Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

close up vs. macro

(Approfondisci) close up

22 risposte a questa discussione

#1 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi
  • Time Online: 11h 58m 57s

Inviato 09 gennaio 2019 - 04:51

partendo dal presupposto che attualmente non ho il budget per comprarmi una buona lente macro,

vorrei chiedere agli esperti del sito se la lente close-up

può essere un'alternativa dignitosa,

considerando che sono un neofita del macro.

Sul sito della canon ho trovato questa lente 52mm,

immagino vada sovrapposta a un'altra,

io la userei insieme al mio cinquantino,

ma 52mm cosa significa esattamente?

Non è che l'inserimento del close-up

può danneggiare l'altro obiettivo?

Grazie mille,

Davide

Allega File(s)

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33970 messaggi
  • Time Online: 663d 9h 24m 43s

Inviato 09 gennaio 2019 - 10:27

Sposto in obiettivi

#3 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 292 messaggi
  • Time Online: 15d 20h 59m 28s

Inviato 09 gennaio 2019 - 10:34

Ciao,

le lenti close-up sono delle lenti che si montano su un obiettivo come un normale filtro.

52mm dovrebbe essere il diametro dell'attacco filtri.

Controlla il tuo obiettivo che diametro ha e prendi la lente con lo stesso diametro.

#4 roberto lucarini

roberto lucarini

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 611 messaggi
  • Time Online: 8d 7h 19m 21s

Inviato 09 gennaio 2019 - 12:06

Più che ad una lente per close up, io prenderei in considerazione degli anelli di prolunga per allontanare il 50ino (che per riprese ravvicinate va benissimo) ed ottenere l'ingrandimento voluto. La spesa dovrebbe essere assai modesta.

#5 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 18:20

Più che ad una lente per close up, io prenderei in considerazione degli anelli di prolunga per allontanare il 50ino (che per riprese ravvicinate va benissimo) ed ottenere l'ingrandimento voluto. La spesa dovrebbe essere assai modesta.

grazie Roberto.

Ciao,

le lenti close-up sono delle lenti che si montano su un obiettivo come un normale filtro.

52mm dovrebbe essere il diametro dell'attacco filtri.

Controlla il tuo obiettivo che diametro ha e prendi la lente con lo stesso diametro.

Grazie.

#6 immagine13

immagine13

• Commentatore
  • 17613 messaggi
  • Time Online: 70d 21h 46m 7s

Inviato 09 gennaio 2019 - 23:04

Tubi di prolunga e lenti close-up sono lontani anni luce dall'avere la resa di un obiettivo macro dedicato.

Stabilito ciò, sono entrambi "allenanti" ti fanno prendere un pò di pratica e confidenza con la specialità, ma soprattutto ti faranno capire se la macro è tua passione, quindi al momento possono andare bene, poi ben presto ti accorgerai che possedere un vero obiettivo macro è una priorità....ciao... ;)

#7 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 23:41

Tubi di prolunga e lenti close-up sono lontani anni luce dall'avere la resa di un obiettivo macro dedicato.

Stabilito ciò, sono entrambi "allenanti" ti fanno prendere un pò di pratica e confidenza con la specialità, ma soprattutto ti faranno capire se la macro è tua passione, quindi al momento possono andare bene, poi ben presto ti accorgerai che possedere un vero obiettivo macro è una priorità....ciao... ;)

Grazie Stefano,

tra prolunghe e lenti close up tu cosa consigliesti?

#8 immagine13

immagine13

• Commentatore
  • 17613 messaggi
  • Time Online: 70d 21h 46m 7s

Inviato 10 gennaio 2019 - 00:08

Grazie Stefano,

Proverei con i tubi di prolunga.... ;)  

#9 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9068 messaggi
  • Time Online: 45d 18h 15m 10s

Inviato 10 gennaio 2019 - 02:20

Grazie Stefano,

Come già suggerito da Stefano i tubi di prolunga sono una scelta migliore perchè più professionali,

però anche più difficili da usare perchè ti tolgono la messa a fuoco automatica, che comunque in

macro non viene mai usata neppure con un obbiettivo dedicato. Però è fondamentale che abbiano

i contatti per la trasmissione del diaframma, altrimenti non riuscirai mai a fotografarci...

