Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Come caricare le foto su siti e social

(Approfondisci)

7 risposte a questa discussione

#1 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi
  • Time Online: 5d 21h 1m 35s

Inviato 03 febbraio 2019 - 10:42

Buondì e buona domenica. Oggi vi porgo una questione spinosa: come caricare le foto su siti e social? Online si legge tutto e il contrario di tutto... se per i siti appositi il problema sorge meno per i social tipo Instagram invece si. So bene che qualche puritano si scandalizzerà riguardo Instagram ma volente o nolente è un'ottima finestra per mostrare le proprie foto nonostante la compressione.
Dunque mi chiedo se qualcuno di voi sappia o abbia uno schema con risoluzione e formati adatti. C'è chi dice che il PNG è meglio al JPG, chi dice di ridurre a una soluzione chi a un altra e davvero non se ne esce.

PS: sarebbe utile fare una lista dei vari siti con il modo migliore per caricare le foto (risoluzione, DPI, formato)

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio modificato da elia_11, 03 febbraio 2019 - 10:59

mc digital

#2 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34180 messaggi
  • Time Online: 709d 8h 32m 3s

Inviato 03 febbraio 2019 - 11:53

Ogni sito ha le sue specifiche, non resta che cercare notizie direttamente dai siti stessi, instagram è nato per le foto fatte con i dispositivi mobili, so che esiste un software che le dimensiona, ma non ho mai approfondito la cosa, per semplice disinteresse

#3 imp

imp

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 9102 messaggi
  • Time Online: 62d 21h 9m 11s

Inviato 03 febbraio 2019 - 11:53

Diciamo che ogni piattaforma ha le proprie regole, quindi la cosa andrebbe vista di volta in volta, in quanto i siti stessi definiscono nel regolamento la risoluzione massima.  Ad esempio da quanto leggo  instagram accetta formati  di max 1080 x 1080 pixel senza limiti particolari  la risoluzione.   Il problema che si pone maggiormente  sui social è quello della copia non autorizzata delle immagini,  per cui di regola è bene usare quella dei monitor  ovvero 72 pixel.

inoltre  GIF  e PNG utilizzano la compressione LZW  che è lossless mentre nel formato  JPEG parte dei dati vengono eliminati.  Visivamente non fa differenza, ma un file PNG è più lavorabile rispetto ad un JPEG.  e quindi se teniamo alle nostre foto il formato Jpeg è sicuramente meglio

un altra questione riguarda poi la risoluzione nativa delle varie piattaforme, che,  anche se a volte è possibile postare immagini con  risoluzioni maggiori (leggi Facebook  la cui risoluzione massima è di 1280 x 630)  in seguito viene applicata una compressione che inficia in modo pesante la qualità immagine ed è quindi sempre bene leggere i vari regolamenti ed attenersi alla dimensione massima suggerita   

#4 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 03 febbraio 2019 - 13:10

Diciamo che ogni piattaforma ha le proprie regole, quindi la cosa andrebbe vista di volta in volta, in quanto i siti stessi definiscono nel regolamento la risoluzione massima.  Ad esempio da quanto leggo  instagram accetta formati  di max 1080 x 1080 pixel senza limiti particolari  la risoluzione.   Il problema che si pone maggiormente  sui social è quello della copia non autorizzata delle immagini,  per cui di regola è bene usare quella dei monitor  ovvero 72 pixel.
inoltre  GIF  e PNG utilizzano la compressione LZW  che è lossless mentre nel formato  JPEG parte dei dati vengono eliminati.  Visivamente non fa differenza, ma un file PNG è più lavorabile rispetto ad un JPEG.  e quindi se teniamo alle nostre foto il formato Jpeg è sicuramente meglio

un altra questione riguarda poi la risoluzione nativa delle varie piattaforme, che,  anche se a volte è possibile postare immagini con  risoluzioni maggiori (leggi Facebook  la cui risoluzione massima è di 1280 x 630)  in seguito viene applicata una compressione che inficia in modo pesante la qualità immagine ed è quindi sempre bene leggere i vari regolamenti ed attenersi alla dimensione massima suggerita   

Facebook permette 2048 per lato lungo ora

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 03 febbraio 2019 - 13:59

Facebook permette 2048 per lato lungo ora

si come detto, ma quello che conta è la visualizzazione e le foto facebook  non le visualizza a 2048 ...

#6 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 03 febbraio 2019 - 14:02

si come detto, ma quello che conta è la visualizzazione e le foto facebook  non le visualizza a 2048 ...

Non ho capito. Cioè? Dicono loro di caricarle a 2048 a patto che stia sotto i 100kb altrimenti comprimono

#7 imp

imp

• Supporter
  • 9102 messaggi

Inviato 03 febbraio 2019 - 14:18

Non ho capito. Cioè? Dicono loro di caricarle a 2048 a patto che stia sotto i 100kb altrimenti comprimono

Ammetto di andare poco su FB, ma  non mi è mai capitato di vedere una foto a schermo intero.... (che sarebbero 1980 pixel)  e comunque 100 kb per 2048 pixel  rappresentano una qualità non accettabile per un immagine che debba definirsi tale

#8 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 04 febbraio 2019 - 00:34

Ho appena fatto una prova con Instagram. Ho preso la stessa foto una a 5268x5268 con peso di 8.5MB e l'altra a 1080x1080 (il max per gli standard Instagram) con peso 398KB. A vederle ad occhio sul profilo sono identiche, stessi dettagli e qualità finale.
Una volta caricate quella a 5268 dopo la compressione pesa 2.7MB, quella a 1080 pesa 150KB (ha ugualmente subito compressione).
Mi sembra che questi siti a prescindere da ciò che dicono lavorano male ugualmente.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).