Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Consiglio acquisto nuova fotocamera

(Approfondisci)

55 risposte a questa discussione

#29 matly

matly

CCI Premium Advanced Member 4

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi
  • Time Online: 37d 12h 41m 35s

Inviato 18 marzo 2019 - 14:09

la 77d è la sorella povera della 80d,la sua versione castrata

già solo il fatto di non avere il mirino a pentaprisma e di non avere la microregolazione AF la rende una scelta di ripiego,io non la prenderei mai

mc digital

#30 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 452 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 8m 6s

Inviato 18 marzo 2019 - 18:22

Tenuto conto che il modo di spendere meno è tenersi le ottiche che uno ha (in questo caso Aps ma per @jaykidd valuta di vendere anche il 18/135 che è un’ottica sovrapposta nel tuo corredo), dato di fatto che si voglia cambiare volutamente il corpo macchina per un motivo qualsiasi (visto che i vostri funzionano bene ancora) la domanda giusta dovrebbe essere: per cosa dovreste usare il nuovo corpo? Ovvero quali sono i vostri soggetti preferiti? Capito questo, avrete tanti consigli più mirati.
Inoltre, se non per uso esclusivamente professionale, passare al ff non è necessario a tutti i costi, mentre usare una mirrorless FF con adattatore per usare ottiche aps... che senso ha?!?

Elkios, inviato da terminale mobile...
“Prima di scattare, domandati se puoi far di meglio”.

#31 jaykidd

jaykidd

Newbie

• Members
  • 46 messaggi
  • Time Online: 17h 17m 7s

Inviato 18 marzo 2019 - 18:33

Tenuto conto che il modo di spendere meno è tenersi le ottiche che uno ha (in questo caso Aps ma per @jaykidd valuta di vendere anche il 18/135 che è un’ottica sovrapposta nel tuo corredo), dato di fatto che si voglia cambiare volutamente il corpo macchina per un motivo qualsiasi (visto che i vostri funzionano bene ancora) la domanda giusta dovrebbe essere: per cosa dovreste usare il nuovo corpo? Ovvero quali sono i vostri soggetti preferiti? Capito questo, avrete tanti consigli più mirati.
Inoltre, se non per uso esclusivamente professionale, passare al ff non è necessario a tutti i costi, mentre usare una mirrorless FF con adattatore per usare ottiche aps... che senso ha?!?

In realtà è stato proprio l'ultimo obiettivo che ho preso in quanto cercavo un tuttofare di discreta qualità che non mi costringesse a portare con me tutto il corredo in situazioni non dedicate esclusivamente alla fotografia e ne sono rimasto soddisfatto, per quanto, come fai giustamente notare tu, sta nel mezzo in termini di lunghezza focale a obiettivi che avevo già. Ciò detto, per continuare con il discorso "cambio macchina", sono stato a Venezia per lavoro la settimana scorsa e ne ho approfittato per girare e scattare qualche foto, sia di sera che al mattino seguente. Ebbene, riguardando le foto della sera non sono rimasto per niente soddisfatto, sono troppo impastate, pur scattando ad ISO molto bassi e tempi molto lunghi, non riesco mai ad ottenere un risultato degno, eppure gli scorci offerti erano presenti in quantità industriale.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

#32 elkios

elkios

Gold Member

• Abruzzo
  • 452 messaggi
  • Time Online: 4d 8h 8m 6s

Inviato 18 marzo 2019 - 18:46

...riguardando le foto della sera non sono rimasto per niente soddisfatto, sono troppo impastate, pur scattando ad ISO molto bassi e tempi molto lunghi, non riesco mai ad ottenere un risultato degno, eppure gli scorci offerti erano presenti in quantità industriale.

Se avevi la macchina su cavalletto, iso non troppo alti, magari un buon uso dell’iperfocale, autoscatto per evitare di toccare il corpo o scatto flessibile/telecomando, diaframma chiuso ma non troppo e niente cause per un mosso indotto, l’unico responso che mi viene è nell’udo di ottiche medie spinte un po’ troppo al limite e in condizioni che esaltano il proprio limite risolutivo...