Le lenti close-up sono semplicemente delle lenti di ingrandimento da avvitare davanti alla lente

frontale dell'obbiettivo, quindi del solito diametro della filettatura, e di diverse diottrie, secondo la

serie comprata. Ovviamente sono qualitativamente più scadenti, perchè costituite da una sola lente;

quelle originali Canon vi sono di due tipi, 250D e 500D che è la misura della diottia, e di diversi

diametri di filettatura, da 52 mm. - 58 mm. - 72 mm. e 77 mm. ma costano veramente tanto...

Non le ho mai provate, ma ne ho sempre sentito parlare bene, ma per quelle cifre preferirei

senz'altro un obbiettivo macro... te considera che una 500D da 77 mm. la trovi sullo store Canon

a 240 €...

https://store.canon....lensaccessories

la serie dei tubi 12 + 20 + 36 della Kenko la trovi su Amazon a 120 €. questi hanno la trasmissione

dei contatti, come si vede anche in foto, e li avevo anche io.

https://www.amazon.i...n/dp/B000JGD9JY.

con un pò di più ci compri il 100 macro f.2/8 vecchia serie, che è un eccellente macro... e che non ha

niente da paragonare ad un semplice filtro avvitato davanti ad un normale obbiettivo comunque non

macro, e quindi con caratteristiche qualitative molto inferiori ad un obbiettivo specifico... i tubi li puoi

montare anche con un obbiettivo macro, ma il tal caso ti consiglierei solamente quello da 12 mm.

Ovviamente con queste attrezzature non puoi arrivare al rapporto di ingrandimento RR 1:1 di un

obbiettivo macro

Leggi questo vecchissimo ma interessante articolo:

http://www.jjsapido....a/macro_bug.htm

Aureliano :saluti:

#10 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi

Inviato 10 gennaio 2019 - 13:50

Proverei con i tubi di prolunga.... ;)  

Grazie.

#11 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi

Inviato 11 gennaio 2019 - 02:34

Come già suggerito da Stefano i tubi di prolunga sono una scelta migliore perchè più professionali,

però anche più difficili da usare perchè ti tolgono la messa a fuoco automatica, che comunque in

macro non viene mai usata neppure con un obbiettivo dedicato. Però è fondamentale che abbiano

i contatti per la trasmissione del diaframma, altrimenti non riuscirai mai a fotografarci...

Le lenti close-up sono semplicemente delle lenti di ingrandimento da avvitare davanti alla lente

frontale dell'obbiettivo, quindi del solito diametro della filettatura, e di diverse diottrie, secondo la

serie comprata. Ovviamente sono qualitativamente più scadenti, perchè costituite da una sola lente;

quelle originali Canon vi sono di due tipi, 250D e 500D che è la misura della diottia, e di diversi

diametri di filettatura, da 52 mm. - 58 mm. - 72 mm. e 77 mm. ma costano veramente tanto...

Non le ho mai provate, ma ne ho sempre sentito parlare bene, ma per quelle cifre preferirei

senz'altro un obbiettivo macro... te considera che una 500D da 77 mm. la trovi sullo store Canon

a 240 €...

https://store.canon....lensaccessories

la serie dei tubi 12 + 20 + 36 della Kenko la trovi su Amazon a 120 €. questi hanno la trasmissione

dei contatti, come si vede anche in foto, e li avevo anche io.

https://www.amazon.i...n/dp/B000JGD9JY.

con un pò di più ci compri il 100 macro f.2/8 vecchia serie, che è un eccellente macro... e che non ha

niente da paragonare ad un semplice filtro avvitato davanti ad un normale obbiettivo comunque non

macro, e quindi con caratteristiche qualitative molto inferiori ad un obbiettivo specifico... i tubi li puoi

montare anche con un obbiettivo macro, ma il tal caso ti consiglierei solamente quello da 12 mm.

