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6 risposte a questa discussione

#1 goldencharlie

goldencharlie

    CCI Premium Advanced Member 2

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Inviato 18 febbraio 2019 - 15:33

Light painting ...

Miniature Allegate

  • IMG_8221 CROP RID.jpg


mc digital

#2 kocis

kocis

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Inviato 19 febbraio 2019 - 22:46

A me piace. I colori sono stati aumentati nella saturazione?

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 Mbernardi

Mbernardi

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Inviato 19 febbraio 2019 - 23:50

Light painting ...

bellissima


MichelaBernardiPhotos

#4 goldencharlie

goldencharlie

    CCI Premium Advanced Member 2

  • Lazio
  • 1447 messaggi
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Inviato 21 febbraio 2019 - 13:54

A me piace. I colori sono stati aumentati nella saturazione?

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Grazie amico per la visita ed il commento!  Non ho agito sulla saturazione ma sui livelli caricando un po' le ombre.


Osservando gli still life fatti da "quelli bravi" ho notato che in molte foto con atmosfere "dark" come questa, un elemento chiaro in primo èiano crea un effetto piacevole.  In questo esercizio il canovaccio bianco credo abbia dato un contributo alla riuscita!



#5 kocis

kocis

    Gold Member

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Inviato 21 febbraio 2019 - 17:04

Grazie della dritta.
Adesso che lo hai fatto notare mi sembra fin troppo chiaro rispetto a tutto il contesto ed anche al marmo della bilancia

Messaggio inviato dal mio SM-G950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#6 Lupo grigio

Lupo grigio

    CCI Premium Advanced Member 5

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Inviato 01 marzo 2019 - 02:40

Ciao Carlo !

 

Ho trovato molto interessante la tua considerazione sull'utilità di inserire un elemento chiaro in una foto dark e pur essendo rimasto subito convinto della bontà dell'idea non ne avevo trovato un reale riscontro nella tua proposta.

 

Poiché definisci lo scatto postato come un esercizio, mi permetto di accludere questa rivisitazione per raccontarti, con un immagine, la mia visione del giusto rapporto che dovrebbe esserci tra le varie "masse" degli elementi inseriti nello scatto.

 

Carlo 1.jpg

 

 

Non ho ancora studiato questo argomento ma credo che dovrebbero esserci delle leggine che regolano anche questo aspetto della composizione; credo fermamente che ci siano dei rapporti di masse e colori ottimali per soddisfare al meglio il nostro occhio.

Al momento, ricordo solo che in qualche testo si parlava del "fenomeno della leva" proprio per quanto riguarda la gestione di questi "pesi".

 

A proposito di leggine, come mai hai utilizzato un taglio "libero" quando un taglio quadrato (appena un pò più stretto del tuo) ti avrebbe permesso di portare più di un elemento "sulle linee dei terzi" ?

 

:saluti:



#7 goldencharlie

goldencharlie

    CCI Premium Advanced Member 2

  • Lazio
  • 1447 messaggi
  • Time Online: 2d 3h 39m 46s

Inviato 01 marzo 2019 - 20:25

Ciao Carlo !

 

Ho trovato molto interessante la tua considerazione sull'utilità di inserire un elemento chiaro in una foto dark e pur essendo rimasto subito convinto della bontà dell'idea non ne avevo trovato un reale riscontro nella tua proposta.

 

Poiché definisci lo scatto postato come un esercizio, mi permetto di accludere questa rivisitazione per raccontarti, con un immagine, la mia visione del giusto rapporto che dovrebbe esserci tra le varie "masse" degli elementi inseriti nello scatto.

