Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Nuova ML Canon: la EOS-RP

(Approfondisci)

110 risposte a questa discussione

#99 click

click

CCI Premium Member

• Calabria
  • 676 messaggi
  • Time Online: 18d 14h 11m 52s

Inviato 15 febbraio 2019 - 14:15

Capisco, io avevo diviso i 26 mp della rp per il fattore di crop (1.6), ma se stiamo effettivamente intorno ai 10 mp con obiettivi ef-s...beh avrebbe veramente poco senso montarle. Si ridurrebbe ad un effettivo specchietto per le allodole, a questo punto, la compatibilità con le ef-s, per cui, uno come me, vedrebbe ridotto il suo parco ottiche e costretto a virare su le nuove rf.

Messaggio inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio modificato da click, 15 febbraio 2019 - 14:16

mc digital

#100 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 919 messaggi
  • Time Online: 5d 8h 56m 8s

Inviato 15 febbraio 2019 - 14:17

Capisco, io avevo diviso i 26 mp della rp per il fattore di crop (1.6), ma se stiamo effettivamente intorno ai 10 mp con obiettivi ef-s...beh avrebbe veramente poco senso montarle. Si ridurrebbe ad un effettivo specchietto per le allodole, a questo punto, la compatibilità con le ef-s, per cui, uno come me, vedrebbe ridotto il suo parco ottiche e costretto a virare su le nuove rf.

Messaggio inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Il fattore di moltiplicazione nome è il rapporto di grandezza tra i due sensori. Il full frame è più del doppio rispetto al formato ridotto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#101 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 934 messaggi
  • Time Online: 9d 23h 45m 37s

Inviato 15 febbraio 2019 - 14:20

Non credo... dovrebbero essere circa 10,2 Mpx.

Il rapporto da tenere in considerazione, infatti, non è il fattore crop (che rappresenta il rapporto tra le diagonali), bensì quello tra le superfici dei sensori, ovvero 2,56.

In questo modo, la R "ritagliata" darebbe un sensore da 11,8 Mpx, mentre dai 26,2 della RP, dovrebbero risultare, per l'appunto, poco più di 10 Mpx.

Se poi in Canon si sono inventati qualcosa per incrementare un po' questo valore (ad esempio spostando nelle zone "oscurate" quei pixel che non contribuiscono a riprodurre l'immagine, ma sono solo di supporto), questo non lo so...ma i numeri quelli sono.

:saluti:

Sì è esatto la R esce a 11,8

Ciao

#102 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4455 messaggi
  • Time Online: 225d 3h 25m 48s

Inviato 15 febbraio 2019 - 14:22

io avevo diviso i 26 mp della rp per il fattore di crop (1.6),

L'avevo capito ;)

se stiamo effettivamente intorno ai 10 mp con obiettivi ef-s...beh avrebbe veramente poco senso montarle. Si ridurrebbe ad un effettivo specchietto per le allodole,

A parte che 10 Mpx sono sufficienti per stampare anche su medie/grandi dimensioni (ovviamente senza croppare ulteriormente...), non ci vedo nessuno "specchietto per le allodole", ma solo un'opportunità in più data a coloro che si trovano in emergenza, oppure hanno già un corredo per APS e che pian piano lo vogliono aggiornare al nuovo formato: poi è chiaro che è inutile comprare una FF e piazzarci davanti le ottiche EF-S.

#103 click

click

CCI Premium Member

• Calabria
  • 676 messaggi
  • Time Online: 18d 14h 11m 52s

Inviato 15 febbraio 2019 - 14:23

Il fattore di moltiplicazione nome è il rapporto di grandezza tra i due sensori. Il full frame è più del doppio rispetto al formato ridotto

Ok, cerco solo di capire che tipo di limitazioni si hanno montando le ef-s. Posto che si applica il classico crop, posto che non si perdono f/stop attraverso l'adattatore, mi rimaneva da capire che tipo di risoluzione si ottiene con le lenti aps-c. Sto facendo una sorta di analisi "costi/benefici", tra l'altro tanto di moda di questi tempi, per un eventuale cambio di macchina. Visto che ho 3 ef-s e 2 ef, vorrei capire bene a che tipo di compromessi dovrei scendere.

