Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Fisso per ritratto su FF

(Approfondisci)

45 risposte a questa discussione

#1 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi
  • Time Online: 10d 10h 20m 33s

Inviato 27 febbraio 2019 - 07:23

Buongiorno a tutti, sono qui per chiedervi un parere circa l’eventuale acquisto di un fisso luminoso.
Il mio attuale corredo è 6D, Canon 24-105 F4 e Canon 70-200 F4 liscio.
Sarei intenzionato a prendere un fisso, da usare per ritratto ambientato ed anche come “lente unica” di tanto in tanto, È sicuramente la scelta ricade sul 50mm.
Ho avuto la versione 1.8 II, rivenduta poco dopo in quanto non mi piaceva molto il rumore che faceva, nella resa non era malaccio.
Allora ho pensato ad un Canon 50 1.4.
Ma ho anche trovato una buona offerta per un 85mm 1.8, ma ho paura nella sovrapposizione col 70-200 f4 di usarlo poco, o solo in determinate situazioni.
Chiaramente 1.8 sarebbe tutt’altra cosa, ma lo zoom è più comodo.
Alternativa 50 1.8 stm e ci esce anche l’85.
Buona giornata a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mc digital

#2 Antonio_CSI

Antonio_CSI

CCI Premium Advanced Member 4

• Supporter
  • 4917 messaggi
  • Time Online: 263d 3h 5m 47s

Inviato 27 febbraio 2019 - 08:22

Alternativa 50 1.8 stm e ci esce anche l’85.

Personalmente ti consiglio questa soluzione. Il cinquantino STM per ritratti ambientati e altro, l' 85mm f/1.8 o in alternativa, spendendo un po' di più, il 100 f/2.

:saluti:

#3 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2560 messaggi
  • Time Online: 27d 12h 26m 31s

Inviato 27 febbraio 2019 - 08:31

Ciao diapason.

Io ho il 50ino 1.4: ottimo sfocato e bei colori ma abbastanza morbido (che di per se non sarebbe un difetto per i ritratti...)

In teoria l'85 sarebbe una lunghezza focale migliore ma non conosco l'obiettivo.

Tieni poi conto che non sono obiettivi serie L come quelli che hai già.

in pratica guadagneresti in luminosità ma non so in nitidezza.

Per rimanere sulla stessa qualità dovresti trovare un 50 1.2 usato (circa 900-1.000 €).

Aspetta altre opinioni, magari di chi conosce l'85 1.8.

Ciao.

#4 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 09:01

No vabbè il 50L è troppo per quello che dovrei farci.
Del 50 1.8 II non mi ha entusiasmato l’af, rumoroso e a volte pareva impreciso, anche all’aperto. E non erano problemi di maf in quanto da prove risultava preciso.
Poi vedevo che a TA, all’aperto, aveva un effetto velatura, cosa che nn notavo negli scatti di prova in casa.
Per questo puntavo all’1.4, migliore costruzione e migliore af. L’alternativa stm mi pare anche interessante, anche se come costruzione è simile all’1.8 II, ma pare qualitativamente migliore e potrebbe anche bastarmi.
Inoltre il 50 lo vedo anche come fisso da utilizzare come unica lente, per un’uscita leggera.
L’85 invece è un must per il ritratto, ma temo che avendo il 70-200 finirei per utilizzarlo poco...preferendo la versatilità

#5 Antonio_CSI

Antonio_CSI

• Supporter
  • 4917 messaggi
  • Time Online: 263d 3h 5m 47s

Inviato 27 febbraio 2019 - 09:24

No vabbè il 50L è troppo per quello che dovrei farci.
Del 50 1.8 II non mi ha entusiasmato l’af, rumoroso e a volte pareva impreciso, anche all’aperto. E non erano problemi di maf in quanto da prove risultava preciso.
Poi vedevo che a TA, all’aperto, aveva un effetto velatura, cosa che nn notavo negli scatti di prova in casa.
Per questo puntavo all’1.4, migliore costruzione e migliore af. L’alternativa stm mi pare anche interessante, anche se come costruzione è simile all’1.8 II, ma pare qualitativamente migliore e potrebbe anche bastarmi.
Inoltre il 50 lo vedo anche come fisso da utilizzare come unica lente, per un’uscita leggera.
L’85 invece è un must per il ritratto, ma temo che avendo il 70-200 finirei per utilizzarlo poco...preferendo la versatilità

Il 50 STM è migliore rispetto al II e sicuramente non avresti il problema dell'AF rumoroso.

Ad ogni modo, sia i cinquantini, che l' 1.4 a TA sono morbidi, per cui vanno chiusi, almeno di 2/3 di stop per avere una buona nitidezza.

Per quanto riguarda l'85mm, si sovrappone al 70-200 f/4, solo per la focale... per il resto sono obiettivi diversi, nati per scopi diversi.