#33 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi

Inviato 18 marzo 2019 - 19:20

se scatti a tempi molto lunghi è probabile che le foto siano mosse (non ho capito se hai usato o meno il cavalletto) ma senza vedere un esempio è difficile dare un parere o un consiglio mirato e sensato

cmq tutte le macchine moderne,anche le entry level,garantiscono una buona qualità di immagine se abbinate a buoni obiettivi,i sensori bene o male sono sempre quelli

#34 jaykidd

jaykidd

Newbie

• Members
  • 46 messaggi

Inviato 18 marzo 2019 - 20:19

Si, ho scattato su cavalletto, con diaframma generalmente tra f7 e f8, tempi di scatto che variavano a seconda delle situazioni e condizioni di luce tra qualche secondo e 10-12, autoscatto a 2 secondi e sempre sull'asfalto ed ISO al massimo 400. L'obiettivo usato è il 18-135, senza mai arrivare al limite massimo di estensione, mi aggiravo tra 18 e 90 probabilmente. Non saprei, mi sembrano "piatte" le foto. Appena ho un attimo le converto in jpeg e ne posto qualcuna.

Messaggio modificato da jaykidd, 18 marzo 2019 - 20:20

#35 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 305 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 09:44

la 77d è la sorella povera della 80d,la sua versione castrata

già solo il fatto di non avere il mirino a pentaprisma e di non avere la microregolazione AF la rende una scelta di ripiego,io non la prenderei mai

Hai sicuramente ragione.

Personalmente invece, valuto un miglioramento della qualità dell'attrezzatura, solo dopo un reale miglioramento della qualità tecnico/compositiva dei miei scatti. Per fare foto di scarso valore "artistico" mi basta quello che ho.

#36 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 10:30

Hai sicuramente ragione.

Personalmente invece, valuto un miglioramento della qualità dell'attrezzatura, solo dopo un reale miglioramento della qualità tecnico/compositiva dei miei scatti. Per fare foto di scarso valore "artistico" mi basta quello che ho.

questo è un discorso che dovrebbe valere per ognuno di noi,non a caso la prima domanda che viene fatta a chi vuole cambiare macchina è "in cosa ti senti stretta quella già possiedi?"

ma spesso subentra la voglia del giocattolo nuovo che manda i buoni propositi all'aria :folle:

a parte questo cmq,la mia risposta era contestualizzata e si riferiva esclusivamente alle differenze tra la 77d (che sin dal momento della presentazione ho considerato una macchina senza senso,e qui l'ho scritto più di una volta) e la 80d..

#37 riccio77

riccio77

CCI Premium Advanced Member 2

• Liguria
  • 1243 messaggi
  • Time Online: 117d 12m 11s

Inviato 19 marzo 2019 - 11:51

Ciao, quoto tutti i post di Matly...se ti serve tenuta iso devi passare a FF .
Io sono passato da una 550D a una 80D e onestamente a parte le migliorie varie della 80d, come tenuta iso sinceramente non ho visto miglioramento...facciamo 1 stop? Per poter usare nel mio caso una 80d dai 3200 ai 4000 iso la foto deve essere esposta bene...ma bene! Ciao

... è solo lo scambio di idee che rende l'uomo ricco...

Hai sicuramente ragione.

Diciamo che il ragionamento non fa una piega, però nel mio caso che sono un ""fotografo"" della "domenica" mi basterebbe quello che ho... però purtroppo i figli hanno scelto sport indoor e quindi anche se non ho la padronanza della tecnica e quant' altro....per ottenere foto decenti dal punto di vista dell' immagine dovrò fare il passaggio...

... è solo lo scambio di idee che rende l'uomo ricco...

#38 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4588 messaggi
  • Time Online: 49d 10h 44m 40s

Inviato 19 marzo 2019 - 21:02

@ Antonio CSI: hai ragione, sono stato poco chiaro, in effetti i miglioramenti che mi aspetto di riscontrare potrebbero riassumersi in una maggiore resa in condizioni di scarsa luminosità, cosa che con la 600d faccio davvero fatica ad ottenere, con tanto rumore già appena oltre ISO 800 e in una gamma cromatica -non so come dire- più "corposa": ho visto foto di stesse scene scattate con la mia e con una 80d, in particolare di cime innevate o di monumenti che si stagliano sull'azzurro del cielo e l'effetto è stato davvero da "wow" per la più recente apsc rispetto alla mia. Devo lavorare molto con lightroom, modificando tonalità, aprendo ombre, riducendo luminanza o aumentando la saturazione per ottenere quasi gli stessi risultati che maturano già nativamente con la 80d. Spero di aver reso l'idea che ho percepito e che ho in mente da un pò di tempo in merito a questa macchina e, per l'appunto, mi aspettavo che con un'eventuale 90d si potesse fare ancora meglio. Poi sono ovviamente consapevole che il resto del corredo a disposizione ed il "manico" in fatto di fotografia siano preponderanti nella resa globale. Aspetterò ancora un altro pò per capire in che direzione si muoverà Canon.

