Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
* * * * * 1 voti

Recensione completa Canon EOS RP

(Approfondisci)

117 risposte a questa discussione

#29 Angor

Angor

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 769 messaggi
  • Time Online: 1d 18h 19m 35s

Inviato 20 febbraio 2019 - 12:40

si, in pratica si....a mio parere, queste due macchine sono, come corpo, "traslate" rispetto alla loro collocazione della fascia di prezzo....la R costa come una 5/6d ma è una via di mezzo tra xxd e xxxd come corpo, la RP costa come una xxd ma è simile ad una 1000d come corpo.

credo che anche questa RP sia ancora un prodotto per sondare il mercato....il nome stesso è diverso dalla classica nomenclatura a numeri di canon, sembrano quasi dei codici....mi fanno pensare che canon non abbia ancora ben chiaro come dovrà svilupparsi questo segmento di macchine....perchè immagino che i nomi veri poi saranno qualcosa come 100R, 10R ecc....

mc digital

#30 sergio.1958

sergio.1958

Newbie

• Membersss
  • 7 messaggi

Inviato 20 febbraio 2019 - 13:17

non era riferito a te, ma a un altro cmmmento ;)

Non è necessario cambiare corredo, le nuove mirroless canon con il nuovo innesto RF vengono vendute con il relativo adattatore che permette di usare anche le precedenti ottiche EF e EFS mantenendo le stesse identiche funzionalità ;)

#31 sergio.1958

sergio.1958

Newbie

• Membersss
  • 7 messaggi

Inviato 20 febbraio 2019 - 13:44

Giusta osservazione, mi accorgo infatti che ho saltato alcuni passaggi e sono anadato alla conclusione.
In due dei tre inconcontri ai quali ho partetecipato ho potuto parlarlare approfonditamente su questo argomento con i rappresentanti della Canon.
In effetti se si usano i vecchi obiettivi con lanello adattatore si ottengono almeno i risultati che si ottenevano con le reflex, perché lanello adattatore altro non fa che ripristinare il tiraggio delle reflex.
Non solo questo, ma si avranno dei miglioramenti per una serie di motivi tecnici, che credo di aver capito, ma non sono in grado di riportare.
Però se si vuole avere la pienezza delle prestazioni e quindi dei miglioramenti, si devono per forza di cose utilizzare i nuovi obiettivi progettati per questo sistema e progettati oggi e non da anni e che per forza di cose non possono che migliorare le prestazioni. È intuitivo che non si progetta qualcosa di nuovo per avere prestazioni inferiori o uguali al vecchio modello.
In definitiva chi passerà alla nuova macchina avrà un parte dei vantaggi, ma per averli tutti si dovrà inevitabilmente cambiare il corredo.
Parlando di miglia o di decine di migliaia di euro è prevedibile un passaggio molto graduale.
Lalternativa potrebbe essere una sorta di noleggio a lungo termine, quello che oramai le case automobilistiche propongono ai privati anche in Italia, ma lo vedo molto difficile considerando la delicatezza di queste attrezzature.
Altro collo di bottiglia potrebbe essere costituito dalla capacità delle linee produttive.
Come ben sappappiamo la Canon produce ormai in tutta lindocina, ma le produzioni di turno sono state lasciate strategicamente in Giappone.
La memoria potrebbe ingannarmi, comunque ricordo che la prima linea di produzione di reflex di punta fuori del Giappone è stata avviata a Taiwan a seguito del famoso tsunami in Giappone, quello della centrale termonucleare.
Se Canon spingesse per una rapida riconversione la produzione dovrebbe andare a numeri enormi, con un crollo dei prezzi.
Dopodiché resterebbero linee in esubero rispetto al normale andamento delle vendite, a meno che non si andassero ad individuare nuovi enormi bacini di utenza nei paesi che potremmo definire neosviluppati, che comunque hanno forse centinaia di milioni di potenziali clienti, avendo popolazioni totali enormi, probabilmente i due terzi della popolazione mondiale.
Ma questi sono altri discorsi, che passano sulle nostre teste.
Per il momento limitiamoci a considerare lacquisto della nuova fotocamera, con tutti i vantaggi che possiamo individuare e gli svantaggi inevitabili che emergeranno solo con lutilizzo, è molto raro poter trovare una novità che porti solo vantaggi e nessuno svantaggio, magari marginale.

