Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
11 risposte a questa discussione

#1 alessandro.ciolini

alessandro.ciolini

Newbie

• Toscana
  • 15 messaggi
  • Time Online: 12h 50m 14s

Inviato 04 febbraio 2019 - 21:43

Mercantia Festival degli Artisti di Strada

Miniature Allegate

• 3.png
  • 1.JPG
  • 3.jpg
  • 6.jpg
  • 7.jpg
  • 8.jpg
  • 16.jpg
  • 21.jpg
  • 22.jpg
  • 29.jpg
  • 34.jpg
  • 38.jpg
  • 42.jpg
  • 46.jpg
  • 49.jpg
  • 1.png

mc digital

#2 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10218 messaggi
  • Time Online: 52d 4h 40m 10s

Inviato 05 febbraio 2019 - 11:21

Ciao Alessandro !

Sono felice di averti stimolato a postare questo reportage (non aggiungo aggettivi perché non ce n'é bisogno).

Se esistesse una top selection per questa categoria di foto mi sarei sforzato di capire come fare per spostarvi questo topic.

-----------------

Avendo letto le tre foto postate in 'Galleria' ero sicuro che avevi fatto un lavoro molto approfondito ma non avrei mai immaginato il rapporto di sintomia che ti ha portato a far parte del gruppo (e la bravura nel sottolineare i vari momenti, grazie ad una studiatissima conversione).

Foto scattate vivendo con loro ma a quella "distanza di rispetto" che consente di non interferire con i soggetti, distraendoli dai loro pensieri.

Mi fermo qui perché mi piacerebbe vedere i commenti degli altri amici. Commenti che mi piacerebbe fossero indirizzati ad ognuna delle foto.

Io incomincio con il mettere in evidenza la foto delle tre ragazze che si stanno truccando. Questa foto, per me, regge benissimo il confronto con la famosa immagine di Bresson.

:cheers2:

#3 yanez323

yanez323

Member Plus

• Veneto
  • 127 messaggi
  • Time Online: 4d 22h 50m 6s

Inviato 05 febbraio 2019 - 21:36

Compimenti Alessandro.

Un bel reportage ben scandito cronologicamente e con un nitido e raffinato B/N, capace di narrare la giornata di un gruppo di danzatori dal momento dei complicati preparativi dello spettacolo.

Un racconto che non ha bisogno di didascalie per la sua completezza e profondità.

Mi ha molto colpito l'equilibrio delle luci nelle fotografie in interni e dall'interno ed il tuo "scomparire" dalla scena, lasciando la massima naturalezza ai soggetti ed al loro comportamento.

Trovo molto affascinanti  la terza  la quarta e la quinta fotografia, a prescindere dalle danzatrici; nelle successive riesci a rievocare con grande efficacia l'atmosfera del backstage di uno spettacolo, frutto della sola passione dei protagonisti, in cui questi coprono anche i lavori di una troupe inesistente.

Molto bella l'espressione assorta del soggetto della penultima, e la sapiente sfocatura che lo fa risaltare dallo sfondo, il pubblico, di cui si legge bene la presenza.

Per certi aspetti un reportage d'altri tempi, anche per la delicata resa delle atmosfere, di cui oggi si sta perdendo traccia

Messaggio modificato da yanez323, 06 febbraio 2019 - 00:43

#4 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 921 messaggi
  • Time Online: 9d 17h 34m 35s

Inviato 06 febbraio 2019 - 08:42

Mercantia Festival degli Artisti di Strada

Sinceramente complice anche il fatto che di solito non amo particolarmente il bianconero, quando ho visto che avevi reso in tal modo un evento con gli artisti di strada, particolarmente colorato, è nel quale i colori sono così importanti, Sono partito molto prevenuto nella lettura. Così prevenuto, che alla prima lettura, non sono riuscito a godermi le prime due foto punto mano a mano che guardavo le altre, ho avuto la sensazione di sfogliare un reportage di altri tempi. Non so perché, perché non c'entra nulla, ma mi è tornato un po' in mente il Gobbo di Notre dame, La corte dei miracoli. Certamente qualche cosa che non esiste più, è che invece hai appena scattato. Bellissimo. Complimenti davvero. Sono immagini che toccano

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 alessandro.ciolini

alessandro.ciolini

Newbie

• Toscana
  • 15 messaggi

Inviato 06 febbraio 2019 - 09:51

Ciao Alessandro !