@ Alearrighi: come dicevo inizialmente, sarei tentato e lo farei realmente se potessi conservare i miei obiettivi, ma mi è stato detto che la resa complessiva della macchina ne uscirebbe fortemente penalizzata. Pur vendendo tutto quello che ho (e francamente mi dispiacerebbe farlo, avrei la sensazione di aver usato davvero poco il corredo che ho messo su con sacrificio, non sono un professionista, ribadisco) l'idea di spendere migliaia di euro per ricreare un corredo analogo a quello attualmente in mio possesso, sebbene di qualità di gran lunga superiore per ovvi motivi, non mi alletta e risulterebbe fuori dalla mia portata, da ogni punto di vista, tralasciando quello economico, sicuramente non sarei in grado di sfruttare come si deve le potenzialità offerte, sarebbe uno spreco insomma.

@ Matly: esatto, il tuo consiglio lo prendo in seria considerazione, il problema è che per aspettare sto rimandando da svariati mesi, spesso mi capita di rivedere la 80d in offerta anche a 899 euro e mi dico "ottimo prezzo, ma se uscisse la 90d? Perchè prendere un modello vecchio di 3 anni? Aspettiamo và..." e intanto resto immobile. Non metto in dubbio che possa continuare a scattare anche dopo l'eventuale uscita di produzione, sono sicuro che sarà sempre una macchina egregia, ma come detto, sono portato ad aspettare qualcosa che sia davvero su misura.

.... e poi... uscita la 90D poi uscirà la 99D e siamo daccapo... se invece vuol mantenere il parco ottiche e mirare bene in alto può pensare ad una 7D mk2... buonissima tenuta iso e qualità molto molto alta per una apsc... magari anche no. A prescindere che ora va di moda la mirrorless....

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#39 jaykidd

jaykidd

Newbie

• Members
  • 46 messaggi

Inviato 19 marzo 2019 - 23:21

.... e poi... uscita la 90D poi uscirà la 99D e siamo daccapo... se invece vuol mantenere il parco ottiche e mirare bene in alto può pensare ad una 7D mk2... buonissima tenuta iso e qualità molto molto alta per una apsc... magari anche no. A prescindere che ora va di moda la mirrorless....

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Esatto, è un pensiero che mi condiziona tanto e lo sta facendo da anni ormai.
La 7d non l'ho mai presa realmente in considerazione, ma esattamente, quale fascia dovrebbe coprire? Non ne capisco il senso... Se potessi darmi qualche indicazione in più magari mi si aprirebbe un'altra possibilità da esplorare. Grazie!

#40 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi

Inviato 20 marzo 2019 - 17:40

la 7d mark II è l'ammiraglia delle apsc,fascia superiore alla 80d

#41 Danilo 64

Danilo 64

Gold Member

• Gold Member
  • 305 messaggi

Inviato 17 aprile 2019 - 12:03

Esatto, è un pensiero che mi condiziona tanto e lo sta facendo da anni ormai.
La 7d non l'ho mai presa realmente in considerazione, ma esattamente, quale fascia dovrebbe coprire? Non ne capisco il senso... Se potessi darmi qualche indicazione in più magari mi si aprirebbe un'altra possibilità da esplorare. Grazie!

La fotocamera Eos 7d mk II, è un macchina con sensore APS-C (in vero un pelo più grande) e, leggendo ed informandomi, ho capito che avrebbe una spiccata propensione per gli eventi sportivi e/o soggetti in movimento.

Nella sezione Natura, c'è un utente capace di scatti incantevoli proprio con questa macchina.

Su queste pagine ho anche appreso che sarebbe prossima una versione aggiornata.

#42 matly

matly

• Emilia-Romagna
  • 4118 messaggi

Inviato 17 aprile 2019 - 13:57

è già da un paio di anni che si parla di una nuova 7d,ma concretamente non si è visto ancora nulla,e anche i rumors sono scomparsi

chissà se la vedremo veramente la 7d mark III

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).