Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Supergrandangolo Aps-c

(Approfondisci)

16 risposte a questa discussione

#1 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi
  • Time Online: 3d 4h 27m 22s

Inviato 18 gennaio 2019 - 19:05

Ciao, mi piacerebbe allargare il mio range di focali sul lato grandangolo. So che su apsc a causa del fattore di ingrandimento un vero supergrandangolo non sarà possibile, ma vorrei comunque abbassare la focale da quei 18mm del kit.

La lente verrebbe usata anche per astrofotografia quindi deve essere abbastanza luminosa ed ecco perchè scarterei il 10-18 STM che purtroppo lato diaframma non scende sotto f.4,5

Vorrei sapere se mi conviene puntare su una focale fissa tipo Samyang 14 mm f.2,8 per la maggiore qualita di un fisso, oppure considerare anche uno zoom tipo il Tokina 11-16 f 2,8

Grazie

mc digital

#2 gioacchino72

gioacchino72

CCI Premium Advanced Member 4

• Lombardia
  • 5738 messaggi
  • Time Online: 17d 2h 6m 33s

Inviato 20 gennaio 2019 - 18:36

Se la vuoi ultra allora il tokina

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 nikmeditato

nikmeditato

CCI Premium Advanced Member 3

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 2136 messaggi
  • Time Online: 14h 33m 36s

Inviato 21 gennaio 2019 - 14:38

Sigma 10-20 f3.5 ?

#4 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10753 messaggi
  • Time Online: 93d 18h 48m 24s

Inviato 21 gennaio 2019 - 14:47

Sigma 10-20 f3.5 ?

per astrofotografia su APS-C, considerando la minor tenuta ad alti iso rispetto ad una FF, sceglierei qualcosa di più luminoso.

#5 nikmeditato

nikmeditato

CCI Premium Advanced Member 3

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 2136 messaggi
  • Time Online: 14h 33m 36s

Inviato 21 gennaio 2019 - 15:33

Hai ragione, ma il compromesso lo devi sciegliere tu. Se ti serve ANCHE per astrofotografia va bene, ma considera che è un grandangolo praticamente fisso, mentre col sigma hai un escursione decente. Certo hai quasi uno stop in più di luminosità, quindi se ne vale la pena lo devi sapere tu.

#6 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi

Inviato 22 gennaio 2019 - 10:00

Sigma 10-20 f3.5 ?

è vero che avrei una escursione leggermente maggiore ma non credo sia un problema. Sarei coperto da 11 a 16mm e poi a 18 inzia il tuttofare. Importante invece sarebbe lo stop in più di luminosità

Se la vuoi ultra allora il tokina

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Anche il canon ha una bella escursione e arriverebbe addirittura a 10mm ma il problema è la sua luminosità

#7 roberto lucarini

roberto lucarini

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 616 messaggi
  • Time Online: 8d 9h 55m 59s

Inviato 22 gennaio 2019 - 17:20

Se non erro per APS-c, esiste un Samyang 10/2.8 e, se non erro di nuovo, sembra che sia valido e NON è un fish eye, ma rettilineare

#8 valter56

valter56

• Admin Staff
  • 4499 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 48m 24s

Inviato 22 gennaio 2019 - 18:15

ho avuto il tokina 11-16 f2.8 e devo dire che è una grandissima lente (per la sua poca escursione quasi un fisso).

#9 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi

Inviato 23 gennaio 2019 - 14:25

ho avuto il tokina 11-16 f2.8 e devo dire che è una grandissima lente (per la sua poca escursione quasi un fisso).

la versinoe dx II?

Sapresti dirmi un po come ti sei trovato? pregi,difetti, autofocus ecc

#10 valter56

valter56

• Admin Staff
  • 4499 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 48m 24s

Inviato 23 gennaio 2019 - 16:33

la versinoe dx II?

Sapresti dirmi un po come ti sei trovato? pregi,difetti, autofocus ecc

No la versione dx lo avevo quando usavo la 50d e la 7d prima del 2012 (la versione dx II è uscita nel 2012)

Mi sono trovato benissimo.

pregi:

- costruzione da carroarmato

- incisivo (una lama)

- resa dei colori ottima

- Luminosità

- resistenza al flare

difetti:

- non ne ho trovati, se vogliamo l'AF perchè non è ultrasonico ma per me su queste focali la velocità dell'autofocus non ha molta importanza

se dovessi ritornaresu apsc lo ricomprerei sicuramente.

un saluto

#11 lucailcaste

lucailcaste

Member Plus

• Veneto
  • 176 messaggi

Inviato 23 gennaio 2019 - 17:08

No la versione dx lo avevo quando usavo la 50d e la 7d prima del 2012 (la versione dx II è uscita nel 2012)

pregi:

- incisivo (una lama)

- resa dei colori ottima

- Luminosità

- resistenza al flare

difetti:

- non ne ho trovati, se vogliamo l'AF perchè non è ultrasonico ma per me su queste focali la velocità dell'autofocus non ha molta importanza

un saluto

Ok grazie mille :ok:

#12 cabicabas

cabicabas

Member Plus

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 67 messaggi
  • Time Online: 1d 3h 31m 23s

Inviato 24 gennaio 2019 - 12:34

pregi:
- incisivo (una lama)
- resa dei colori ottima
- Luminosità
- resistenza al flare

difetti:

un saluto

.
Resistente al flare il tokina? ... L'ho avuto anch'io e se hai il sole (o peggio la luna) anche solo qualche grado dopo le tue spalle il diretto viene fuori eccome.
È una gran bella lente ma concordamente a tutto il web facvio notare che se scatti con il sole alle spalle ok , altrimenti è l'obiettivo firse più sensibile a questo problema.
Ciso ciao.

#13 devoldev

devoldev

Newbie

• Trentino-Alto-Adige
  • 23 messaggi
  • Time Online: 12h 20m 32s

Inviato 24 gennaio 2019 - 13:19

ho avuto lo stesso problema, ho una 550D e faccio astrofoto, e ho votato con la tasca: tokina 11-16 f2.8 comprato su ebay a 200 euro, perfetto bello e robusto il flare per chi fa foto astro non è un problema e comunque anche al sole basta mettersi il sole alle spalle come si faceva una volta, Tokina senza dubbio se cercate sui siti internazionali è concordemente considerato l'obiettivo per foto astro migliore, come tutti i Tokina ha una qualità costruttiva da serie L canon.

#14 PaoloZanin

PaoloZanin

Newbie

• Members
  • 4 messaggi
  • Time Online: 44m 50s

Inviato 24 gennaio 2019 - 14:48

Canon 10-22?

Messaggio inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).