Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

La panchina...

(Approfondisci)

18 risposte a questa discussione

#1 Giuseppe Varsalona

Giuseppe Varsalona

Newbie

• Members
  • 2 messaggi
  • Time Online: 1h 20m 4s

Inviato 13 febbraio 2019 - 22:19

La panchina...

Canon EOS 70D  70-200 F4 - 1/250 f5.6 iso100

Miniature Allegate

• IMG_4847_bn2.jpg

Messaggio modificato da Giuseppe Varsalona, 14 febbraio 2019 - 23:25

mc digital

#2 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10683 messaggi
  • Time Online: 60d 17h 43m 36s

Inviato 24 febbraio 2019 - 12:37

Ciao Giuseppe !

Uno scatto molto interessante ma con un titolo poco evocativo; personalmente avrei puntato, visto le pose, su un "consolazione". Con questo titolo od uno meno generico il sostegno per rendere la foto street sarebbe stato molto maggiore (il titolo e la foto avrebbero indirizzato, almeno in una direzione, l'immaginazione del lettore, spingendo l'accelleratore dell'immediatezza (uno degli elementi chiave delle foto street)).

In merito all'aspetto tecnico compositivo, per il mio gusto, la conversione é buona mentre toglierei la metà dello spazio sotto i piedi della ragazza; in questo modo la coppia emergie con maggior forza e l'occhio é costretto a concentrarsi su di essa, dando minore importanza agli altri particolari.

:saluti:

#3 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9594 messaggi
  • Time Online: 108d 4h 30m 2s

Inviato 25 febbraio 2019 - 16:45

ma con un titolo poco evocativo

quoto..

così come è stata intitolata , forse può andare su people e ritratti

#4 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4633 messaggi
  • Time Online: 50d 3h 51m 38s

Inviato 25 febbraio 2019 - 18:56

Quante cose potrebbe raccontare una panchina come quella...., per carità senza voler dare dei giudizi rispetto al titolo potrebbe essere presente una porzione maggiore della panchina, magari tutta decentradola.

#5 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9594 messaggi

Inviato 25 febbraio 2019 - 19:34

Quante cose potrebbe raccontare una panchina come quella...., per carità senza voler dare dei giudizi rispetto al titolo potrebbe essere presente una porzione maggiore della panchina, magari tutta decentradola.

scusa ma non ho capito il tuo ragionamento  :shrug:

#6 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4633 messaggi

Inviato 25 febbraio 2019 - 20:09

scusa ma non ho capito il tuo ragionamento  :shrug:

1- nel taglio proposto dal forumer la panchina non è intera, pare mancare di una porzione, avere un soggetto non completo in una foto puo' dare qualche difficoltà nel produrre una proposta equilibrata.

2- una panchina come quella presente già da molti anni, come soggetto puo' portare a pensare quante persone si sono sedute in tutti gli anni che è stata li.

3- pensando di far ntrare nella ripresa tutta la panchina forse - dico forse - si potrebbe entrare in sintonia maggiormente con il titolo.

:cheers2:

Messaggio modificato da Enea Saladini, 25 febbraio 2019 - 20:10

#7 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9594 messaggi

Inviato 25 febbraio 2019 - 20:24

1- nel taglio proposto dal forumer la panchina non è intera, pare mancare di una porzione, avere un soggetto non completo in una foto puo' dare qualche difficoltà nel produrre una proposta equilibrata.

2- una panchina come quella presente già da molti anni, come soggetto puo' portare a pensare quante persone si sono sedute in tutti gli anni che è stata li.

3- pensando di far ntrare nella ripresa tutta la panchina forse - dico forse - si potrebbe entrare in sintonia maggiormente con il titolo.

1...non è detto che si debba per forza avere un soggetto completo per avere una proposta equilibrata

2...certo ma ma la vedo un po forzata come street

3...anche cosi , la vedo un po debole come proposta 

ti posto un mio scatto , così da farti vedere come la interpretai io ,  (ovviamente quanto scritto è secondo il mio punto di vista)

https://www.canonclu...na/?hl=panchina

come vedi , la foto è accompagnata da una introduzione , che aiuta a leggere lo scatto   :saluti:

#8 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10683 messaggi

Inviato 25 febbraio 2019 - 20:53

Mi piace la minidiscussione che ne sta venebdo fuori.

Rientro per mettere altra carne sul fuoco.