#32 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2536 messaggi
  • Time Online: 27d 6h 49m 7s

Inviato 20 febbraio 2019 - 16:22

Provo io a fare un rqagionamento:

cosa vuole un professionista? Qualità, si certo ma soprattutto affidabilità e robustezza! Piccole dimensioni? Anche no se deve sacrificare una delle due precedenti.

Cosa vuole l'amatore? Leggerezza e praticità...

Parto dal presupposto che la RP NON sia un prodotto da pro...

Pertanto se alla piccola e comoda RP aggiungo un BG perde una delle sue caratteristiche principali...

Poi ripeto, bene leggera ma se mi cade da 2 cm di altezza posso sperare non abbia danni o la ritrovo a pezzettini?

#33 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 364 messaggi
  • Time Online: 17d 14h 25m 14s

Inviato 20 febbraio 2019 - 16:42

La qualità costruttiva risulta a livello 6DII/80D, quindi piuttosto buona, il peso e la robustezza non sono la stessa cosa.

#34 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1098 messaggi
  • Time Online: 6d 2h 12m 59s

Inviato 20 febbraio 2019 - 17:08

l'ho provata con il 50 1.2 che è un bisonte di obiettivo, enorme, e non ho avuto problemi di ergonomia o impugnatura ;)

io credo che un corpo piccolo vada bene pure su un 600mm... semmai PUÒ essere un problema di ergonomia se si hanno mani grandi... non di bilanciamento.
Io preferisco avere più peso sulla mano sinistra; il polso destro di solito è quello che fatica maggiormente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#35 valeriobry

valeriobry

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 734 messaggi
  • Time Online: 5d 4h 21s

Inviato 20 febbraio 2019 - 18:10

Personalmente, ritengo che avere la "possibilità" di aggiungere un BG sia sempre una cosa positiva. Nel caso della RP, però, il fatto che nel vano batteria sia presente anche lo slot di memoria, credo che abbia reso complessa la progettazione del BG.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

#36 Marco Rocelli

Marco Rocelli

• Veneto
  • 2536 messaggi
  • Time Online: 27d 6h 49m 7s

Inviato 20 febbraio 2019 - 20:45

Giusto. Non ci avevo pensato.

Messaggio inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#37 Loris Pasqualin

Loris Pasqualin

Newbie

• Veneto
  • 32 messaggi
  • Time Online: 17h 26m 44s

Inviato 20 febbraio 2019 - 23:29

Io ho acquistato la EOS R dopo avere visto la presentazione ufficiale della Canon Italia, in un negozio qui a Vicenza. Già mi aveva destato interesse la recensione di Domenico  Addotta quando la macchina era appena uscita, nei giorni successivi però mi sono sorti molti dubbi, perchè avevo sentito pareri negativi di persone che avevano venduto il corpo macchina pochi giorni dopo l' acquisto. Ma poi mi sono ricreduto perchè la macchina vale veramente quello che è. Certamente sento la mancanza dello stabilizzatore, ma spero quanto prima che Canon metta in commercio una nuova macchina con questa miglioria, anche perchè la EOS R fa foto veramente belle, con una risoluzione eccezionale. Devo dire che le recensioni di Domenico sono molto esaurienti e si può pensare senza ombra di dubbio che la RP sia molto valida.

#38 Matteo Tamini

Matteo Tamini

• Lombardia
  • 2011 messaggi
  • Time Online: 31d 5h 38m 43s

Inviato 21 febbraio 2019 - 11:00

io entro di pancia nella discussione, online sono usciti i primi test su questa eos rp, viene proposta al pubblico a 1600 euro.

queste prime prove danno a vedere una gamma dinamica scandalosa, peggiore della 6d mark 2, una raffica davvero ridicola per il 2019.

che venda tantissimo non lo metto in dubbio ma io non capisco come vendere una mirrorless con tecnologie di 5 anni fa ad un prezzo di 1600 euro.

se la paragoniamo ad una sony a7II camera del 2014 e` inferiore in tutto, forse l autofocus sara` un po meglio ma per il resto e` davvero indietro.

per quello che questa camera offre secondo me 1600 euro sono uno sproposito, follia allo stato puro.

se lo street price andra a stabilirsi sugli 800 euro allora potrebbe valerne la pena.

