Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Canon EOS 5D Mark IV Oppure Canon EOS 5DS R

(Approfondisci)

Miglior Risposta Antonio_CSI, 28 aprile 2019 - 19:15

no diceva solo per nikon devo avere sbaglaito qualche cosa per cui ho preso
Yongnuo YN-568EX II - Flash master TTL HSS per Speedlite Canon

Questo è il modello precedente, che ho usato con soddisfazione e senza problemi.
Vai al messaggio completo


42 risposte a questa discussione

#1 Snake_Xenzia

Snake_Xenzia

    Newbie

  • Friuli-Venezia-Giulia
  • 39 messaggi
  • Time Online: 6h 48m 17s

Inviato 24 gennaio 2019 - 11:24

Buon giorno a tutti.

Sono fortunato possessore della 5D Mark II comprata usata a 5000 scatti. Possiedo abbastanza obbiettivi anche di pregio serie EF.

Tenendo presente che la 5D Mark 2 registra 2.1MP.

Vorrei passare ad un nuovo modello e sono indeciso tra la 5D Mark IV (30.4 MP) oppure la 5DS R (50.6MP).

L'esigenza nasce dal fatto che mi piace anche fare foto ad animali selvatici per cui devo ritagliare abbastanza perchè il 600mm è corto e stampare in formato anche A3+. (mi servono tanti MP).

Mi piace anche fare foto in notturna e ho paura che la 5DS R (50.6 MP) produca troppo rumore.

Datemi un consiglio per cortesia....sono perso.... :saluti:

ermanno m

 



mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

    CCI Premium Advanced Member 7

  • Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 8h 7m 2s

Inviato 24 gennaio 2019 - 11:39

Tra le due, per me è meglio la Mark IV per le tue esigenze



#3 Snake_Xenzia

Snake_Xenzia

    Newbie

  • Friuli-Venezia-Giulia
  • 39 messaggi
  • Time Online: 6h 48m 17s

Inviato 24 gennaio 2019 - 11:52

Tra le due, per me è meglio la Mark IV per le tue esigenze

Grazie amico ... pensi che la 5DS R produca troppo rumore? Percè 30 MP se li ritaglio forse son pochini, le bestiole sono lontane e la nikon P1000 pecca nel dettaglio.... :sorry:



#4 Maxxim

Maxxim

    CCI Premium Advanced Member 7

  • Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 8h 7m 2s

Inviato 24 gennaio 2019 - 11:56

Se sono pochi o tanti è relativo, la differenza tra i due corpi, non è solo nei MP, ma anche e sopratutto nella tenuta ad alti iso, la Mark IV, lavora meglio dell'altra, e visto i generi, la reputo più flessibile. Poi come in tutte le cose, è da raggiungere un compromesso



#5 imp

imp

    CCI Premium Advanced Member 5

  • Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 24 gennaio 2019 - 12:24

per le foto naturalistiche di regola si è costretti ad utilizzare Iso elevati....  poi la mk IV ha anche un eccellente autofocus... 

quindi suggerirei la 5D4 che è fenomenale e se sei corto  megluo usare un  moltiplicatore di focale

e penso che la 5DS sia più appropriata in studio o per il paesaggio  mentre la mkIV è nettamente più  versatile e  consente di lavorare i RAW in un modo impensabile per i modelli precedenti..

 

ti invio la conversione di un raw  diretto con LR senza alcuna modifica giusto per darti un idea

scattata a 600 mm e 10000 iso  1/1600s

 

 

 

Miniature Allegate

  • ID1A7133.jpg


#6 Snake_Xenzia

Snake_Xenzia

    Newbie

  • Friuli-Venezia-Giulia
  • 39 messaggi
  • Time Online: 6h 48m 17s

Inviato 24 gennaio 2019 - 12:47

Grazie... Bene allora se ho ben capito mi conviene la Mark 4.

Ho provato il moltiplicatore  per il sigma 150 600 ma era troppo scuro addirittura non si accendeva la conferma di messa a fuoco e bastava che l'animaletto si muovesse un poco che lo scatto era pessimo.