Sono felice di averti stimolato a postare questo reportage (non aggiungo aggettivi perché non ce n'é bisogno).

Se esistesse una top selection per questa categoria di foto mi sarei sforzato di capire come fare per spostarvi questo topic.

-----------------

Avendo letto le tre foto postate in 'Galleria' ero sicuro che avevi fatto un lavoro molto approfondito ma non avrei mai immaginato il rapporto di sintomia che ti ha portato a far parte del gruppo (e la bravura nel sottolineare i vari momenti, grazie ad una studiatissima conversione).

Foto scattate vivendo con loro ma a quella "distanza di rispetto" che consente di non interferire con i soggetti, distraendoli dai loro pensieri.

Mi fermo qui perché mi piacerebbe vedere i commenti degli altri amici. Commenti che mi piacerebbe fossero indirizzati ad ognuna delle foto.

Io incomincio con il mettere in evidenza la foto delle tre ragazze che si stanno truccando. Questa foto, per me, regge benissimo il confronto con la famosa immagine di Bresson.

Ciao Alessandro !

-----------------

:) Grazie davvero, adesso mi hai messo curiosità della foto che dici di Bresson, ma quale è?

Compimenti Alessandro.

Un bel reportage ben scandito cronologicamente e con un nitido e raffinato B/N, capace di narrare la giornata di un gruppo di danzatori dal momento dei complicati preparativi dello spettacolo.

Un racconto che non ha bisogno di didascalie per la sua completezza e profondità.

Mi ha molto colpito l'equilibrio delle luci nelle fotografie in interni e dall'interno ed il tuo "scomparire" dalla scena, lasciando la massima naturalezza ai soggetti ed al loro comportamento.

Trovo molto affascinanti  la terza  la quarta e la quinta fotografia, a prescindere dalle danzatrici; nelle successive riesci a rievocare con grande efficacia l'atmosfera del backstage di uno spettacolo, frutto della sola passione dei protagonisti, in cui questi coprono anche i lavori di una troupe inesistente.

Molto bella l'espressione assorta del soggetto della penultima, e la sapiente sfocatura che lo fa risaltare dallo sfondo, il pubblico, di cui si legge bene la presenza.

Per certi aspetti un reportage d'altri tempi, anche per la delicata resa delle atmosfere, di cui oggi si sta perdendo traccia

Grazie, non sai il mega complimento che mi fai dicendo, reportage di altri tempi. E' li che ho puntato negli ultimi anni ed è li che voglio stare,

#6 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10218 messaggi
  • Time Online: 52d 4h 40m 10s

Inviato 06 febbraio 2019 - 21:52

In attesa che passi qualche altro Amico, rientro momentaneamente per mostrarti la foto alla quale alludo.

Bresson.jpg

Tra questa e la tua foto delle tre ragazze (a proposito, sono sorelle ?), anche se apparentemente non c'é alcun nesso, c'é una carica descrittiva ed un congelamento dell'istante che mi cattura in modo sorprendente; non sono due "belle" immagini ma ambedue hanno una "carica ed un'intensità" veramente superiore rispetto a quella della media delle foto che mi é capitato di leggere ed apprezzare.

Confesso che nel cercare la foto su internet sono rimasto stupito nel vedere che la foto da me citata non aveva una particolare rassomiglianza con la tua (mi sembrava di rammentare che i volti fossero tre e non due) ma la sensazione provata era la stessa che mi da il rilleggere, ancora oggi, quella foto.

------------------

Un "out" prima del mio prossimo rientro in discussione: la prima foto é un'ottima foto d'apertura anche se l'avrei apprezzata di più se non ci fossero state le tre figure che stanno "preparando" lo spettacolo.

Osservazione dedicata particolarmente ad alcuni Amici con i quali é partito un mezzo confronto su quanto e come sia lecito intervenire con la PP su uno scatto (ed indirettamente un amo per te e Gerardo); questa é una di quelle foto sulle quali metterei mano con il timbro clone, pur di trasformarla in un'immagine che racconti "la prima ispezione, da parte delle danzatrici senza palcoscenico, della struttura lungo la quale si esibiranno".