In questo caso, non credo che la completezza della panchina possa aggiungere "altro" alla scena ed al racconto; al contrario penso che lo annacquerebbe perché, per un problema di prospettiva, allontanerebbe i due soggetti, rendendo meno visibile e, quindi, meno interessante il gesto della madre (così "vedo" la figura che cinge con il braccio la ragazza) meno apprezzabile.

La posa della testa della ragrazza é facilmente assimilabile a quella di una giovane che "sta soffrendo" (Pene d'amore ? Visto l'abbigliamento non riesco a trovare altri possibili problemi per una ragazza sulla ventina).

In più, questa é abbastanza in ombra e ciò concede al braccio della signora una maggiore importanza e gli concede un maggior "diritto" ad agire sul nostro subconscio.

A quanto sopra, aggiungo un ulteriore "mattone" alla mia tesi: i due soggetti non si sono seduti nel lato "giusto" della panchina e questo mi fa pensare che la ragazza, per amor proprio e senso di riservatezza, non voglia farsi vedere, "in quello stato" dai passanti.

-----------------

Ora non ci resta che aspettare altri interventi e, possibilmente, quello dell'autore che, probabilmente, é in grado di darci qualche ragguaglio in più sulla coppia da lui ripresa.

p.s. E' per quanto scritto sopra che, pur avendone avuto un dubbio, ritengo che questo scatto, con un minimo di prefazione, possa, anche, stare nella sezione street.

#9 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4633 messaggi

Inviato 25 febbraio 2019 - 21:01

1...non è detto che si debba per forza avere un soggetto completo per avere una proposta equilibrata

2...certo ma ma la vedo un po forzata come street

3...anche cosi , la vedo un po debole come proposta 

ti posto un mio scatto , così da farti vedere come la interpretai io ,  (ovviamente quanto scritto è secondo il mio punto di vista)

https://www.canonclu...na/?hl=panchina

come vedi , la foto è accompagnata da una introduzione , che aiuta a leggere lo scatto   :saluti:

Credo stiamo dicendo più o meno la stessa cosa: un soggetto maggiormente defilato non necessariamente non puo' essere il soggetto, sicuramente implica un equilibrio piu' articolato o strutturato nell'economia della foto.

Non credo molto nelle foto che necessitino di una introduzione troppo articolata…. Anche se ci cado spesso... :cheers2:

Mi piace la minidiscussione che ne sta venebdo fuori.

Rientro per mettere altra carne sul fuoco.

In questo caso, non credo che la completezza della panchina possa aggiungere "altro" alla scena ed al racconto; al contrario penso che lo annacquerebbe perché, per un problema di prospettiva, allontanerebbe i due soggetti, rendendo meno visibile e, quindi, meno interessante il gesto della madre (così "vedo" la figura che cinge con il braccio la ragazza) meno apprezzabile.

La posa della testa della ragrazza é facilmente assimilabile a quella di una giovane che "sta soffrendo" (Pene d'amore ? Visto l'abbigliamento non riesco a trovare altri possibili problemi per una ragazza sulla ventina).

In più, questa é abbastanza in ombra e ciò concede al braccio della signora una maggiore importanza e gli concede un maggior "diritto" ad agire sul nostro subconscio.

A quanto sopra, aggiungo un ulteriore "mattone" alla mia tesi: i due soggetti non si sono seduti nel lato "giusto" della panchina e questo mi fa pensare che la ragazza, per amor proprio e senso di riservatezza, non voglia farsi vedere, "in quello stato" dai passanti.

-----------------

Ora non ci resta che aspettare altri interventi e, possibilmente, quello dell'autore che, probabilmente, é in grado di darci qualche ragguaglio in più sulla coppia da lui ripresa.

p.s. E' per quanto scritto sopra che, pur avendone avuto un dubbio, ritengo che questo scatto, con un minimo di prefazione, possa, anche, stare nella sezione street.

Credo che se la panchina venga intesa piu' come "soggetto indiretto" e si dia più forza alle donne sedute la street ci potrebbe stare anche senza prefazione…. Ma forse, caro Lupo Grigio, tu l'hai già visto….

#10 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2559 messaggi
  • Time Online: 27d 11h 28m 16s

Inviato 25 febbraio 2019 - 21:14

Ciao a tutti.
Vi dico la mia.
Secondo me si deve partire dalle intenzioni del fotografo.
Se la foto fosse stata intitolata "il giardino dei ricordi" avremmo pensato che madre e figlia pensavano al padre appena aspirato nel luogo dove portava a giocare la sua piccola appena cresciuta.
Sarò un Po drastico ma questa immagine diventa un Po troppo vaga rispetto l'interpretazione anche se rimane un buono scatto. Insomma si deve sentire l'autore.
In parte sono d'accordo con Enea rispetto la centralità del soggetto.
Mi chiedo: e se fosse specchiata?

