Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Messa a fuoco automatica Eos R

(Approfondisci) Eos r messa a fuoco automatica

Miglior Risposta Aureliano, 26 febbraio 2019 - 00:57

Voglio inannzitutto scusarmi se qualcuno mi ha risposto al post di ieri, con lo stesso oggetto. Mi hanno detto che le foto pubbicate non erano consentite, perchè la bimba che faceva il bagno non era vestita.

Ciò detto ci riprovo. Alcune le ho scartate perchè totalmente fuori foto. Ma vorrei sapere cosa pensate di queste.

Messa a fuoco automatica, ISo 3200, due diversi obiettivi. Le prime due con il canon 50 mm F1,4 a F1,4, le altre 24-70 Mark I a F2.8.

Innanzitutto ho scaricato sul PC ed applicato la solita nitidezza alle prime 4 foto, per capire come e dove fosse

la messa a fuoco.

Ti correggo sul fatto che la terza non è stata scattata con il 24-70, ma con il 50 a f/2,8.

Il  problema è che a f/1,4 da così distante la messa a fuoco non è sicuramente sugli occhi, sembra sui capelli

della nuca.

Al contrario nella terza e quarta, scattate con obbiettivi diversi ma entrambe a f/2,8 il fuoco è discretamente

giusto sul volto, privilegiando prevalentemente un occhio solo; questo per dirti che a quelle focali così aperte

anche una leggerissima rotazione della testa porta uno dei due occhi a perdere in nitidezza...

Comunque tra le prime quattro, la terza e la quarta, con ovviamente un pò di post, per me vanno bene...

Ha ragione Enea a dire che nella quarta la maf perfetta sarebbe sui capelli della fronte, ma tutto sommato

anche l'occhio alla nostra destra può rientrare nella maf, con la dovuta post produzione...

Aureliano :saluti:

Vai al messaggio completo

16 risposte a questa discussione

#15 Eosmatic

Eosmatic

Gold Member

• Lombardia
  • 291 messaggi
  • Time Online: 15d 19h 55m 24s

Inviato 28 febbraio 2019 - 11:57

Se è AF AI Servo, la R mi pare che usi un'area AF piuttosto grande, quindi mette a fuoco genericamente sul viso, ma non necessariamente sugli occhi.

Non ho capito la logica di questa scelta da parte di Canon, hai oltre 5000 punti di messa a fuoco ma li puoi usare solo a gruppi: boh...

mc digital

#16 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4179 messaggi
  • Time Online: 41d 23h 52m 49s

Inviato 28 febbraio 2019 - 13:20

Premesso che non conosco la Eos R, potrebbe essere che, scattando a grandi aperture soggetti non fermi, il sistema AF non riesca a mantenere il fuoco sul punto prescelto, sopratutto con ottiche non tanto recenti come quelle usate nel test.
Poi occorrerebbe sapere che modalità AF è stata usata, scrive solo "messa a fuoco automatica" senza altri dettagli.

Può essere, ho comunque visto risultati eccellenti con ottiche come queste associate ad un adattatore ed un corpo macchina non dello stesso brand... E non aggiungo altro. Questa R mi lascia perplesso. Ovviamente rispetto al prezzo. Adesso è uscita la sorella "piccola" a 1000 euro in meno, se i risultati sono i medesimi o simili a questi si comincia a ragionare... ovviamente parere personale e Quindi opinabile.

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Se è AF AI Servo, la R mi pare che usi un'area AF piuttosto grande, quindi mette a fuoco genericamente sul viso, ma non necessariamente sugli occhi.
Non ho capito la logica di questa scelta da parte di Canon, hai oltre 5000 punti di messa a fuoco ma li puoi usare solo a gruppi: boh...

Credo ahimè che Canon non sia proprio al passo con altri brand nella funzionalità AF, probabilmente le prestazioni ci sono ma non "user friendly". Per questo occorrerà che Canon nel tempo recuperi il terreno perso.

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#17 alearrighi

alearrighi

CCI Premium Member

• Lombardia
  • 970 messaggi
  • Time Online: 10d 16h 8m 10s

Inviato 28 febbraio 2019 - 13:32

Eh sì. Ho sentito spesso parlare di difetti della r, che non capisco neanche come possono venire in mente. Questo è il vero difetto. Forse unico, ma grande.

Messaggio inviato dal mio SM-N950F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).