;)

#6 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6478 messaggi
  • Time Online: 69d 22h 53m 6s

Inviato 27 febbraio 2019 - 09:41

Guarda ti dico la mia, il 50 STM sarà sicuramente meglio della vecchia versione, l'ho provato facendomelo prestare da un amico, ma non mi è piaciuto per niente AF lento e rumoroso, non so pensare cosa poteva essere il vecchio 1.8 II.

L'85 f1.8 è una lente strepitosa per quello che costa, AF velocissimo e già nitido a tutta apertura, soffre solo di "purple fringe" se così si scrive nei forti controluce, ma si correggono in un attimo in camera raw, io ce l'ho avuto per anni e mi ha sempre regalato belle soddisfazioni, tanto che non l'ho mai voluto sostituire con il mitico 85 1.2. Stai tranquillo non avrai sovrapposizioni di focali, o meglio di resa, perchè il bianchino è un f4, mentre l'85 e f1.8 e ti assicuro che è tutta un'altra cosa.

L'85 mm è la lente per eccellenza per i ritratti, ma usato come unica lente, a meno di non uscire prettamente per fare foto di ritratto a persone che stanno abbastanza ferme, perchè in caso di bambini allora è senz'altro meglio uno zoom, meglio ancora se luminoso come il 70-200 f2.8 IS II. 

Poi, se puoi spendere ti stra consiglio lo strepitoso 50 L f1.2 che attualmente è l'unico 50mm buono di casa canon, mentre se vuoi una focale più lunga e ottima da ritratto ti consiglio il nuovo 85 f1.4 L IS anche al posto del "vecchio" 85 L f1.2.

Altra alternativa, ma se ci pensi molto valida, potrebbe essere quella di sostituire il tuo vecchio bianchino f4, con "Lo stato dell'arte", ovvero il canon 70-200 f2.8 L IS II

Messaggio modificato da mandrakone, 27 febbraio 2019 - 09:56

#7 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 09:53

Il 50 STM è migliore rispetto al II e sicuramente non avresti il problema dell'AF rumoroso.
Ad ogni modo, sia i cinquantini, che l' 1.4 a TA sono morbidi, per cui vanno chiusi, almeno di 2/3 di stop per avere una buona nitidezza.
Per quanto riguarda l'85mm, si sovrappone al 70-200 f/4, solo per la focale... per il resto sono obiettivi diversi, nati per scopi diversi.
;)

Si, sapevo della morbidezza anche degli altri due 50.
Sicuramente l’85 regalare migliori risultati rispetto al 70-200 f4.

#8 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6478 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 09:57

Sicuramente l’85 regalare migliori risultati rispetto al 70-200 f4.

senza ombra di dubbio

#9 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 10:06

Guarda ti dico la mia, il 50 STM sarà sicuramente meglio della vecchia versione, l'ho provato facendomelo prestare da un amico, ma non mi è piaciuto per niente AF lento e rumoroso, non so pensare cosa poteva essere il vecchio 1.8 II.
L'85 f1.8 è una lente strepitosa per quello che costa, AF velocissimo e già nitido a tutta apertura, soffre solo di "purple fringe" se così si scrive nei forti controluce, ma si correggono in un attimo in camera raw, io ce l'ho avuto per anni e mi ha sempre regalato belle soddisfazioni, tanto che non l'ho mai voluto sostituire con il mitico 85 1.2. Stai tranquillo non avrai sovrapposizioni di focali, o meglio di resa, perchè il bianchino è un f4, mentre l'85 e f1.8 e ti assicuro che è tutta un'altra cosa.
L'85 mm è la lente per eccellenza per i ritratti, ma usato come unica lente, a meno di non uscire prettamente per fare foto di ritratto a persone che stanno abbastanza ferme, perchè in caso di bambini allora è senz'altro meglio uno zoom, meglio ancora se luminoso come il 70-200 f2.8 IS II. 
Poi, se puoi spendere ti stra consiglio lo strepitoso 50 L f1.2 che attualmente è l'unico 50mm buono di casa canon, mentre se vuoi una focale più lunga e ottima da ritratto ti consiglio il nuovo 85 f1.4 L IS anche al posto del "vecchio" 85 L f1.2.
Altra alternativa, ma se ci pensi molto valida, potrebbe essere quella di sostituire il tuo vecchi bianchino f4, "Lo stato dell'arte", ovvero il canon 70-200 f2.8 L IS II

Il problema è proprio questo: avendo un bimbo di 2 anni lo zoom è più pratico, anche per fotografare il mio cane, con un fisso è più problematico. Quindi si ridurrebbe a quei pochi ritratti magari alla mia compagna. Anche se mi rendo conto che è un ottima lente...e farebbe comodo nel corredo anche per il futuro.
Il 2.8 si II è il sogno, per quando posso permettermelo, e diverrebbe unica lente anche per ritratto, ora devo accontentarmi dell’f4 liscio...
Il 50 lo userei per gli ambientati e come fisso “tutto fare”, mi piacerebbe anche solo tenerlo nel corredo.

