Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Obbiettivo fotografia di interni

(Approfondisci) Obbiettivo Reflex Grandangolo Canon 1000D

11 risposte a questa discussione

#1 Francesca Santi

Francesca Santi

Newbie

• Members
  • 2 messaggi
  • Time Online: 49m 39s

Inviato 26 febbraio 2019 - 10:42

Ciao a tutti,
Sono una nuova appassionata che ha ricevuto una vecchia Canon 1000D con annesso 18-55, per iniziare a muovere i primi passi.

Mi piace fotografare per me stessa, ma è un cosa di cui ho necessità anche in ambito lavorativo. Gestisco locazioni turistiche a Firenze e ad oggi avere buone foto per pubblicizzare un appartamento è necessario. Gli appartamenti sono tutti di piccola metratura e seguono linee dei vecchi palazzi fiorentini, pertanto spesso è molto difficile fotografare gli spazi senza renderli più piccoli di quando essi effettivamente siano.

Mi è stato consigliato per questo di acquistare un grandangolo (in particolare un 16-35mm f/ 2.8 ). Come detto inizialmente sono alle prime armi e acquistare un obbiettivo da 1000 mi sembra sprecato, soprattutto non avendo ancora identificato i miei gusti personali e quindi non sapendo quali sono i soggetti che preferisco fotografare.

Ho trovato alcune opinioni discordanti sui pancake 24mm, cosa ne pensate a riguardo? Sono adatti per le fotografie di interni? Reputate sia meglio investire sul 16 - 35mm perchè più versatile?

Grazie mille a chi perderà tempo a leggere questo messaggio infinito.

Messaggio modificato da Francesca Santi, 26 febbraio 2019 - 10:42

mc digital

#2 Camera Service Italia

Camera Service Italia

Camera Service Italia

• Camera Service Italia srl
  • 2341 messaggi
  • Time Online: 7d 3h 44m 34s

Inviato 26 febbraio 2019 - 10:56

Salve, 

sei in una sezione tecnica dedicata al service per problematiche di guasti o malfunzionamenti, la tua richiesta e\o consiglio la devi rivolgere ad una sezione su come fotografare o altro.

Cordiali saluti.

Massimo

Staff Canon Service - Camera Service Italia  - Napoli

www.cameraserviceitalia.com

#3 mandrakone

mandrakone

CCI Premium Advanced Member 4

• Lazio
  • 6460 messaggi
  • Time Online: 69d 14h 48m 11s

Inviato 26 febbraio 2019 - 10:57

visto la fotocamera che hai e, il genere di foto che vuoi fare, io ti consiglierei il buon canon ef-s 10-18 STM che è un buon grandangolo dall'ottimo rapporto qualità prezzo e un soprattutto di acquistare un buon treppiedi, che ti permetterà di studiare e impostare meglio le inquadrature, ma soprattutto ti permetterà di allungare i tempi di scatto, mantenendo al contempo gli ISO bassi e senza fare fotto mosse.

EDIT: Scusate non ci avevo fatto caso

Messaggio modificato da mandrakone, 26 febbraio 2019 - 10:58

#4 Maxxim

Maxxim

CCI Premium Advanced Member 7

• Admin Staff
  • 34190 messaggi
  • Time Online: 712d 21h 58m 27s

Inviato 26 febbraio 2019 - 13:11

Sposto in Obiettivi Canon

#5 Enea Saladini

Enea Saladini

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4622 messaggi
  • Time Online: 50d 49m 44s

Inviato 26 febbraio 2019 - 13:16

Salve, 
sei in una sezione tecnica dedicata al service per problematiche di guasti o malfunzionamenti, la tua richiesta e\o consiglio la devi rivolgere ad una sezione su come fotografare o altro.

Cordiali saluti.

