Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
* * * * * 1 voti

Recensione completa Canon EOS RP

(Approfondisci)

117 risposte a questa discussione

#15 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi
  • Time Online: 5d 21h 5m 5s

Inviato 19 febbraio 2019 - 12:12

Personalmente ritengo la nuova EOS RP davvero una bella mossa da parte di Canon. È completa in tutto, ergonomica, leggera, offre da subito l'immenso parco ottiche Canon grazie all'adattatore e ha un prezzo molto interessante. Al momento nessuno offre un qualcosa di simile a questo prezzo e con questo parco ottiche a disposizione.
Non capisco davvero quelli che si lamentano e parlano di fascia bassa... il sensore è un'evoluzione della 6D II, un signor sensore cioè, come si può definire fascia bassa considerando tutto il contorno che possiede? Boh, sembra quasi che la gente abbia bisogno di una 1dx II per fare belle foto. Sicuramente le varie 1d e 5d in formato ML piano piano Canon le tirerà fuori, ma al momento hanno fatto la mossa commerciale migliore che potessero fare, strizzando l'occhio alla maggior parte dei fotografi in circolazione, cioè amatori e appassionati.
Io posseggo una 70D e sono parecchio convinto a cambiarla in estate con questa RP buttandomi nel mondo mirrorless fullframe. Mi attira molto la leggerezza e le dimensioni ridotte... mi sto accorgendo infatti che in diverse uscite spesso lascio a casa la reflex proprio per l'ingombro e il peso che non fa bene alla mia schiena problematica.
Il tempo di lasciarla rodare un pò e di farla assestare col prezzo per poi prenderla in estate col 24-105 e l'adattatore.

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

mc digital

#16 valeriobry

valeriobry

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 734 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 2m 5s

Inviato 19 febbraio 2019 - 12:24

Forse qualcuno si aspettava subito la top di gamma (che non avrebbe comprato). Trovo invece la mossa azzeccatissima e, come già la 6D, una macchina che a qualcuno può parere un compromesso al ribasso, sarà invece un modello apprezzato e dai numeri importanti.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

#17 Angor

Angor

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 769 messaggi
  • Time Online: 1d 18h 20m 32s

Inviato 19 febbraio 2019 - 14:37

come macchina è molto bella, stanno aggiustando il tiro su caratteristiche e prezzi....quello che, invece, continuo a non capire sono le dimensioni: ok per il peso ridotto, ma un paio di cm di differenza nelle dimensioni del corpo, una volta che davanti c'è un qualsiasi obiettivo che non sia un fisso pancake, non cambiano la portabilità...mentre cambia di molto l'ergonomia.

l'unica ragione che mi viene in mente è che Canon sa benissimo che nel momento in cui dovesse fare una ML come la R (o la RP) ma con l'ergonomia delle attuali reflex serie XXD, non vende più nemmeno una di queste ultime.

#18 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 19 febbraio 2019 - 15:48

come macchina è molto bella, stanno aggiustando il tiro su caratteristiche e prezzi....quello che, invece, continuo a non capire sono le dimensioni: ok per il peso ridotto, ma un paio di cm di differenza nelle dimensioni del corpo, una volta che davanti c'è un qualsiasi obiettivo che non sia un fisso pancake, non cambiano la portabilità...mentre cambia di molto l'ergonomia.

l'unica ragione che mi viene in mente è che Canon sa benissimo che nel momento in cui dovesse fare una ML come la R (o la RP) ma con l'ergonomia delle attuali reflex serie XXD, non vende più nemmeno una di queste ultime.

Il fatto è che ora come ora se devo prendere una ML grossa e pesante tanto vale restare con la reflex. L'unica differenza sarebbe in termini di mirino elettronico e basta. Chi cerca una ML cerca anche leggerezza ed ergonomia, in questo momento storico per Canon non avrebbe senso fare una ML grossa... arriverà sicuramente in futuro, con una 5D o 1D fatta ML, ma quando le mirrorless saranno vero pane quotidiano. Al momento la tecnologia principale restano le reflex .

