Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio riguardo una foto

(Approfondisci)

26 risposte a questa discussione

#1 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi
  • Time Online: 3d 4h 27m 22s

Inviato 09 gennaio 2019 - 16:43

Salve,

avrei bisogno di una dritta su questa foto.

Tralasciando la qualità e l'esposizione complici della mia ragazza;  vi vorrei chiedere come mai il viso risulti cosi sgranato, rovinato e poco definito. La reflex ( 600d) con esposizione spot ha giustamente bruciato il tramonto per esporre me, ma non riesco a capire come mai la mia figura risulti cosi rovinata. Il fatto di essere controluce non dovrebbe comportare una perdita cosi elevata di dettaglio o sbaglio?

Exif   1/50s   f.5    iso 400

Miniature Allegate

• IMG_6830.JPG

mc digital

#2 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4311 messaggi
  • Time Online: 44d 3h 9m 17s

Inviato 09 gennaio 2019 - 16:45

Hai I dati di scatto? E la lente? Grazie se risponderai

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio modificato da Enea Saladini, 09 gennaio 2019 - 16:45

#3 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 16:50

Hai I dati di scatto?

E la lente?

18-55 IS ii

#4 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4061 messaggi
  • Time Online: 37d 2h 17m 30s

Inviato 09 gennaio 2019 - 16:57

nel controluce succede spesso,molti obiettivi perdono la loro nitidezza e il contrasto ed il risultato è una sorta di marmellata rumorosa (causata anche dal fatto che il soggetto in questo caso è parecchio in ombra)

con un colpettino di flash avresti risolto il problema

#5 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 17:12

nel controluce succede spesso,molti obiettivi perdono la loro nitidezza e il contrasto ed il risultato è una sorta di marmellata rumorosa (causata anche dal fatto che il soggetto in questo caso è parecchio in ombra)

con un colpettino di flash avresti risolto il problema

Ah capito. Per il flash fill-in dovevo usare per forza un flash off camera, per evitare di appiattire il viso?

#6 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4061 messaggi
  • Time Online: 37d 2h 17m 30s

Inviato 09 gennaio 2019 - 17:17

vista la distanza e la situazione credo che avresti avuto un discreto risultato pure usando il flash della macchina,ovviamente con le impostazioni giuste

#7 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 17:37

vista la distanza e la situazione credo che avresti avuto un discreto risultato pure usando il flash della macchina,ovviamente con le impostazioni giuste

Ok grazie molte

#8 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4311 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 18:01

18-55 IS ii

Quando utilizzo il mio vecchio "marmittone" accade anche con la 6D... Per questo ho chiesto che obiettivo hai usato. Quando invece c'è una lente buona il fenomeno si riduce fino a scomparire.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#9 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 18:07

Quando utilizzo il mio vecchio "marmittone" accade anche con la 6D... Per questo ho chiesto che obiettivo hai usato. Quando invece c'è una lente buona il fenomeno si riduce fino a scomparire.

Ahaha con marmittone quale intendi?

Secondo voi con il 17-55 f2.8 la situazione sarebbe stata migliore?

#10 Angor

Angor

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 761 messaggi
  • Time Online: 1d 16h 43m 6s

Inviato 09 gennaio 2019 - 18:21

in quella condizione di contrasto, il risultato ottenuto dalla macchina è stata una certa sovraesposizione del cielo e una certa sottoesposizione del soggetto in controluce.

Per avere te illuminato correttamente, il cielo avrebbe dovuto essere praticamente bruciato.

Quello che vedi è il risultato di uno schiarimento delle ombre, fatto probabilmente dalla macchina, che ha creato rumore iso.

#11 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 18:26

in quella condizione di contrasto, il risultato ottenuto dalla macchina è stata una certa sovraesposizione del cielo e una certa sottoesposizione del soggetto in controluce.

Per avere te illuminato correttamente, il cielo avrebbe dovuto essere praticamente bruciato.

Quello che vedi è il risultato di uno schiarimento delle ombre, fatto probabilmente dalla macchina, che ha creato rumore iso.

Il fatto che il cielo sarebbe risultato completamente bruciato ok ( anche perchè fa parte di uno dei tre scatti in bracketing, per avere tre esposizioni diverse )

Quello che non capivo era perchè la figura risultasse cosi poco definita o ,per riprendere quanto detto da Matly, perchè ci fosse un effetto marmellata.

#12 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4311 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 18:29

Ahaha con marmittone quale intendi?
Secondo voi con il 17-55 f2.8 la situazione sarebbe stata migliore?

Potrebbe... Io per ragioni di budget ho quasi tutto Sigma, ed il buon vecchio 28 300 fa quello che può.... Probabilmente con il 17 55 2.8 sarebbe andata sensibilmente meglio, anche se il sensore della 600D a mio avviso non può fare miracoli...

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1

Messaggio modificato da Enea Saladini, 09 gennaio 2019 - 18:30

#13 Angor

Angor

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 761 messaggi
  • Time Online: 1d 16h 43m 6s

Inviato 09 gennaio 2019 - 18:41

per me l'effetto distruttivo sul soggetto è stato causato dal processore della macchina, che ha cercato di recuperare le ombre, a maggior ragione se lo scatto è stato ottenuto direttamente in jpg.

non credo centri l'obiettivo: è vero che lo stabilotto è un obiettivo molto contrastato, ma quello nella foto non è un difetto della lente. Magari un tentativo di recuperare ombre che, con un altro obiettivo, avrebbero potuto essere meno nere

#14 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4311 messaggi

Inviato 09 gennaio 2019 - 18:58

per me l'effetto distruttivo sul soggetto è stato causato dal processore della macchina, che ha cercato di recuperare le ombre, a maggior ragione se lo scatto è stato ottenuto direttamente in jpg.
non credo centri l'obiettivo: è vero che lo stabilotto è un obiettivo molto contrastato, ma quello nella foto non è un difetto della lente. Magari un tentativo di recuperare ombre che, con un altro obiettivo, avrebbero potuto essere meno nere

Bella analisi, tra l'altro io non parlerei di "difetti", bensì di caratteristiche specifiche... Questo spiega anche in modo pratico le differenze di costo nelle varie ottiche.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).