Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Da canon 100D a...80D? 1Dmk3?

(Approfondisci) 100D 1Dmk3 80d 1dsmk3

5 risposte a questa discussione

#1 Christian Colombini

Christian Colombini

Newbie

• Members
  • 1 messaggi
  • Time Online: 19m 34s

Inviato 16 gennaio 2019 - 18:43

Ciao a tutti, attualmente posseggo una canon eos100d che vorrei sostituire con qualcosa di più performante. Come obiettivi posseggo un 18-55 kit e soprattutto il mio fidato EF 70-200 f/4L. La mia fotografia è principalmente sportiva (motocross, auto, pallavolo al chiuso, ecc...).

Qui le alternative che sto valutando o che comunque ho trovato in giro:

- 1D mark III (da negozio con garanzia) 590€ (molto appetibile per prezzo!)

- 1DS mark III (da negozio con garanzia) 880€

- 80D (da negozio con garanzia) 800€

Vorrei capire come si comportano le vecchie 1D al giorno d'oggi. Sono molto attirato dal prezzo della 1D mk3 ma un po' dubbioso sugli anni che porta sul groppone. Non mi interessano schermi orientabili, wifi o simili, conosco le "scomodità" della 1D; mi importa la qualità d'immagine e l'affidabilità della macchina visto che vorrei tenerla davvero il più possibile (quasi la mia "macchina definitiva").

Grazie a tutti per l'aiuto!

mc digital

#2 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3685 messaggi
  • Time Online: 40d 16h 32m 31s

Inviato 16 gennaio 2019 - 21:01

Ciao a tutti, attualmente posseggo una canon eos100d che vorrei sostituire con qualcosa di più performante. Come obiettivi posseggo un 18-55 kit e soprattutto il mio fidato EF 70-200 f/4L. La mia fotografia è principalmente sportiva (motocross, auto, pallavolo al chiuso, ecc...).

Qui le alternative che sto valutando o che comunque ho trovato in giro:

- 1D mark III (da negozio con garanzia) 590€ (molto appetibile per prezzo!)

- 1DS mark III (da negozio con garanzia) 880€

- 80D (da negozio con garanzia) 800€

Vorrei capire come si comportano le vecchie 1D al giorno d'oggi. Sono molto attirato dal prezzo della 1D mk3 ma un po' dubbioso sugli anni che porta sul groppone. Non mi interessano schermi orientabili, wifi o simili, conosco le "scomodità" della 1D; mi importa la qualità d'immagine e l'affidabilità della macchina visto che vorrei tenerla davvero il più possibile (quasi la mia "macchina definitiva").

Grazie a tutti per l'aiuto!

La 1ds mark III è la meno adatta del lotto, dato che non supera i 5fps e si ferma a iso 1600 (iso 3200 sono una sensibilità simulata, ovvero la fotocamera scatta la foto a iso 1600, e poi manipola i valori del file raw, in modo da sovraesporre il tutto di uno stop).

Inoltre, per le 1d/1ds mark III Canon non fornisce più i ricambi: sono quindi oggetti da utilizzare con cautela, dato che in caso di guasto potrebbero risultare non più riparabili.

Come alternativa, valuterei una 5d mark III: ha un sistema autofocus e buffer superiori a quelli delle fotocamere citate, e la resa del sensore a sensibilità iso elevate è decisamente migliore. Oramai si trovano a meno di 1000 euro, usate.

#3 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4119 messaggi
  • Time Online: 37d 13h 11m 30s

Inviato 16 gennaio 2019 - 22:58

se cambi formato devi prenderti anche un obiettivo che faccia le veci del 18-55 (che su aps-h non monta)

tra le macchine che citi direi di evitare la 1ds mark III,che per foto d'azione non è proprio il massimo

la 80d a quella cifra la prendi nuova,anzi risparmi pure qualcosa

la 1d mark III la lascerei perdere,al limite cercherei una mark IV

#4 GianlucaM

GianlucaM

CCI Premium Advanced Member 2

• Piemonte
  • 1330 messaggi
  • Time Online: 21h 23m 28s

Inviato 18 gennaio 2019 - 09:11

Considerando la tipologia di fotografia che pratichi, io concordo con Matly o cercherei una 7d MkII. Soprattutto considerando che parli di "macchina definitiva". 

#5 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4119 messaggi
  • Time Online: 37d 13h 11m 30s

Inviato 18 gennaio 2019 - 10:20

la macchina definitiva non esiste,è sempre definitiva per qualche mese,al massimo un paio di anni :folle:

#6 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3685 messaggi
  • Time Online: 40d 16h 32m 31s

Inviato 18 gennaio 2019 - 13:53

Anche per la 1d mark IV i ricambi sono una questione problematica: il supporto cps è stato interrotto da oltre 6 mesi.

La 7d mark II è senz'altro migliorativa lato sistema autofocus, mirino, ergonomia, comandi e velocità operativa, rispetto ad una 100d. Tuttavia, se si valuta la qualità d'immagine, le differenze sono piuttosto modeste: con una 5d mark III vi sarebbe un salto molto più marcato, in particolare a sensibilità iso elevate.

Purtroppo, con meno di 1000 euro si devono trovare compromessi tra autofocus, prestazioni del sensore e velocità di scatto.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).