Messaggio inviato dal mio SM-N960F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#19 Angor

Angor

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 769 messaggi

Inviato 19 febbraio 2019 - 16:00

Il fatto è che ora come ora se devo prendere una ML grossa e pesante tanto vale restare con la reflex. L'unica differenza sarebbe in termini di mirino elettronico e basta. Chi cerca una ML cerca anche leggerezza ed ergonomia, in questo momento storico per Canon non avrebbe senso fare una ML grossa... arriverà sicuramente in futuro, con una 5D o 1D fatta ML, ma quando le mirrorless saranno vero pane quotidiano. Al momento la tecnologia principale restano le reflex .

questo non è del tutto vero: lo era inizialmente, quando prendere una ML voleva dire sacrificare qualcosa rispetto alla reflex (velocità e qualità mirino, essenzialmente), per cui la leggerezza era l'unica "arma" a disposizione delle ML...soprattutto per quelle croppate, per cui anche gli obiettivi erano più piccoli.

Ma oggi questo cade: ragioni per prendere una ML rispetto ad una reflex ce ne sarebbero parecchie altre, oltre alla leggerezza peraltro vanificata poi dalle lenti.

A partire da tutti vantaggi di avere un'immagine elettronica live view nel mirino e non, come oggi sulle reflex, possibile solo dallo schermetto dietro.

#20 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 19 febbraio 2019 - 16:16

questo non è del tutto vero: lo era inizialmente, quando prendere una ML voleva dire sacrificare qualcosa rispetto alla reflex (velocità e qualità mirino, essenzialmente), per cui la leggerezza era l'unica "arma" a disposizione delle ML...soprattutto per quelle croppate, per cui anche gli obiettivi erano più piccoli.

Ma oggi questo cade: ragioni per prendere una ML rispetto ad una reflex ce ne sarebbero parecchie altre, oltre alla leggerezza peraltro vanificata poi dalle lenti.
A partire da tutti vantaggi di avere un'immagine elettronica live view nel mirino e non, come oggi sulle reflex, possibile solo dallo schermetto dietro.

Sulla questione live view è soggettiva. Io lo ritengo comodissimo, ma c'è chi ancora preferisce lo specchio.
Sulla leggerezza vanificata dalle lenti devi considerare anche le dimensioni... paragona un EF 70-200 alla controparte RF. Quest'ultimo sembra un giocattolino e invece...

#21 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 367 messaggi
  • Time Online: 17d 15h 54m 35s

Inviato 19 febbraio 2019 - 16:30

A me la macchina mi piace, anche in termini di dimensioni.

C'è da farci un pensierino per dare alle ottiche EF che ho da anni, l'angolo di campo che avevano quando li usavo su film.

So che in queste presentazioni il tempo per provare la novità è limitato, quindi mi auguro qualche test più approfondito in futuro.

Bella recensione in ogni caso.

#22 jaykidd

jaykidd

Newbie

• Members
  • 46 messaggi
  • Time Online: 17h 17m 7s

Inviato 19 febbraio 2019 - 17:23

Salve a tutti. Appena lette queste prime entusiastiche impressioni. Chiedo in questa sede un consiglio, spero di non sbagliare sezione, in tal caso vi prego di indicarmi quella giusta: possiedo da diversi anni una eos 600D e diverse ottiche EF-S (10-18, 17-55, 18-135, 55-250) ed un'ottica EF (100 macro), vorrei effettuare un salto qualitativo che non mi porti a spendere una fortuna e soprattutto a rinunciare alle succitate ottiche, vale quindi la pena orientarsi su questo modello con adattatore già previsto o restare su reflex apsc come la 80d? Quest'ultima la seguo da tanto, ma considerati i rumors su una possibile erede (90d) che Canon avrebbe dovuto lanciare quest'anno, ho preferito rimandarne l'acquisto. Di questo passo, però, sono sempre fermo in preda all'indecisione. Grazie!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

