Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Effetto Filtro stella

(Approfondisci) #filtro #stella #effetto #cross-star

7 risposte a questa discussione

#1 Roberto Ruscetta

Roberto Ruscetta

Newbie

• Members
  • 12 messaggi
  • Time Online: 13h 38m 42s

Inviato 22 febbraio 2019 - 17:55

Salve a tutti!

ho ordinato e ricevuto un set di filtri cross-star a 4-6-8 punte (Marca Zomei). Ho provato ad utilizzarli di giorno, ma ho notato che anzichè restituirmi una luce neutra bianca, mi danno un effetto con striature arcobaleno. La stessa cosa capita in notturna. vi allego due esempi.. avete idea se può essere la qualità del filtro oppure se sbaglio qualcosa?

grazie a tutti

Miniature Allegate

• star day.png
  • star night.png

mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4615 messaggi
  • Time Online: 236d 7h 55m 33s

Inviato 22 febbraio 2019 - 18:25

Si tratta di un'aberrazione cromatica chiamata flare, tipica di quando si fotografa direttamente (e frontalmente in modo particolare) una sorgente di luce, soprattutto il sole. I filtri davanti all'obiettivo, specialmente quelli di bassa qualità, peggiorano esponenzialmente questa problematica.
Ora, non conosco i filtri che hai usato, ma in generale, meglio limitare l'uso di filtri al minimo indispensabile, comprarne solo di buona qualità e quando si usano cambiare pdr per cercare di limitare l' effetto flare.

#3 Roberto Ruscetta

Roberto Ruscetta

Newbie

• Members
  • 12 messaggi

Inviato 22 febbraio 2019 - 18:29

Si tratta di un'aberrazione cromatica chiamata flare, tipica di quando si fotografa direttamente (e frontalmente in modo particolare) una sorgente di luce, soprattutto il sole. I filtri davanti all'obiettivo, specialmente quelli di bassa qualità, peggiorano esponenzialmente questa problematica.
Ora, non conosco i filtri che hai usato, ma in generale, meglio limitare l'uso di filtri al minimo indispensabile, comprarne solo di buona qualità e quando si usano cambiare pdr per cercare di limitare l' effetto flare.

Grazie per la celere risposta Antonio, a questo punto mi viene da pensare che appunto siano i filtri di qualità scadente..come anche io immaginavo; grazie per la delucidazione e buona serata

#4 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 33958 messaggi
  • Time Online: 661d 7h 26m 21s

Inviato 22 febbraio 2019 - 18:30

Sposto in Accessori ;)

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4615 messaggi
  • Time Online: 236d 7h 55m 33s

Inviato 22 febbraio 2019 - 18:32

Grazie per la celere risposta Antonio, a questo punto mi viene da pensare che appunto siano i filtri di qualità scadente..come anche io immaginavo; grazie per la delucidazione e buona serata

Penso di si'...
Comunque tieni conto, infine, che i teleobiettivi con molti gruppi di lente tendono a presentare maggiormente il fenomeno.
Buona serata anche a te

#6 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9108 messaggi
  • Time Online: 100d 12h 55m 24s

Inviato 22 febbraio 2019 - 20:29

Se ti piacciono le luci a stellina (( piacciono anche a me ) , anche se non raggiungono queste dimensioni , basta che chiudi il diaframma e usi il cavalletto  :saluti:

#7 Roberto Ruscetta

Roberto Ruscetta

Newbie

• Members
  • 12 messaggi

Inviato 22 febbraio 2019 - 21:45

Se ti piacciono le luci a stellina (( piacciono anche a me ) , anche se non raggiungono queste dimensioni , basta che chiudi il diaframma e usi il cavalletto  :saluti:

Grazie, proverò anche in questo modo :-) 

#8 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9108 messaggi
  • Time Online: 100d 12h 55m 24s

Inviato 22 febbraio 2019 - 22:27

Grazie, proverò anche in questo modo :-) 

:ok:  :ok:

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio č stato visualizzato da un totale di 9 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).