Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio.

(Approfondisci)

16 risposte a questa discussione

#1 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 933 messaggi
  • Time Online: 9d 23h 43m 38s

Inviato 09 febbraio 2019 - 10:42

Buongiorno a tutti, Vorrei un consiglio:
Domani vorrei portare mio figlio a Milano a vedere il dragone cinese di capodanno. E ovviamente Vorrei approfittarne per fare delle foto. (O forse vorrei fare delle foto al dragone cinese di capodanno e approfitto per portarvici il mio figlio).
Non ho un vero e proprio obiettivo Tuttofare come servirebbe in questi casi, per cui devo scegliere cosa portarmi. Francamente pensavo al 70-200 è un 50 in tasca. Che tanto pesa poco. Vi chiederei anche, se sarà nuvoloso piovoso come sembra, quali settaggi usereste. Sinceramente pensavo di riso tipo 3200 o 6400, che la EOS R dovrebbe reggere abbastanza bene. Eviterei di portarmi il 24-70, pesante e credo meno utile. Sinceramente pensavo di non portare neanche il cavalletto, considerata la moltitudine di persone, ma anche la necessità di scattare coniglio ben più alti di quelli a cui sono abituato. Tendenzialmente, anche se non so se alla fine ci riuscirò, lascerei a casa anche il mio 8 mm fisheye samyang

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4455 messaggi
  • Time Online: 225d 54m 31s

Inviato 09 febbraio 2019 - 11:59

Buongiorno a tutti, Vorrei un consiglio:
Domani vorrei portare mio figlio a Milano a vedere il dragone cinese di capodanno. E ovviamente Vorrei approfittarne per fare delle foto. (O forse vorrei fare delle foto al dragone cinese di capodanno e approfitto per portarvici il mio figlio).
Non ho un vero e proprio obiettivo Tuttofare come servirebbe in questi casi, per cui devo scegliere cosa portarmi. Francamente pensavo al 70-200 è un 50 in tasca. Che tanto pesa poco. Vi chiederei anche, se sarà nuvoloso piovoso come sembra, quali settaggi usereste. Sinceramente pensavo di riso tipo 3200 o 6400, che la EOS R dovrebbe reggere abbastanza bene. Eviterei di portarmi il 24-70, pesante e credo meno utile. Sinceramente pensavo di non portare neanche il cavalletto, considerata la moltitudine di persone, ma anche la necessità di scattare coniglio ben più alti di quelli a cui sono abituato. Tendenzialmente, anche se non so se alla fine ci riuscirò, lascerei a casa anche il mio 8 mm fisheye samyang

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Guarda io, invece, porterei proprio il 24-70.
Infatti, per quanto possa adorare il 70-200, credo che in una situazione del genere (confusione, spazi stretti, moltitudine di persone, ecc.) potresti trovarti lungo... Quindi per me, 24-70 montato (utile anche per qualche ritratto ambientato) e se vuoi, il fisheye per cercare qualche scatto particolare.
Per quanto riguarda le impostazioni, come ormai ben sai, è impossibile stabilire a priori una "ricetta" preconfezionata buona per tutto.
Personalmente, mi metterei in M con ISO automatici (fissando il valore massimo a cui sei disposto ad arrivare), sceglierei tempi tendenzialmente rapidi (a meno di casi particolari, non sopra 1/125 s) e diaframmi adeguati al tipo di foto.
Misurazione spot per ritratti o soggetti isolati, valutativa per inquadrature ampie e variegate. Infine Modalità AI Servo, per soggetti in movimento.
Il treppiedi, poi, credo che in questo caso, sia davvero un inutile ingombro...

#3 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 8996 messaggi
  • Time Online: 42d 6h 34m 47s

Inviato 09 febbraio 2019 - 12:18

Sicuramente per me solo il 24-70

#4 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 933 messaggi

Inviato 09 febbraio 2019 - 13:45

Sicuramente per me solo il 24-70

Ma Voi credete che riuscirò ad arrivare così vicino? Sotto 50 i 50 ho paura di inquadrare solo un sacco di gente in movimento. E fare foto senza un vero e proprio soggetto. Il vantaggio potrebbe essere, che stanno più vicino, potrei usare il flash...