Se ho capito bene ... Grazie a tutti e ciao :)



#7 musicapiccinini

musicapiccinini

    CCI Premium Member

  • Emilia-Romagna
  • 591 messaggi
  • Time Online: 5d 9h 53m 49s

Inviato 24 gennaio 2019 - 13:27

Io da possessore di 5 ds mi sento di consigliarti la 5 mark IV per l'uso che ne faresti. La 5 ds/r è una macchina che dà il meglio a bassi iso e già 1600 disturbano il file, vanno bene ma ti rendi conto che era meglio tenerli più bassi. Questo è il vero limite della ds per il resto una macchina usabilissima in tutte le situazioni.



#8 hbd

hbd

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Lombardia
  • 3685 messaggi
  • Time Online: 40d 16h 32m 31s

Inviato 24 gennaio 2019 - 15:36

Buon giorno a tutti.

Sono fortunato possessore della 5D Mark II comprata usata a 5000 scatti. Possiedo abbastanza obbiettivi anche di pregio serie EF.

Tenendo presente che la 5D Mark 2 registra 2.1MP.

Vorrei passare ad un nuovo modello e sono indeciso tra la 5D Mark IV (30.4 MP) oppure la 5DS R (50.6MP).

L'esigenza nasce dal fatto che mi piace anche fare foto ad animali selvatici per cui devo ritagliare abbastanza perchè il 600mm è corto e stampare in formato anche A3+. (mi servono tanti MP).

Mi piace anche fare foto in notturna e ho paura che la 5DS R (50.6 MP) produca troppo rumore.

Datemi un consiglio per cortesia....sono perso.... :saluti:

ermanno m

 

Dipende molto dalle sensibilità iso in gioco.

Ritagliando i file in modo da "simulare" un sensore aps-c, ad esempio, con la 5d mark IV avresti 11,6 megapixel circa, mentre con una 5dsr circa 19.

A basse sensibilità iso la 5dsr fornirà maggiore dettaglio, ma più questa aumenta e più il divario si riduce, fino ad arrivare ad un "sorpasso" della 5d mark IV. E' arduo fornire valori assoluti, dato che il fattore qualità d'immagine e percezione del rumore è in parte soggettivo, e dipende anche dalle condizioni di illuminazione e cromie della scena.

Il sensore della 5d mark IV ha livelli di snr migliori, così come lo è la gamma dinamica, ma ha meno pixel rispetto a quello della 5dsr. Quest'ultima si può considerare come priva del filtro passabasso (tecnicamente vi sono due filtri, di cui uno "annulla" l'effetto dell'altro), e questo fornisce un leggero vantaggio ulteriore in termini di dettaglio e nitidezza dei file.

 

La 5d mark IV, invece, ha altri punti di forza:

- sistema autofocus superiore a quello della 5dsr (copertura, reattività, operatività in condizioni di scarsa illuminazione)

- velocità di scatto

- buffer

- un ottimo sistema autofocus in live view, che rimane operativo anche con combinazioni di ottiche ed extender con apertura massima fino a f11.

- video in 4k, con Canon log (quest'ultimo a pagamento, circa 100 euro): dato che la registrazione viene effettuata con una porzione 4k del sensore, per registrare filmati relativi a volatili, o soggetti distanti, la cosa è interessante. Il fotografo naturalista George Lepp ne ha realizzati diversi (si trovano su vimeo).

 

L'ideale sarebbe provarle, ovviamente: rispetto alla 5d mark II noteresti delle significative differenze lato autofocus, con entrambe.


Messaggio modificato da hbd, 24 gennaio 2019 - 15:38


#9 Enzo75

Enzo75

    CCI Premium Advanced Member 2

  • CCI PREMIUM MEMBER
  • 1207 messaggi
  • Time Online: 2d 47m 20s

Inviato 24 gennaio 2019 - 19:31

..

 (mi servono tanti MP).

 

 

secondo mè da 21 a 30 Mp , non c' è tutta questa differenza di risoluzione da far cambiare corpo macchina...specialmente se devi fare dei ritagli come vuoi tè.  La differenza tra i 2 corpi c è e la noteresti sicuramente in tutto il resto , velocità ,gamma dinamica, iso ecc , ma se quello che cerchi è la risoluzione, o cambi per una differenza maggiore , o non cambiera di molto



#10 alterego

alterego

    CCI Premium Advanced Member 5

  • Supporter
  • 10774 messaggi
  • Time Online: 94d 2h 40m 32s

Inviato 24 gennaio 2019 - 19:33

Tra le due, per me è meglio la Mark IV per le tue esigenze

quoto.

