Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Asiatica ammirazione

(Approfondisci)

6 risposte a questa discussione

#1 kocis

kocis

Gold Member

• Gold Member
  • 421 messaggi

Inviato 18 febbraio 2019 - 13:35

sempre dalla visita con nipote ai Musei Vaticani.

C&C graditissimi

Francesco

Miniature Allegate

• Asiatica ammirazione.jpg

mc digital

#2 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10675 messaggi
  • Time Online: 60d 15h 12m 2s

Inviato 18 febbraio 2019 - 14:30

Ciao !

Uno scatto, per me, molto intrigante.

Pur avendo già delle idee (più o meno pilotate dall'empatia) non te lo commento perché vorrei sapere prima quali erano le tue intenzioni, nel momento dello scatto.

----------------------

Una domanda: pensi che quel triangolino, più chiaro, in alto a destra non faccia sentire il suo peso ?

Prova a farlo sparire, con un leggerissimo crop (partendo dallo spigolo alto di destra) e guarda che effetto che fa.

:saluti:

#3 kocis

kocis

Gold Member

• Gold Member
  • 421 messaggi

Inviato 18 febbraio 2019 - 17:49

Ciao Enzo, ora sto lavorando, appena posso ti rispondo.

Il "triangolino" non gli avevo dato importanza, anzi la mia lettura non l'aveva notato. Farò la prova.

a dopo.

#4 kocis

kocis

Gold Member

• Gold Member
  • 421 messaggi

Inviato 18 febbraio 2019 - 19:13

Sono stato sempre attratto dalla scala del Momo, ma essendoci già una mole di sue immagini, non mi sono mai cimentato. In questi casi cerco quindi il particolare da fotografare o un Pdr inusuale.

Prima ho cercato una zona che avesse qualcosa di particolare e senza visitatori, visto l'inutilità della ricerca ho pensato di sfruttarli.

Ho "beccato" questa ragazza che mi è sembrata perfetta: lineamenti puliti, pelle chiara, capelli corvini (aiutati da un po' di PP) e soprattutto, abbigliamento sgargiante che si contrapponeva al grigio dominante della scala.

Colpo di fortuna, mentre la seguivo (con l'obiettivo ....) ha guardato in alto nel momento in cui non aveva altri visitatori vicini. A monitor mi è sembrato di esser riuscito nell'intento ed ho fatto qualche piccolo aggiustamento.

Eccola con il taglio

Miniature Allegate

• Asiatica ammirazione - 2.jpg

#5 Lupo grigio

Lupo grigio

CCI Premium Advanced Member 5

• Commentatore
  • 10675 messaggi
  • Time Online: 60d 15h 12m 2s

Inviato 19 febbraio 2019 - 01:22

Rieccomi.

La tua proposta si allontana un pò da quella che ti ho suggerito perché hai effettuato un "taglio libero" che si avvicina più a un3x4.

Così facendo, hai eliminato un pezzo maggiore del fregio che si trova sulla balaustra della scalinata "superiore" e, così facendo, hai eliminato parte del "contrappunto" che, giustamente, avevi deciso di inserire nella scena.

Così come il triangolino più chiaro, anche quel pezzetto di fregio "in meno" ha la sua importanza; serve a fare da richiamo verso l'alto e, quindi, rendere maggiormente vivo lo scatto.

Anche se così come ce la riproponi (anche se con un pò di maquillage in più)  la ragazza diventa più presente, per il mio modo di vedere, rispettando di più il taglio originale, con la sua ricchezza di fregi, la foto ne guadagna.

Francesco 2.jpg

-------------------

A mio avviso, hai trovato una buona soluzione per mettere in evidenza "le due scale"; il soggetto umano attira l'attenzione e, dopo averlo studiato, l'occhio, grazie alle strisce bianche che fanno da motivo d'attrazione e guida, incomincia a vagare sugli altri elementi che compongono la foto.

Il fatto che il soggetto principale, oltre ad essere al centro della scena, sia tra i due elementi con i fregi, fa in modo che l'occhio vi passi sopra più e più volte (cosa che dà, a prescindere dei colori, un senso di freschezza a tutta la foto.

:saluti:

P.S. : Se, prima di passare al taglio libero, hai provato quello canonico 3x2, ti chiederai come sia riuscito ad ottenere questo risultato.... é semplicissimo; per non sacrificare ulteriormente l'elemento floreale, posto sulla balaustra in alto, ho solo clonato i due piccolissimi triangoli di "luce" che erano rimasti : un pezzo di gradino e una macchia di luce quasi microscopica ma visibile, in alto a destra.

#6 kocis

kocis

Gold Member

• Gold Member
  • 421 messaggi

Inviato 19 febbraio 2019 - 15:12

Grazie Enzo per i consigli (tutti apprezzati) e l'analisi/ lettura della composizione. Ora non sono al pc, ma credo che la macchia chiara in angolo, sia in parte il corrimano in bronzo lucidato e quasi quasi proverei a rimettercelo. Seguendo il tuo consiglio di far rientrare nella foto la balaustra superiore, andrò a verificare se lo scatto originale non ne comprendesse già una parte maggiore. Avevo cominciato a lavorare questa foto un anno fa e non ricordo le operazioni eseguite allora.
Buona giornata
Francesco

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#7 kocis

kocis

Gold Member

• Gold Member
  • 421 messaggi

Inviato 21 febbraio 2019 - 14:06

seguendo i consigli di Enzo questa è l'ultima

Miniature Allegate

• asiatica Ultima.jpg

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 10 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).