Vai al contenuto

  • Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
* * * * * 1 voti

Recensione completa Canon EOS RP

(Approfondisci)

70 risposte a questa discussione

#1 domiad@domiad.it

domiad@domiad.it

    Member Plus

  • Amministratore
  • 240 messaggi
  • Time Online: 14d 1h 6m 42s

Inviato 18 febbraio 2019 - 18:54

Dopo la presentazione della Canon EOS R Mirroless FullFrame di fascia medio-alta di Canon avvenuta a fine 2018 (qui la recensione completa) , tutti si aspettavano un nuovo modello di punta dell’ecosistema “EOS R” ma Canon, ancora una volta ci sorprende e proprio nel giorno di San Valentino, presenta un nuovo capitolo della saga “EOS R”: la EOS RP, una fotocamera mirroles fullframe che si posiziona appena dietro la EOS R, unitamente ad altre 6 ottiche RF.

Abbiamo avuto la possibilità di provarla, anche se per poco tempo, durante la presentazione ufficiale di alcuni giorni fa e iniziamo subito a dirvi la nostra opinione e le nostre prime impressioni. Per tutte le caratteristiche dettagliate vi rimandiamo al sito ufficiale Canon.it : https://www.canon.it/cameras/eos-rp/

1_EOS_RP_FrontSlantDown_Body-1.jpg

 

 

CANON EOS RP è una mossa vincente? ASSOLUTAMENTE SI per tre ragioni principali:

  • Prezzo: a poco più di 1.500 euro di listino con adattatore per ottiche EF e EFS incluso, e con qualche piccola rinuncia rispetto alla “sorella maggiore”, si posizione in una fascia molto agguerrita e concorrenziale, dove vince su tutti i fronti, con un indice qualità-prezzo inarrivabile e con caratteristiche invidiabili al prezzo con cui viene proposta, tanto dal doverci sbilanciare nel dire che “ne venderanno a vagonate”! A questo prezzo la concorrenza dovrà subito rimettere mano ai propri listini e pensare di introdurre una fotocamera di pari livello a un prezzo simile e nel contempo abbassare i prezzi di quelle di fascia medio-alta. Sotto questo aspetto Canon ha giocato molto bene, offrendo un ottimo prodotto a poco più di 1.500 euro.
  • Accessibilità: questa fotocamera fungerà da apripista per tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo mirroless fullframe di Canon con una spesa molto contenuta e con qualche piccola rinuncia (più che accettabile), inizialmente mantenendo il proprio parco ottiche, vista la presenza in bundle del relativo adattatore.
  • Peso: con solo 485 grammi di peso con batteria e scheda di memoria inclusa; questa fotocamera ha racchiusa tanta di quella tecnologia impensabile fino a poco tempo fa. Il corpo in lega di magnesio, la rende una ottima compagna di viaggio, magari accoppiata a un’ottica tuttofare per godere di diverse focali senza dover cambiare continuamente ottiche e senza portarsi dietro pesanti e ingobranti borse fotografiche.

La qualità costruttiva ci ha impressionati, l’ergonomia è davvero ottima e ogni pulsante è al suo posto, facile da raggiungere. I menu sono i classici di Canon, quindi chi ha dimestichezza in tal senso, non avrà problemi a usarla sin dal primo secondo.

 

Sinceramente non ci sentiamo di definirla una fotocamera di fascia bassa, in virtù delle caratteristiche andremo a snocciolare qui di seguito, tra parentesti le differenze con la EOS R:

 

 

Sensore da 26,2 Megapixel Dual Pixel CMOS AF, di probabile derivazione ed evoluzione di quello presente sulla reflex Canon EOS 6D Mark II

 

Ben 4.779 punti di messa a fuoco (5.655 sulla EOS R)

 

Elevatissima sensibilità AF: arriva a -5EV (-6EV sulla EOS R), può scattare praticamente in quasi totale assenza di luce

 

Pulizia del sensore automatica integrata

 

Due Modalità di scatto: normale e silenzioso (come la EOS R)

 

Tecnologia Flicker Detection: "per catturare immagini incredibili anche quando si scatta sotto una luce fluorescente. L'immagine viene catturata vicino alla luminosità di picco, per ridurre al minimo gli effetti dello sfarfallio dopo averne rilevato la frequenza. Se viene rilevato uno sfarfallio, viene automaticamente adottata la modalità anti-sfarfallio"

 

ISO: da 100 a 40.000 nativi che possono arrivare a 102.400 in H2 o partire da 50 in modalità L

 

