Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
12 risposte a questa discussione

#1 puffo25

puffo25

Newbie

• Toscana
  • 49 messaggi
  • Time Online: 4h 24m 13s

Inviato 07 febbraio 2019 - 11:04

Ciao a tutti. Ho due grossi dilemmi avendo una serie di vecchi obbiettivi Canon EOS sempre validi e una 5D Mark II che vorrei dare via:

1. dilemma primo: prendo la 5D Mark IV o la mirrorless  EOS R? Leggendo nei vari post leggo tanti pro e contro di una e l'altra. Io faccio in primis foto di eventi, natura e paesaggi, ma anche foto al sorgere del sole o la sera e dunque una buona grana e tolleranza nelle ombre per foto scure la sera/notte, è una condizione molto importante per me. Approfondendo mi sembra di capire che per questo tipo di sensibilità' e basso contrasto, forse il nuovo processore della R e' migliore della 5D. Ma altri dicono che la R è ancora una macchina troppo giovane, e che se voglio una mirrorless allora meglio Fuji, Sony, Olympus o Nikon..... Dunque sono davvero molto confuso:-( Voi che dite? Aspettare potrei aspettare un anno se esce magari una macchina meglio della 5D Mark IV o un update della R.... Ad es. peccato non avere la Nikon D850 che leggo essere meglio per molti aspetti rispetto la 5D Mark IV....

2. ho lo zoom Canon 70-200mm IS primo modello F/4. Bello e leggero fa buone foto. Ma tutti mi dicono che se prendessi, dando dentro questo, il nuovo F/2,8 il vantaggio NON e' solo nello stop in più, migliore luminosità e messa a fuoco, ma anche colori ed immagine (ritratti), più incarnati. Secondo voi vale davvero la spesa, ed il peso in più? L'F/4 è ottimo per il peso, però se davvero a livello di resa l'altro è migliore, allora...

Fatemi sapere i vs commenti.

Grazie in anticipo.

Andrea

mc digital

#2 musicapiccinini

musicapiccinini

CCI Premium Member

• Emilia-Romagna
  • 579 messaggi
  • Time Online: 5d 3h 27m 31s

Inviato 07 febbraio 2019 - 22:58

La ML ha un mirino monitor, è piccola ma con lenti dedicate esagerate, mentre la 5 mark IV la conosci già visto che ne possiedi una simile. Devi provare la ML perchè sulla carta potrebbe anche essere ottima ma poi se ci scatti per lavoro potrebbe essere un problema. Io ho sia reflex che ML e se voglio andare sul sicuro vado di 5 Ds o mark IV e la ML la tengo per servizi semplici come ritratto magari con ottiche vintage manual focus. Ieri pomeriggio ho usato la ML per foto a delle prove di danza a teatro, ed è impossibile da usare bene come una reflex ed ottenere un servizio perfetto. 

#3 puffo25

puffo25

Newbie

• Toscana
  • 49 messaggi

Inviato 08 febbraio 2019 - 09:34

Grazie Musicappicinini per la risposta. Dunque mi sa che alla fine la 5D Mark IV rimane la scelta migliore anche se con foto dove c'e' un grande EV e una grande differenza di luce (comprese zono molto scure e notturne), il Digic 8+ della ML dovrebbe rendere meglio che il Digic 6+ della 5D....

Corretto?

Riguardo alla domanda sullo zoom, hai invece qualche commento in termini di qualita' dell'immagine stessa?

Andrea

#4 dgmax63

dgmax63

Member Plus

• Membersss
  • 225 messaggi

Inviato 08 febbraio 2019 - 10:07

Credo di avere letto qui sul forum che c’è una sorta di incompatibilità tra ottiche “datate” è la 5 D mark IV, mi sembra però che riguardi le ottiche “ non Canon”, in effetti se così fosse io dovrei rivedere il mio corredo in caso acquistassi la 5d mk 4 ( è una delle mie fisse) ho due tamron entrambi 2.8; di Canon solo 85one!

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#5 hbd

hbd

CCI Premium Advanced Member 3

• Lombardia
  • 3685 messaggi
  • Time Online: 40d 15h 45m 34s

Inviato 08 febbraio 2019 - 14:05

Credo di avere letto qui sul forum che c’è una sorta di incompatibilità tra ottiche “datate” è la 5 D mark IV, mi sembra però che riguardi le ottiche “ non Canon”, in effetti se così fosse io dovrei rivedere il mio corredo in caso acquistassi la 5d mk 4 ( è una delle mie fisse) ho due tamron entrambi 2.8; di Canon solo 85one!

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Con le ottiche di terze parti Canon non esegue alcun test, quindi il fatto di garantirne la funzionalità e compatibilità è responsabilità del produttore.

Vi è anche una dichiarazione di Canon, a riguardo:

https://support.usa....nt&id=ART126565

Detto ciò, con ottiche ef molto datate si possono avere alcune limitazioni con le reflex, per quanto concerne la messa a fuoco: ad esempio il numero di punti af attivi può ridursi, e il dual pixel cmos può non fornire risultati accurati. Il tutto è dovuto all'anzianità dei motori di messa a fuoco e relativi circuiti, progettati per operare con reflex a pellicola, e con sistemi autofocus con funzionalità molto limitate, rispetto a quelli odierni. Nella maggior parte dei casi sono ottiche fuori commercio da decenni, e che già all'epoca risultavano di fascia medio-bassa.