:saluti:

#7 yanez323

yanez323

Member Plus

• Veneto
  • 127 messaggi
  • Time Online: 4d 22h 50m 6s

Inviato 07 febbraio 2019 - 10:12

Un "out" prima del mio prossimo rientro in discussione: la prima foto é un'ottima foto d'apertura anche se l'avrei apprezzata di più se non ci fossero state le tre figure che stanno "preparando" lo spettacolo. Osservazione dedicata particolarmente ad alcuni Amici con i quali é partito un mezzo confronto su quanto e come sia lecito intervenire con la PP su uno scatto (ed indirettamente un amo per te e Gerardo); questa é una di quelle foto sulle quali metterei mano con il timbro clone, pur di trasformarla in un'immagine che racconti "la prima ispezione, da parte delle danzatrici senza palcoscenico, della struttura lungo la quale si esibiranno".

..abbocco.

La prima fotografia è introduttiva all'intero reportage e le due danzatrici a terra, se non ci fossero le altre tre sulla parete, potrebbero tranquillamente essere due turiste che guardano il palazzo e basta.

Il fatto che tutte abbiano lo stesso abbigliamento è già esplicativo che sono tutte impegnate nello stesso lavoro e che le due, in primo piano, stiano controllando gli spazi di movimento sulla scena, non il "palcoscenico" vuoto, tanto che il loro sguardo sembra concentrato sulla figura centrale, più in basso delle altre.

L'immagine, così com'è, è pienamente esaustiva delle fasi preparatorie dello spettacolo. Uno spettacolo in cui il piano dl palcoscenico è verticale  e "sul" quale gli artisti si muovono ad altezze sfalsate, ma simmetriche, senza punti di riferimento a "terra", come avviene in orizzontale, dove vengono tracciati con nastro adesivo colorato. Qui le altezze credo che debbano essere determinate dinamicamente prima, con altri metodi, per dare ordine alle progressive discese mantenendo la coerenza e simmetria della scena, anche in presenza di "ostacoli" come il portone e la finestra con grate e senza punti di riferimento  su cui "calarsi" e non "andare", manovrando pure un moschettone a strozzo.

Forse con le tre figure c'è qualcosa in più, ma senza ci sarebbe molto meno per portare l'osservatore a capire l'intera progressione del racconto.

#8 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2113 messaggi
  • Time Online: 22d 15h 14m 32s

Inviato 07 febbraio 2019 - 16:44

Caro Alessandro,

non sono sicuramente un fotografo esperto e i miei commenti sono basati più sulla pancia che non sulla tecnica.

Ultimamente mi sto avvicinando al mondo dello spettacolo non effettuato in tv o teatro e devo dire che sei stato strepitoso nel cogliere i migliori momenti per descrivere gli artisti, la situazione e i momenti salienti.

Un elogio per l'utilizzo del BN e della"non luce" in particolare, non hai paura ad utilizzare porzioni di fotogramma completamente nero (e tra l'altro sempre equilibrato da macchie di luce che permettono un'ottima lettura.

Mi piace anche che non hai applicato lo stesso trattamento ad ogni foto ponderando se aggiungere grana (che personalmente amo molto) o meno.

Le ultime due foto, per quanto detto sopra, sono due veramente degne di nota, di quelle che "avrei voluto fare io".

In queste due ultime mi ha colpito l'effetto dell'allontamento e avvicinamento dei piani. Posso chiederti che lunghezze focali hai utilizzato?

#9 alessandro.ciolini

alessandro.ciolini

Newbie

• Toscana
  • 15 messaggi

Inviato 07 febbraio 2019 - 19:00

..abbocco.

La prima fotografia è introduttiva all'intero reportage e le due danzatrici a terra, se non ci fossero le altre tre sulla parete, potrebbero tranquillamente essere due turiste che guardano il palazzo e basta.

Il fatto che tutte abbiano lo stesso abbigliamento è già esplicativo che sono tutte impegnate nello stesso lavoro e che le due, in primo piano, stiano controllando gli spazi di movimento sulla scena, non il "palcoscenico" vuoto, tanto che il loro sguardo sembra concentrato sulla figura centrale, più in basso delle altre.

