Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

trono di spade 4

(Approfondisci)

11 risposte a questa discussione

#1 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4027 messaggi
  • Time Online: 39d 14h 58m 12s

Inviato 11 febbraio 2019 - 23:47

Ludo games un carattere della saga...

Miniature Allegate

• trono_di_spade_4.pg.jpg

mc digital

#2 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10502 messaggi
  • Time Online: 88d 40m 56s

Inviato 12 febbraio 2019 - 09:12

Un primo piano a mio modo di vedere un po' troppo stretto che evidenzia ancor di più una messa a fuoco non perfetta sulla pupilla 

#3 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4027 messaggi

Inviato 12 febbraio 2019 - 13:25

Grazie del passaggio Alterego... In effetti non è precisissima, credo sia micromosso però... Anche se ad onor del vero la luce non era per nulla forte. La ridottissima PDC ha sfocato in modo evidente invece l'occhio in secondo piano, cosa che cerco (quando ci riesco) di evitare.

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1

Messaggio modificato da Enea Saladini, 12 febbraio 2019 - 13:30

#4 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10221 messaggi
  • Time Online: 52d 7h 36m 39s

Inviato 12 febbraio 2019 - 13:34

Ciao Enea !

Se non ci fossero parrucca, ciglia finte ed un rossetto più che sgargiante ti direi che questa foto é, a dir poco, irriverente nei confronti della signora.

Il titolo, fortunatamente, ci riporta al momento dello scatto ed allora ci dedichiamo a studiare meglio lo sguardo e l'accenno di sorrisetto e ci accorgiamo che questo scatto é stato voluto datutti e due....

Poiché é l'impasto dei colori che non mi convince, sono tentato di suggerirti una conversione in BN; credo che il "gioco che c'é tra di voi si percepisca meglio.

:saluti:

#5 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4027 messaggi

Inviato 12 febbraio 2019 - 13:41

Ciao Enea !

Se non ci fossero parrucca, ciglia finte ed un rossetto più che sgargiante ti direi che questa foto é, a dir poco, irriverente nei confronti della signora.

Il titolo, fortunatamente, ci riporta al momento dello scatto ed allora ci dedichiamo a studiare meglio lo sguardo e l'accenno di sorrisetto e ci accorgiamo che questo scatto é stato voluto datutti e due....

Poiché é l'impasto dei colori che non mi convince, sono tentato di suggerirti una conversione in BN; credo che il "gioco che c'é tra di voi si percepisca meglio.

C'era una luce gialla, iso molto alti tant'è che ho ridotto il rumore ma si sa che poi fa anche perdere nitidezza... Se si aggiunge il resto.... In effetti in originale è presente un viraggio giallo.. Che non sono stato in grado domare... Ma ci lavoro. Grazie Lupo Grigio del passaggio!

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4027 messaggi

Inviato 12 febbraio 2019 - 20:47

Ciao Enea !

ecco in BW

Miniature Allegate

• trono_di_spade_4bn.jpg

#7 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10221 messaggi

Inviato 12 febbraio 2019 - 22:37

A me, in BN, sembra più "furbetta" e, grazie all'eliminazione del giallo, meno diabolica.

#8 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4027 messaggi

Inviato 12 febbraio 2019 - 22:46

A me, in BN, sembra più "furbetta" e, grazie all'eliminazione del giallo, meno diabolica.

In effetti.... Come darti torto? Ho stretto la foto per snellire i lineamenti ritagliando anche i contorni... Ho peccato? Grazie del passaggio

Messaggio inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#9 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10221 messaggi

Inviato 12 febbraio 2019 - 23:07

Non hai fatto male per il semplice motivo che questa é "l'area" nella quale stai sperimentando: cogliere e sottolineare quello che in genere sfugge ad un fotografo "standard".

Nulla e nessuno ti toglieva la possibilità di andare a cercare un taglio più classico e, con questo, cercare di rendere più "quotidiano" questo volto che, grazie od a causa di una serie di elementi "aggiunti", ha assunto i caratteri particolari di una "regina di spade".

Enea 20.jpg

:cheers2:

#10 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4027 messaggi

Inviato 13 febbraio 2019 - 00:05

in effetti ho un crop simile, stvo provando a tenere il più aperto possibile il fotogramma, come si è potuto vedere in diverse volte... ricomincerò a tagliare di più... Capito il concetto... Anche se l'occhio dominante in questo modo non cade nel terzo a sx... Certo è che nell'ultimo crop ti senti gli occhi addosso....

Grazie Lupo Grigio 

Messaggio modificato da Enea Saladini, 13 febbraio 2019 - 00:07

#11 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10221 messaggi

Inviato 13 febbraio 2019 - 13:44

Indubbiamente un occhio in un punto forte dà ad un ritratto quel qualcosa in più ma é opportuno fare una riflessione: al mometo dello scatto, cosa aveva colpito il tuo occhio, in funzione alla predisposizione d'animo (legata più o meno alla conoscenza del soggetto ed al paticolare momento) che ti ha spinto ad impugnare la fotocamera ?

Se avessi scattato "da cecchino" (magari usando un 200) all'insaputa del soggetto, sarebbe stato logico apettarci una foto "ben composta" ma in questo caso é più che giusto che la foto raprresenti quello che "volevi riprendere" in quel preciso istante, dietro, logicamente, la previsualizzazione mentale (legata alle sensazioi che provavi) chi ti spingeva a cercare una particolare espressione o un particolare atteggiamento.

Poiché ritengo che questa immagine sia stata scattata più con il cuore che con la mente, per me va più che bene che nella foto sia "ripreso" quanto, al momento, il tuo occhio era in attesa di "carpire", senza porre la massima attenzione alla composizione.

E' bene ricordare ancora una volta che con il termine occhio si intende parlare di tutti i meccanismi celebrali che entrano in gioco al momento dello scatto.

Nello scatto originale, é il rapporto soggetto/fotografo quello che emerge e che arricchisce di un "fascino" particolare questa immagine.

Il risultato visivo può rientrare più o meno nei "canoni" che portano il lettore a definire una foto bella ma é indubbio che la foto si fa notare.

#12 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4027 messaggi

Inviato 18 febbraio 2019 - 20:11

Sempre molto magnanimo ti ringrazio, ripetutamente anche.... in realtà nella foto originale vi erano dei led azzurri nella parte destra del fotogramma che invece si sono persi perchè clonati, diventano macchie bianche e sai bnee che poi le "macchie" attirano l'attenzione dal soggetto e diventa un'errore.... cosi facendo ho sbagliato....

Grazie Lupo Grigio.

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 11 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).