Ovviamente con queste attrezzature non puoi arrivare al rapporto di ingrandimento RR 1:1 di un

obbiettivo macro

Leggi questo vecchissimo ma interessante articolo:

http://www.jjsapido....a/macro_bug.htm

Grazie Aureliano per la risposta molto dettagliata,

ho letto i vari link inseriti,

forse conviene aspettare di avere un budget per il macro,

per recuperare il 100 f2.8 vecchio tipo bisogna cercare nel mercato dell'usato, vero?

Perchè quello nuovo costa sui 1.000...

#12 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9068 messaggi
  • Time Online: 45d 18h 15m 10s

Inviato 11 gennaio 2019 - 09:47

Grazie Aureliano per la risposta molto dettagliata,

ho letto i vari link inseriti,

forse conviene aspettare di avere un budget per il macro,

per recuperare il 100 f2.8 vecchio tipo bisogna cercare nel mercato dell'usato, vero?

Perchè quello nuovo costa sui 1.000...

Si, sicuramente è meglio fare una spesa una volta sola, e farla bene... il vecchio modello non stabilizzato

è un obbiettivo dalla nitidezza invidiabile che puoi usare come un qualunque 100 mm.

Si trova sempre nuovo, non è neppure uscito di produzione

https://store.canon....utm_term=331569

https://www.trovapre..._f_2_8_usm.aspx

Ovviamente usato costa meno, ma al limite ti consiglierei sempre un usato in negozio fisico con

tanto di garanzia per lo meno di 6 mesi

Io personalmente vendo e compro materiale usato in questo negozio a Bologna che è gestito da

una persona molto seria che dà sempre un valore al tuo materiale... secondo le regole del web

sarebbe "fuori mercato" ma io come detto ho sempre preferito comprare prodotti "come nuovi"

pagandoli ovviamente di più della vendita tra privati CHE NON CONOSCI...

http://www.fotodozze...zione=obiettivi

come vedi ne ha due, con prezzi diversi, perchè uno è classificato COME NUOVO  ed uno come

OTTIMO senza imballo originale

#13 sec

sec

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 851 messaggi
  • Time Online: 1d 2h 57m 45s

Inviato 11 gennaio 2019 - 10:42

partendo dal presupposto che attualmente non ho il budget per comprarmi una buona lente macro,

vorrei chiedere agli esperti del sito se la lente close-up

può essere un'alternativa dignitosa,

considerando che sono un neofita del macro.

Sul sito della canon ho trovato questa lente 52mm,

immagino vada sovrapposta a un'altra,

io la userei insieme al mio cinquantino,

ma 52mm cosa significa esattamente?

Non è che l'inserimento del close-up

può danneggiare l'altro obiettivo?

Grazie mille,

Davide

ciao, anch'io ho provato le varie possibilta'.

le lenti costano poco ma valgono poco c'e' il rischio di lasciar perdere la macro.

i tubi di prolunga sono un buon passo avanti. Devi pero' prendere quelli che trasmettono gli automatismi (tranquillo su amazon uk costano poco, non serve spendere 100/200 euro). Il lato negativo e' che sono un po' laboriosi. se fai poche foto ci puo' anche stare se fai solo macro alla fine ti stufi. La qualita' pero' si puo' ottenere con un po' di pratica e pazienza. Si deve lavorare sulla messa a fuoco e ingrandimento, con insetti volanti si combina poco!

infine gli obiettivi macro, qui occhio che tutti sono macro (tutti fanno i furbi: mettono la faccina macro) ma solo alcuni dichiarano il fattore ingrandimento, io suggerisco 1:1 . se stabilizzato e' meglio. Io ho preso il sigma 105mm e direi che va decentemente. L'ho trovato a 370 su amazon, ora costa di piu'. Questo e' molto versatile, tieni presente che per avere 1:1 devi essere a 30 cm di distanza. Poi se credi nella L c'e' il canon 100mm, io non ho il dono della fede quindi li evito a priori. Se proprio cerchi la qualità considera gli zeiss, tanto in AF nella macro si fa poco.

poi dovrai anche affrontare il discorso luce, in macro e' sempre buio chissa' perchè ! qui potrebbe essere necessario il flash anulare.

da ultimo ricorda che in macro devi chiudere il diaframma se no si sfuoca troppo: tutte le apsc producono piu' diffrazione delle FF con i  diaframmi chiusi. Considera anche una FF nella lista della spesa. 

quindi puoi variare da 10 a 370-1000 euro + piu' la FF se non ce l'hai.

