Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

5d mkii tropicalizzata

(Approfondisci)

7 risposte a questa discussione

#1 Jonathan Magno

Jonathan Magno

Newbie

• Members
  • 12 messaggi
  • Time Online: 4h 42m 36s

Inviato 01 febbraio 2019 - 13:40

Salve, ho acquistato da poco una Canon 5d mkii, volevo chiedervi, ma è tropicalizzata? Perché vorrei fare delle foto solo che nevica e ho paura di fare danni

Messaggio inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 8h 7m 2s

Inviato 01 febbraio 2019 - 13:51

Se la copri con un ombrello non dovresti avere problemi. Resiste all'umidità non all'acqua diretta

#3 Jonathan Magno

Jonathan Magno

Newbie

• Members
  • 12 messaggi
  • Time Online: 4h 42m 36s

Inviato 01 febbraio 2019 - 13:51

Se la copri con un ombrello non dovresti avere problemi. Resiste all'umidità non all'acqua diretta

Grazie mille!

Messaggio inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 01 febbraio 2019 - 15:21

La mia qualche schizzo di pioggia l'aveva sopportato senza danni, così come la 20 e 40 D 

se schizzettava le proteggevo sotto la giacca a vento  e le tiravo fuori solo per traguardare e scattare,  ma faccio così anche con la 5DIV  e certo sotto la pioggia battente eviterei senza protezione, anche se alla fine basta una busta di plastica  per proteggere la fotocamera...

ma il vero  quesito esistenziale  è:

Se è un apparecchio è tropicalizzato, può andare anche sulla neve????.

Miniature Allegate

• IMG_4056.jpg
  • IMG_4055.jpg

#5 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3685 messaggi
  • Time Online: 40d 16h 32m 31s

Inviato 01 febbraio 2019 - 16:48

Salve, ho acquistato da poco una Canon 5d mkii, volevo chiedervi, ma è tropicalizzata? Perché vorrei fare delle foto solo che nevica e ho paura di fare danni

Canon dichiara una generica protezione da acqua e polvere, ma all'atto pratico non fanno riferimento ad alcuno standard riconosciuto. La ragione è intuibile: i costi. Se dovessero garantire uno standard IP di un certo livello, una resistenza alla corrosione da nebbie saline e magari qualche standard militare, i costi diverrebbero improponibili e le fotocamere sarebbero invendibili...

All'atto pratico, la 5d mark II ha qualche guarnizione e accoppiamento studiato ad hoc, ma di fatto non viene garantito assolutamente nulla, per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici. Nessuna reflex/ottica prodotta da Canon è impermeabile, nemmeno le eos 1 e i superteleobiettivi serie L.

Pertanto, utilizzare le fotocamere e ottiche in condizioni atmosferiche critiche è sempre un rischio: meglio acquistare una copertura antipioggia.

Messaggio modificato da hbd, 01 febbraio 2019 - 17:01

#6 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4912 messaggi
  • Time Online: 262d 20h 10m 26s

Inviato 01 febbraio 2019 - 17:08

Canon dichiara una generica protezione da acqua e polvere, ma all'atto pratico non fanno riferimento ad alcuno standard riconosciuto. La ragione è intuibile: i costi. Se dovessero garantire uno standard IP di un certo livello, una resistenza alla corrosione da nebbie saline e magari qualche standard militare, i costi diverrebbero improponibili e le fotocamere sarebbero invendibili...

All'atto pratico, la 5d mark II ha qualche guarnizione e accoppiamento studiato ad hoc, ma di fatto non viene garantito assolutamente nulla, per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici. Nessuna reflex/ottica prodotta da Canon è impermeabile, nemmeno le eos 1 e i superteleobiettivi serie L.

Pertanto, utilizzare le fotocamere e ottiche in condizioni atmosferiche critiche è sempre un rischio: meglio acquistare una copertura antipioggia.

Quoto.

#7 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Advanced Member 2

• Lombardia
  • 1030 messaggi
  • Time Online: 11d 14h 20m 30s

Inviato 01 febbraio 2019 - 22:19

Quoto.

Io ho scattato sotto la neve!!! Ma vale anche per la R che dicono tropicalizzata? ho rischiato?

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#8 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4912 messaggi
  • Time Online: 262d 20h 10m 26s

Inviato 01 febbraio 2019 - 22:51

Io ho scattato sotto la neve!!! Ma vale anche per la R che dicono tropicalizzata? ho rischiato?

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Hai rischiato, sì...
Come giustamente dice hbd, nessuna fotocamera o obiettivo Canon (ma credo ciò valga anche per gli altri brand) viene cerificato IP, che è lo stadard internazionale per la protezione da acqua o particelle solide: ne esistono diversi livelli a seconda del grado di protezione.
Ad esempio, gli orologi e i cronografi subacquei riportano lo standard IP a seconda della loro resistenza all' acqua; mi pare che anche qualche cellulare abbia un indice IP.
La cosiddetta "tropicalizzazione", invece, è una trovata del marketing che ha molto poco di scientifico, essendo limitatab, di fatto, a qualche guarnizione in più nei punti critici.
A riprova di ciò, se portassi a riparare anche una serie 1 a seguito di uso sotto la pioggia o nel deserto, non sarebbe neanche coperta dalla garanzia.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 8 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).