#10 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6478 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 10:16

Però tenere un fisso nel corredo solo per averlo, mi sembra uno spreco di denaro, visto anche che se parliamo del 50 stm è abbastanza modesta come lente. Se poi parliamo dell'85 f1.8 allora sono d'accordo con te, visto che costa poco ed é comunque ottimo, è una lente da avere.
Non so quanti anni ha tuo figlio, ma ricordati che con un fisso all'aperto, hai voglia a correre per stargli dietro e spesso ti troverai corto e sarai costretto a croppare in post produzione. Il mio consiglio è di aspettare e prendere il biancone f2.8 L IS II.
Sull'usato oggi si trovano belle occasioni, perché ci sono in giro un sacco di matti che passano a Sony e vendono o meglio svendono il loro corredo Canon
Accoppiata 70-200 f2.8 L IS II + l'85 1.8 sarebbe ottimo. Il top sarebbe 70-200 f2.8 L IS II + 50 L f1.2 + 85 f1.4 L IS, sostituendo però il 24-105 con il 24-70 f2.8 L II

Messaggio modificato da mandrakone, 27 febbraio 2019 - 10:19

#11 Marco Rocelli

Marco Rocelli

CCI Premium Advanced Member 3

• Veneto
  • 2560 messaggi
  • Time Online: 27d 12h 26m 31s

Inviato 27 febbraio 2019 - 10:29

Il 50 è il top come fissa.

Dipende se cerchi più definizione l'1.8 se cerchi bokeh il 1.4

ti posto un paio di foto fatte con 1.4 e la 700d

IMG_1081.jpg

queste con il 50 e la 5d3 tutte f9

F_1_5160.jpg

F_1_5144 (1).jpg

F_1_5141.jpg

Aggiungo questa fatta a 1.4 con la 700d

IMG_1977.jpg

Messaggio modificato da Maxxim, 07 marzo 2019 - 11:53

#12 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 10:37

Però tenere un fisso nel corredo solo per averlo, mi sembra uno spreco di denaro, visto anche che se parliamo del 50 stm è abbastanza modesta come lente. Se poi parliamo dell'85 f1.8 allora sono d'accordo con te, visto che costa poco ed é comunque ottimo, è una lente da avere.
Non so quanti anni ha tuo figlio, ma ricordati che con un fisso all'aperto, hai voglia a correre per stargli dietro e spesso ti troverai corto e sarai costretto a croppare in post produzione. Il mio consiglio è di aspettare e prendere il biancone f2.8 L IS II.
Sull'usato oggi si trovano belle occasioni, perché ci sono in giro un sacco di matti che passano a Sony e vendono o meglio svendono il loro corredo Canon
Accoppiata 70-200 f2.8 L IS II + l'85 1.8 sarebbe ottimo. Il top sarebbe 70-200 f2.8 L IS II + 50 L f1.2 + 85 f1.4 L IS, sostituendo però il 24-105 con il 24-70 f2.8 L II

No vabbè, giusto così per tenerlo nel senso che comunque lo userei, anche se non spesso, per il ritratto ambientato, perché come focale mi piace il 50mm.
Mio figlio ha due anni.

Per quanto riguarda il 70-200 2.8 si II ho visto che si trova ad un ottimo prezzo, ma per adesso non riesco proprio...piano piano.
Il corredo che mi hai illustrato è spettacolare, col tempo inserisco qualche buon pezzo.

In definitiva cosa consigli?

Il 50 è il top come fissa.
Dipende se cerchi più definizione l'1.8 se cerchi bokeh il 1.4

ti posto un paio di foto fatte con 1.4 e la 700d

attachicon.gifIMG_1081.jpg

f5.6

attachicon.gifIMG_9675.jpg

queste con il 50 e la 5d3 tutte f9

attachicon.gifF_1_5160.jpg

attachicon.gifF_1_5144 (1).jpg

attachicon.gifF_1_5141.jpg

Aggiungo questa fatta a 1.4 con la 700d

attachicon.gifIMG_1977.jpg

Ottima resa! Quindi per te l’1.8 stm migliore come definizione?!?

#13 mandrakone

mandrakone

• Lazio
  • 6478 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 10:43

Sinceramente per me l'85 1.8 è sicuramente da avere, ma per ora di 50 mm in casa canon, a parte ovviamente il 50 1.2 non ne vedo di validi. L'alternativa sarebbe il sigma 50 f1.4 Art che se ti dice C.U.L.O e mette a fuoco come si deve é una gran lente. Non saprei che dirti

#14 3diapason

3diapason

Gold Member

• Abruzzo
  • 443 messaggi

Inviato 27 febbraio 2019 - 10:59

Sinceramente per me l'85 1.8 è sicuramente da avere, ma per ora di 50 mm in casa canon, a parte ovviamente il 50 1.2 non ne vedo di validi. L'alternativa sarebbe il sigma 50 f1.4 Art che se ti dice C.U.L.O e mette a fuoco come si deve é una gran lente. Non saprei che dirti

Perfetto, sei stato chiarissimo.
50L per il momento non è il caso, sigma li lascerei proprio stare...

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).