Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Susak - Sansego

(Approfondisci)

8 risposte a questa discussione

#1 elehcim zzam

elehcim zzam

CCI Premium Advanced Member 2

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 1507 messaggi
  • Time Online: 50d 58m 18s

Inviato 07 febbraio 2019 - 23:38

Susak (Croazia) Isola di Sansego... dal Greco Sansegos, che significa; Origano.. L´isola ne è piena...

Uno scatto della via principale, appena lasciato il semplicissimo porto..

Stavo per scattare, ma ho visto con l´altro occhio le persone entrare nella scena e ho aspettato quel quid... e click... mi piace!

Non ci sono strade, ne veicoli a motore... solo carretti, muli, cariole....

:ok:

Susak sansego.JPG

mc digital

#2 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10226 messaggi
  • Time Online: 52d 10h 16m 16s

Inviato 13 febbraio 2019 - 14:54

Ciao Michele !!!

Uno scatto "qualsiasi" che é stato in grado di tenermi "avvinghiato" per diversi minuti.

Chiedendomi del perché, l'ho messo sotto la lente d'ingrandimento per vedere cosa fosse a rendere questa immagine, per me, così interessante.

In primo luogo ci sono le figure, che, appunto, tu hai ricercato; senza di queste ci saremmo limitati a notare la differenza tra la costruzione in primo piano e le altre ed, al massimo, ci saremmo soffermati un pò di più a studiare la grondaia bucherellata dalla ruggine.

Queste pretendono, logicamente, di essere lette per prime ma quel pezzettino di muro più chiaro (prima della colonna con la palla di cemento sopra) spinge l'occhio a saltarne la lettura a favore dell'illuminatissima bandiera cosa che rende ancora più intrigante la scoperta di cosa raccontano almeno le prime due figure umane.

Una lotta abbastanza serrata ma alla fine, dopo un pò di ping, pong tra facciata della casa con bandiera Iben illuminata) e figure umane, la spuntano quest'ultime.

Quella che, però, rappresenta il fulcro dell'immagine é la figura del tizio con la busta in mano ed, in modo particolare, proprio quest'ultima. La sua lettura ci spinge a "metterci del nostro" e ci porta ad entrare nella foto. E' a questo punto che ci rendiamo realmente conto del fatto che la casa in primo piano é in pessimo stato (anche perché é in ombra così come le figure umene) e ci accorgiamo della presenza del carretto ma.... le "nuove" case e la bandiera ci richiamano immediatamente.

Le studiamo abbastanza a lungo ed é in questa fase che la bandiera prende il sopravvento sugli altri elementi.

Bandiera alla quale si associa l'idea di popolo e questo ci spinge nuovamente a studiare i soggetti umani e, con questi, il carretto.

Un carretto piuttosto sgangherato che ci spinge a studiare nuovamente la vecchia casa e........... si parte per un nuovo gito !

:cheers2:

E' inutile che ti dica che ho provato a sforbiciarla ma questa volta ho dovuto lasciarla così com'é.

#3 elehcim zzam

elehcim zzam

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 1507 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 22:14

Ciao Enzo...

..la tua lettura mi fa capire il perchè ho sentito la bontà di questo scatto... forse la compo come hai scritto tu.

Quel che mi piace di questo scatto è che io venivo da dove camminano le persone, e mi sono immaginato lo scatto da dove ho fotografato..

cioè avevo gia intravisto carrello e bandiera.... poi sono subentrate le persone.

Ho avuto la fortuna di sbarcare a Sansego il mattino presto (qui saranno le 7 circa) quindi la luce radente ha dato i suoi frutti!

P.s. è gia presente un tuo insegnamento in questo scatto che non sto esitando a metterlo in cantiere! :ok:

:friends:

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10226 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 23:10

Rieccomi

Premesso che sono curioso di vedere i tuoi prossimi lavori, rientro per toccare un punto che non ho sottolineato quando ho detto che la tua visione mi ha obbligato a mettere via le forbici.

Se avessi tolto un pò di pavimento (magari alla ricerca di una digonale che parte dall'angolo in basso a destra) avrei avvicinato troppo le persone e queste sarebbero diventate, in assoluto, il soggetto della foto (tra l'altro, un soggetto abbastanza fiacco).

Se avessi eliminato il pezzetto di colonna "illuminata", il soggetto sarebbe diventata la coppia con l'appoggio della casa e della bandiera ma l'uomo sarebbe risultato "di troppo" perché, per via del fatto che é maggiormente in ombra, sarebbe risultato meno leggibile e questa mancanza di omogeneità di "informazioni" avrebbe anche disturbato un pò.

La "marcia in più" di questa foto risiede proprio nel giusto bilanciamento delle masse e dei punti di interesse cioé nel suo taglio.

:cheers2:

#5 elehcim zzam

elehcim zzam

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 1507 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 23:26

La "marcia in più" di questa foto risiede proprio nel giusto bilanciamento delle masse e dei punti di interesse cioé nel suo taglio

Vero quoto... e non è un crop! sensore pieno...

P.s. è gia presente un tuo insegnamento in questo scatto che non sto esitando a metterlo in cantiere! :ok:

è capovolta! :ok: :ok: :ok:  quando l`ho girata mi è piaciuta di più..  :alien: 

#6 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10226 messaggi

Inviato 15 febbraio 2019 - 00:24

Per averlo fatto, un caffé pagato !

Anche perché nella versione originale sarebbe stato meglio togliere quel pezzetto di pavimentazione della quale parlavo.

Michele5.jpg

Così l'immagine é più viva perché, passando per il carretto, si arriva subito, questa volta, sul tizio con la borsa, poi alla coppia e, dopo essere passati per la bandiera alla casa in rovina (che acquista maggiore forza nell'attirare l'attenzione del lettore che non può fare a meno di tornare a studiare il carretto).

Nel caso contrario, il tutto risulta più "impastato" e lo scatto può essere definito più "quotidiano".

:saluti:

#7 elehcim zzam

elehcim zzam

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 1507 messaggi

Inviato 15 febbraio 2019 - 21:08

Enzo grazie... allora tengo l´originale con il piccolo taglio che hai fatto tu... :ok:

:cheers2:  un salutone! :friends:

#8 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33847 messaggi
  • Time Online: 638d 22h 54m 46s

Inviato 16 febbraio 2019 - 08:27

Occhio quando si specchia una foto, se ci sono scritte, saltano subito all'occhio quando sono capovolte, e quella della polo lo è ;)

#9 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10226 messaggi

Inviato 16 febbraio 2019 - 16:10

Occhio quando si specchia una foto, se ci sono scritte, saltano subito all'occhio quando sono capovolte, e quella della polo lo è ;)

Ottima osservazione !

Non avevo badato alla scritta sulla maglia del tizio.

-------------

In merito alla scelta di una delle due presentazioni, va detto che, nello sceglierne una, bisogna tenere conto del messaggio che si intende trasmettere; la prima versione é più "contemplativa" la seconda più "giornalistica".

Cercando di esprimere meglio la mia idea: la prima lascia più spazio alla nostra immaginazione/partecipazione e, nel leggerla, ci sentiamo più coinvolti nel voler percepire quanto provato/voluto dall'autore (lo facciamo, però, quasi in modo passivo perché cquello che suggerisce le nostre impressioni é dato "dal tutto"); nel secondo caso, siamo più presenti "sulla strada" e viviamo di più il momento, quindi, ci sentiamo liberi di andarci a cercare gli elementi che desideriamo studiare senza sentirci vincolati "dall'insieme" così come succedeva prima.

:saluti:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 6 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).