#6 dgmax63

dgmax63

Member Plus

• Membersss
  • 225 messaggi

Inviato 08 febbraio 2019 - 18:14

Grazie mille!

#7 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4061 messaggi
  • Time Online: 37d 2h 21m 43s

Inviato 08 febbraio 2019 - 22:51

Grazie Musicappicinini per la risposta. Dunque mi sa che alla fine la 5D Mark IV rimane la scelta migliore anche se con foto dove c'e' un grande EV e una grande differenza di luce (comprese zono molto scure e notturne), il Digic 8+ della ML dovrebbe rendere meglio che il Digic 6+ della 5D....

Corretto?

Riguardo alla domanda sullo zoom, hai invece qualche commento in termini di qualita' dell'immagine stessa?

Andrea

dovresti sentire zeppo che ha la R e ha avuto la 5d mark iv,in ogni caso i test dicono che le differenze di gamma dinamica e tenuta iso tra le 2 fotocamere sono irrilevanti

scegliere una o l'altra deve essere il frutto di valutazioni più profonde,riguardo ergonomia,piacere o meno nell'utilizzo di un mirino elettronico,considerazioni sull'uso di un adattatore o delle lenti native etc..io ho la 5d mark iv e non mi è mai passato per la testa di cambiarla con la R,zeppo lo ha fatto perchè è un bravo paesaggista e della reattività e velocità di messa a fuoco gli importa relativamente,a me invece serve la messa a fuoco rapida e precisa e quella della R non è all'altezza delle reflex di alta gamma,tu avrai probabilmente altre esigenze ancora

riguardo l'obiettivo anche qui ,se parliamo di qualità di immagine,le differenze tra il bianchino e il biancone sono pochissime,sono 2 ottimi teleobiettivi e se non ti serve lo stop in più il cambio non è giustificato

#8 puffo25

puffo25

Newbie

• Toscana
  • 49 messaggi

Inviato 08 febbraio 2019 - 23:11

Grazie Matly! Mi sembra che hai centrato in pieno il discorso.

#9 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4739 messaggi
  • Time Online: 249d 9h 31m 2s

Inviato 09 febbraio 2019 - 08:21

dovresti sentire zeppo che ha la R e ha avuto la 5d mark iv,in ogni caso i test dicono che le differenze di gamma dinamica e tenuta iso tra le 2 fotocamere sono irrilevanti
scegliere una o l'altra deve essere il frutto di valutazioni più profonde,riguardo ergonomia,piacere o meno nell'utilizzo di un mirino elettronico,considerazioni sull'uso di un adattatore o delle lenti native etc..io ho la 5d mark iv e non mi è mai passato per la testa di cambiarla con la R,zeppo lo ha fatto perchè è un bravo paesaggista e della reattività e velocità di messa a fuoco gli importa relativamente,a me invece serve la messa a fuoco rapida e precisa e quella della R non è all'altezza delle reflex di alta gamma,tu avrai probabilmente altre esigenze ancora
riguardo l'obiettivo anche qui ,se parliamo di qualità di immagine,le differenze tra il bianchino e il biancone sono pochissime,sono 2 ottimi teleobiettivi e se non ti serve lo stop in più il cambio non è giustificato

Quoto.

#10 musicapiccinini

musicapiccinini

CCI Premium Member

• Emilia-Romagna
  • 579 messaggi
  • Time Online: 5d 3h 27m 31s

Inviato 09 febbraio 2019 - 14:11

Ciao Newbie, riguardo lo zoom quando potrai è ovvio che il 2.8 è un pelo migliore, in modo particolare per lo stabilizzatore che ti permette di fare qualche scatto in più, ma sei già messo bene e perdona se ti consiglio di scattare e di non perderti troppo sulle lenti che mancano, dovresti avere, vorresti... concentrati sugli scatti poi le lenti arriveranno se ti servono.

#11 puffo25

puffo25

Newbie

• Toscana
  • 49 messaggi

Inviato 09 febbraio 2019 - 15:04

musicapiccinini, hai ragione. Mi prendo la 5D Mark IV, mi tengo l'attuale 70-200mm F/4 e poi vedremo....

#12 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1021 messaggi
  • Time Online: 5d 18h 50m 57s

Inviato 10 febbraio 2019 - 09:09

Se ti serve operatività rapida là reflex ha ergonomia e pulsanti migliori essendo praticamente una PRO.
La R io ce l’ho e offre tantissime cose utili: non ultimo il riconoscimento volti che mi permette di farmi fare qualche foto da mia figlia di 9 anni senza problemi
Il riconoscimento del volto ti permette di avere messa a fuoco precisa con ogni ottica senza necessità di ricomporre. Io avevo la serie uno, ultimo modello, e con ottiche fisse di grande apertura questa R è nettamente superiore nei ritratti. Non c’è confronto.

La Mirror Les però, perlomeno la R, tieni presente che risulta piccola in mano. La cinque invece a un’ergonomia, come detto prima, perfetta.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

Messaggio modificato da ErmannoMarina, 10 febbraio 2019 - 09:12

#13 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4061 messaggi
  • Time Online: 37d 2h 21m 43s

Inviato 10 febbraio 2019 - 12:05

in live view ce l'ha pure la 5d mark iv il riconoscimento dei volti,alla fine il dual pixel lavora nello stesso modo,probabilmente leggermente meglio sulla R ma siamo lì'

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

Anche taggato con iso, qualità immagini, confronto, specifiche tecniche, paesaggio, ombre, HDR, autofocus, versatile, precisione messa a fuoco

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).