Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

COME FARE PER

(Approfondisci)

36 risposte a questa discussione

#29 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 3

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3986 messaggi
  • Time Online: 39d 1h 48m 32s

Inviato 03 febbraio 2019 - 20:30

Non solo, sono pure in un angoletto. Chi era il soggetto principale?

Mi scuso ma probabilmente non sono stato chiaro, ti ringrazio della domanda poiché mi permette, (spero) di poter riportare il topic nella direzione in cui ho fatto partire il 3D intenzionalmente: il mio quesito verte sulla possibilità m meno di poter avere una PDC tale da poter avere sia i soggetti a sinistra che le parti nello sfondo. I lati compositivi o progettuali in questa sede non sono stati richiesti e probabilmente sarebbe bello discuterne in altro topic o mentre si beve una birra e se proprio possano essere argomenti interessanti pregherei di non farli sostituire al quesito principale del topic che rimane incentrato sulla gestione della PDC/iperfocale (cosa si può fare per avere tutto a fuoco....).
Chiarito questo (spero), mi risulta interessante il tuo post in riferimento al non consono utilizzo dello zoom in questo caso... ( avevo uno zoom montato e questo ho utilizzato) come focali fisse ho il 50 mm che è rimasto a casa, assieme ad un 12 28 oppure 24 70 che comunque rimane, uno zoom...
La cosa che non comprendo (scusa) essendo stata scattata a 105 mm se mi vuoi dire che utilizzando un 105 mm fisso avrei ottenuto un risultato in termini di PDC diverso. Grazie del passaggio e del parere. P. S. Mi interessava il riflesso dell'acqua ed ho fatto altri scatti, poi mi sono concentrato sul ponte, poi ancora visto che sono comparse a lato le papere ho provato a far stare a fuoco tutto... Questo è quanto: non essendo fotografo ho pensato a sperimentare sulla PDC e non sulla composizione in questo caso.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1

Messaggio modificato da Enea Saladini, 03 febbraio 2019 - 20:36

mc digital

#30 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33811 messaggi
  • Time Online: 632d 10h 38m 17s

Inviato 03 febbraio 2019 - 20:58

Se la foto rientra nell'ottica Panoramica, gli obiettivi non possono essere degli zoom

E perché mai? Il 10-18, come il 10-22 e simili, sono degli zoom. Forse ti confondi con le ottiche tele, anche in quella categoria ci sono gli zoom

#31 alessandro.ciolini

alessandro.ciolini

Newbie

• Toscana
  • 15 messaggi
  • Time Online: 12h 49m 56s

Inviato 03 febbraio 2019 - 21:03

Non ho spiegato bene, con zoom intendevo i tele e a quanto pare avevi capito.

#32 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3986 messaggi

Inviato 03 febbraio 2019 - 21:23

In effetti era già emerso che scattando a 105 mm non avrei praticamente avuto la possibilità di avere soggetti alla distanza delle anatre a fuoco... Purtroppo però avendo aperto avrei avuto bambini schiamazzanti, tutta una serie di persone, di animali e perfino un cartello inquadrati che poi avrei dovuto croppare e semplicemente nella mia ignoranza ho provato a croppare in fase di scatto.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#33 alessandro.ciolini

alessandro.ciolini

Newbie

• Toscana
  • 15 messaggi
  • Time Online: 12h 49m 56s

Inviato 03 febbraio 2019 - 21:29

In effetti era già emerso che scattando a 105 mm non avrei praticamente avuto la possibilità di avere soggetti alla distanza delle anatre a fuoco... Purtroppo però avendo aperto avrei avuto bambini schiamazzanti, tutta una serie di persone, di animali e perfino un cartello inquadrati che poi avrei dovuto croppare e semplicemente nella mia ignoranza ho provato a croppare in fase di scatto.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

S'impara sbagliando e riprovando, forse l'errore è stato lasciare a casa gli altri obiettivi

#34 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3986 messaggi

Inviato 03 febbraio 2019 - 21:36

S'impara sbagliando e riprovando, forse l'errore è stato lasciare a casa gli altri obiettivi

Non so... Stavo pensando di ritornare, e cercare altri PDR in modo da poter aprire di più la focale.... Ci sto ragionando. Grazie intanto.

