Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Messa a fuoco eos R

(Approfondisci) Eos r messa a fuoco

Miglior Risposta hbd, 23 gennaio 2019 - 13:55

Posto questa foto. L'obiettivo è un 50 1.4. La messa a fuoco manuale, perchè la bacca non riece a metterla a fuoco automaticamente perchè è troppo piccola.

Vorre chiederv se secondo voi, esiste un modo per mettere a fuoco in modo automatico un oggetto così piccolino.

Ovviamente, così è un po' un gioco che sembra fine a se stesso, ma se fosse un occhio non sarebbe così.solo per curiosità,  Il quadratino delle 5d mark IV sarebbe più preciso?

Potresti attivate la cornice piccola, dalle opzioni autofocus (solo in one-shot): così l'area campionata dalla zona af si ridurrà in modo apprezzabile. Per la messa a fuoco manuale, suggerisco di provare la funzione focus guide.

Uno dei difetti delle attuali implementazioni del dual pixel cmos (incluso quello della eos r) è proprio questo: l'area coperta dalla singola zona af è ancora molto più ampia, rispetto al singolo punto af di una reflex. Nel corso degli anni hanno migliorato la cosa, ma a mio avviso devono lavorare ancora molto.

Per la cronaca, sulle reflex accade esattamente quanto descritto sopra, se si cercano di mettere a fuoco soggetti molto più piccoli del punto af. Non sempre la messa a fuoco è corretta.

Vedasi anche la tabella che segue:

CO5FQg1z_o.jpg

Vai al messaggio completo

7 risposte a questa discussione

#1 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 970 messaggi
  • Time Online: 10d 16h 8m 10s

Inviato 22 gennaio 2019 - 20:37

Posto questa foto. L'obiettivo è un 50 1.4. La messa a fuoco manuale, perchè la bacca non riece a metterla a fuoco automaticamente perchè è troppo piccola.

Vorre chiederv se secondo voi, esiste un modo per mettere a fuoco in modo automatico un oggetto così piccolino.

Ovviamente, così è un po' un gioco che sembra fine a se stesso, ma se fosse un occhio non sarebbe così.solo per curiosità,  Il quadratino delle 5d mark IV sarebbe più preciso?

Miniature Allegate

• La bacca (Custom).jpg

mc digital

#2 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3684 messaggi
  • Time Online: 40d 14h 31m 45s

Inviato 23 gennaio 2019 - 13:55   Miglior Risposta

Potresti attivate la cornice piccola, dalle opzioni autofocus (solo in one-shot): così l'area campionata dalla zona af si ridurrà in modo apprezzabile. Per la messa a fuoco manuale, suggerisco di provare la funzione focus guide.

Uno dei difetti delle attuali implementazioni del dual pixel cmos (incluso quello della eos r) è proprio questo: l'area coperta dalla singola zona af è ancora molto più ampia, rispetto al singolo punto af di una reflex. Nel corso degli anni hanno migliorato la cosa, ma a mio avviso devono lavorare ancora molto.

Per la cronaca, sulle reflex accade esattamente quanto descritto sopra, se si cercano di mettere a fuoco soggetti molto più piccoli del punto af. Non sempre la messa a fuoco è corretta.

CO5FQg1z_o.jpg

#3 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 970 messaggi

Inviato 23 gennaio 2019 - 20:58

CO5FQg1z_o.jpg

Beh, avevo già tirato il quadratino piccolo per la cornice. È proprio lì che evidenziavo il limite. Ed è per quello che chiedevo se con la 5D Mark IV cambiasse qualcosa...

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3684 messaggi
  • Time Online: 40d 14h 31m 45s

Inviato 25 gennaio 2019 - 15:33

A distanza è impossibile rispondere: andrebbero effettuate delle prove sul campo.

In ogni caso, se ben ricordo, anche con la cornice piccola attiva l'area coperta è comunque superiore a quella del punto af di una 5d mark IV, sulla quale si può attivare la funzione "spot af", per ridurla ulteriormente.

#5 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 970 messaggi

Inviato 25 gennaio 2019 - 21:10

A distanza è impossibile rispondere: andrebbero effettuate delle prove sul campo.

In ogni caso, se ben ricordo, anche con la cornice piccola attiva l'area coperta è comunque superiore a quella del punto af di una 5d mark IV, sulla quale si può attivare la funzione "spot af", per ridurla ulteriormente.

Eh sì. Questo, a mio modo di vedere, è veramente il punto debole della EOS r. Ce n'è un altro, il riconoscimento degli occhi non funziona affatto. Ma ritengo che sia meno importante. Questo è proprio il limite grande

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 gandy

gandy

Socio Sostenitore Silver 2013AN

• Veneto
  • 4669 messaggi
  • Time Online: 6d 22h 19m 29s

Inviato 26 gennaio 2019 - 08:38

Eh sì. Questo, a mio modo di vedere, è veramente il punto debole della EOS r. Ce n'è un altro, il riconoscimento degli occhi non funziona affatto. Ma ritengo che sia meno importante. Questo è proprio il limite grande

Non mi ritengo preparato per questo quesito, ma a fuoco non vedo proprio nulla! Le cause potrebbero essere altre, mi permetto di dire: micromosso(?)

#7 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 970 messaggi

Inviato 27 gennaio 2019 - 22:50

Non mi ritengo preparato per questo quesito, ma a fuoco non vedo proprio nulla! Le cause potrebbero essere altre, mi permetto di dire: micromosso(?)

Sì, hai ragione un po' di micromosso c'è. E in effettiho evidenziato con la freccia la bacca, appunto per dire quale avevo messo a fuoco, appunto a mano, perchè l'Af automatico non funzionava. E non funzinzionando non va nemmeno la focus guide, perchè lui non vede la bacca, troppo piccola rispetto al quadratino.

#8 gioacchino72

gioacchino72

CCI Premium Advanced Member 4

• Lombardia
  • 5718 messaggi
  • Time Online: 17d 11m 23s

Inviato 31 gennaio 2019 - 20:04

Beh, avevo già tirato il quadratino piccolo per la cornice. È proprio lì che evidenziavo il limite. Ed è per quello che chiedevo se con la 5D Mark IV cambiasse qualcosa...

Cambia la musica

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Sì, hai ragione un po' di micromosso c'è. E in effettiho evidenziato con la freccia la bacca, appunto per dire quale avevo messo a fuoco, appunto a mano, perchè l'Af automatico non funzionava. E non funzinzionando non va nemmeno la focus guide, perchè lui non vede la bacca, troppo piccola rispetto al quadratino.

Una visita oculistica?

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).