#5 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 8781 messaggi
  • Time Online: 96d 5h 29m 49s

Inviato 09 febbraio 2019 - 13:58

Quoto per il 24-70 , immagino che starai vicino alla sfilata...gli ISO li regoli quando stai lì, anche se è nuvolo non dovresti alzarli molto,il flash non lo porteri

Messaggio inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 gioacchino72

gioacchino72

• Lombardia
  • 5702 messaggi
  • Time Online: 16d 22h 23m 1s

Inviato 09 febbraio 2019 - 14:11

Qui tanto nuvoloso non è e poi porta il minimo indispensabile e non in bella mostra altrimenti torni a casa con 2 eos R

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#7 Jury

Jury

CCI Premium Member

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 636 messaggi
  • Time Online: 7d 17h 50m 41s

Inviato 09 febbraio 2019 - 16:49

Quoto il 24-70. Io nel mio ultimo week end a Milano ho portato solo il 24-105.

Messaggio inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#8 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 933 messaggi

Inviato 09 febbraio 2019 - 16:50

Lo so, oggi sarebbe stata una bellissima giornata, ma purtroppo le prevsioni per domani non sono uguali. So che ifotografi veri, ritengono che le foto con una luce meno dura siano sempre belle.... tuattavia spero ancora in un bel sole, con cui usare gli ISo  200 massimo 400...E lasciare comunque a casa il falsh... per il resto, Ok, porterò il 24-70.

Lo so, oggi sarebbe stata una bellissima giornata, ma purtroppo le prevsioni per domani non sono uguali. So che ifotografi veri, ritengono che le foto con una luce meno dura siano sempre belle.... tuattavia spero ancora in un bel sole, con cui usare gli ISo  200 massimo 400...E lasciare comunque a casa il falsh... per il resto, Ok, porterò il 24-70.

#9 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 8781 messaggi
  • Time Online: 96d 5h 29m 49s

Inviato 09 febbraio 2019 - 16:57

per come la vedo io, non è detto che una giornata di sole sia sempre e comunque da preferire...con le nuvole si ha una luce diversa ma sempre interessante...anche per gli iso...non è detto che tu li debba sparare a manetta...questo ,comunque, è un discorso che non si può fare a priori  :saluti:

#10 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4455 messaggi
  • Time Online: 225d 54m 31s

Inviato 09 febbraio 2019 - 17:12

Per la passeggiata meglio una bella giornata di sole. Dal punto di vista fotografico, invece, meglio una giornata nuvolosa chiara: più facili da gestire i contrasti e l'esposizione in generale è come scattare sotto un immenso softbox
Per quanto riguarda gli ISO, non preoccuparti, perché a meno di usare tempi impossibili, all'aperto nelle ore centrali della giornata, difficilmente salirai oltre i 400-800: valori normalmente gestibili senza alcun problema.
Concordo nel lasciare a casa anche il flash.

#11 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 933 messaggi

Inviato 09 febbraio 2019 - 17:16

Lo so, oggi sarebbe stata una bellissima giornata, ma purtroppo le prevsioni per domani non sono uguali. So che ifotografi veri, ritengono che le foto con una luce meno dura siano sempre belle.... tuattavia spero ancora in un bel sole, con cui usare gli ISo  200 massimo 400, che mi lasciano i colori belli "croccanti" .. per il resto, Ok, porterò il 24-70. A queto punto, ci metto anche il Falsh, che sia con il tempo bello sia con quello buono può fare comodo.....

#12 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 933 messaggi

Inviato 09 febbraio 2019 - 18:09

Lo so, oggi sarebbe stata una bellissima giornata, ma purtroppo le prevsioni per domani non sono uguali. So che ifotografi veri, ritengono che le foto con una luce meno dura siano sempre belle.... tuattavia spero ancora in un bel sole, con cui usare gli ISo  200 massimo 400, che mi lasciano i colori belli "croccanti" .. per il resto, Ok, porterò il 24-70. A queto punto, ci metto anche il Falsh, che sia con il tempo bello sia con quello buono può fare comodo.....

Si era bloccato e continuavo a postare lo stesso messaggio... scusatemi...

#13 gioacchino72

gioacchino72

• Lombardia
  • 5702 messaggi
  • Time Online: 16d 22h 23m 1s

Inviato 09 febbraio 2019 - 19:31

Si era bloccato e continuavo a postare lo stesso messaggio... scusatemi...

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#14 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 933 messaggi

Inviato 10 febbraio 2019 - 11:11

Piove . Speriamo sia tropicali stata bene . Almeno una questione chiusa , il Samayang 8 mm non tropicalizzato lo lasciamo a casa

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 15 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).