#104 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 919 messaggi

Inviato 15 febbraio 2019 - 14:26

Ok, cerco solo di capire che tipo di limitazioni si hanno montando le ef-s. Posto che si applica il classico crop, posto che non si perdono f/stop attraverso l'adattatore, mi rimaneva da capire che tipo di risoluzione si ottiene con le lenti aps-c. Sto facendo una sorta di analisi "costi/benefici", tra l'altro tanto di moda di questi tempi, per un eventuale cambio di macchina. Visto che ho 3 ef-s e 2 ef, vorrei capire bene a che tipo di compromessi dovrei scendere.

Nessun grosso compromesso... ma sicuramente le ottiche EF se sono L sono migliori

#105 Matteo Tamini

Matteo Tamini

CCI Premium Advanced Member 2

• Lombardia
  • 1835 messaggi
  • Time Online: 28d 5h 15m 22s

Inviato 15 febbraio 2019 - 15:19

ma questi nuovi rf non dovrebbero essere disponibili gia dal 27 febbraio?

#106 dgmax63

dgmax63

Member Plus

• Membersss
  • 145 messaggi

Inviato 15 febbraio 2019 - 15:39

ma questi nuovi rf non dovrebbero essere disponibili gia dal 27 febbraio?

li “vedo” già disponibili in un negozio ( anche online) qui di Padova....non so se posso farne il nome.....leggo il Canon rf 24/105 f4, rf 35 macro e rf 50 1.2...

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

li “vedo” già disponibili in un negozio ( anche online) qui di Padova....non so se posso farne il nome.....leggo il Canon rf 24/105 f4, rf 35 macro e rf 50 1.2...

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

.....pardon tutti garanzia Canon pass Italia ( 4 anni)

#107 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 266 messaggi
  • Time Online: 14d 21h 51m 9s

Inviato 15 febbraio 2019 - 17:10

Gli STM esistono solo per ApsC Su FF sono tutti USM L... meglio. L’ultimo zoom EF tuttofare con diaframma variabile mi pare sia degli anni 90... 28-135 f/3,5-5,6

Intendevo questo, è STM e va anche su FullFrame:

EF 24-105 1:3.5-5.6 IS STM  Dicembre 2014

https://global.canon...duct/ef436.html

Come EF con motore STM ci sono anche questi:

EF 40 1:2.8 STM  Giugno 2012

https://global.canon...duct/ef419.html

EF 50 1:1.8 STM  Maggio 2015

https://global.canon...duct/ef451.html

Ricordo poi che anche il nuovo sistema RF ha obiettivi STM: il 35mm e il 24-240mm

In ogni caso se non lo hanno fatto avranno i loro motivi, magari non c'è tutta questa richiesta per ottiche di questo tipo.

#108 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 919 messaggi

Inviato 15 febbraio 2019 - 18:05

Intendevo questo, è STM e va anche su FullFrame:
EF 24-105 1:3.5-5.6 IS STM  Dicembre 2014
https://global.canon...duct/ef436.html
Come EF con motore STM ci sono anche questi:
EF 40 1:2.8 STM  Giugno 2012
https://global.canon...duct/ef419.html
EF 50 1:1.8 STM  Maggio 2015
https://global.canon...duct/ef451.html
Ricordo poi che anche il nuovo sistema RF ha obiettivi STM: il 35mm e il 24-240mm

In ogni caso se non lo hanno fatto avranno i loro motivi, magari non c'è tutta questa richiesta per ottiche di questo tipo.

quel 24-105 non me lo ricordavo .. e comunque non all’altezza della fotocamera per me
I due fissi non possono ritenersi ottiche da kit che sono sempre zoom tuttofare

#109 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 266 messaggi
  • Time Online: 14d 21h 51m 9s

Inviato 15 febbraio 2019 - 18:15

Se sia all'altezza non saprei, ma sul sito Canon USA lo propongono proprio in kit con la EOS RP + adattatore + EF 24-105 STM a 1.699 $.

https://shop.usa.can...ameras-and-kits

#110 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4006 messaggi
  • Time Online: 36d 16h 58m 49s

Inviato 15 febbraio 2019 - 23:24

Gli STM esistono solo per ApsC
Su FF sono tutti USM L... meglio.
L’ultimo zoom EF tuttofare con diaframma variabile mi pare sia degli anni 90... 28-135 f/3,5-5,6.

il 28-300 L è abbastanza come tuttofare? :folle:

#111 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 919 messaggi

Inviato 16 febbraio 2019 - 09:15

il 28-300 L è abbastanza come tuttofare? :folle:

No
Doveva essere 8-300... gli manca il grandangolo.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).