Raffica: 5 scatti al secondo in AF Fisso e 4 scatti al secondo in AI Servo (8fps e 5fps sulla EOS R) che include il rilevamento occhi sempre in modalità AI Servo

 

Batteria: viene utilizzata una LP-E17 in dotazone alle EOS M con una autonomia dichiarata di 250 scatti (300 scatti dichiarati per la EOS R che però usa una batteria più performante). Come abbiamo scritto qui , l’autonomia è da prendere con le pinze. Siamo riusciti a portare la EOS R a eseguire circa 600 scatti contro i 300 dichiarati e la EOS RP a oltre 200 scatti con ancora il 60% di batteria a disposizione. Ipotizziamo quindi che l’autonomia reale della EOS RP dovrebbe attestarsi intorno a 400 scatti circa o forse qualcosa in più.

 

Memoria: è presente, come nella sorella maggiore, un solo slot SD con standard UHS-II, che però è stato integrato nel vano batterie. Viste le dimensioni contenute c’era da aspettarsi una scelta del genere, che cmq non crea problemi di sorta.

 

Mirino elettronico OLED da 0,39″, con 2,36 milioni di punti, leggermente più piccolo e meno risoluto della EOS R ma altrettanto luminoso e gradevole nell’utilizzo anche prolungato. Tutte le informazioni sono a portata d’occhio e la qualità visiva è molto alta.

 

Screenshot_2019-02-18-Il-design-e-le-aff

 

Display LCD completamente snodato da 3 pollici e 1.040.000 punti (circa la metà della EOS R).

19_EOS_RP_FrontSlantDown_RF24-105mm_F4_L

 

Velocità di messa a fuoco di appena 0,05 secondi, la più veloce al mondo, esattamente come la EOS R.

 

Wifi e Bluetooth incluso e la possibilità di interfacciarsi con l’app Camera Connect per visionare, scaricare e condividere all’istante i propri scatti tramite i vostri dispositivi mobili IOS e Adroid.

 

Processore: monta il potentissimo Digic 8 che offre performance di altissimo livello.

 

Video: riprende in 4K a 25p (in modalità a ricerca di contrasto del sensore) con crop centrale e Full HD (in modalità Dual Pixel)

 

Misure: solo 132,5 × 85,0 × 70,0 mm, che unita al peso di poco inferiore a 500gr la rendono veramente una instancabile compagna, da portarsi sempre dietro per ogni occasione.

 

Connettività: monta USB Type C con possibilità di ricarica rapida (ottimo quando si è in viaggio o sull’auto); presa per la cuffia e la presa HDMI a 8 bit 4:2:2

 

Conclusioni: la EOS RP si posiziona per qualità e prezzo in quella nicchia di appassionati e possessori di reflex di fascia media che vogliono fare il grande salto nel mondo mirroless fullframe senza svenarsi e che possono trovare nella EOS RP la risposta alle proprie esigenze e aspettative, a un prezzo davvero basso per un prodotto tecnologicamente più evoluto, molto più prestante e con caratteristiche tecniche di fascia medio alta, anche se con qualche piccola e aggiungiamo insignificante rinuncia. Nel comparto video ha quanto basta per produrre video di qualità, ma non è una macchina nata per fare video professionali a 10bit per intenderci, se potete rinunciare a questo allora è la vostra nuova fotocamera. Gode di tutto il nuovo parco ottiche RF che si è ampliato proprio nel giorno della presentazione, con 6 nuove ottiche che vanno a coprire e accontentare proprio tutti, abbiamo pubblicato un articolo qui dove ne parliamo ampiamente, e grazie all’adattatore incluso può contare su tutte le attuali ottiche EF e EFS già in proprio possesso.

 

 

26_EOS_RP_Top_RF35mm_RF35mm-F1.8-MACRO-I

 

Per noi 5 stelle senza pensarci un attimo

5_stelle.png

 

Vi invito anche a visionare il video di Gianluca Bocci, compagno di viaggio di questa giornata di presentazione:

 

 

 

 

Di seguito qualche scatto di prova eseguito con Obiettivo RF 50mm Canon 1.2 a tutta apertura , alleghiamo anche i relativi RAW CR3 e JPG (clicca qui)

Miniature Allegate

  • IMG_0311.JPG
  • IMG_0312.JPG
  • IMG_0313.JPG
  • IMG_0315.JPG


mc digital

#2 valeriobry

valeriobry

    CCI Premium Member

  • Lombardia
  • 717 messaggi
  • Time Online: 4d 21h 31m 56s

Inviato 18 febbraio 2019 - 20:43

La EOS R non mi ha ancora completamente convinto, ma questa RP penso che sia una mossa vincente di Canon, che spiazza la concorrenza abbassando la soglia di ingresso nel mondo FF. Una macchina dal prezzo assai appetibile, che mette a disposizione degli appassionati tutto quel che serve per scattare, lasciando al fotografo la fantasia nel cercare l'immagine. Credo proprio che la strategia Canon costringerà la concorrenza a riposizionarsi, con indubbio vantaggio per gli appassionati.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

