Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Messa a fuoco automatica Eos R

(Approfondisci) Eos r messa a fuoco automatica

Miglior Risposta Aureliano, 26 febbraio 2019 - 00:57

Voglio inannzitutto scusarmi se qualcuno mi ha risposto al post di ieri, con lo stesso oggetto. Mi hanno detto che le foto pubbicate non erano consentite, perchè la bimba che faceva il bagno non era vestita.

Ciò detto ci riprovo. Alcune le ho scartate perchè totalmente fuori foto. Ma vorrei sapere cosa pensate di queste.

Messa a fuoco automatica, ISo 3200, due diversi obiettivi. Le prime due con il canon 50 mm F1,4 a F1,4, le altre 24-70 Mark I a F2.8.

Innanzitutto ho scaricato sul PC ed applicato la solita nitidezza alle prime 4 foto, per capire come e dove fosse

la messa a fuoco.

Ti correggo sul fatto che la terza non è stata scattata con il 24-70, ma con il 50 a f/2,8.

Il  problema è che a f/1,4 da così distante la messa a fuoco non è sicuramente sugli occhi, sembra sui capelli

della nuca.

Al contrario nella terza e quarta, scattate con obbiettivi diversi ma entrambe a f/2,8 il fuoco è discretamente

giusto sul volto, privilegiando prevalentemente un occhio solo; questo per dirti che a quelle focali così aperte

anche una leggerissima rotazione della testa porta uno dei due occhi a perdere in nitidezza...

Comunque tra le prime quattro, la terza e la quarta, con ovviamente un pò di post, per me vanno bene...

Ha ragione Enea a dire che nella quarta la maf perfetta sarebbe sui capelli della fronte, ma tutto sommato

anche l'occhio alla nostra destra può rientrare nella maf, con la dovuta post produzione...

Aureliano :saluti:

Vai al messaggio completo

16 risposte a questa discussione

#1 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 972 messaggi
  • Time Online: 10d 16h 27m 47s

Inviato 22 febbraio 2019 - 20:00

Voglio inannzitutto scusarmi se qualcuno mi ha risposto al post di ieri, con lo stesso oggetto. Mi hanno detto che le foto pubbicate non erano consentite, perchè la bimba che faceva il bagno non era vestita.

Ciò detto ci riprovo. Alcune le ho scartate perchè totalmente fuori foto. Ma vorrei sapere cosa pensate di queste.

Messa a fuoco automatica, ISo 3200, due diversi obiettivi. Le prime due con il canon 50 mm F1,4 a F1,4, le altre 24-70 Mark I a F2.8.

Miniature Allegate

• _L3A1448_1 (Custom).jpg
  • _L3A1447_1 (Custom).jpg
  • _L3A1442_1 (Custom).jpg
  • _L3A1432_1 (Custom).jpg
  • _L3A1429_1 (Custom).jpg
  • _L3A1427_1 (Custom).jpg
  • _L3A1423_1 (Custom).jpg
  • _L3A1420_1 (Custom).jpg
  • _L3A1419_1 (Custom).jpg

mc digital

#2 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4195 messaggi
  • Time Online: 42d 5h 45m 17s

Inviato 23 febbraio 2019 - 13:03

La quinta su tutte, bella performance....

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#3 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 972 messaggi

Inviato 23 febbraio 2019 - 22:32

La quinta su tutte, bella performance....

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ma sono a fuoco Secondo voi oppure no?

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#4 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4195 messaggi

Inviato 24 febbraio 2019 - 08:40

Ma sono a fuoco Secondo voi oppure no?

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Dal cellulare non si vedeva granchè, da pc pare ci possa essere qualche problemino di messa a fuoco se hai mirato agli occhi Anche gli alti iso non aiutano credo... Certo è che utilizzando delle pdc centimetriche (per nondire millimetriche... 

In questa ti ho segnato dove mi sembra cada la Maf, ma sicuramente gli esperti già ti avranno dato qualche ragguaglio.

Tieni il mio parere come indivcativo... Per carità.

P.S. La resa della R con le ottiche non mi sembra entusiasmante, senza il supporto della post produzione.

Ciao!

Miniature Allegate

• r.jpg

Messaggio modificato da Enea Saladini, 24 febbraio 2019 - 11:34

#5 @Leo@

@Leo@

Gold Member

• Toscana
  • 482 messaggi
  • Time Online: 1d 20h 29m 43s

Inviato 26 febbraio 2019 - 00:16

Mi sbaglierò ma parlando di messa a fuoco non mi sembrano il massimo.

