Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Monotorcia da studio Neewer Q-400N - 400 Ws

(Approfondisci) Neewer flash monotorcia studio illuminazione

8 risposte a questa discussione

#1 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 2m 22s

Inviato 29 gennaio 2019 - 23:55

ID1A2210.jpg

Specifiche tecniche

Modello: Q-400N

Potenza: 400WS

Numero Guida: GN65

Potenza emessa: 60 step  from 2.0 to 8.0 con passo di 0.1 incrementi 

Lampada pilota: 150W/240V

Regolazione lampada pilota : Proporzianle, piena potenza, spenta

Tempo di riciclo (s): 0.01-0.5

Segnale ricarica: Suono, LED  

Distanza  sync : < =10m (penso su tratti sella lunghezza del cavetto incluso)

Temperatura colore: 5600K +/- 200K

Voltaggio Sync: DC 5V

Durata lampo: 1/1000-1/20000S

Trigger :  Sync Ottico (fotocellula),  cavetto x Sync, pulsante test , 2.4GHz trigger  Wireless incorporato

Alimentazione: 220-240V/50Hz

Raffreddamento : Ventola

Fusibile: 10A

Dimensioni : 41 x 24 x 21.3cm

Peso:  /2.05kg

Wireless Trigger:

Funzione flash wireless : 2.4G Radiocomando, Off

Range trasmissione (ca.): 2.4G, 50m

Canali: 2.4G, 16 Canali

La scatola contiene il flash imballato e protetto da 3 supporti in schiuma di diversa densità e si presenta con la parabola già montata, mentre la lampada pilota è contenuta in una scatolina a parte ove accanto è sistemato anche il trigger.

Il cavo di alimentazione lungo oltre 4 metri monta una presa schuko mentre la spina è del tipo classico ad incasso (americano) come quelle dei PC con messa a terra. posizionata lateralmente verso il basso che non è affatto male come idea  visto che alla fine il cavo si trova proprio lungo lo stativo .  Viene fornito anche un cavo x-sync di notevole lunghezza (10 m) ma non lo ho srotolato!.

Il flash ha l' attacco standard Bowens per i modificatori di luce  e viene fornito con una parabola del diametro di 18 cm ma senza tappo di protezione (la lampada pilota rimane comunque all’ interno e quindi protetta dalla parabola

Il supporto è in metallo, standard e si adatta agli stativi con spigot  mentre il basculaggio è  fluido (senza tacche) e con leva  di sblocco (questa in materiale plastico)  a pulsante

ID1A2343.jpg

Sul retro sono disposti i comandi della  torcia  che sono più o meno quelli classici ai quali si aggiungono canale e gruppo per il trigger wireless in dotazione. 

Test: effettua il rilascio  del lampo di prova

Beep: attiva disattiva il segnale acustico di pronto flash

Cell: attiva disattiva la funzione fotocellula per lo scatto comandato da un altro flash

CH: definisce il canale

Group:  dovrebbe consentire di attivare solo i flash identificati sotto tale gruppo

Model:  alla pressione attiva in sequenza le modalità della luce pilota su acceso, proporzionale o spento.

La manopolina consente di regolare la potenza del lampo su ben 60 valori compresi tra il 2.0 e l’ 8.0  che in termini pratici corrispondono i diaframmi corrispondono ai numeri interi quindi i valori impostabili sono compresi tra l’ 1/1  e  l’1/64 !!  con 10 step tra un diaframma e l’altro. (Li sono un po perplesso per la scelta dei numeri dal 2 all' 8  perche non l' ho capita)

Risultato interessante anche per torce di costo ben più elevato.

Sync consente di collegare il cavo di sincronizzazione o di trigger esterni  (io uso i ricevitori E3 RX

Pilotati da un E3 RT)

I/0 rappresenta ovviamente il pulsante di accensione.

ID1A2218.jpg

ID1A2221.jpg

ID1A2222.jpg

Veniamo quindi agli aspetti pratici relativi alla potenza della torcia 

Tutti i valori sono stati misurati con la parabola in dotazione a piena potenza e ad 1 metro di distanza con esposimetro Minolta autometer IV in luce incidente

Neewer Q-400 N               = f/ 32.5

A raffronto:

Godox SK 400                   =  f/32.3

Hensel  Contra 500         = f/ 32,6

(per l’Hensel va detto che questo ha una potenza di 500 Ws   ma ha la lampada un po’ usurata….