Come sempre non c'e' una risposta facile.

ciao

Messaggio modificato da sec, 11 gennaio 2019 - 10:51

#14 davide.guerrini

davide.guerrini

Member Plus

• Member Plus
  • 53 messaggi

Inviato 11 gennaio 2019 - 19:25

Si, sicuramente è meglio fare una spesa una volta sola, e farla bene... il vecchio modello non stabilizzato

è un obbiettivo dalla nitidezza invidiabile che puoi usare come un qualunque 100 mm.

Si trova sempre nuovo, non è neppure uscito di produzione

https://store.canon....utm_term=331569

https://www.trovapre..._f_2_8_usm.aspx

Ovviamente usato costa meno, ma al limite ti consiglierei sempre un usato in negozio fisico con

tanto di garanzia per lo meno di 6 mesi

Io personalmente vendo e compro materiale usato in questo negozio a Bologna che è gestito da

una persona molto seria che dà sempre un valore al tuo materiale... secondo le regole del web

sarebbe "fuori mercato" ma io come detto ho sempre preferito comprare prodotti "come nuovi"

pagandoli ovviamente di più della vendita tra privati CHE NON CONOSCI...

http://www.fotodozze...zione=obiettivi

come vedi ne ha due, con prezzi diversi, perchè uno è classificato COME NUOVO  ed uno come

OTTIMO senza imballo originale

Grazie mille!

Le opzioni dell'usato "dozzese" mi sembrano piuttosto interessanti...

ciao, anch'io ho provato le varie possibilta'.

le lenti costano poco ma valgono poco c'e' il rischio di lasciar perdere la macro.

i tubi di prolunga sono un buon passo avanti. Devi pero' prendere quelli che trasmettono gli automatismi (tranquillo su amazon uk costano poco, non serve spendere 100/200 euro). Il lato negativo e' che sono un po' laboriosi. se fai poche foto ci puo' anche stare se fai solo macro alla fine ti stufi. La qualita' pero' si puo' ottenere con un po' di pratica e pazienza. Si deve lavorare sulla messa a fuoco e ingrandimento, con insetti volanti si combina poco!

infine gli obiettivi macro, qui occhio che tutti sono macro (tutti fanno i furbi: mettono la faccina macro) ma solo alcuni dichiarano il fattore ingrandimento, io suggerisco 1:1 . se stabilizzato e' meglio. Io ho preso il sigma 105mm e direi che va decentemente. L'ho trovato a 370 su amazon, ora costa di piu'. Questo e' molto versatile, tieni presente che per avere 1:1 devi essere a 30 cm di distanza. Poi se credi nella L c'e' il canon 100mm, io non ho il dono della fede quindi li evito a priori. Se proprio cerchi la qualità considera gli zeiss, tanto in AF nella macro si fa poco.

poi dovrai anche affrontare il discorso luce, in macro e' sempre buio chissa' perchè ! qui potrebbe essere necessario il flash anulare.

da ultimo ricorda che in macro devi chiudere il diaframma se no si sfuoca troppo: tutte le apsc producono piu' diffrazione delle FF con i  diaframmi chiusi. Considera anche una FF nella lista della spesa. 

quindi puoi variare da 10 a 370-1000 euro + piu' la FF se non ce l'hai.

Come sempre non c'e' una risposta facile.

ciao

Grazie mille per la risposta approfondita,

il passaggio al FF è un'altra questione da affrontare...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Anche taggato con close up

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).