#6 Aureliano

Aureliano

Socio Onorario dal 2018

• Canon Power User
  • 9063 messaggi
  • Time Online: 45d 12h 44m 9s

Inviato 26 febbraio 2019 - 00:57   Miglior Risposta

Innanzitutto ho scaricato sul PC ed applicato la solita nitidezza alle prime 4 foto, per capire come e dove fosse

la messa a fuoco.

Ti correggo sul fatto che la terza non è stata scattata con il 24-70, ma con il 50 a f/2,8.

Il  problema è che a f/1,4 da così distante la messa a fuoco non è sicuramente sugli occhi, sembra sui capelli

della nuca.

Al contrario nella terza e quarta, scattate con obbiettivi diversi ma entrambe a f/2,8 il fuoco è discretamente

giusto sul volto, privilegiando prevalentemente un occhio solo; questo per dirti che a quelle focali così aperte

anche una leggerissima rotazione della testa porta uno dei due occhi a perdere in nitidezza...

Comunque tra le prime quattro, la terza e la quarta, con ovviamente un pò di post, per me vanno bene...

Ha ragione Enea a dire che nella quarta la maf perfetta sarebbe sui capelli della fronte, ma tutto sommato

anche l'occhio alla nostra destra può rientrare nella maf, con la dovuta post produzione...

Aureliano :saluti:

#7 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 972 messaggi

Inviato 26 febbraio 2019 - 18:32

Grazie a tutti.
Temevo peggio.
A

#8 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9108 messaggi
  • Time Online: 100d 12h 55m 24s

Inviato 26 febbraio 2019 - 21:55

P.S. La resa della R con le ottiche non mi sembra entusiasmante, senza il supporto della post produzione.

Oddio...forse dipende da qualche settaggio errato dell'autore degli scatti...insomma non diamo la colpa all'attrezzatura (a meno che non abbia qualche problema) ...a me capita di cannare gli scatti , ma la colpa è mia , non certamente dell'attrezzatura ( visto che non ha nessun problema )  :saluti:

#9 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 972 messaggi

Inviato 26 febbraio 2019 - 22:19

Oddio...forse dipende da qualche settaggio errato dell'autore degli scatti...insomma non diamo la colpa all'attrezzatura (a meno che non abbia qualche problema) ...a me capita di cannare gli scatti , ma la colpa è mia , non certamente dell'attrezzatura ( visto che non ha nessun problema )  :saluti:

Sì, per esempio scattava 3200 iso, con luci led. Lo scopo delle foto era proprio quello di testare la messa a fuoco automatica, e non tanto di realizzare foto particolarmente belle

#10 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4195 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 00:44

Per carità ci mancherebbe.. vedendo le foto ti pare io abbia detto qualcosa di non coerente?...

#11 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9108 messaggi
  • Time Online: 100d 12h 55m 24s

Inviato 27 febbraio 2019 - 18:06

Per carità ci mancherebbe.. vedendo le foto ti pare io abbia detto qualcosa di non coerente?...

Probabilmente ho capito male, ma leggendo che la resa della R non ti convinceva.... :shrug:  :shrug:

#12 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4195 messaggi

Inviato 28 febbraio 2019 - 06:51

Probabilmente ho capito male, ma leggendo che la resa della R non ti convinceva.... :shrug:  :shrug:

Vedendo la resa media di una 5D mk3 in quelle condizioni per non parlare di altro senza PP decisamente non mi convince specie se rapportato al prezzo. Ma rimane un parere personale quindi opinabile.

#13 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 291 messaggi
  • Time Online: 15d 20h 40m 49s

Inviato 28 febbraio 2019 - 09:34

Premesso che non conosco la Eos R, potrebbe essere che, scattando a grandi aperture soggetti non fermi, il sistema AF non riesca a mantenere il fuoco sul punto prescelto, sopratutto con ottiche non tanto recenti come quelle usate nel test.

Poi occorrerebbe sapere che modalità AF è stata usata, scrive solo "messa a fuoco automatica" senza altri dettagli.

#14 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 972 messaggi

Inviato 28 febbraio 2019 - 09:41

Premesso che non conosco la Eos R, potrebbe essere che, scattando a grandi aperture soggetti non fermi, il sistema AF non riesca a mantenere il fuoco sul punto prescelto, sopratutto con ottiche non tanto recenti come quelle usate nel test.
Poi occorrerebbe sapere che modalità AF è stata usata, scrive solo "messa a fuoco automatica" senza altri dettagli.

Scusami, hai ragione. Intendevo AF AI servo

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).