Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Piano Piano c'arrivo...

(Approfondisci)

4 risposte a questa discussione

#1 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2559 messaggi
  • Time Online: 27d 11h 28m 16s

Inviato 05 febbraio 2019 - 12:23

Approfittando della splendida giornata di ieri mi sono appostato e ho aspettato l'occasione di scattare questa foto che avevo pensato già da un po di tempo...

F_1_6507.jpg

C&C graditi

p.s.: non ho postato in paesaggi perchè mi pare il paesaggio sia co-protagonista e non sapevo bene in che categoria inserire anche se forse il titolo sarebbe più da street...

Insomma solita confusione in testa...

mc digital

#2 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10683 messaggi
  • Time Online: 60d 17h 43m 36s

Inviato 07 febbraio 2019 - 14:50

Ciao Marco !

Mi piacerebbe tanto sapere il perché di questo "impasto scuro" (da sottoesposizione) per raccontare una scena che, pur non essendo fantastica, é in grado di interessare e, grazie al titolo, ha anche un suo perché.

La famosa "apertura delle ombre del 4%", da sola ha la capacità di rendere viva la scena e di incurosire ulteriormente il lettore.

-------------------

Per quanto riguarda la mia fissa per i tagli non ho nulla da ridire.

Se, però, lo scatto fosse mio, eliminerei il pezzetto di albero che c'é accanto alla mezza casa sull'estrema destra della foto, a costo di togliere anche un pò d'acqua; quando l'occhio arriva laggiù, il contrasto tra il  chiaro della struttura e lo scuro del pezzo d'albero attira l'attenzione e la curiosità di scoprire cose si vedrebbe oltre il limite della foto, cosa che disturba notevolmente la "ripartita dell'occhio" alla ricerca di altri particolari da studiare (cosa che non si avrebbe se laggiù ci fosse solo una casa "tronca"; un soggetto abbastanza "naturale" che può essere tranquillamente trascurato perché simile a tanti altri, per quella che é la nostra esperienza di vita).

:saluti:

#3 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2559 messaggi

Inviato 07 febbraio 2019 - 17:33

Ciao Enzo e grazie del passaggio.
Stavolta ho cannato io la post.
In effetti mantenendo un bn più morbido...

Tra l'altro anche l'albero perde peso ma mi pare lo.perdano anche le montagne...LRM_EXPORT_62398458995966_20190207_172805493.jpeg

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10683 messaggi
  • Time Online: 60d 17h 43m 36s

Inviato 07 febbraio 2019 - 21:20

Ciao benedetto uomo !

Io mi impazzisco per per tirare fuori un'immagine con bianchi e neri simili ai tuoi per mostrarti come un'inezia sia in grado di incidere sui tempi e sui modi in cui, la stessa inquadratura, può essere letta e ...  mi accorgo, quasi a cose fatte, che hai usato, per il tuo pseudo rifacimento, un'altra foto  :perche:

Del resto mi hai sempre ascoltato con un orecchio solo e, devo aggiungere, che questo non mi é mai dispisciuto; se tu facessi esattamente quello che penso sia giusto fare potrei fare a meno di dirtelo, potrei tranquillamente rimanere a rimirare le mie manipolazioni.

-----------------

Tornando allo scatto postato per primo, quello che volevo farti vedere é come quel pezzettino di bianco dell'accenno di casa che é rimasto (dopo aver eliminato il NEZZO albero) si lascia "abbandonare" senza pretendere che l'occhio vi rimanga su più di tanto.

E qui la tua osservazione sulle montagne (che perdono di peso) "mi fa gioco" per accennare un qualcosa al quale non avevo dato importanza perché non era in discussione: é proprio quel moncone di casa (di quel "colore" ed in quella posizione) che apre alla seconda lettura delle montagne, allorché l'occhio é arrivato fin laggiù. Se questo volesse indirizzarsi subito verso il basso e/o centro della foto drovrebbe scavalcare diversi gradini mentre "prendendola larga" gli é èiù facile trovare in "guado".

Una doppia lettura, "in contunuum", delle montagne sicuramente te le fa notare.....

Marco17.jpg

Già che ci siamo, aggiungo che la prima immagine (e di conseguenza anche la mia) si presta meglio a sostenere il titolo da te scelto (titolo e foto se "felicemente" immaginati si sostengono a vicenda).

Se guardi attentamente le foto, dovresti notare come nell'originale noi siamo quasi sulla lancia mentre nella seconda proposta questa é già un pò in là perché.... quella lancia ha un pò di fretta dell'altra.

:saluti:

I caffé che ora mi devi sono diventati undici

#5 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2559 messaggi

Inviato 08 febbraio 2019 - 09:55

In effetti ho fatto un piccolo errore:essendo la prima foto già un crop dello scatto originale, postando la seconda dal file raw non ho croppato esattamente nello stesso modo...

Per scusarmi ci aggiungo un cornetto...

oltre questo scatto ne ho fatti altri due con la barca un poco più avanti, ma mi danno la sensazione che "abbia già fatto troppa strada"

F_1_6507 (1).jpg

F_1_6508.JPG

F_1_6509.JPG

Questa è la serie completa come uscita dalla reflex...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 8 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).