Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Come fosse cosa viva

(Approfondisci)

5 risposte a questa discussione

#1 mauro splendore

mauro splendore

Newbie

• Members
  • 14 messaggi
  • Time Online: 2h 45m 5s

Inviato 09 gennaio 2019 - 14:23

-Camminando per le vie di Scanno, tra il grigiore della strada e del cielo-

Miniature Allegate

• IMG_8548 (FILEminimizer).JPG

mc digital

#2 salo

salo

Member Plus

• Lombardia
  • 156 messaggi
  • Time Online: 14d 15h 45m 22s

Inviato 09 gennaio 2019 - 15:02

-Camminando per le vie di Scanno, tra il grigiore della strada e del cielo-

Forse dovevi aprire un po di piu l'nquatratura per mostrare l'effettivo contrasto tra il rosso del lenzuolo e il resto della scena un saluto

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 mauro splendore

mauro splendore

Newbie

• Members
  • 14 messaggi

Inviato 10 gennaio 2019 - 10:47

Grazie per il commento. In realtà le motivazioni per cui non ho aperto di più l'inquadratura sono due (in realtà le ho anche fatte un paio di foto più aperte che però alla fine ho scartato) :

1) Non era ciò che volevo. Quel drappo che sembrava vivo mosso dal vento dietro l'arco era l'indiscusso protagonista di una scena che  sembrava non aver notato nessuno. Volevo quasi un "ritratto", e quindi ho deciso di mettere il soggetto al centro, tenendo però un minimo del contesto.

2) Aprendo mi sarebbero entrate nella scena cose che non volevo e che mi avrebbero decontestualizzato la mia idea principale. 

Sono comunque alle primissime armi, per cui accolgo ben volentieri il soggetto, così da tenerne conto per le prossime volte.

#4 salo

salo

Member Plus

• Lombardia
  • 156 messaggi
  • Time Online: 14d 15h 45m 22s

Inviato 10 gennaio 2019 - 10:58

Grazie per il commento. In realtà le motivazioni per cui non ho aperto di più l'inquadratura sono due (in realtà le ho anche fatte un paio di foto più aperte che però alla fine ho scartato) :

1) Non era ciò che volevo. Quel drappo che sembrava vivo mosso dal vento dietro l'arco era l'indiscusso protagonista di una scena che  sembrava non aver notato nessuno. Volevo quasi un "ritratto", e quindi ho deciso di mettere il soggetto al centro, tenendo però un minimo del contesto.

2) Aprendo mi sarebbero entrate nella scena cose che non volevo e che mi avrebbero decontestualizzato la mia idea principale. 

Sono comunque alle primissime armi, per cui accolgo ben volentieri il soggetto, così da tenerne conto per le prossime volte.

Ok. Grazie per la risposta

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10069 messaggi
  • Time Online: 49d 7h 36m 24s

Inviato 11 gennaio 2019 - 17:30

Ciao Mauro !

Bel colpo d'occhio e buna fotografia.

Un solo "buona fotografia" perché ho la sensazione che tu, preso dall'euforia dell'aver scovato questa bella immagine, non abbia avuto abbastanza sanque freddo per studiare meglio la scena e.... finire la foto nella parte alta oltre a pensare ad un doppio scatto per tenere meglio sotto controllo la luce che c'é "sotto l'arco" grazie ad un collage delle due immagini.

E' un vero peccato perché, anche per me, questa é un'immagine super da stampare in un formato anche superiore all'A3.

----------------

Persolamente, cercherei di mettere mano sul file RAW e cercherei di attenuare il più possibile quella luce e, possibilmente, da questa cercare di tirare fuori qualche dettaglio in più.

Poiché ci dici che vuoi il panno come "vero soggetto" della foto, sento di doverti suggerire un taglio 4x3 che elimini, prima di tutto, quel "rettangolo grigio" sulla destra (la sua presenza trattiene l'occhio da quella parte e mette ancora più in evidenza la macchia di luce) e poi anche a sinistra, arrivando quasi a filo con la finestra rotonda (quel pezzetto d'aria in più fa in modo che essa appaia maggiormente come un  elemento da studiare (rubando un pò di scena al drappo rosso); con meno aria, la si nota ma si passa subito a leggere il telo e, anche se l'occhio ci torna sopra, lo fa solo per un istante).

Infine, per sminuire un pò la presenza della macchia di luce, ti suggerisco di andare su luci ed ombre ed agire solo sul cursore delle 'quantità' delle ombre, portandolo anche al 10%.

Non é detto che il risultato ti possa piacere ma, schierendo tutte le ombre, la nuova luminosità generale é in grado di contenere almeno un pò quella della macchia di luce che c'é sotto l'arco.

:saluti:

#6 mauro splendore

mauro splendore

Newbie

• Members
  • 14 messaggi

Inviato 11 gennaio 2019 - 22:07

Ciao Mauro !

Bel colpo d'occhio e buna fotografia.

Un solo "buona fotografia" perché ho la sensazione che tu, preso dall'euforia dell'aver scovato questa bella immagine, non abbia avuto abbastanza sanque freddo per studiare meglio la scena e.... finire la foto nella parte alta oltre a pensare ad un doppio scatto per tenere meglio sotto controllo la luce che c'é "sotto l'arco" grazie ad un collage delle due immagini.
E' un vero peccato perché, anche per me, questa é un'immagine super da stampare in un formato anche superiore all'A3.

----------------

Persolamente, cercherei di mettere mano sul file RAW e cercherei di attenuare il più possibile quella luce e, possibilmente, da questa cercare di tirare fuori qualche dettaglio in più.

Poiché ci dici che vuoi il panno come "vero soggetto" della foto, sento di doverti suggerire un taglio 4x3 che elimini, prima di tutto, quel "rettangolo grigio" sulla destra (la sua presenza trattiene l'occhio da quella parte e mette ancora più in evidenza la macchia di luce) e poi anche a sinistra, arrivando quasi a filo con la finestra rotonda (quel pezzetto d'aria in più fa in modo che essa appaia maggiormente come un  elemento da studiare (rubando un pò di scena al drappo rosso); con meno aria, la si nota ma si passa subito a leggere il telo e, anche se l'occhio ci torna sopra, lo fa solo per un istante).

Infine, per sminuire un pò la presenza della macchia di luce, ti suggerisco di andare su luci ed ombre ed agire solo sul cursore delle 'quantità' delle ombre, portandolo anche al 10%.
Non é detto che il risultato ti possa piacere ma, schierendo tutte le ombre, la nuova luminosità generale é in grado di contenere almeno un pò quella della macchia di luce che c'é sotto l'arco.

:saluti:

Woow grazie mille per i complimenti e per gli spunti di pp che potrei applicare. Vero, mi sono lasciato trasportare dal momento, poi scattando da tanti anni, ma mai con cognizione di causa sono rimasto un eterno ignorante. Solo recentemente ho iniziato ad applicarmi seriamente e quindi ho tante cose da gestire ancora. In questo caso mi sono focalizzato nel cercare i tempi migliori per riprendere la scena senza pensare giustamente al resto. Grazie ancora per le dritte.

Messaggio modificato da mauro splendore, 11 gennaio 2019 - 22:09

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 8 utente(i)

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).