Guardate anche la fujix30 appena uscita, surclassa questa eos r anche essendo una aspc, non ce il minimo paragone e costa 900 euro da listino.

queste sono le mie considerazioni personali

#39 Angor

Angor

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 769 messaggi
  • Time Online: 1d 18h 19m 35s

Inviato 21 febbraio 2019 - 11:26

lPersonalmente, ritengo la GD alla stregua dello 0-100 per un'automobile: quella che impiega 7 secondi è oggettivamente più veloce di quella a cui ne servono 8, ma all'atto pratico, a meno di non fare una gara diretta, la differenza è irrilevante, non solo nell'uso normale, ma persino quando si voglia correre.

Idem la GD: 13EV è meglio di 11EV, ma a meno di fare un confronto diretto, questa differenza non comporterà mai un risultato palesemente diverso nell'uso, anche in condizioni critiche.

Come nelle automobili, anche nelle macchine fotografiche sono poi tanti altri aspetti che contribuiscono all'esperienza totale.

Tra l'altro, la GD della RP è in linea con quella delle precedenti Canon, da sempre inferiori alla concorrenza....se si definisce scandalosa quella della RP, sono scandalose quelle di tutte le Canon..

ma  a quel punto, meglio passare ad altri brand che diano soddisfazione dove la si cerca.

#40 Roberto Vavassori

Roberto Vavassori

Member Plus

• Lombardia
  • 159 messaggi
  • Time Online: 2d 19h 2m 51s

Inviato 21 febbraio 2019 - 13:18

Bella mossa da parte di Canon.

Si comincia a delineare un po' di più il futuro, e si capisce che effettivamente il settore Reflex è destinato, se non a scomparire, perlomeno a relegarsi ad una nicchia entro pochi anni.

Diciamolo, ormai chi può o deve cambiare corpo pensa subito a queste ML.

La perdita di valore dei vecchi corredi è da mettere in conto. Nulla è eterno, soprattutto in una società consumistica come è la nostra.

Detto questo, ci sarà da aspettarsi una rapida contromossa da parte dei competitor di Canon, e lì ne vedremo delle belle!!!

#41 Matteo Tamini

Matteo Tamini

• Lombardia
  • 2011 messaggi
  • Time Online: 31d 5h 38m 43s

Inviato 21 febbraio 2019 - 13:37

lPersonalmente, ritengo la GD alla stregua dello 0-100 per un'automobile: quella che impiega 7 secondi è oggettivamente più veloce di quella a cui ne servono 8, ma all'atto pratico, a meno di non fare una gara diretta, la differenza è irrilevante, non solo nell'uso normale, ma persino quando si voglia correre.

Idem la GD: 13EV è meglio di 11EV, ma a meno di fare un confronto diretto, questa differenza non comporterà mai un risultato palesemente diverso nell'uso, anche in condizioni critiche.

Come nelle automobili, anche nelle macchine fotografiche sono poi tanti altri aspetti che contribuiscono all'esperienza totale.

Tra l'altro, la GD della RP è in linea con quella delle precedenti Canon, da sempre inferiori alla concorrenza....se si definisce scandalosa quella della RP, sono scandalose quelle di tutte le Canon..

ma  a quel punto, meglio passare ad altri brand che diano soddisfazione dove la si cerca.

dai test parlano di rumore e bendig dopo 5 stop, sono d accordo con te che all atto pratico la gamma dinamica non e` la sola cosa che conta ma quello e` un altro discorso, sto solo dicendo che questa rp e` inferiore alla concorrenza, e` un dato di fatto

#42 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9548 messaggi
  • Time Online: 107d 11h 14m 57s

Inviato 21 febbraio 2019 - 14:44

Mah..forse sono io che ho dei limiti ma.ogni volta che esce un modello nuovo , ci si fossilizza su misure da test...cosa utile ma , per me , come detto altre volte , buone per fare discorsi accademici...ci si strappano le vesti per una raffica che non raggiunge un tot numero di scatti al secondo ( accidenti , quanti raffichisti ci sono ) poi la gd ... e poi sta cosa...poi quell'altra... però nessuno che si pone un paio di domande.( Che mi pongo sempre io )..tutte ste cose sono così importanti da farmi fare bellissime foto ? E ancora..io.sono capace di fotografare?

Messaggio inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).