#23 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4912 messaggi
  • Time Online: 262d 20h 10m 26s

Inviato 19 febbraio 2019 - 17:31

Salve a tutti. Appena lette queste prime entusiastiche impressioni. Chiedo in questa sede un consiglio, spero di non sbagliare sezione, in tal caso vi prego di indicarmi quella giusta: possiedo da diversi anni una eos 600D e diverse ottiche EF-S (10-18, 17-55, 18-135, 55-250) ed un'ottica EF (100 macro), vorrei effettuare un salto qualitativo che non mi porti a spendere una fortuna e soprattutto a rinunciare alle succitate ottiche, vale quindi la pena orientarsi su questo modello con adattatore già previsto o restare su reflex apsc come la 80d? Quest'ultima la seguo da tanto, ma considerati i rumors su una possibile erede (90d) che Canon avrebbe dovuto lanciare quest'anno, ho preferito rimandarne l'acquisto. Di questo passo, però, sono sempre fermo in preda all'indecisione. Grazie!

Per avere consigli in merito al tuo quesito, apri una discussione nella sezione fotocamere (Canon reflex digitali). Questa è la sezione dedicata alle recensioni.

#24 jaykidd

jaykidd

Newbie

• Members
  • 46 messaggi
  • Time Online: 17h 17m 7s

Inviato 19 febbraio 2019 - 17:33

Ti ringrazio, copio il messaggio dove mi hai indicato, scusatemi!

#25 domiad@domiad.it

domiad@domiad.it

Gold Member

• Amministratore
  • 294 messaggi
  • Time Online: 15d 1h 21m 38s

Inviato 19 febbraio 2019 - 19:13

l'ho provata con il 50 1.2 che è un bisonte di obiettivo, enorme, e non ho avuto problemi di ergonomia o impugnatura ;)

Miniature Allegate

• 52259350_10217932424844885_383192777376137216_o.jpg
  • WhatsApp Image 2019-02-15 at 17.04.42(6).jpeg
  • WhatsApp Image 2019-02-15 at 17.04.42(7).jpeg

#26 elia_11

elia_11

Gold Member

• Lazio
  • 331 messaggi

Inviato 19 febbraio 2019 - 20:30

L'unico dispiacere è per la mancanza di un battery grip. Sarebbe stato utile anche per scattare in verticale oltre che per migliorare l'autonomia. Ecco questa è l'unica scelta che non ho proprio capito e che non trovo sensata.

#27 Angor

Angor

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 769 messaggi

Inviato 20 febbraio 2019 - 11:31

certo, alla fine si riesce comunque ad usare, ma così come una 80D è più maneggevole e comoda da usare di una 1000D, così a mio avviso un paio di cm in più nel corpo macchina sarebbero stati più utili, per posizionare meglio i comandi, spostare ad esemio la rotella a sinistra e avere uno schermettino lcd superiore, sempre comodo...e anche per impugnarla meglio: non ti conosco di persona e non so quanto grosse siano le tue mani, ma la stai impugnando con 2 dita, non è il massimo della comodità....

#28 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34197 messaggi
  • Time Online: 715d 8h 7m 2s

Inviato 20 febbraio 2019 - 12:29

certo, alla fine si riesce comunque ad usare, ma così come una 80D è più maneggevole e comoda da usare di una 1000D, così a mio avviso un paio di cm in più nel corpo macchina sarebbero stati più utili, per posizionare meglio i comandi, spostare ad esemio la rotella a sinistra e avere uno schermettino lcd superiore, sempre comodo...e anche per impugnarla meglio: non ti conosco di persona e non so quanto grosse siano le tue mani, ma la stai impugnando con 2 dita, non è il massimo della comodità....

Praticamente la R

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).