#3 Antonio_CSI

Antonio_CSI

    CCI Premium Advanced Member 4

  • Supporter
  • 4613 messaggi
  • Time Online: 236d 5h 47m 11s

Inviato 18 febbraio 2019 - 21:54

Ottima recensione, Domenico!
Come già detto nel thread di presentazione che avevo aperto, secondo me, appena si stabilizzera' al suo prezzo reale, la RP sarà in best buy!


#4 iudinik

iudinik

    Newbie

  • Lazio
  • 47 messaggi
  • Time Online: 17h 28m 45s

Inviato 18 febbraio 2019 - 22:38

Grazie per la recensione, chiara e sintetica.

Questa mirrorless è davvero accattivante e interessante, da provare il prima possibile!  :ok:



#5 MarKusss

MarKusss

    Newbie

  • Lombardia
  • 10 messaggi
  • Time Online: 20m 58s

Inviato 19 febbraio 2019 - 07:17

Bel coraggio a chiamarla recensione completa, con info prese dalla conferenza stampa e dal cs. L’hai provata quanto? Mezz’ora? La dicitura corretta sarebbe anteprima non recensione completa...

#6 domiad@domiad.it

domiad@domiad.it

    Member Plus

  • Amministratore
  • 240 messaggi
  • Time Online: 14d 1h 6m 42s

Inviato 19 febbraio 2019 - 07:42

Grazie per la recensione, chiara e sintetica.

Questa mirrorless è davvero accattivante e interessante, da provare il prima possibile!  :ok:

 

Infatti ho scritto:

 

Cattura.PNG

 

se ti riferisci al titolo, siccome siamo nella sezione recensioni, ho dovuto cambiarlo rispetto al titolo che ho usato sul nostro blog che è:

 

Cattura2.PNG

 

i titolo dentro questa sezione sono standardizzati, anche perchè in seguito l'articolo sarà aggiornato con ulteriori dettagli e altri test.

 

Sono stato personalmente presente alla presentazone, invitato da Canon Italia in rappresentanza del Canon Club Italia, la macchina l'ho provata personalmente e quello che ho scritto non è scopiazzato qua e la. Le poche caratteristiche che ho indicato erano le più importanti e non potevo inventarmele, erano le caratteristiche della macchina e difatti qui scrivo anche:

 

Cattura3.PNG

 

bastava leggerla la recensione, invece si soffermarsi sul solo titolo e magari evitavi un simile commento ;)



#7 Marco Rocelli

Marco Rocelli

    CCI Premium Advanced Member 3

  • Veneto
  • 2305 messaggi
  • Time Online: 24d 17h 31m

Inviato 19 febbraio 2019 - 08:05

Grazie Domenico sintetico ed esauriente!!!

 

Provata con le nuove ottiche?

 

Staremo a vedere gli sviluppi.



#8 domiad@domiad.it

domiad@domiad.it

    Member Plus

  • Amministratore
  • 240 messaggi
  • Time Online: 14d 1h 6m 42s

Inviato 19 febbraio 2019 - 08:26

Grazie Domenico sintetico ed esauriente!!!

 

Provata con le nuove ottiche?

 

Staremo a vedere gli sviluppi.

 

purtroppo, visto il marasma che c'era nel momento del test, l'ho provata solo con il 50 1.2 ;)



#9 iudinik

iudinik

    Newbie

  • Lazio
  • 47 messaggi
  • Time Online: 17h 28m 45s

Inviato 19 febbraio 2019 - 08:29

 
Infatti ho scritto:
 
attachicon.gifCattura.PNG
 
se ti riferisci al titolo, siccome siamo nella sezione recensioni, ho dovuto cambiarlo rispetto al titolo che ho usato sul nostro blog che è:
 
attachicon.gifCattura2.PNG
 
i titolo dentro questa sezione sono standardizzati, anche perchè in seguito l'articolo sarà aggiornato con ulteriori dettagli e altri test.
 