#35 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33811 messaggi
  • Time Online: 632d 10h 38m 17s

Inviato 03 febbraio 2019 - 22:07

Io si, avevo capito. Ma per non confondere le idee a chi comincia, è bene fare i distinguo ;)

#36 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 2m 22s

Inviato 03 febbraio 2019 - 23:13

Enea,

a prescindere dall'immagine in questione vi sono delle situazioni in cui risulta materialmente impossibile avere il  'tutto a fuoco'  anche perchè poi all'atto pratico il piano di messa a fuoco è unico  e chiudenso il diaframma, aumentando la pdc o lavorando sull'iperfocale a volte  produce immagini non soddisvacenti.

la fotografia digitale però in questi casi può essere di grande aiuto usando una tecnica chiamata 'focus stacking

le uniche premesse sono quelle di portarsi dietro un piccolo cavalletto, poi si scattano più immagine della scena voluta, adottando piani di messa a fuoco diversi tra uno scatto e l'altro poi alla fine si uniscono tali immagini proprio con tale tecnica che consente di aumentare in modo infinito la pdc  selezionando  esclusivamente le parti nitide di ognuna delle immagini  sino a  formare un fotogramma con un tutto a fuoco altrimenti impensabile.

una tecnica che, anche se non sempre ed ovunque  attuabile, puo dare risultati molto validi e vale la pena di essere almeno provata.

:cheers2:

#37 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 3986 messaggi

Inviato 03 febbraio 2019 - 23:38

Enea,

a prescindere dall'immagine in questione vi sono delle situazioni in cui risulta materialmente impossibile avere il  'tutto a fuoco'  anche perchè poi all'atto pratico il piano di messa a fuoco è unico  e chiudenso il diaframma, aumentando la pdc o lavorando sull'iperfocale a volte  produce immagini non soddisvacenti.

la fotografia digitale però in questi casi può essere di grande aiuto usando una tecnica chiamata 'focus stacking

le uniche premesse sono quelle di portarsi dietro un piccolo cavalletto, poi si scattano più immagine della scena voluta, adottando piani di messa a fuoco diversi tra uno scatto e l'altro poi alla fine si uniscono tali immagini proprio con tale tecnica che consente di aumentare in modo infinito la pdc  selezionando  esclusivamente le parti nitide di ognuna delle immagini  sino a  formare un fotogramma con un tutto a fuoco altrimenti impensabile.

una tecnica che, anche se non sempre ed ovunque  attuabile, puo dare risultati molto validi e vale la pena di essere almeno provata.

:cheers2:

Ciao Imp grazie:  detto tra noi (dato che non ci sente nessuno), già dal primo scatto avevo visto sfocato o il ponte laggiù in fondo oppure le papere qui vicino: allorchè o fatto una decina di scatti in cui abbiamo in sequenza dapprima il ponte poi le papere ed ancora le piante a mezza misura. Detto questo e comprovato ho poi provato a "farci stare tutto"..... Per "non saper nè leggere e neppure scrivere ho fatto riferimento al bracketing per le esposizioni e poi ho trasferito alla pdc. non sapevo si chiamasse focus stacking (se non sbaglio si utilizza anche questa tecnica spesso nello still life). Lo sfizio di provare nacque da una lettura di foto fatta al fotoclub in cui si cercò di disquisire su una foto con dei cigni in primo piano, un fiume in secondo piano ed una serie di edifici sullo sfondo.... Quando si arrivò alla possibilità di poter essere stata fatta con un bracketing l'autore disse che fu scattata in "un colpo solo". da quel giorno sono alla ricerca del "colpo solo"..... Ma senza - ahimè - riuscirci ancora....

Grazie del passaggio.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).