Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Log In with Google      Connettiti   
  • Registrati

Close Open
Close Open
Foto
- - - - -

Fontana delle naiadi...particolari

(Approfondisci)

8 risposte a questa discussione

#1 maxim53

maxim53

Socio Sostenitore Silver 2018/2019

• Supporter
  • 9597 messaggi
  • Time Online: 108d 5h 36m 8s

Inviato 27 febbraio 2019 - 18:03

Ennesima passeggiata mattutina a Roma...

stavolta ho voluto riprendere la fontana delle naiadi che si trova a Piazza della Repubblica . Come potete notare , ho voluto riprendere solo le statue che la ornano..senza acqua , perchè c'erano gli operatori della acea che probabilmente dovevano fare dei lavori di manutenzione...luce un pochettino

dura , per cui ho dovuto trovare il punto di pdr ottimale

UN PO DI NOTIZIE

Al centro di Piazza della Repubblica, si trova la fontana delle Naiadi, un’opera architettonica che fu molto discussa, soprattutto durante periodo della Roma Papalina del 1800 perché considerata troppo sexy. Il complesso di grandi dimensioni è composto da quattro figure femminili bronzee rappresentanti : la Ninfa dei Laghi, facilmente riconoscibile perché tiene con se un cigno, la Ninfa dei Fiumi sdraiata su un mostro acquatico, la Ninfa delle acque sotterranee sdraiata sopra un drago e la Ninfa degli Oceani a cavallo di un cavallo personificazione del mare. Un grande zampillo fuoriesce dalla prima vasca interna e va a ricadere sulle statue. Nel gruppo centrale ritroviamo Glauco, eseguito nel 1912 che stringe tra le mani un delfino per indicare la superiorità umana sulla natura.

NINFA DEI LAGHI

IMG_4001.jpg

NINFA DEI FIUMI

IMG_4007.jpg

NINFA DELLE ACQUE SOTTERRANEE

IMG_4004.jpg

NINFA DEGLI OCEANI

IMG_402.jpg

GLAUCO

IMG_400.jpg

NOTA

adesso vi racconto come riesco a raggiungere l'apoteosi.del rin*****imento galoppante...ho fatto anche altri scatti ad altre fontane , ma il risultato non mi è piaciuto per niente , scattato a 24mm dal basso ( pdr quasi obbligato ) , potete immaginare il risultato ... mentra scattavo pensavo " ahhhh se almeno mi fossi portato il 70-200 , avrei potuto avere un diverso pdr senza distorsioni ... bene .... camminando , sento come se ci fosse qualcosa nello zaino...lo apro e.....c'era il 70-200...mi ero dimenticato di averlo preso...ero rimasto con il ricordo dell'indecisione di prenderlo o meno  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:

mc digital

#2 immagine13

immagine13

CCI Premium Advanced Member 7

• Commentatore
  • 17848 messaggi
  • Time Online: 73d 7h 13m 27s

Inviato 14 marzo 2019 - 23:49

In effetti se consideriamo il periodo storico direi che le statue erano piuttosto "osè", oggi ci fanno un baffo, ma a quei tempi era lecita la riflessione...

Un reportage a tutti gli effetti con tanto di racconto e adeguato numero di foto, dove tutto sommato scatti bene e racconti altrettanto bene, a parte la temporanea senilità occorsa nell'ultima parte.... :lol:

Sposto max...ciao.... :ok:

#3 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9597 messaggi

Inviato 15 marzo 2019 - 16:30

Grazie Ste. sia per l'apprezzamento che per l'ennesimo spostamento di un mio topic.... :)  :)

a parte la temporanea senilità

Mi sembra tutto tranne che temporanea  :folle:  :folle:  :folle:  

#4 yanez323

yanez323

Member Plus

• Veneto
  • 204 messaggi
  • Time Online: 7d 11h 14m 6s

Inviato 15 marzo 2019 - 23:00

Particolari molto interessanti e ben raffigurati ai quali, nella vista d'insieme, si finisce a non fare la dovuta attenzione. Interessanti le note storiche.

In quanto alla senilità incombente, penso sia un "patrimonio" comune a molti. Diciamo che il pensiero spazia senza vincoli.

A proposito di senilità, la mia, ho dovuto fare un attimo mente locale per capire quale fosse Piazza della Repubblica. Per me continua ad essere "Piazza Esedra", come Piazza Buenos Aires continua ad essere "Piazza Quadrata"... :birgits_scratch:

#5 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9597 messaggi

Inviato 16 marzo 2019 - 18:36

Grazie del gradimento Gerardo. :) ..per i nomi , hai ragione , ci sono ancora chi li chiama così...e fra i più anziani , via dei Fori Imperiali è ancora chiamata via dell 'Impero 

#6 yanez323

yanez323

Member Plus

• Veneto
  • 204 messaggi
  • Time Online: 7d 11h 14m 6s

Inviato 16 marzo 2019 - 19:48

..e fra i più anziani , via dei Fori Imperiali è ancora chiamata via dell 'Impero

Per questioni meramente anagrafiche, quella l'ho sempre conosciuta come Via dei Fori imperiali.... :saluti:

#7 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9597 messaggi

Inviato 16 marzo 2019 - 20:17

Per questioni meramente anagrafiche, quella l'ho sempre conosciuta come Via dei Fori imperiali.... :saluti:

Anche io...sono anziano ma non antico  :folle:  :folle:  :folle:

#8 Enea Saladini

Enea Saladini

CCI Premium Advanced Member 4

• CCI PREMIUM MEMBER
  • 4634 messaggi
  • Time Online: 50d 4h 41m 28s

Inviato 16 marzo 2019 - 20:18

Scatti molto interessanti, complimenti Max

#9 maxim53

maxim53

• Supporter
  • 9597 messaggi

Inviato 16 marzo 2019 - 20:22

Grazie Enea...felice che siano di tuo gradimento  :)

Ti va di esprimere la tua opinione su questo argomento?

E' più semplice di quanto credi! Basterà accedere con il tuo attuale account social cliccando qui e in pochi secondi potrai interagire con il nostro forum, pubblicare le tue fotografie, ricevere i commenti dagli utenti e dal nostro staff commentatori, il tutto in un ambiente cordiale e accogliente.

Ma sopratutto qui è tutto gratis, l'accesso è libero e aperto a tutti, qualunque brand tu possegga. Abbiamo 190.000 iscritti che aspettano di vedere le tue bellissime fotografie. Dai!!

Aspetta, non andare via!! Ci sono altri contenuti del forum che potrebbero interessarti, guarda qui sotto:

NON ANDARE VIA... Abbiamo trovato altri Contenuti simili a questo, guarda sotto: Collapse

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

Questo messaggio stato visualizzato da un totale di 10 utente(i)

WUAOO.IT

Il Canon Club Italia è parte integrante dell'Associazione Nazionale Domiad Photo Network, Associazione di tipo NO-PROFIT, Cod.Fisc. 97034510780, scarica qui il nostro Statuto (clicca).