Ivophoto

Gold Member

• Gold Member
  • 419 messaggi

Inviato 19 gennaio 2019 - 11:37

CIao PAolo e scusa il mega ritardo ma tra la fiera degli sposi (che dura da 7 giorni e che termina domenica) e gli impegni in studio non ti dico da quanto tempo non accendo il pc "seriamente" Oggi poi, sono incasinato come non mai...ad ogni modo, grazie semrpe dei tuoi suggerimenti, spero di poterti fare vedere qualcos'altro al più presto, anche se per ora non posso fare altro che lavorare per l'imminente stagione di matrimoni alle porte...a presto!

Ivo

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).