Sono stato personalmente presente alla presentazone, invitato da Canon Italia in rappresentanza del Canon Club Italia, la macchina l'ho provata personalmente e quello che ho scritto non è scopiazzato qua e la. Le poche caratteristiche che ho indicato erano le più importanti e non potevo inventarmele, erano le caratteristiche della macchina e difatti qui scrivo anche:
 
attachicon.gifCattura3.PNG
 
bastava leggerla la recensione, invece si soffermarsi sul solo titolo e magari evitavi un simile commento ;)

Domenico, scusa, forse sono stato frainteso. quello che tu hai scritto l'ho letto e ho anche visto il video. quando ho scritto "è da provare" intendevo da me, ovvero non vedo l'ora di avere occasione di provarla io. quello che invece avete pubblicato voi è molto interessante è chiaro

Messaggio inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#10 sergio.1958

sergio.1958

    Newbie

  • Membersss
  • 7 messaggi

Inviato 19 febbraio 2019 - 08:56

Personalmente non ero a conoscenza degli sviluppi verso il mirrorless e del graduale futuro abbandono delle reflex.
Ho partecipato a tre presentazioni e ho capito e ora condivido la strada intrapresa.
Chiaramente il ricambio del corredo comporterà costi davvero ingenti, anche perché sarà sempre più difficile ed antieconomico vendere il nostro usato.
Poter accedere a questo nuovo universo ad un prezzo più basso potrebbe essere la strada giusta.
Immagino che, come sempre, basterà aspettare pochi mesi e si riuscirà a risparmiare qualcosa rispetto al prezzo ufficiale.
Unaltro passo in avanti.

#11 angelo_t

angelo_t

    Socio Sostenitore Silver 2014

  • Molise
  • 428 messaggi
  • Time Online: 8d 10h 23m 17s

Inviato 19 febbraio 2019 - 09:06

Ottima recensione ed ottime caratteristiche! Penso che questa versione farà la sua bella figura!!!



#12 domiad@domiad.it

domiad@domiad.it

    Member Plus

  • Amministratore
  • 240 messaggi
  • Time Online: 14d 1h 6m 42s

Inviato 19 febbraio 2019 - 09:34

Domenico, scusa, forse sono stato frainteso. quello che tu hai scritto l'ho letto e ho anche visto il video. quando ho scritto "è da provare" intendevo da me, ovvero non vedo l'ora di avere occasione di provarla io. quello che invece avete pubblicato voi è molto interessante è chiaro

Messaggio inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

 

non era riferito a te, ma a un altro cmmmento ;)


Personalmente non ero a conoscenza degli sviluppi verso il mirrorless e del graduale futuro abbandono delle reflex.
Ho partecipato a tre presentazioni e ho capito e ora condivido la strada intrapresa.
Chiaramente il ricambio del corredo comporterà costi davvero ingenti, anche perché sarà sempre più difficile ed antieconomico vendere il nostro usato.
Poter accedere a questo nuovo universo ad un prezzo più basso potrebbe essere la strada giusta.
Immagino che, come sempre, basterà aspettare pochi mesi e si riuscirà a risparmiare qualcosa rispetto al prezzo ufficiale.
Unaltro passo in avanti.

 

Non è necessario cambiare corredo, le nuove mirroless canon con il nuovo innesto RF vengono vendute con il relativo adattatore che permette di usare anche le precedenti ottiche EF e EFS mantenendo le stesse identiche funzionalità ;)



#13 iudinik

iudinik

    Newbie

  • Lazio
  • 47 messaggi
  • Time Online: 17h 28m 45s

Inviato 19 febbraio 2019 - 11:03

 
non era riferito a te, ma a un altro cmmmento ;)

 
Non è necessario cambiare corredo, le nuove mirroless canon con il nuovo innesto RF vengono vendute con il relativo adattatore che permette di usare anche le precedenti ottiche EF e EFS mantenendo le stesse identiche funzionalità ;)

Ah, ok, adesso ho collegato... buona giornata! :)

Messaggio inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#14 alterego

alterego

    CCI Premium Advanced Member 5

  • Supporter
  • 10572 messaggi
  • Time Online: 89d 2h 59m 30s

Inviato 19 febbraio 2019 - 11:40

Info chiare e dettagliate.

 

Credo che questo sia un prodotto nato già maturo, con tutto quello che serve per scattare nella stragrande maggioranza dei casi perdipiù offerto ad un prezzo già oggi accattivante ma che diventerà di riferimento assoluto non appena si sarà stabilizzato verso il basso così come sempre accade.

 

Vedo i primi movimenti un po' scomposti della concorrenza, come quelli di Nikon, che si è affrettata ad avviare un promozione pesante per abbassare il prezzo delle proprie ML




 

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

 

 

 

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:




NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

1 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi




WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).