L'immagine, così com'è, è pienamente esaustiva delle fasi preparatorie dello spettacolo. Uno spettacolo in cui il piano dl palcoscenico è verticale  e "sul" quale gli artisti si muovono ad altezze sfalsate, ma simmetriche, senza punti di riferimento a "terra", come avviene in orizzontale, dove vengono tracciati con nastro adesivo colorato. Qui le altezze credo che debbano essere determinate dinamicamente prima, con altri metodi, per dare ordine alle progressive discese mantenendo la coerenza e simmetria della scena, anche in presenza di "ostacoli" come il portone e la finestra con grate e senza punti di riferimento  su cui "calarsi" e non "andare", manovrando pure un moschettone a strozzo.

Forse con le tre figure c'è qualcosa in più, ma senza ci sarebbe molto meno per portare l'osservatore a capire l'intera progressione del racconto.

Grazie non avrei saputo dirlo in modo migliore

#10 alessandro.ciolini

alessandro.ciolini

Newbie

• Toscana
  • 15 messaggi

Inviato 07 febbraio 2019 - 19:14

Caro Alessandro,

non sono sicuramente un fotografo esperto e i miei commenti sono basati più sulla pancia che non sulla tecnica.

Ultimamente mi sto avvicinando al mondo dello spettacolo non effettuato in tv o teatro e devo dire che sei stato strepitoso nel cogliere i migliori momenti per descrivere gli artisti, la situazione e i momenti salienti.

Un elogio per l'utilizzo del BN e della"non luce" in particolare, non hai paura ad utilizzare porzioni di fotogramma completamente nero (e tra l'altro sempre equilibrato da macchie di luce che permettono un'ottima lettura.

Mi piace anche che non hai applicato lo stesso trattamento ad ogni foto ponderando se aggiungere grana (che personalmente amo molto) o meno.

Le ultime due foto, per quanto detto sopra, sono due veramente degne di nota, di quelle che "avrei voluto fare io".

In queste due ultime mi ha colpito l'effetto dell'allontamento e avvicinamento dei piani. Posso chiederti che lunghezze focali hai utilizzato?

Ciao

intanto grazie per le parole. Capita anche a me comunque di dire..cavolo potevo pensarci io a farla?

Per le focali, è stato utilizzato un 50 1.8 per entrambi, ero in cima alla torre, la penultima 1/60 f/3.2 ISO 1600.

Per l'ultima 1/125 f/1.8 ISO 1000

Per il resto, tutta la settimana che sono stato con i vari artisti non ho mai utilizzato il flash (in realtà non l'avevo proprio dietro) quindi ciò che vedi è cruda realtà, pure la grana. E' cosi perche è stata fatta di notte

con la sola luce del lampadario che avevano in quel momento sopra la testa. Ovviamente non si erano messe li a caso, la luce del lampadario rifletteva sui visi cosi da potersi truccare. La grana cè perche è stata fatta a ISO 6400

In attesa che passi qualche altro Amico, rientro momentaneamente per mostrarti la foto alla quale alludo.