Quindi diciamo che la potenza dichiarata c’è 

Alla medesima distanza ma alla minima potenza l’apertura letta è di f/4

Gradazione potenza ed uniformità emissione

: abbiamo effettato  8 scatti  a partire da f/22 (questo il massimo che ci consentiva l’ ottica impiegata)  aprendo 1 stop tra i vari scatti  ed abbassando contemporaneamente la potenza della torcia di uno stop

Il risultati potete giudicarli da voi..   Ovviamente il primo scatto che richiedeva f/32 è inevitabilmente sovraesposto,  ma l’uniformità degli scatti successivi direi che è molto buona

ID1A2197.jpg

ID1A2198.jpg

ID1A2199.jpg

ID1A2200.jpg

ID1A2201.jpg

ID1A2202.jpg

ID1A2203.jpg

Per quanto riguarda la velocita di ricarica direi che il giocattolo è sbalorditivo e mi ha lasciato senza fiato

Ben 20 scatti in 3 secondi con la 5D IV  a potenza minima (f/5.6 a 1,5 m)

Con la 7D mk II  invece gli scatti sono stati  20 a in soli 4 secondi ma con la torcia a potenza massima ed apertura di f/22 a 1,5 metri

Interessante anche il trigger fornito in dotazione che monta una pila a bottone CR 2332 ed ha un interruttore on-off  consente di selezionare i il canale a mezzo dip switch  ed è dotato  oltre al pulsante di test anche di 2 ulteriori pulsanti che consentono di aumentare o ridurre la potenza del lampo.

ID1A2335.jpg

Conclusione:

ovviamente non posso esprimermi sulla durata visto che mi è arrivato oggi, ma sotto il profilo tecnico un oggetto con caratteristiche e specifiche ben oltre il suo valore….

Non posso quindi che consigliare a chi ha interesse e due spiccioli da spendere, di investire

In questo giocattolino che mi ha lasciato a bocca aperta

Buon divertimento e  ovviamente Buona Luce

mc digital

#2 dgmax

dgmax

Member Plus

• Veneto
  • 169 messaggi
  • Time Online: 8d 4h 49m 58s

Inviato 30 gennaio 2019 - 00:35

Grazie Arnaldo, gran bella recensione, ben dettagliata ed esaustiva.

Messaggio inviato dal mio SM-T555 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 30 gennaio 2019 - 13:04

Grazie Arnaldo, gran bella recensione, ben dettagliata ed esaustiva.

Messaggio inviato dal mio SM-T555 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

grazie a te del passaggio

:cheers2:

#4 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4400 messaggi
  • Time Online: 222d 53m 46s

Inviato 30 gennaio 2019 - 15:11

Ottima recensione!

:ok:

#5 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 30 gennaio 2019 - 18:04

Grazie Antonio...

:cheers2:

#6 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 254 messaggi
  • Time Online: 14d 10h 12m 14s

Inviato 30 gennaio 2019 - 18:21

Bella recensione, imp!

#7 gioacchino72

gioacchino72

CCI Premium Advanced Member 4

• Lombardia
  • 5693 messaggi
  • Time Online: 16d 20h 1m 37s

Inviato 30 gennaio 2019 - 22:37

Ottima descrizione complimenti

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#8 Addotta Domenico

Addotta Domenico

Presidente e CEO Founder

• Amministratore
  • 20083 messaggi
  • Time Online: 31d 8h 38m 48s

Inviato 31 gennaio 2019 - 18:08

Ottima recensione e ottimo prodotto

Messaggio inviato dal mio SM-G935F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#9 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 01 febbraio 2019 - 00:00

Bella recensione, imp!

Ti ringrazio

Ottima descrizione complimenti

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Grazie,   anche a te

Ottima recensione e ottimo prodotto

Messaggio inviato dal mio SM-G935F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Grazie Domenico...

e, si dalle prime prove fatte il prodotto sembra veramente ottimo...

e penso sia utile cercar di dare sul un giudizio possibilmente  obiettivo su un prodotto che potrebbe tornare utile anche agli altri...:D

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

2 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 11 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).