Massimo

Staff Canon Service - Camera Service Italia  - Napoli

www.cameraserviceitalia.com

A giudicare dalla macchina il budget è basso. Per questa ragione anche il tokina 11/16 f4 può fare al caso tuo sempre che non sia fiori budget anche questo. Diversamente pptresti cercare una focale fissa tipo 14 mm ma potresti non avere la funzionalità ad se fuori brand canon

Messaggio inviato dal mio SM-G930F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Messaggio modificato da Enea Saladini, 26 febbraio 2019 - 13:21

#6 Francesca Santi

Francesca Santi

Newbie

• Members
  • 2 messaggi
  • Time Online: 49m 39s

Inviato 26 febbraio 2019 - 13:20

Non è questione di budget, è più il fatto che sto muovendo i primi passi e che mi sento inadatta a super obbiettivi fin da subito, soprattutto se "sprecati" su un corpo macchina starter come il mio. In futuro sicuramente acquisterò un nuovo corpo in quanto l'attuale è limitante per video e altre piccole cose, ma per adesso continuerò ad utilizzare questo.

#7 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6460 messaggi
  • Time Online: 69d 14h 48m 11s

Inviato 26 febbraio 2019 - 16:01

Appunto valuta un canon 10-18 stm, anche usato e un cavalletto. Non ti serve altro  :ok:

#8 n.petralia

n.petralia

Member Plus

• Friuli-Venezia-Giulia
  • 160 messaggi
  • Time Online: 13d 8h 1m 51s

Inviato 27 febbraio 2019 - 07:43

Quoto per il 10-18.
Con il 18-55 puoi verificare se le focali del 16-35 e del 24 ti possono essere utili e quindi fugare i tuoi dubbi e decidere cosa prendere. Per la luminosità scarsa del 10-18, non preoccuparti, anche perché gli interni li puoi scattare con il treppiedi

Messaggio inviato dal mio SM-J530F utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

#9 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2558 messaggi
  • Time Online: 27d 11h 19m 52s

Inviato 27 febbraio 2019 - 08:13

Ciao Francesca,

io ho il 16-35 f2.8 Lii (nel primo messaggio non hai specificato quale versione hai ma la versione 3 nuova mi pare venga circa 2000).

Se si tratta della versione 2 NON te lo consiglio in quanto ha una vignettatura particolarmente evidente a 16mm e 2.8.

Piuttosto il 10-18 e un buon cavalletto.

Ciao a presto.

#10 alterego

alterego

CCI Premium Advanced Member 5

• Supporter
  • 10753 messaggi
  • Time Online: 93d 17h 57m 13s

Inviato 27 febbraio 2019 - 22:49

Per fare buone foto in interno il primissimo accessorio da acquistare è un buon cavalletto.

Per quanto riguarda l'obiettivo, parlando di foto di architettura di interni, è bene dire che il 10-18 certamente di permetterà di inquadrare un'ampia porzione di ambiente ma che dovrai prestare molta, molta attenzione alle distorsioni prospettiche ed al ....gigantismo che ti potrà produrre in certe inquadrature.

Io personalmente cercherei invece di imparare la tecnica di unione di più scatti da fare con focali meno estreme, al limite utilizzando il tuo 18-55STM avendo cura di mantenere diaframma mediamente chiusi per farlo lavorare nell'area di massima nitidezza.

#11 ErmannoMarina

ErmannoMarina

CCI Premium Advanced Member 2

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 1103 messaggi
  • Time Online: 6d 3h 13m 27s

Inviato 27 febbraio 2019 - 22:56

visto la fotocamera che hai e, il genere di foto che vuoi fare, io ti consiglierei il buon canon ef-s 10-18 STM che è un buon grandangolo dall'ottimo rapporto qualità prezzo e un soprattutto di acquistare un buon treppiedi, che ti permetterà di studiare e impostare meglio le inquadrature, ma soprattutto ti permetterà di allungare i tempi di scatto, mantenendo al contempo gli ISO bassi e senza fare fotto mosse.

EDIT: Scusate non ci avevo fatto caso

Concordo
Un 16-35 sarebbe inutile... uguale al tuo 18-55 praticamente

Inviato dal mio iPhone utilizzando Canon Club Italia

#12 Ezio Steri

Ezio Steri

Newbie

• Members
  • 17 messaggi
  • Time Online: 13h 27m 31s

Inviato 07 marzo 2019 - 13:32

Visto che dici non essere un problema il budget e che, facendo fotografia di interni, probabilmente sentirai presto la necessita di un corpo pieno formato ti consiglierei un canon 11-24 utilizzabile sia ora con l'attuale APSC che in futuro con una ff.

Messaggio inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Canon Club Italia mobile app (Scaricala e installala gratis sul tuo dispositivo mobile)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).