 

La 5DSr non regge altrettanto bene gli alti iso 



#11 imp

imp

    CCI Premium Advanced Member 5

  • Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 24 gennaio 2019 - 19:38

secondo mè da 21 a 30 Mp , non c' è tutta questa differenza di risoluzione da far cambiare corpo macchina...specialmente se devi fare dei ritagli come vuoi tè.  La differenza tra i 2 corpi c è e la noteresti sicuramente in tutto il resto , velocità ,gamma dinamica, iso ecc , ma se quello che cerchi è la risoluzione, o cambi per una differenza maggiore , o non cambiera di molto

Beh, la differenza c' è e si vede... anche se è vero che i Mp non sono tutto

 

il fatto è che rispetto alla 5D2 (che ho avuto sino a marzo)  e la 5DIV  che ho attualmente  la resa e la lavorabilità dei files come pure le prestazioni del corpo stanno su un'altro pianeta ....



#12 Enzo75

Enzo75

    CCI Premium Advanced Member 2

  • CCI PREMIUM MEMBER
  • 1207 messaggi
  • Time Online: 2d 47m 20s

Inviato 24 gennaio 2019 - 21:01

Beh, la differenza c' è e si vede... anche se è vero che i Mp non sono tutto

 

il fatto è che rispetto alla 5D2 (che ho avuto sino a marzo)  e la 5DIV  che ho attualmente  la resa e la lavorabilità dei files come pure le prestazioni del corpo stanno su un'altro pianeta ....

sicuramente la differenza tra le 2 è molta ,la mark4 è ottima ed è prestante come poche,  però lui non cerca una fotocamera migliore rispetto alla Mark2..che tra l' altro lo è anche la 5D SR. se cerca maggiore risoluzione per i ritagli , e avere comunque un file con una certo... "peso" ( in Megab. rimanenti dal ritaglio ) la differenza non sarà enorme...poi bisognerebbe capire cosa intende x foto in notturna , perchè se usa un cavalletto , potrebbe tenere relativamente bassi gli iso 



#13 maxim53

maxim53

    Socio Sostenitore Silver 2018/2019

  • Supporter
  • 9594 messaggi
  • Time Online: 108d 4h 30m 2s

Inviato 24 gennaio 2019 - 22:44

poi bisognerebbe capire cosa intende x foto in notturna
 

 

Stessa domanda che volevo fare io  :ok:



#14 Snake_Xenzia

Snake_Xenzia

    Newbie

  • Friuli-Venezia-Giulia
  • 39 messaggi
  • Time Online: 6h 48m 17s

Inviato 24 gennaio 2019 - 23:23

Grazie amici siete forti e numerosi.... :) Si per gli animaletti ho quasi capito. Poi un'altra foto che mi piace fare è scattare con la macchina in notturna sul cavalletto sopratutto borghi storici. o come Strassoldo o come Palmanova, comunemente uso il 16 35 F4 che mi da soddifazione per gli effetti diversi che mi rende o con f4 oppure gli effetti luci a f22. Non ho ancora avuto modo di fare notturne con il 24 70 f2.8 ma ho fatto interni di chiese a mano libera molto belle. Da pochissimo ho il 70 200 f4 con il quale devo provare un po di tutto ma nelle foto degli animali domestici e dei particolari della mia citta mi da tante soddisfazioni. Lo avrete capito sto iniziando ora a scoprire questo mondo di immagini. Ci sto mettendo il cuore perchè è il mio unico sfogo per le mie ansie e depressioni, mi rilassa senza pari. Per cui mi sembra di capire che per la primavera avrò la Mark 4 che poi mi monta le stesse batterie della mark 2 e ne ho 4 praticamente nuove, sembra poco ma è un soldino risparmiato. Grazie amici....


Messaggio modificato da Snake_Xenzia, 25 gennaio 2019 - 00:10



 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

 

 

 

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:



0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi



WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).