 

<script data-pagespeed-no-defer type="text/javascript">//=d.offsetWidth&&0>=d.offsetHeight)a=!1;else{c=d.getBoundingClientRect();var f=document.body;a=c.top+("pageYOffset"in window?window.pageYOffset:(document.documentElement||f.parentNode||f).scrollTop);c=c.left+("pageXOffset"in window?window.pageXOffset:(document.documentElement||f.parentNode||f).scrollLeft);f=a.toString()+","+c;b.b.hasOwnProperty(f)?a=!1:(b.b[f]=!0,a=a<=b.g.height&&c<=b.g.width)}a&&(b.a.push(e),b.c[e]=!0)}p.prototype.checkImageForCriticality=function(b){b.getBoundingClientRect&&q(this,b)};h("pagespeed.CriticalImages.checkImageForCriticality",function(b){n.checkImageForCriticality(b)});h("pagespeed.CriticalImages.checkCriticalImages",function(){r(n)});function r(b){b.b={};for(var d=["IMG","INPUT"],a=[],c=0;c=a.length+e.length&&(a+=e)}b.i&&(e="&rd="+encodeURIComponent(JSON.stringify(t())),131072>=a.length+e.length&&(a+=e),d=!0);u=a;if(d){c=b.h;b=b.j;var f;if(window.XMLHttpRequest)f=new XMLHttpRequest;else if(window.ActiveXObject)try{f=new ActiveXObject("Msxml2.XMLHTTP")}catch(k){try{f=new ActiveXObject("Microsoft.XMLHTTP")}catch(v){}}f&&(f.open("POST",c+(-1==c.indexOf("?")?"?":"&")+"url="+encodeURIComponent(b)),f.setRequestHeader("Content-Type","application/x-www-form-urlencoded"),f.send(a))}}}function t(){var b={},d=document.getElementsByTagName("IMG");if(0==d.length)return{};var a=d[0];if(!("naturalWidth"in a&&"naturalHeight"in a))return{};for(var c=0;a=d[c];++c){var e=a.getAttribute("data-pagespeed-url-hash");e&&(!(e in b)&&0=b[e].o&&a.height>=b[e].m)&&(b[e]={rw:a.width,rh:a.height,ow:a.naturalWidth,oh:a.naturalHeight})}return b}var u="";h("pagespeed.CriticalImages.getBeaconData",function(){return u});h("pagespeed.CriticalImages.Run",function(b,d,a,c,e,f){var k=new p(b,d,a,e,f);n=k;c&&m(function(){window.setTimeout(function(){r(k)},0)})});})();pagespeed.CriticalImages.Run('/mod_pagespeed_beacon','https://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?s=0b63109e5d8a9ef974cf3fd7b170b106&app=forums&module=ajax§ion=topics&do=quote&t=763498&p=3533670&md5check=25dc504501957412a92ed0e87fd4ebe7&isRte=1,XYyTOBNl0W,true,false,oYqVwgpPKjk'); //]]></script>attachicon.gifCarlo 1.jpg.width&&0

 

 

Non ho ancora studiato questo argomento ma credo che dovrebbero esserci delle leggine che regolano anche questo aspetto della composizione; credo fermamente che ci siano dei rapporti di masse e colori ottimali per soddisfare al meglio il nostro occhio.

Al momento, ricordo solo che in qualche testo si parlava del "fenomeno della leva" proprio per quanto riguarda la gestione di questi "pesi".

 

A proposito di leggine, come mai hai utilizzato un taglio "libero" quando un taglio quadrato (appena un pò più stretto del tuo) ti avrebbe permesso di portare più di un elemento "sulle linee dei terzi" ?

 

:saluti:

Grazieeeeee per la tua approfondita analisi.  Anche io non conosco le "leggine" che regolano la distribuzione delle masse ma istintivamente cerco di distribuirle nella scena in maniera che mi risulti gradevole.  Di certo ci saranno regole matemetiche che possono razionalizzare questo argomento così come anche la distruibuzione dei colori. Nel mio esercizio ho anche creato una sorta di diagonale nella distribuzione degli oggetti.  Si hai ragione perfettamente sul taglio ... un quadrato sarebbe meglio! 




 

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