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)
Dimenticavo: le due donne guardano verso il basso diciamo alla base del lampione e inconsciamente il mio sguardo segue quella direzione ma poi è attratto dall'ombra sul muretto che è una distrazione bella e buona (un disturbo) .
Penserei a togliere la parte oltre il lampione.

Sempre IMHO.

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#11 Lupo grigio

Lupo grigio

• Commentatore
  • 10683 messaggi

Inviato 25 febbraio 2019 - 22:13

Rieccomi

In merito alla necessità di aggiungere un'introduzione, direi che questa ci dovrebbe essere sempre perché si parte dal presupposto che, essendo in un Forum, l'autore non intenda solo fare mostra del suo lavoro ma posti uno scatto (e la sua idea) per vedere come questo viene percepito dagli Amici e per discuterne sopra; come si farebbe in un fotoclub.

Le foto possono essere postate anche senza un minimo di spiegazione ma é più facile che non ottengano riscontri scritti proprio perché il lettore non si sente spinto a "parteciparla".

-----------------

Ho molto apprezzato la sottolineatura fatta da Marco sull'ombra; questo dimostra come una lettura non superficiale ci consente di notare quei particolari che, per quanto minimi, hanno la capacità di ridurre la "forza" di uno scatto.

Onestamente, quell'ombra "in più" non mi disturba più di tanto perché, in pratica, é assimilabile alla prosecuzione di quella delle donne (non é proprio un pugno su un occhio) ma sicuramente bisogna tenerne conto nel caso si decida di trovare un taglio differente per presentare la scena.

p.s. Ho la sensazione di essere tornato ai vecchi tempi nei quali i topic erano di almeno due pagine e si discuteva su tutto, non per il gusto di mostrare il proprio "sapere" ma per esprimere "ad alta voce" il proprio pensare per vagliarlo, al momento, in prima persona (prima di "buttarlo giù") e poi con l'aiuto degli altri Amici.

:cheers2: :cheers2: :cheers2: :cheers2: :cheers2: :cheers2: :cheers2: :cheers2:

#12 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4633 messaggi

Inviato 25 febbraio 2019 - 22:34

Personalmente il fatto di non introdurre con una disamina scritta è una sorta di "esame preliminare" dello scatto eseguito., Comunque qualcosa c'è - lo scatto -, e se non sollecita nessuno vuol dire che "non funziona" o "non viene compresa"..... Se poi invece parte qualcosa è molto interessante capire in che direzione prosegue specie se non segue quello che è coerente al teema trattato specificatamente dallo scatto.... Per questa ragione rimango ad osservare e prendere atto di quello che succede, cercando di capire cosa si trasmette ed in che modo... Altrimenti potrei dirottare il commento non tanto per quello che è l'immagine ma solamente perchè influenzato da ciò che scrivo. A questo punto megio il disertare, è una forma di comunicazione in cui non si ha trasmesso qualcosa chiaramente oppure altro. In qualche modo una contenuto arriva.

Ovviamente questo è un parere personale quindi opinabile... 

Messaggio modificato da Enea Saladini, 25 febbraio 2019 - 22:37

#13 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9594 messaggi

Inviato 25 febbraio 2019 - 23:05

Ci sono scatti che trasmettono qualcosa senza bisogno di fare introduzioni , come per esempio un tramonto , ce ne sono altri , che rientrano nella sfera concettuale , che se non sono preceduti da una introduzione , difficilmente vengono capiti , poi altro discorso è quello di concordare con l'introduzione che vuole far capire cosa si vuole trasmettere con lo scatto...

#14 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 8h 7m 2s

Inviato 25 febbraio 2019 - 23:06

Un buon BN, con appiglio strett piuttosto debole

La posa della testa della ragrazza é facilmente assimilabile a quella di una giovane che "sta soffrendo" (Pene d'amore ? Visto l'abbigliamento non riesco a trovare altri possibili problemi per una ragazza sulla ventina). In più, questa é abbastanza in ombra e ciò concede al braccio della signora una maggiore importanza e gli concede un maggior "diritto" ad agire sul nostro subconscio.

La posa è tipica di chi sta giocando con lo smartphone, oggetto abbastanza visibile anche se leggermente camuffato dall'abbigliamento ;)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).