Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Bordo immagine e cielo in Photoshop

(Approfondisci)

8 risposte a questa discussione

#1 Giovanni.Ca

Giovanni.Ca

Newbie

• Members
  • 33 messaggi
  • Time Online: 2d 4h 32s

Inviato 27 gennaio 2019 - 18:15

Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: ho seguito alcuni tutorial per imparare alcune tecniche in photoshop tra cui la sostituzione del cielo, ma proprio con quest'ultima ho qualche difficoltà. (allego come esempio un ritaglio dell'immagine per farvi capire meglio).
Come potete vedere si tratta di un paesaggio composto da una catena di montagne che in origine hanno un cielo nuvolo tendente al bianco e che io vorrei sostituire con un cielo con colori caldi che ho preso da un'altra immagine. Dunque con lo strumento "selezione rapida" (ho sperimentato anche Intervallo colori con risultati simili) mi creo la mia selezione del solo cielo e su questo livello creo una maschera. Il risultato si presenta come in foto con quel brutto alone viola. (cosa che non succede in altri miei esperimenti). Poco male...vado in Selezione Maschera e selezionando raggio avanzato cerco di pulire con lo strumento migliora bordo, ma il risultato (come da seconda immagine) è che si forma un nuovo alone questa volta bianco.
Dov'è che sbaglio? Come mai compaiono questi artefatti?
Qualunque consiglio è ben accetto e vi ringrazio anticipatamente.

Buona Serata.

Messaggio modificato da Giovanni.Ca, 27 gennaio 2019 - 18:15

mc digital

#2 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 27 gennaio 2019 - 19:06

potresti cortesemente mettere su dropbox il RAW originale?  

faccio una prova e poi ti spiego...

#3 Giovanni.Ca

Giovanni.Ca

Newbie

• Members
  • 33 messaggi

Inviato 27 gennaio 2019 - 22:03

potresti cortesemente mettere su dropbox il RAW originale?  

faccio una prova e poi ti spiego...

Ciao! Grazie innanzitutto per la disponibilità!

Qui trovi il file che ho utilizzato (un jpg): https://www.dropbox....6B1102.jpg?dl=0

mentre qua il jpg del cielo: https://www.dropbox....amonto.jpg?dl=0

#4 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 28 gennaio 2019 - 00:38

Eccoti il risultato....

il primo grosso problema è il purple fringing molto forte sui bordi che devi eliminare in modalità manuale con lo strumento di correzione lenti 

una volta sistemato quello seleziona la montagna sblocchi il livello facendo doppio click e poi  usi  l'opzione di fusione impostando fondi se blu

sul corretto utilizzo ti suggerisco di guardare il seguente video su youtube   

usa seleziona e maschera solo per spostare il bordo  quanto basta per eliminare quanto più possibile  l' alone derivante dalla correzione obiettivo che si forma sul borto

copi ed incolli il livello cielo e lo porti sotto l' immagine   imposta l' opzione livelli dell' immagine su scurisci e l'eventuale filo sul profilo dei monti sparirà

un lavoretto che non richiede più di pochi minuti......

PS  se hai bisogno ti posso mandare il file tiff con i  3 livelli .....

Miniature Allegate

• finale.jpg

#5 Giovanni.Ca

Giovanni.Ca

Newbie

• Members
  • 33 messaggi

Inviato 28 gennaio 2019 - 19:08

:oh:  URKA! Grazie mille!!!! Ottimo risultato! :ok:

...se non ti reca disturbo vedo volentieri il TIFF e se riesco più tardi seguo il tutorial che mi hai consigliato e ritento l'operazione! :birgits_takk:

Di nuovo grazie per i consigli!

#6 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 28 gennaio 2019 - 20:53

eccoti il link per scaricare il file tif 

https://www.verysito...own/U6B1102.rar

clikkalo ed il download parte da solo....

