Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Il mio Pilotino

(Approfondisci)

35 risposte a questa discussione

#29 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 8996 messaggi
  • Time Online: 42d 4h 30m 8s

Inviato 13 febbraio 2019 - 17:01

Grazie delle bellissime parole Aureliano, infatti hai ragione su tutto, sia della taratura delle lenti su canon per evitare F/B fucus, che sulla ridotta pcd che mi piace usare. Sulle ML però questo problema non c'è, quindi é sicuramente colpa della velocità con cui è stato fatto lo scatto. Ne ho altro dove la maf è precisissima e appena ho tempo di lavorarle un minimo le condividerò con voi.
Per il resto se vuoi metti pure la tua versione

Guarda, questo è il raffronto dei soli volti al 100%, quindi l'immagine è venuta a 1.700 px. ed è ovvio che va ingrandita

alla sua massima risoluzione per poter vedere che la sensazione di fuoco-fuori fuoco corre veramente sopra la lama

di un rasoio

confronto.jpg

E questa è la foto con corretta la sola nitidezza sul volto, non ho toccato assolutamente altro... ovviamente anche questa

va ingrandita alla sua risoluzione, che è di 2.048 px. sul lato lungo

Aureliano :saluti:

post-132017-0-modif.jpg

mc digital

#30 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 8996 messaggi
  • Time Online: 42d 4h 30m 8s

Inviato 13 febbraio 2019 - 17:10

Io ho dato una maschera di contrasto generale e poi circa un 2 pix di accentua passaggio con metodo di fusione luce soffusa e poi ho ridotto un po' l'opacità. Forse dovevo lavorare più selettivamente solo sul viso

Questa frase l'hai aggiunta dopo, mentre stavo mettendo le foto, per cui ti rispondo ora dicendo che ho selettivamente,

solo sul volto (con una maschera di livello), aggiunto una leggera nitidezza come ti ho già una volta ampiamente :D

spiegato...

Nitidezza applicata solamente sempre e solo sul livello luminosità del LAB, divisione in percentuale diversa tra aloni

chiari e scuri, sia sulla nitidezza classica, che agisce sui dettagli fini, che sulla nitidezza HiRaLoAm che è quella che

dona plasticità all'immagine, ed è proprio quello che manca in questa foto, perchè la leggerissima sfuocatura ha tolto

lo "spessore" della pelle... spero di aver usato parole facilmente recepibili... :D

Aureliano :saluti:

#31 mandrakone

mandrakone

CCI Premium Advanced Member 4

• Lazio
  • 6206 messaggi
  • Time Online: 65d 7h 37m 37s

Inviato 13 febbraio 2019 - 17:51

Lo so lo so a cosa ti riferisci  :alien:

mi hai fatti anche un ottimo tutorial sull'argomento, solo che essendo, per me, abbastanza lungo lo applico solo pochissime volte. comunque grazie come sempre di tutto. 

#32 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10495 messaggi
  • Time Online: 87d 15h 54m 2s

Inviato 13 febbraio 2019 - 23:45

scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma ho avuto un pomeriggio davvero....affollato.

vedo che ti hanno già ben argomentato le mie stesse impressioni, in particolare quoto Aureliano :) 

#33 kocis

kocis

Gold Member

• Gold Member
  • 342 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 00:20

Ciao Cristiano, ma l'eye ficus l'hai utilizzato?

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#34 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6206 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 06:08

Tranquillo Claudio non c'è problema.
Certo Francé che l'ho utilizzato, ma ovviamente non è che la Sony sia infallibile, anzi credo che per come è stata scattata con la 5d3 non avrei avuto a fuoco nulla. Quindi mi ritengo più che soddisfatto del risultato. Calcola che su 87 scatti fatti in quel momento mentre giocava a girarmi attorno, solo 2 sono uscite completamente sfocate. Appena ho una attimo di tempo, vedo di postarne anche altre

#35 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4423 messaggi
  • Time Online: 223d 7m

Inviato 14 febbraio 2019 - 08:23

anzi credo che per come è stata scattata con la 5d3 non avrei avuto a fuoco nulla

Sicuro?

AF 5D3.JPG

;)

#36 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6206 messaggi

Inviato 14 febbraio 2019 - 08:43

So sicuro si, perché dovevo alzare la macchina, comporre l'inquadratura, spostare il punto di fuoco in alto a dx, e scattare a raffica e forse, dico forse, di una decina di scatti, con uno forse avrei centrato l'occhio col punto AF, sperando anche che la compo sarebbe stata buona.
Con la sony invece io ho dovuto solo pensare alla composizione e premere il pulsante dedicato all'eye af e lei teneva a fuoco l'occhio.
Lo scatto non sarà perfetto, ma sicuramente la colpa è mia perché ancora non ho raggiunto la padronanza d'uso di una macchina così avanzata.
Poi questo è uno scatto singolo e non uno di una serie scattati a raffica.
Poi come ho sempre detto, si poteva fare benissimo anche con una reflex, perché li ho sempre fatti anche a f1.2, solo che la percentuale di scatti fuori fuoco sarebbe stata maggiore oltre che più difficile. Poi ovviamente c'è anche il gusto di usare un nuovo giocattolo, che ti assicuro non è niente male.

Messaggio modificato da mandrakone, 14 febbraio 2019 - 08:52

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).