Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

COME FARE PER

(Approfondisci)

49 risposte a questa discussione

#1 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4611 messaggi
  • Time Online: 49d 20h 45m 20s

Inviato 18 gennaio 2019 - 09:11

Ho tentato l'iperfocale ma come possiamo vedere il primo piano mi è risultato un po' sfocato.

come fare per avere tutto a fuoco?

ho scattato ad 1/60 - f 22 - iso 400 - 

Miniature Allegate

• sgnafa.jpg

mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4890 messaggi
  • Time Online: 261d 4h 3m 58s

Inviato 18 gennaio 2019 - 09:39

Per calcolare l'iperfocale, serve sapere la lunghezza focale e la distanza dal soggetto (o almeno dal punto sul quale hai messo a fuoco).
;)

#3 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2545 messaggi
  • Time Online: 27d 9h 15m 19s

Inviato 18 gennaio 2019 - 18:23

Comode esistono app per il cellulare.
Io uso IperFocal pro. A 22 di diaframma e con FF bastava mettere a fuoco le papere credo.

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4611 messaggi

Inviato 18 gennaio 2019 - 18:44

Comode esistono app per il cellulare.
Io uso IperFocal pro. A 22 di diaframma e con FF bastava mettere a fuoco le papere credo.

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

No le papere a fuoco a 2 Mt sfocava di brutto il ponte. Dovendo scegliere ho messo a fuoco l'albero a destra tagliato per avere un compromesso.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2559 messaggi
  • Time Online: 63d 23h 48m 18s

Inviato 18 gennaio 2019 - 19:37

Secondo me se usavi il punto centrale di messa a fuoco e chiudevi a f8 ti sarebbe rimasto tutto a fuoco

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4611 messaggi

Inviato 18 gennaio 2019 - 19:46

Secondo me se usavi il punto centrale di messa a fuoco e chiudevi a f8 ti sarebbe rimasto tutto a fuoco

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Punto centrale, misurazione spot, f22 e come sopra. Stasera controllo l'apertura. Le anatre a meno di 2 metri, il ponte a 30/35

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#7 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2559 messaggi

Inviato 18 gennaio 2019 - 19:48

Si ma non serve chiudere così tanto il diaframma almeno secondo il mio punto di vista. Poi oltre le anatre il resto non sembra perfettamente a fuoco, la sto guardando da cel, magari mi sbaglio.

Messaggio modificato da marty7681, 18 gennaio 2019 - 19:51

#8 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4611 messaggi

Inviato 18 gennaio 2019 - 20:17

Si ma non serve chiudere così tanto il diaframma almeno secondo il mio punto di vista. Poi oltre le anatre il resto non sembra perfettamente a fuoco, la sto guardando da cel, magari mi sbaglio.

Credo possa essere diffrazione

#9 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2559 messaggi

Inviato 18 gennaio 2019 - 20:22

Molto probabilmente si, l’ho appena vista nello schermo del mio pc e sembra fuori fuoco!!!

#10 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4611 messaggi

Inviato 18 gennaio 2019 - 20:30

Molto probabilmente si, l’ho appena vista nello schermo del mio pc e sembra fuori fuoco!!!

O c è perdita di nitidezza a causa della diffrazione o il punto di MAF non mi ha permesso un buon risultato. Altra cosa è la presenza di una forte luce laterale domata in pp... Ho chiesto comunque apposta come si può fare; ho visto infatti che c;è qualcosa che non va, sapreste dare qualche indicazione? Nella tabella per iperfocale ho provato ad applicare i parametri ma non ho ottenuto il risultato. Grazie

#11 marty7681

marty7681

• Liguria
  • 2559 messaggi

Inviato 18 gennaio 2019 - 20:43

O c è perdita di nitidezza a causa della diffrazione o il punto di MAF non mi ha permesso un buon risultato. Altra cosa è la presenza di una forte luce laterale domata in pp... Ho chiesto comunque apposta come si può fare; ho visto infatti che c;è qualcosa che non va, sapreste dare qualche indicazione? Nella tabella per iperfocale ho provato ad applicare i parametri ma non ho ottenuto il risultato. Grazie

So che una volta calcolata la distanza iperfocale in base a l’obbiettivo è al diaframma, da quella distanza devi tornare indietro della metà, e dalla metà all’infinito avrai tutto perfettamente a fuoco.

#12 elehcim zzam

elehcim zzam

CCI Premium Advanced Member 2

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 1540 messaggi
  • Time Online: 51d 22h 7m 9s

Inviato 18 gennaio 2019 - 21:13

Ma scusa con che lente? corpo? focale?

Messaggio modificato da elehcim zzam, 18 gennaio 2019 - 21:16

#13 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4611 messaggi

Inviato 18 gennaio 2019 - 21:18

Exif F:13 (non F22 pardon) - 10 mm - 1/25 - iso 100 - appoggiato ad una recinzione.

In linea teorica puntando all'albero a metà strada tra me ed il ponte avrei potuto avere buona possibilità di avere tutto a fuoco (o quasi).

MA...

Grazie.

Miniature Allegate

• anatre_pdc.jpg
  • albero.jpg
  • ponte.jpg
  • punto maf.jpg

Messaggio modificato da Enea Saladini, 18 gennaio 2019 - 21:23

#14 elehcim zzam

elehcim zzam

CCI Premium Advanced Member 2

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 1540 messaggi
  • Time Online: 51d 22h 7m 9s

Inviato 18 gennaio 2019 - 21:39

Ma se sei a focale 105 (24-105?) le papere dovrebbero essere molto più vicine (per me nella foto sei più lontano di due metri) ... se sei a due metri dalle papere dovevi scattare a focale 24 e f/11-f/13 di diaframma mettendo a fuoco le papere.. solitamente combino così.. :saluti:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).