<script data-pagespeed-no-defer type="text/javascript">//=d.offsetWidth&&0>=d.offsetHeight)a=!1;else{c=d.getBoundingClientRect();var f=document.body;a=c.top+("pageYOffset"in window?window.pageYOffset:(document.documentElement||f.parentNode||f).scrollTop);c=c.left+("pageXOffset"in window?window.pageXOffset:(document.documentElement||f.parentNode||f).scrollLeft);f=a.toString()+","+c;b.b.hasOwnProperty(f)?a=!1:(b.b[f]=!0,a=a<=b.g.height&&c<=b.g.width)}a&&(b.a.push(e),b.c[e]=!0)}p.prototype.checkImageForCriticality=function(b){b.getBoundingClientRect&&q(this,b)};h("pagespeed.CriticalImages.checkImageForCriticality",function(b){n.checkImageForCriticality(b)});h("pagespeed.CriticalImages.checkCriticalImages",function(){r(n)});function r(b){b.b={};for(var d=["IMG","INPUT"],a=[],c=0;c=a.length+e.length&&(a+=e)}b.i&&(e="&rd="+encodeURIComponent(JSON.stringify(t())),131072>=a.length+e.length&&(a+=e),d=!0);u=a;if(d){c=b.h;b=b.j;var f;if(window.XMLHttpRequest)f=new XMLHttpRequest;else if(window.ActiveXObject)try{f=new ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")}catch(k){try{f=new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(v){}}f&&(f.open("POST",c+(-1==c.indexOf("?")?"?":"&")+"url="+encodeURIComponent(b)),f.setRequestHeader("Content-Type","application/x-www-form-urlencoded"),f.send(a))}}}function t(){var b={},d=document.getElementsByTagName("IMG");if(0==d.length)return{};var a=d[0];if(!("naturalWidth"in a&&"naturalHeight"in a))return{};for(var c=0;a=d[c];++c){var e=a.getAttribute("data-pagespeed-url-hash");e&&(!(e in b)&&0=b[e].o&&a.height>=b[e].m)&&(b[e]={rw:a.width,rh:a.height,ow:a.naturalWidth,oh:a.naturalHeight})}return b}var u="";h("pagespeed.CriticalImages.getBeaconData",function(){return u});h("pagespeed.CriticalImages.Run",function(b,d,a,c,e,f){var k=new p(b,d,a,e,f);n=k;c&&m(function(){window.setTimeout(function(){r(k)},0)})});})();pagespeed.CriticalImages.Run('/mod_pagespeed_beacon','https://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?s=b4fd5d12868da9dea4a7d2b28f7eeef5&app=forums&module=ajax§ion=topics&do=quote&t=763324&p=3531502&md5check=b31972dffc811e066bbe7813a0124bf8&isRte=1,XYyTOBNl0W,true,false,SH1cr7-bEVA'); //]]></script>attachicon.gifBresson.jpg.width&&0

Tra questa e la tua foto delle tre ragazze (a proposito, sono sorelle ?), anche se apparentemente non c'é alcun nesso, c'é una carica descrittiva ed un congelamento dell'istante che mi cattura in modo sorprendente; non sono due "belle" immagini ma ambedue hanno una "carica ed un'intensità" veramente superiore rispetto a quella della media delle foto che mi é capitato di leggere ed apprezzare.

Confesso che nel cercare la foto su internet sono rimasto stupito nel vedere che la foto da me citata non aveva una particolare rassomiglianza con la tua (mi sembrava di rammentare che i volti fossero tre e non due) ma la sensazione provata era la stessa che mi da il rilleggere, ancora oggi, quella foto.

------------------

Un "out" prima del mio prossimo rientro in discussione: la prima foto é un'ottima foto d'apertura anche se l'avrei apprezzata di più se non ci fossero state le tre figure che stanno "preparando" lo spettacolo.

Osservazione dedicata particolarmente ad alcuni Amici con i quali é partito un mezzo confronto su quanto e come sia lecito intervenire con la PP su uno scatto (ed indirettamente un amo per te e Gerardo); questa é una di quelle foto sulle quali metterei mano con il timbro clone, pur di trasformarla in un'immagine che racconti "la prima ispezione, da parte delle danzatrici senza palcoscenico, della struttura lungo la quale si esibiranno".

:saluti:

Ciao

non userei mai un timbro clone per alterare una foto che in un secondo momento non mi piace  :alien: 

Penso che la butterei, secondo me le ragazze sulla parete rafforzano l'immagine e l'intenzione dello scatto, poi ovviamente sono punti di vista.

E no non sono sorelle, sono colleghe   :vibraaa: .

In questi giorni mi hai fatto sentire vicino a Bresson, poi ho riguardato le sue foto..e mi è passata subito. ahhahahaha

#11 alessandro.ciolini

alessandro.ciolini

Newbie

• Toscana
  • 15 messaggi

Inviato 07 febbraio 2019 - 19:22

Ne ho un'altra simile

https://www.canonclu...mage/88177-157/

#12 alessandro.ciolini

alessandro.ciolini

Newbie

• Toscana
  • 15 messaggi

Inviato 07 febbraio 2019 - 19:30

Scusate se non rispondo nei punti prestabiliti, devo dire che c'ho capito poco per adesso  :vibraaa:

una volta mi scrive sotto la domanda la volta dopo no.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio è stato visualizzato da un totale di 11 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).