#7 Giovanni.Ca

Giovanni.Ca

Newbie

• Members
  • 33 messaggi

Inviato 30 gennaio 2019 - 20:50

Ciao! Scusa l'attesa! Grazie mille!! Ho fatto qualche test e finalmente l'immagine appare senza quel brutto alone.

ma....una curiosità...il purple fringing nasce dalla lente, dalla fotocamera o dalle condizioni di luce in quel momento?

l'immagine presa come esempio l'ho utilizzata solo come "test" per esercitarmi sulla sostituzione cielo. Non è granchè viste le condizioni meteo e naturalmente ha bisogno di un ritocco tonale sulla roccia che non è in linea con i colori del cielo. Per fare ciò sceglierò con cura altri scatti con definizioni migliori.

:ok: :ok: :ok: :ok:

Messaggio modificato da Giovanni.Ca, 30 gennaio 2019 - 20:50

#8 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 30 gennaio 2019 - 22:44

Ciao! Scusa l'attesa! Grazie mille!! Ho fatto qualche test e finalmente l'immagine appare senza quel brutto alone.

ma....una curiosità...il purple fringing nasce dalla lente, dalla fotocamera o dalle condizioni di luce in quel momento?

l'immagine presa come esempio l'ho utilizzata solo come "test" per esercitarmi sulla sostituzione cielo. Non è granchè viste le condizioni meteo e naturalmente ha bisogno di un ritocco tonale sulla roccia che non è in linea con i colori del cielo. Per fare ciò sceglierò con cura altri scatti con definizioni migliori.

:ok: :ok: :ok: :ok:

beh il purple finging  è causato dall'ottica e spesso viene accentuata dagli obiettivi maggiormente luminosi.   viene chiamata anche aberrazione cromatica.  e dipende  in parte dal fatto che le varei lunghezze d' onda dello spettro luminoso non mettono a fuoco sullo stesso piano

la cosa è meno evidente sulle fotocamere analogiche che non sulle digitali   e non per ultimo  l'aberrazione è causata anche dalla messa a fuoco  e si nota  spesso nelle lenti macro fotografando ad esempio gioielli o bigiotteria  ove si presenta verde  nella zona anteriore al piano di messa a fuoco e porpora nello sfocato posteriore 

poi ovvio, migliori sono le lenti,  inferiore è lo spessore dell'aberrazione 

#9 Giovanni.Ca

Giovanni.Ca

Newbie

• Members
  • 33 messaggi

Inviato 11 febbraio 2019 - 20:40

Ciao "imp". Chiedo scusa se riapro il thread e chiedo scusa se ti disturbo nuovamente, ma a distanza di circa 10 giorni per fare un po' di esercizio ho ripreso in mano la stessa immagine e lo stesso sfondo e non riesco più a ricreare uno stacco perfetto (come da tuo esempio) tra montagna e cielo. Ovvero non riesco più a nascondere quel fastidioso alone bianco che si forma.

In pratica, seguendo le tue istruzioni (e visionando il file TIFF che mi avevi girato) apro l'immagine, correggo il purple fringing andando in filtro correzione lente. Dopodichè seleziono con lo strumento bacchetta magica la montagna e applico il FondiSE (impostando blu come colore). Spostato il cursore verso sinistra ecco apparire il cielo del livello sottostante al posto di quello bianco originale. Ed ecco che appare pure il bordino bianco lungo tutta la selezione della montagna. Da qua mi perdo un po'....poichè con selezione e maschera non riesco a far scomparire il difetto né tantomeno copiando il livello cielo e impostando come metodo di fusione "scurisci". In questo ultimo caso l'immagine degrada di qualità assumendo un colore scuro. C'è probabilmente qualcosa che non ho compreso o che salto proprio....

https://www.dropbox..../bordo.PNG?dl=0

Dato che la foto in questione la sto utilizzando solo come "test"..ne ho utilizzata un'altra su cui invece vorrei lavorare sistemando anche le tonalità generali, ma pure in questo caso ho il problema del bordino bianco....

Cosa mi sfugge?

Grazie mille in anticipo!

Buona Serata!

Messaggio modificato da Giovanni.Ca, 11 febbraio 2019 - 20:42

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 17 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).